17/11/2022 - ID-Entity SA: IDNTT ACQUISTA IL 60% DI IN-SANE!

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Idntt acquista il 60% di in-sane!

IDNTT ACQUISTA IL 60% DI IN-SANE!

ATTRAVERSO L'OPERAZIONE IDNTT ENTRA NEL MONDO DEGLI INFLUENCER E

DELL'ENTERTAIMENT SUI SOCIAL NETWORK E INTEGRA L'OFFERTA DI CONTENT CREATION CON UN BACINO DI OLTRE 170 INFLUENCER E 9 MILIARDI DI VIEW NEL SOLO 2021

IL FATTURATO 2021 DEL GRUPPO IDNTT CON LA SOCIETA' ACQUISITA

RAGGIUNGE UN VALORE AGGREGATO DI € 13 MLN CON UNA CRESCITA >53%

Balerna (Svizzera), 16 novembre 2022

IDNTT SA (IDNTT:IM, CH1118852594), MarTech Content Factory attiva nella produzione di contenuti omnichannel, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana, annuncia di aver acquisito in data odierna (l'"Operazione") il 60% del capitale sociale di In-SaneS.r.l. ("in-Sane!"),talent agency italiana con un portafoglio di oltre 170 influencer e content creator in esclusiva che producono centinaia di contenuti al giorno per TikTok, Instagram e Youtube. Il 60% del capitale sociale di in-Sane! è stato acquisito mediante la sottoscrizione di un Contratto di Compravendita con i soci venditori Perseo S.r.l. e Sbabam S.r.l..

Christian Traviglia, Presidente e CEO di IDNTT SA: "Oggi per noi è un giorno importante, IDNTT ha acquisito il controllo di in-Sane!, una delle prime 5 Talent Agency Italiane. Lo abbiamo fatto perché, citando la famosa frase di Bill Gates, "content is king". Ieri, Oggi e Domani. Il Domani sarà delle nuove generazioni. Le famose Generazioni Z, le Alpha. Le generazioni che oggi i media tradizionali hanno difficoltà a catturare. Le generazioni che si ritrovano on line, nei social o all'interno di un videogioco a divertirsi, a confrontarsi a intrattenersi davanti al proprio Youtuber o TikToker preferito. Le generazioni che hanno un linguaggio e dei bisogni profondamente diversi rispetto alle generazioni passate e che rappresentano i nuovi consumatori con le quali i brand e le aziende devono necessariamente dialogare e conquistare.

Attraverso l'operazione diamo seguito ancora una volta alla strategia di crescita annunciata in sede di IPO. Una crescita sana, coerente con una visione ben chiara del nostro percorso di sviluppo e questa acquisizione lo conferma vedendoci sempre più focalizzati e leader nel mondo dei Contenuti".

DESCRIZIONE DEL BUSINESS SVOLTO DA IN-SANE! E DEI PROFITTI ATTRIBUIBILI DA TALI ATTIVITA'

in-Sane! gestisce per i propri influencer e content creator, numerosi accordi di produzione di contenuti originali, sponsorship, product placement, licensing, etc. L'azienda detiene uno dei pochi accordi di Multi Channel Network di YouTube in Italia che permette ad in-Sane! di gestire in modo aggregato le revenues di oltre 100 canali YouTube con una Fan Base di oltre 60 milioni di followers che nel solo 2021 hanno generato più di 9 miliardi di visualizzazioni.

in-Sane! opera dunque quale media agency per i clienti rappresentati; da un lato, influencer in esclusiva che producono contenuti originali di vario genere (video, post, story telling, Challenge, etc.) sui principali social network e, dall'altro lato, da aziende interessate a dare visibilità al proprio brand e/o prodotti sfruttando l'ampia visibilità e audience offerta dai creators.

Il capitale sociale di in-sane!, prima dell'odierna acquisizione, è posseduto al 65% da Perseo S.r.l., al 20% da Shelter House Holding S.r.l., al 10% da Sbabam S.r.l. e al 5% da Alberto Martinelli.

Nel 2021 in-Sane! ha realizzato un fatturato di oltre € 4,5 milioni, con un EBITDA di € 332 migliaia e un utile di € 228 migliaia, con indicatori previsti in crescita double digit nel 2022. L'indebitamento finanziario netto nel 2021 è cash positive per € 1 milione, in assenza di debiti finanziari.

Il fatturato al 31 dicembre 2021 aggregato del Gruppo IDNTT e di in-Sane! è pertanto pari a Euro 13 milioni con un upside del 53% rispetto al Gruppo IDNTT stand alone (€ 8,5 milioni).

OBIETTIVI DELL'ACQUISIZIONE, SINERGIE CONSEGUIBILI ED EFFETTO DELL'OPERAZIONE SULL'EMITTENTE

Coerentemente con il proprio business model e in linea con la strategia di crescita annunciata in sede di IPO, attraverso tale Operazione IDNTT entra nel mondo dell'entertainment sui social media, integrando e completando la propria offerta di contenuti omnichannel.

Con l'acquisizione di in-Sane! IDNTT sarà in grado di incrementare significativamente la proposta di contenuti digitali, avvicinandosi inoltre al target della Generazione Z e Alpha. Contando su una solida base di influencer e content creator in esclusiva in grado di generare milioni di view al giorno, il Gruppo IDNTT sarà in grado di sfruttare ulteriori linee di ricavi derivanti da sponsorizzazioni, licenze e merchandising.

TERMINI E CONDIZIONI DELL'OPERAZIONE

L'Operazione prevede l'acquisto da parte di IDNTT di una partecipazione pari al 60% del capitale sociale di in-Sane! (il 50% dal socio Perseo Srl e il 10% dal socio Sbabam Srl) ad un prezzo di € 2,1 milioni (corrisposto per cassa in data odierna) calcolato tenendo conto della stima previsionale dell'EBITDA di in-Sane! al 31 dicembre 2022 (€ 0,7 milioni).

In particolare, il prezzo sarà determinato moltiplicando il 60% dell'EBITDA di in-Sane! al 31 dicembre 2022 per 5 volte e sommando il 60% del 50% dell'indebitamento finanziario netto di in-Sane! al 31 dicembre 2022.

Il prezzo verrà aggiustato, in aumento o in diminuzione, sulla base degli effettivi risultati in termini di EBITDA ed Indebitamento Finanziario Netto di in-Sane! al 31 dicembre 2022.

L'accordo prevede inoltre un'opzione di acquisto concessa ad IDNTT (e contestualmente un'opzione di vendita concessa a Perseo S.r.l.) in forza della quale IDNTT avrà il diritto di acquistare (e Perseo S.r.l. il diritto di vendere) la restante quota del 15% di in-Sane! a fronte di un corrispettivo calcolato sulla base di una formula legata all'EBITDA di In-sane! entro il 2025.

Nell'ambito dell'Operazione IDNTT è stata assistita da DLA Piper per gli aspetti legali e fiscali.

L'Operazione rientra tra le operazioni significative di cui all'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

IDNTT sarà lieta di incontrare la comunità finanziaria lunedì 28 novembre alle ore 18.00 a Milano per spiegare l'operazione e la valenza strategica. I posti sono limitati. Se interessati a partecipare all'aperitivo si prega di dare conferma via e-mail a ir@irtop.com.

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito www.ir.idntt.chnella sezione Investor Relations e su www.emarketstorage.com.

IDNTT SA

IDNTT (IDNTT:IM, ISIN: CH1118852594), con Headquarter in Svizzera e controllate in Romania, Spagna e Olanda, è una MARTECH CONTENT FACTORY che produce CONTENUTI OMNICHANNEL con PROCESSI INDUSTRIALI certificati ISO 9001 e governati dalla TECNOLOGIA. Contenuti "DATA DRIVEN", sviluppati grazie alla raccolta e l'analisi dei dati e degli interessi degli utenti, che hanno l'obiettivo di convertire la visione del contenuto in vendite on-line,off-line e aumentare la brand awareness delle aziende. www.idntt.ch

CONTATTI:

EMITTENTE

IDNTT | Christian Traviglia | IR Manager | affarisocietari@idntt.ch| T: +41 (0) 91 210 89 49 | via Giuseppe Corti, 5 - 6828 Balerna

INVESTOR & MEDIA RELATIONS

IR Top Consulting | ir@irtop.com| T: + 39 02 45473884

Euronext Growth Advisor & Specialist

Integrae SIM | info@integraesim.it| T: +39 02 9684 68 64| Piazza Castello, 24 - 20121 Milano

Disclaimer

ID-Entity SA ha pubblicato questo contenuto il 16 novembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 17 novembre 2022 08:22:08 UTC.

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