12/05/2021 - Guala Closures S.p.A.: Risultati 1Q 2021

[X]
Risultati 1q 2021

RISULTATI 1Q 2021

  • 1Q 21 Ricavi del Gruppo pari a Euro 138,3 milioni, -5,2% a cambi correnti e +0,9% a cambi costanti;
  • EBITDA rettificato pari ad Euro 24,3 milioni, con una crescita organica del 3,3% a cambi correnti e del 13,0% a cambi costanti. Marginalità in crescita (+ 100 bp a cambi correnti e +200bp a cambi e perimetro costante);
  • L'indebitamento finanziario netto è pari a Euro 474,7 milioni, in aumento di Euro 10,5 milioni rispetto a fine 2020 per la normale stagionalità del business. Cash flow del 1Q21 migliore di oltre 18 milioni di Euro rispetto al 1Q 20, di cui circa Euro 11,5 milioni dovuti a minori attività di M&A

Alessandria, 12 maggio 2021. Il Consiglio di Amministrazione di Guala Closures S.p.A. - leader mondiale nella produzione e vendita di chiusure in plastica e alluminio per l'industria delle bevande

  • ha approvato la Relazione Finanziaria intermedia al 31 marzo 2021.

ANALISI DEI RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2021

Dati economici consolidati

Nei primi tre mesi 2021 il Gruppo ha realizzato ricavi netti consolidati pari a €138,3 milioni, in riduzione rispetto al primo trimestre 2020 di €7,5 milioni (-5,2%) a cambi correnti e in aumento di €1,3 milioni (+0,9%) a cambi costanti. L'effetto cambi ha impattato negativamente i ricavi del primo trimestre 2021 per €8,9 milioni a seguito dell'apprezzamento dell'euro su quasi tutte le valute con cui il Gruppo opera.

Il contributo sul fatturato derivante dal cambio di perimetro rispetto al primo trimestre 2020 è immateriale.

140,0

120,0

100,0

80,0

60,0

40,0

20,0

0,0

140,0

120,0

100,0

80,0

60,0

40,0

20,0

0,0

La variazione dei ricavi netti tra il primo trimestre 2020 ed il primo trimestre 2021 è rappresentata nel grafico seguente:

EVOLUZIONE RICAVI NETTI 3M 2021 - 3M 2020 PER COMPONENTI DI CRESCITA - A CAMBI COSTANTI

+0,9%

+0,9%

  1. I ricavi 3M 2021 a cambi e perimetro costanti sono stati calcolati escludendo dalle vendite dei 3M 2021 (ricalcolate con i cambi dei primi 3M 2020) le vendite realizzate da Closurelogic Germania a gennaio 2021 e Turchia nei primi 3M 2021 ed includendo le vendite realizzate da GCL Pharma nei primi 3M 2020

Il Gruppo ha registrato nei primi tre mesi 2021 un incremento dei volumi pari a €7,3 milioni ed un beneficio pari a €1,8 milioni derivante dalla politica di incremento dei prezzi; tali effetti positivi sono stati parzialmente assorbiti dalla perdita di volumi di vendita a causa del Covid-19 stimata pari a circa -€7,9 milioni.

L'incremento dei volumi è concentrato nelle attività del Gruppo nelle Americhe, con ricavi nei mercati di destinazione Spirits e Wine in costante crescita e nelle attività del Gruppo sui mercati Asiatici, con ricavi in crescita rispetto al primo trimestre 2020 in quanto già parzialmente impattati dal Covid-19 nel primo trimestre 2020.

Il maggior valore della perdita di volumi di vendita a causa del Covid-19 è concentrato nelle attività del Gruppo in Europa nel settore Water & Beverage, settore caratterizzato da una concentrazione dei consumi on-premises e quindi più sensibile alle restrizioni che hanno continuato ad interessare il settore HORECA, con un impatto principalmente concentrato nelle attività del Gruppo in Italia, Spagna e Germania, particolarmente focalizzate sulla produzione di chiusure destinate al mercato di destinazione Water.

2

Passando all'analisi dell'evoluzione dei ricavi per area geografica:

RICAVI NETTI PER AREA GEOGRAFICA

(Milioni di €)

3M 2020

3M 2021

Variazione %

Cambi

Cambi

correnti

costanti

Europa

91,2

80,1

(12,2%)

(9,6%)

% incidenza ricavi di Gruppo

65,9%

57,9%

Americhe

24,3

27,8

14,5%

34,6%

% incidenza ricavi di Gruppo

17,6%

20,1%

Asia

17,2

17,7

2,9%

12,5%

% incidenza ricavi di Gruppo

12,4%

12,8%

Oceania

9,1

8,3

(8,5%)

(13,8%)

% incidenza ricavi di Gruppo

6,6%

6,0%

Africa

4,1

4,4

8,0%

17,8%

% incidenza ricavi di Gruppo

3,0%

3,2%

Totale ricavi netti Gruppo

145,9

138,3

(5,2%)

0,9%

I ricavi netti delle attività in Europa sono diminuiti di €11,1 milioni, passando da €91,2 milioni nei primi tre mesi 2020 (62,5% dei ricavi netti) a €80,1 milioni nei primi tre mesi 2021 (57,9%), di cui -€2,4 milioni dovuti all'effetto negativo dell'andamento cambi.

  1. cambi costanti, i ricavi netti di quest'area sarebbero diminuiti di €8,7 milioni (-9,6%) rispetto ai primi tre mesi 2020.
    La riduzione delle vendite registrata in quest'area è prevalentemente causata dal Covid-19 in particolare nelle attività in Spagna, Italia e Germania (l'impatto totale del Covid-19 in quest'area è stato pari a -€8,8 milioni).

I ricavi netti dalle attività nelle Americhe sono aumentati di €3,5 milioni, passando da €24,3 milioni nei primi tre mesi 2020 a €27,8 milioni nel primo trimestre 2021 (incidenza % sui ricavi netti rispettivamente del 16,7% e del 20,1%) nonostante un effetto negativo dell'andamento cambi pari a -€4,9 milioni registrato prevalentemente in Messico, Argentina e Brasile.

A cambi costanti, i ricavi netti di quest'area sarebbero aumentati di €8,4 milioni (+34,6%) rispetto ai primi tre mesi 2020.

La stima dell'impatto netto del Covid-19 sui volumi di vendita sull'area delle Americhe è pari a +€0,7 milioni.

I ricavi netti delle attività in Asia sono aumentati di €0,5 milioni, passando da €17,2 milioni nei primi tre mesi 2020 (11,8% dei ricavi netti) a €17,7 milioni nei primi tre mesi 2021 (12,8%), nonostante un effetto negativo dell'andamento cambi pari a -€1,6 milioni.

A cambi costanti, i ricavi netti di quest'area sarebbero aumentati di €2,1 milioni (+12,5%) rispetto ai primi tre mesi 2020.

La stima dell'impatto netto del Covid-19 sui volumi di vendita sull'area dell'Asia è pressoché nulla.

3

I ricavi netti delle attività in Oceania sono diminuiti di €0,8 milioni, passando da €9,1 milioni nei primi tre mesi 2020 (6,2% dei ricavi netti) a €8,3 milioni nei primi tre mesi 2021 (6,0%), nonostante un effetto positivo dell'andamento cambi pari a €0,5 milioni.

A cambi costanti, i ricavi netti di quest'area sarebbero diminuiti di €1,3 milioni (-13,8%) rispetto al primo trimestre 2020.

Le vendite in tale regione sono impattate dal calo dei volumi di vendita a seguito del rallentamento del mercato interno del vino, all'ormai consolidato incremento delle esportazioni di vino sfuso e la più recente riduzione delle esportazioni di vino verso la Cina.

I ricavi netti delle attività in Africa sono aumentati di €0,3 milioni, passando da €4,1 milioni nei primi tre mesi 2020 (2,8% dei ricavi netti) a €4,4 milioni nei primi tre mesi 2021 (3,2%), nonostante un effetto negativo dell'andamento dei cambi pari a -€0,4 milioni.

A cambi costanti, i ricavi netti di quest'area sarebbero aumentati di €0,7 milioni (+17,8%) rispetto al primo trimestre 2020.

La stima dell'impatto netto del Covid-19 sui volumi di vendita sull'area dell'Africa è pari a +€0,5 milioni.

EVOLUZIONE RICAVI NETTI 3M 2021 - 3M 2020 PER AREA GEOGRAFICA - A CAMBI COSTANTI

4

Analisi dell'evoluzione dei ricavi per linea di prodotto:

RICAVI NETTI PER LINEA DI PRODOTTO

(Milioni di €)

3M 2020

3M 2021

Variazione %

Cambi

Cambi

correnti

costanti

Safety

54,6

53,0

(2,9%)

6,4%

Specialty

% incidenza ricavi di Gruppo

37,5%

38,3%

Closures

Luxury

7,7

7,3

(5,7%)

2,5%

% incidenza ricavi di Gruppo

5,3%

5,3%

Roll on

48,8

44,2

(9,4%)

(5,2%)

% incidenza ricavi di Gruppo

33,4%

31,9%

Roll-on per vino

28,1

29,3

4,6%

7,4%

% incidenza ricavi di Gruppo

19,2%

21,2%

Altri ricavi

6,7

4,5

(32,8%)

(29,0%)

% incidenza ricavi di Gruppo

4,6%

3,2%

Totale ricavi netti Gruppo

145,9

138,3

(5,2%)

0,9%

EVOLUZIONE RICAVI NETTI 3M 2021 - 3M 2020 PER LINEA DI PRODOTTO - A CAMBI COSTANTI

I ricavi dalla vendita di chiusure Safety sono diminuiti di €1,6 milioni, passando da €54,6 milioni nei primi tre mesi 2020 (37,5% dei ricavi netti) a €53,0 milioni nei primi tre mesi 2021 (38,3%), di cui -€5,1 milioni dovuti all'effetto negativo dell'andamento cambi.

A tassi di cambio costanti, i ricavi netti sarebbero aumentati di €3,5 milioni (+6,4% rispetto ai primi tre mesi 2020).

I ricavi dalla vendita di chiusure Luxury sono diminuiti di €0,4 milioni, passando da €7,7 milioni nei primi tre mesi 2020 (5,3% dei ricavi netti) a €7,3 milioni nei primi tre mesi 2021 (5,3%), di cui -€0,6 milioni dovuti all'effetto negativo dell'andamento cambi.

5

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Guala Closures S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 12 maggio 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 12 maggio 2021 16:43:08 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi