25/07/2024 - Grifal S.p.A.: Gruppo Grifal: ricavi preconsuntivi primo semestre 2024 in lieve contrazione ma prospettive di crescita rafforzate su cArtù®

[X]
Gruppo grifal: ricavi preconsuntivi primo semestre 2024 in lieve contrazione ma prospettive di crescita rafforzate su cartù®

Gruppo Grifal:

ricavi preconsuntivi primo semestre 2024 in lieve contrazione ma prospettive di crescita rafforzate su cArtù®

Le vendite di cArtù®, il cartone ondulato ecosostenibile brevetto dell'azienda bergamasca, crescono del 7,4% rispetto allo stesso periodo del 2023 e rappresentano il 38% dei ricavi del Gruppo.

Cologno al Serio (BG), 24 luglio 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di Grifal S.p.A. ("Grifal" o "Società "), al vertice di un gruppo italiano attivo nel mercato del packaging industriale dal 1969 e quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana S.p.A., ha esaminato i ricavi preconsuntivi consolidati relativi al primo semestre 2024, che hanno raggiunto i 18,7 milioni di euro in contrazione del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2023.

cArtù®, il cartone ondulato ecosostenibile del Gruppo, ha invece registrato vendite in crescita del 7,4% rispetto a giugno 2023, incrementando il suo peso che ha raggiunto il 38% delle vendite complessive del Gruppo con una conseguente positiva contribuzione anche sulla marginalità.

Il Presidente e Amministratore Delegato di Grifal Fabio Gritti ha commentato il risultato e le prospettive del Gruppo: "La situazione economica italiana continua ad essere poco brillante, come recentemente confermato da Banca d'Italia e Confindustria; il settore industriale in particolare è ancora in contrazione determinando una debole domanda da parte dei grandi clienti consolidati. Abbiamo comunque ampliato la base clienti e la pipeline contiene numerosi progetti di imballo per nuovi prodotti che stanno per essere lanciati sul mercato da vari clienti.

Siamo molto soddisfatti di quanto stiamo facendo all'estero: in Romania la continua crescita della domanda ci permette di raddoppiare la capacità produttiva, con l'avvio entro il quarto trimestre 2024 di una seconda linea cArtù. In Portogallo le attività della partecipata Seven cArtù sono in linea con le aspettative: abbiamo avviato la produzione locale di cArtù e i primi riscontri commerciali sono estremamente positivi.

Grifal Technologies (Tieng S.r.l.) ha registrato una crescita dei ricavi del 2,9% e ha iniziato la commercializzazione del "Sistema di Trasformazione Modulare per cArtù". Questo impianto rivoluzionario è dedicato alla rete di trasformatori in fase di realizzazione in Italia, Romania e Francia. Cresce la commercializzazione di impianti di accoppiatura forniti a produttori di linee di imballaggio. È iniziato il trasferimento di Grifal Technologies nella nuova grande area produttiva dedicata, a sostegno della strategia di crescita del Gruppo."

Grifal specifica che i dati non sono stati ancora oggetto di revisione e ricorda che i risultati semestrali completi verranno approvati dal Consiglio di Amministrazione della Società in programma il 30 settembre 2024.

Il presente comunicato è disponibile nella sezione "Comunicati stampa finanziari" dell'area Investor Relations del sito www.grifal.it.

Grifal Group è un riferimento nel settore packaging in Italia, dove opera con Grifal Spa - attiva dal 1969 e quotata su Euronext Growth Milan - e Tieng Srl. Il Gruppo include Grifal Europe Srl in Romania e Seven cArtù Lda, una joint venture con il Gruppo José Neves, in

www.grifalgroup.com

Portogallo. La strategia di sviluppo internazionale di Grifal Group prevede infatti l'apertura di centri produttivi per soddisfare le richieste provenienti dai diversi ambiti geografici, propedeutici all'affermazione di cArtù® e cushionPaper quali nuovi standard di green packaging. Contatti:

Grifal Spa

Euronext Growth Advisor

Specialist & Corporate Broker

SEC Newgate Italia Srl Società

MiT Sim S.p.A.

MiT Sim S.p.A.

Benefit

Giulia Gritti,

Francesca Martino,

Trading-desk@mitsim.it

Angelo Vitale,

Direttore Marketing,

francesca.martino@mitsim.it

Corporate Communications,

giulia_gritti@grifal.it

angelo.vitale@secnewgate.it

Paolo Frattini,

Investor Relations,

investor.relations@grifal.it

www.grifalgroup.com

Disclaimer

Grifal S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 24 luglio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 25 luglio 2024 06:59:06 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi