13/06/2024 - GO internet S.p.A.: Gruppo GO – Bilancio Consolidato di esercizio al 31 12 2023

[X]
Gruppo go – bilancio consolidato di esercizio al 31 12 2023

Gruppo GO

Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2023

Redatto secondo i principi contabili IAS/IFRS

www.gointernet.it

www.x-stream.biz

Gruppo GO

Indice

Relazione sulla Gestione

4

Il Gruppo Go internet

6

Evoluzione e tendenze tecnologiche

7

Indicatori alternativi di performance

7

Dati principali del Gruppo Go Internet al 31 dicembre 2023

8

Analisi Economica

14

Analisi Patrimoniale

15

Rendiconto Finanziario

16

Analisi per Indici

17

Fatti di rilievo avvenuti dopo il 31 dicembre 2023

18

Rischi del Gruppo e gestione degli stessi

18

Valutazione degli amministratori circa il presupposto della continuità aziendale

20

Informazioni relative ai rapporti infragruppo, con parti correlate, su operazioni non ricorrenti,

significative, atipiche e inusuali

23

Informativa ai sensi del comma 3, n. 3) e 4), dell'art. 2428 Codice civile

23

economici e finanziari

23

Prospetto dell'Utile/(Perdita) e delle altre componenti di conto economico complessivo consolidato

al 31 dicembre 2023

25

Prospetto della situazione Patrimoniale-Finanziaria Consolidata al 31 dicembre 2023

26

Rendiconto finanziario al 31 dicembre 2023

27

Prospetto della movimentazione del Patrimonio Netto Consolidato al 31 dicembre 2023

28

Note esplicative

28

I. Informazioni Generali

30

II. Andamento sulla gestione

30

III. Eventi rilevanti e successivi alla data di chiusura dell'esercizio

30

IV. Politiche Contabili

31

V. Segmenti operativi

50

VI. Analisi dei rischi

50

VII. Note sui prospetti patrimoniali, finanziari ed economici consolidati

52

1.

Immobili, impianti e macchinari

52

2.

Attività immateriali

54

3.

Avviamento

55

4.

Altre attività non correnti

56

5.

Crediti commerciali

56

6.

Altri crediti e attività correnti:

57

7.

Rimanenze

58

8.

Cassa ed altre disponibilità

58

9.

Patrimonio netto

59

10.

Debiti verso banche e altri finanziatori (correnti e non correnti):

60

11.

Benefici ai dipendenti

63

12.

Debiti commerciali

64

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Gruppo GO

13.

Imposte differite (attive/passive)

64

14.

Debiti verso erario

65

15.

Altri debiti e altre passività (correnti/non correnti)

65

16.

Ricavi

66

17.

Altri ricavi e proventi

66

18.

Costi per materie prime

67

19.

Costi per servizi

67

20.

Costi per il personale

68

21.

Altri costi

68

22.

Ammortamenti

68

23.

Accantonamenti e svalutazioni

69

24.

Proventi e oneri finanziari

69

25.

Imposte

70

26.

Rapporti con società del gruppo e con parti correlate

70

27.

Utile per azione

70

VIII.

Compensi al Consiglio di Amministrazione, Collegio sindacale e società di revisione

71

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Gruppo GO

GO internet S.p.A.

Sede legale: Piazza Bernini snc - 06024 Gubbio (PG)

Codice Fiscale, Partita IVA e Numero Registro Imprese di Perugia: 02577660547

Numero R.E.A. PG-227027

Capitale Sociale Euro 4.044.448,67 i.v.

Relazione sulla Gestione

Signori Azionisti,

l'esercizio chiuso al 31/12/2023 vede il Gruppo GO consolidare il suo riposizionamento sul segmento di mercato business, con risultati positivi sia in termini di crescita dei volumi di vendita che dei ricavi. I volumi di clientela business nel 2023 si sono attestati al 71%, rispetto al 55% dell'esercizio precedente, ed i ricavi di vendita business hanno registrato un incremento del 35%.

Tali risultati, in gran parte legati alle performance della controllata XStream, sono influenzati positivamente anche dalla crescita del segmento small business sviluppato dalla capogruppo Go internet, che ha registrato nel 2023 un aumento dei ricavi su tale segmento pari a 429 migliaia di Euro, con un incremento del 95% rispetto all'esercizio precedente.

Le dinamiche sopra descritte hanno permesso, nonostante la flessione dei ricavi consumer della Capogruppo, di registrare ricavi totali per 10,4 milioni di Euro (+5% rispetto al 2022).

L'EBITDA si è attestato a 1 milione di Euro, con una crescita del +52% rispetto al 2022. Tale crescita

  • stata frutto sia della generale ottimizzazione dei costi sia della rifocalizzazione del target di clientela come sopra evidenziato dall'andamento dei Ricavi.

L'EBIT, pari a -3,7 milioni di Euro (-2,6 milioni nel 2022), ha risentito di una maggiore svalutazione di crediti legati alla clientela consumer, degli ammortamenti e delle svalutazioni di asset della capogruppo in seguito alla progressiva dismissione delle infrastrutture di rete radio a seguito della messa in esercizio da parte di OpNet di nuove infrastrutture alternative. Inoltre, la variazione rispetto all'esercizio precedente, risente della presenza, nel 2022, di proventi straordinari relativi all'operazione di cessione delle frequenze ad OpNet.

Il Risultato d'esercizio, pari a -4,1 milioni di Euro, ha subito un peggioramento rispetto al 2022 (-2,9 milioni nel 2022) come conseguenza di quanto sopra riportato.

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Gruppo GO

Anche nel 2023, in linea con il Piano industriale 2020 e 2023, che avevano sancito il passaggio da un modello capital intensive ad uno basato sull'acquisto di servizi da terzi, si è registrata una riduzione degli investimenti pari ad Euro 671 migliaia.

Il patrimonio netto, pari a 2,1 milioni di Euro (3,8 milioni nel 2022) si è ridotto per effetto delle perdite registrate negli anni, prevalentemente legate al costo (ammortamento) delle infrastrutture non ancora ripagato dai volumi di vendita e dalla relativa marginalità ed alla svalutazione dei crediti deteriorati.

La Posizione Finanziaria Netta, pari a 6,6 milioni di Euro (7,9 milioni nel 2022), risulta in miglioramento per effetto del rimborso dei debiti verso istituti finanziari e società di leasing. Anche riguardo alla Posizione Finanziaria Netta è possibile apprezzare gli effetti del Piano 2020 e del cambiamento del modello di business: le minori necessità di cassa derivanti da minori investimenti hanno consentito di invertire il trend crescente della PFN stessa.

Nonostante i significativi sforzi portati avanti negli ultimi quattro anni per traghettare il Gruppo verso un modello di business sostenibile e con maggiore marginalità abbiano dato qualche segnale di miglioramento, le perdite accumulate negli anni ed i debiti pregressi evidenziano la necessità di un significativo rafforzamento patrimoniale e finanziario.

A tale proposito risulta di fondamentale importanza l'Accordo con Tessellis S.p.A., finalizzato in data 27/05/2024 e che prevede, tramite la società BID-GO S.r.l., il cui capitale sociale è interamente detenuto da Tiscali Italia S.p.A., società totalitariamente controllata da Tessellis, la sottoscrizione dell'Aumento di Capitale Riservato di Go Internet con termine di efficacia fissato al giorno 31 maggio 2024. Per effetto di tale sottoscrizione BID-GO viene a detenere il 77,04% del capitale sociale di GO Internet determinando i presupposti per la promozione di un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle azioni GO Internet (l'"OPA"), ad un prezzo pari ad Euro 0,81 per azione, corrispondente al prezzo unitario di sottoscrizione dell'aumento di capitale riservato da parte di BID-GO1.Per le considerazioni fatte in proposito dagli amministratori, si rimanda al paragrafo sulla continuità aziendale.

L'Amministratore Delegato

Marco Di Gioacchino

1 Ulteriori informazioni sull'OPA saranno rese note nella comunicazione che sarà emessa da BID-GO e diffusa al mercato da GO Internet alla data di esecuzione dell'Aumento di Capitale (i.e. 31 maggio 2024), ai sensi dell'art.

102, comma 1 del D.Lgs. n. 58/1998 ("TUF").

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Gruppo GO

Il Gruppo Go internet

Il Gruppo GO internet risulta oggi composto da tre società delle quali due impegnate nella vendita di servizi di telecomunicazioni, GO internet S.p.A. per la clientela small business e consumer e XStream S.r.l. per la clientela business, e una società, GOWimax S.r.l., che offre servizi di call center, outbound commerciale, gestione rivenditori e sistemi informativi alla capogruppo.

L'intera offerta del Gruppo GO è veicolata tramite partner commerciali e industriali, oltre che attraverso la propria rete di vendita diretta, ed è disponibile su tutto il territorio nazionale.

GO internet S.p.A. è un internet service provider che si rivolge ad una clientela small business con soluzioni in bundle voce e dati e alla clientela residenziale con servizi FWA (Fixed Wireless Access), oggi offerti in tecnologia 4G LTE, e, dal 2017 anche con servizi FTTH (Fiber To The Home) essendo stato uno dei primi operatori a sottoscrivere accordi commerciali con Open Fiber S.p.A. per la fornitura di fibra ottica passiva e attiva. A partire da luglio 2021 l'offerta in fibra del segmento consumer è stata ampliata con prodotti erogati su rete TIM (FTTCab e FTTH).

XStream è un operatore di telecomunicazioni, dotato di interconnessioni dati e fonia con i principali operatori, che offre servizi evoluti di connettività (Fibra Dedicata, FTTH, FTTCab, xDSL, FWA) e fonia rivolti ad una clientela business e, in forma "whitelabel", a partner wholesale. Attraverso una propria centrale telefonica offre sia servizi di fonia tradizionale sia servizi di centralino virtuale e unified communication. Dal 2021 l'offerta di servizi evoluti è stata ampliata grazie allo sviluppo di soluzioni SD-WAN per reti private e sicurezza e dal 2022 con servizi di cyber security.

Il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo è così composto al 31 dicembre 2023:

Giuseppe Colaiacovo

-

Presidente

Marco Di Gioacchino

-

Amministratore Delegato

Cosimo Buccella

-

Amministratore

Daniela Colaiacovo

-

Amministratore

Cesare Veneziani

-

Amministratore indipendente

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Gruppo GO

Evoluzione e tendenze tecnologiche

Nel corso del 2023 sono proseguiti gli ampliamenti delle reti di accesso in fibra e l'espansione delle prime reti 5G in alcune città italiane sebbene la scarsità di device e CPE in grado di operare su tale tecnologia, nonché il loro costo ancora estremamente elevato, non hanno consentito lo sviluppo diffuso di offerte 5G FWA. L'importanza di tali tecnologie è legata al ruolo che queste potranno svolgere per la diffusione di servizi innovativi dalle smart city alla mobilità e ai trasporti connessi, dalla realtà aumentata e virtuale all'Industria 4.0, dall'Intelligenza Artificiale all'E-Health.

Intravedere nello sviluppo delle reti in fibra e del 5G il futuro delle telecomunicazioni non può prescindere pertanto dallo sviluppo di nuovi servizi ed in particolare quelli destinati alle imprese che, più dei consumatori residenziali, potranno sfruttare le caratteristiche innovative delle nuove tecnologie per lo sviluppo del proprio business.

Queste dinamiche evidenziano sempre più l'opportunità ed in parte la necessità, per realtà come il Gruppo GO che avevano al centro del proprio modello di business le infrastrutture, di focalizzarsi maggiormente sui servizi, e tra questi sui servizi alle imprese, e di inglobare tali servizi all'interno della propria catena del valore spostando maggiormente il focus verso lo sviluppo di nuovi prodotti a servizio dei quali mettere le infrastrutture proprie e di terzi.

Il diffondersi di problematiche relative alla sicurezza informatica con particolare riguardo alle imprese e alla pubblica amministrazione avvalorano le scelte del gruppo e la necessità di porre maggiore attenzione al settore della Cyber Security e in tale direzione vanno alcune delle scelte progettuali che il Gruppo GO sta perseguendo.

Indicatori alternativi di performance

Il gruppo, per consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione, utilizza alcuni indicatori alternativi di performance che non sono identificati come misure contabili nell'ambito degli IFRS. Pertanto il criterio di determinazione applicato dalla società potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri soggetti e il saldo ottenuto potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi. Tali indicatori alternativi di performance, determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli Indicatori Alternativi di Performance emessi dall'ESMA/2015/1415 ed adottati dalla CONSOB con comunicazione n. 92543 del 3 dicembre 2015, si riferiscono solo alla performance del periodo contabile oggetto della presente Relazione finanziaria semestrale e dei periodi posti a confronto e non alla performance attesa del gruppo. Di seguito la definizione degli indicatori alternativi di performance utilizzati nella presente Relazione finanziaria semestrale:

  • EBITDA: è rappresentato dal Risultato Operativo al lordo degli Ammortamenti, Accantonamenti e Svalutazioni ed escluse le partite di carattere non ricorrente sia di costo che di ricavo;

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Gruppo GO

  • Capitale Circolante Netto: è calcolato come somma delle Rimanenze e Crediti commerciali al netto dei Debiti commerciali e del saldo (attivo o passivo) di tutte le altre voci di Stato Patrimoniale classificate come Attività correnti o Passività correnti;
  • Capitale Investito Netto: è rappresentato dal totale delle Attività non correnti e delle Attività correnti, ad esclusione di quelle finanziarie (Altre attività finanziarie correnti e Disponibilità liquide e mezzi equivalenti) al netto delle Passività non correnti e delle Passività correnti, ad esclusione di quelle finanziarie (Debiti verso Banche correnti e non correnti, Debiti finanziari correnti e non correnti).
  • Indebitamento Finanziario Netto: è calcolato come somma dei Debiti verso banche correnti e non correnti e dei Debiti finanziari correnti e non correnti comprendenti il valore equo (positivo o negativo) degli strumenti derivati di copertura sui finanziamenti, al netto delle Disponibilità liquide e mezzi equivalenti e delle Altre attività finanziarie correnti, comprendenti il valore equo (positivo o negativo) degli strumenti derivati di copertura sui finanziamenti;
  • Investimenti: sono riferiti agli investimenti lordi in Attività Immateriali e Materiali ed agli investimenti netti in Attività Finanziarie

Dati principali del Gruppo Go Internet al 31 dicembre 2023

Nei prospetti che seguono viene mostrata la situazione contabile consolidata al 31 dicembre 2023 con l'apporto di XStream e di SC Go ai risultati economico-finanziari del Gruppo GO, confrontata con la situazione contabile al 31 dicembre 2022.

Di seguito un approfondimento sui ricavi di gruppo al 31 dicembre 2023 derivanti dall'attività ordinaria.

  • Ricavi di vendita si sono attestati a 10.412 migliaia di Euro, in aumento del 5% rispetto alle 9.916 migliaia di Euro registrate al 31 dicembre 2022.

La tabella seguente riporta la distinzione per segmento dei ricavi:

Ricavi di Vendita per Segmento

31/12/2023

31/12/2022

Variazione

(Importi in Euro/Migliaia)

Ricavi Business - Connettività e Servizi

6.851

66%

5.005

50%

1.846

37%

Ricavi Business - Traffico

514

5%

464

5%

51

11%

Ricavi Consumer - FWA

2.021

19%

3.254

33%

-1.233

-38%

Ricavi Consumer - FTTH/FTTC

895

9%

1.088

11%

-193

-18%

Ricavi per servizi vari

130

1%

105

1%

25

24%

Totale Ricavi di Vendita

10.412

100%

9.916

100%

496

5%

La flessione dei ricavi sul segmento consumer pari al 33% (FWA, FTTCab e FTTH), attribuibile prevalentemente alla componente per servizi LTE, è compensata dalla crescita dei ricavi sul segmento business (+35% per la componente di connettività e servizi), che continua a confermare l'inversione

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del mix di clientela ( attestato al 31 dicembre al 71% di clientela business rispetto al 55% dell'anno precedente), in perfetta sintonia con la strategia di riposizionamento del Gruppo che vede il segmento business, più affidabile e con maggiore marginalità, al centro degli sviluppi futuri.

Oltre alla vista per segmento risulta interessante anche osservare l'evoluzione dei ricavi per natura:

Ricavi di Vendita per Natura

31/12/2023

31/12/2022

Variazione

(Importi in Euro/Migliaia)

Ricavi da Canoni

9.126

88%

8.503

86%

624

7%

Ricavi da Traffico

520

5%

466

5%

54

12%

Ricavi da Contributi

655

6%

769

8%

-114

-15%

Ricavi per Penali

110

1%

178

2%

-68

-38%

Totale Ricavi di Vendita

10.412

100%

9.916

100%

496

5%

La continua crescita dei ricavi da canoni e da traffico, con un incidenza sul totale ricavi del 93%, riflette nuovamente l'effetto positivo dello spostamento sul segmento business. I ricavi di natura ricorrente infatti, grazie alla loro caratteristica di stabilità nel tempo, sono indice di una base clienti fidelizzata e garanzia di ricavi futuri.

La riduzione dei ricavi da contributi è invece dovuta prevalentemente alla riduzione degli stessi sul segmento consumer.

Anche i ricavi per penali, interamente legati alle disdette del comparto consumer, subiscono una flessione del 38%, sintomo di maggiore stabilità, confermata anche dalla riduzione progressiva del churn nella seconda metà del 2023, con conseguente minore insolvenza dell'attuale base clienti.

  • l'Ebitda risulta pari a 988 migliaia di Euro (+341 migliaia di Euro rispetto al 31 dicembre 2022).

Continua la crescita dell'Ebitda di gruppo, guidata dalla crescita dei ricavi del segmento business, che compensano la flessione sul segmento consumer, evidenziando che è ormai ben avviato il percorso di riposizionamento con conseguente recupero di marginalità. Tale crescita si deve al contributo di entrambe le società commerciali GO internet e XStream: la capogruppo, GO internet, torna a registrare, quest'anno, un Ebitda leggermente positivo grazie alla focalizzazione sui servizi small business e alle attività di ottimizzazione dei costi che sta portando avanti, mentre XStream prosegue la sua crescita sia nei volumi di business sia nella marginalità, aggiungendo anno dopo anno nuovi servizi nel portafoglio di vendita.

  • l'Ebit è pari a - 3.685 migliaia di Euro (-1.050 migliaia di Euro rispetto al 31 dicembre 2022).

Nonostante siano presenti evidenti elementi positivi, come ad esempio, la riduzione degli ammortamenti (-629 migliaia di Euro rispetto all'anno precedente), la flessione dell'EBIT rispetto all'esercizio precedente è influenzata dalla presenza, nell'esercizio di confronto, di una componente positiva di proventi straordinari pari a 1,6 milioni di Euro relativa alla contabilizzazione ex IFRS 16

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degli interessi attivi futuri a seguito dell'esercizio del diritto di opzione per l'acquisto della frequenza da parte di OpNet avvenuta al 31/03/2022 e da una maggiore svalutazione di crediti inesigibili.

  • l'Indebitamento Finanziario Netto al 31 dicembre 2023 è pari a 6.609 migliaia di Euro rispetto alle 7.917 migliaia di Euro registrate al 31 dicembre 2022. La riduzione di 1.308 migliaia di Euro è dovuta in parte al rimborso dei debiti verso banche e società di leasing in parte dalla dilazione dei pagamenti dei canoni wholesale concessa da Opnet.
    Si evidenzia che nel novembre 2023 Xstream ha acceso un finanziamento con BPER per Euro 300 migliaia con contestuale estinzione dei due finanziamenti già in essere.
    In relazione alla situazione finanziaria, si segnala tuttavia che la Capogruppo, in virtù di una richiesta di rimodulazione di due finanziamenti presentata al proprio principale istituto di credito, non ha rimborsato la rata prevista in scadenza al 31 dicembre 2023 (per Euro 446 migliaia, comprensiva quota interessi) di uno dei finanziamenti in essere (per cui, essendo venuto meno il beneficio del termine, il debito è stato interamente riclassificato fra i debiti correnti, in linea con i principi contabili di riferimento); si precisa che per il medesimo finanziamento era già stata concessa dalla banca la sospensione del rimborso della quota capitale in scadenza al 30/06/2023. Analogamente, nel corso del 2024 GO Internet non ha rimborsato le rate in scadenza al 22 gennaio e al 22 aprile 2024 (per Euro 385 migliaia, comprensive di quota interessi) di un secondo finanziamento con lo stesso istituto di credito. In base alle informazioni ricevute nel mese di maggio 2024 la richiesta di rimodulazione avanzata dalla Capogruppo è stata accettata e deliberata dall'Istituto di Credito, pur rimanendo subordinata a conferma da parte del Fondo di Garanzia Mediocredito Centrale.
  • Gli Investimenti dell'anno ammontano a 1.619 migliaia di Euro di cui 586 migliaia per immobilizzazioni materiali e 1.033 migliaia di Euro per immobilizzazioni immateriali in diminuzione rispetto alle 2.290 migliaia di Euro del 2022, in linea con le linee guida del nuovo piano industriale. I principali investimenti riguardano l'acquisto di apparati per clienti, il rilascio del nuovo backbone Milano-ReggioEmilia-Perugia, l'aggiornamento della centrale telefonica, lo sviluppo dei sistemi informativi aziendali e di nuovi prodotti.

Gli indicatori chiave, per la differente natura dei due segmenti, sono nel seguito rappresentati distintamente per la clientela Business e per la clientela Consumer.

Il monitoraggio costante di tali indicatori è un elemento fondamentale per comprendere l'andamento economico degli ultimi anni e permette di comprenderne a colpo d'occhio le dinamiche.

Per il segmento Business, caratterizzato da un'ampia gamma di servizi e da un conseguente alta variabilità dei prezzi in funzione della tecnologia nonché dal fatto che un singolo cliente può acquistare

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Disclaimer

GO internet S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 13 giugno 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 13 giugno 2024 18:37:03 UTC.

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