01/02/2024 - Geox S.p.A.: Dati Preliminari 2023 (Ricavi e Posizione Finanziaria Netta)

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Dati preliminari 2023 (ricavi e posizione finanziaria netta)

COMUNICATO STAMPA - DATI PRELIMINARI 20231 (RICAVI E POSIZIONE FINANZIARIA NETTA)

IL CONTESTO MACROECONOMICO ESTREMAMENTE COMPLESSO ASSOCIATO AL SUSSEGUIRSI DI EVENTI METEOROLOGICI DECISAMENTE ANOMALI IN MAGGIO E SETTEMBRE HANNO RESO IL 2023 UN ANNO DI STABILIZZAZIONE DOPO LA FORTE CRESCITA DEL BIENNIO PRECEDENTE

  • I RICAVI PRELIMINARI PARI A 720 MILIONI DI EURO REGISTRANO UN LEGGERO CALO DEL 2,2% A CAMBI CORRENTI (+0,3% A CAMBI COSTANTI) RISPETTO ALL'ESERCIZIO 2022. LA LIEVE RIDUZIONE È INTERAMENTE DOVUTA ALLA
    PIANIFICATA OTTIMIZZAZIONE DELLA RETE DI NEGOZI MONOMARCA VOLTA ALL'INCREMENTO DELLA REDDITIVITÀ E ALLE AVVERSE CONDIZIONI METEO CHE HANNO INDOTTO, NEL CANALE MULTIMARCA, UN AUMENTO DELLE SCORTE DI
    INVENDUTO E UNA CONSEGUENTE FORTE RIDUZIONE DEI RIORDINI SIA IN PRIMAVERA CHE IN AUTUNNO.
  • IL CANALE MULTIMARCA CRESCE INFATTI DELLO 0,6% MENTRE LE VENDITE COMPARABILI DEI NEGOZI DIRETTI E DEL CANALE ONLINE CRESCONO DEL 3,7%. TALE CRESCITA È STATA OTTENUTA SULLA SPINTA DI UN OTTIMO QUARTO TRIMESTRE CON VENDITE COMPARABILI DEI NEGOZI DIRETTI E DELL'ON LINE IN CRESCITA RISPETTIVAMENTE DEL 6,4% E DEL 25,9%. QUESTO TREND È

CONTINUATO A GENNAIO CON I SALDI CHE, AD OGGI, REGISTRANO UN +8%

(WEEK 4).

  • LA POSIZIONE FINANZIARIA NETTA (ANTE IFRS16) AL 31 DICEMBRE 2023 E' PARI A -93,1 MILIONI DI EURO (-49,8 MILIONI AL 31 DICEMBRE 2022) COMPOSTA DA UN DEBITO BANCARIO NETTO PARI A 90,1 MILIONI DI EURO (+75,7 MILIONI DI EURO AL 31 DICEMBRE 2022) E DA UN VALORE NEGATIVO DEGLI STRUMENTI DI COPERTURA PARI A -3 MILIONI DI EURO (POSITIVO PER +25,9 MILIONI DI EURO AL

31 DICEMBRE 2022).

NONOSTANTE LE DIFFICOLTÀ CHE HANNO RALLENTATO IL MERCATO DI RIFERIMENTO

  • STATA DATA CONTINUITÀ ALL' ESECUZIONE DEL PIANO STRATEGICO "BIGGER AND BETTER" SPECIALMENTE IN RELAZIONE ALLE ATTIVITÀ A SOSTEGNO DEL BRAND E ALLA RAZIONALIZZAZIONE DEI COSTI.

IL QUADRO MACROECONOMICO PERMANE TUTTAVIA COMPLESSO E INCERTO E IL MERCATO, IN PARTICOLARE IL CANALE MULTIMARCA, CONTINUA A MOSTRARE UNA FORTE PRUDENZA. IL MANAGEMENT, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI DISPONIBILI AD OGGI, SI ATTENDE PER L'ESERCIZIO 2024 DEI RICAVI SOSTANZIALMENTE IN LINEA CON

L'ESERCIZIO 2023 E UN LEGGERO ULTERIORE MIGLIORAMENTO DELLA MARGINALITÀ INDUSTRIALE RISPETTO ALLE GUIDANCE DATE PER IL 2023.

IL MANAGEMENT STA LAVORANDO ALLA PREPARAZIONE DEL NUOVO PIANO 2024-2027 CHE SARÀ PRESENTATO AL MERCATO NEL CORSO DELL'ESERCIZIO.

1 Dati preliminari e non certificati. L'intero progetto di bilancio 2023 verrà sottoposto all'approvazione del Consiglio di Amministrazione nella seduta del prossimo 13 Marzo.

1

Biadene di Montebelluna, 1° Febbraio 2024 - Geox S.p.A., società quotata presso il mercato Euronext Milan (GEO.MI) gestito da Borsa Italiana, tra i leader nel settore delle calzature classiche e casual, ha esaminato in data odierna i dati preliminari relativi all'esercizio 2023 (Ricavi e Posizione Finanziaria Netta) ed esaminato l'outlook atteso per il 2024.

La società ha commentato: "Il 2023 si è rivelato come un anno di stabilizzazione dopo i forti incrementi registrati nei due anni precedenti. I ricavi preliminari evidenziano un leggero decremento rispetto all'esercizio precedente pari al 2,2% definito a cambi correnti, mentre, ricavi, definiti a cambi costanti registrano incremento pari a 0,3%.

Tale risultato di sostanziale stabilità rispetto all'esercizio precedente, è stato ottenuto in una situazione macroeconomica complessa caratterizzata da forti tensioni geopolitiche, da alti tassi d'interesse e d'inflazione che hanno indotto forti incertezze nei consumatori e di riflesso una sostanziale prudenza nei consumi.

Nello specifico, i risultati preliminari descrivono nel loro complesso una performance positiva del canale Multimarca e delle vendite dirette comparabili. Ciononostante, le vendite totali, hanno risentito dagli effetti della razionalizzazione del perimetro della rete di vendita diretta nonché delle performance negative realizzate in maggio e settembre, mesi condizionati da un quadro meteorologico decisamente anomalo e che rappresentano i momenti cruciali per l'avvio delle vendite di stagione nei nostri negozi e dei riordini del canale Multimarca.

Nonostante quanto sopra menzionato, il Gruppo, grazie anche al sempre attento e profondo processo di razionalizzazione delle attività non profittevoli e della base dei costi, ha continuato i suoi investimenti nei settori più strategici per il business, come marketing, digital e l'innovazione di prodotto.

Il perdurare della complessità e dell'incertezza che hanno condizionato il settore ci induce, in ogni caso, a mantenere un approccio prudente e focalizzato alla crescita dei mercati più profittevoli.

A tal proposito il Management è impegnato nella definizione del nuovo piano strategico 2024-2027 che verrà presentato nel corso dell'esercizio 2024".

ANDAMENTO ECONOMICO DEL GRUPPO: RICAVI PRELIMINARI

I ricavi consolidati preliminari dell'esercizio 2023 si sono attestati a euro 720 milioni, in diminuzione del 2,2% rispetto all'esercizio precedente (+0,3% a cambi costanti) condizionati principalmente dall'andamento negativo del canale DOS e solo parzialmente compensati delle performance positive del canale Multimarca.

I risultati del quarto trimestre sono inferiori all'esercizio precedente con il fatturato derivante dalle vendite che raggiunge euro 138 milioni (-17,3% a cambi correnti).

Ricavi per Canale distributivo

(Migliaia di euro)

2023

%

2022

%

Var. %

Multimarca

371.830

51,7%

369.507

50,2%

0,6%

Franchising

60.217

8,4%

63.583

8,7%

(5,3%)

DOS*

287.524

40,0%

302.427

41,1%

(4,9%)

Totale Geox Shop

347.741

48,3%

366.010

49,8%

(5,0%)

Totale ricavi

719.571

100,0%

735.517 100,0%

(2,2%)

* Directly Operated Store, negozi a gestione diretta

I ricavi preliminari dei negozi multimarca, pari al 51,7% dei ricavi del Gruppo (50,2% nel 2022), si attestano a euro 371,8 milioni (+0,6% a cambi correnti, +3,4% a cambi costanti) rispetto ai 369,5 milioni dell'esercizio 2022.

2

I ricavi del canale franchising, pari all'8,4% dei ricavi del Gruppo, si attestano ad euro 60,2 milioni, in flessione del 5,3% rispetto all'esercizio 2022. La performance dell'esercizio, pur beneficiando come per il canale Multimarca di spedizioni sempre efficienti e puntuali, ha scontato negativamente la riduzione del numero dei negozi rispetto al 2022. Infatti, il totale dei punti vendita in franchising è passato da 294 negozi a dicembre 2022 ai 280 negozi a dicembre 2023.

I ricavi dei negozi a gestione diretta (DOS) che rappresentano il 40% dei ricavi del Gruppo si attestano a euro 287,5 milioni rispetto a euro 302,4 milioni nel 2022 (-4,9% a cambi correnti, -2,7% a cambi costanti). Le vendite comparabili (LFL) a fine periodo registrano un aumento del 3,7%. In particolare, la performance positiva ha riguardato sia negozi fisici, con vendite comparabili in crescita del 3,7% circa rispetto all'esercizio 2022 e sia il canale online che ha evidenziato una crescita del 3,7% circa.

Per quanto riguarda infine il perimetro distributivo, il numero dei DOS è passato dai 315 negozi di dicembre 2022 ai 255 in dicembre 2023. Tale riduzione ha sostanzialmente determinato una significativa variazione negativa dei ricavi del canale DOS, che nonostante vendite comparabili (LFL) positive, ha chiuso l'esercizio 2023 in contrazione rispetto a 2022 per complessivi euro 14,9 milioni.

Ricavi per Area geografica

(Migliaia di euro)

2023

2022

%

Var. %

Italia

200.760

27,9%

194.754

26,5%

3,1%

Europa (*)

304.632

42,3%

327.901

44,6%

(7,1%)

Nord America

27.199

3,8%

30.271

4,1%

(10,1%)

Altri Paesi

186.980

26,0%

182.591

24,8%

2,4%

Totale ricavi

719.571

100,0%

735.517

100,0%

(2,2%)

(*) Europa include: Austria, Benelux, Francia, Germania, Gran Bretagna, Penisola Iberica, Scandinavia, Svizzera.

I ricavi realizzati in Italia rappresentano il 27,9% dei ricavi del Gruppo (26,5% nel 2022) attestandosi a euro 200,8 milioni, in crescita del +3,1% rispetto a euro 194,8 milioni nel 2022. Tale crescita è stata prevalentemente guidata dal canale Multimarca (+17,2%) ma in parte mitigata dalle performance negative realizzate dal canale Franchising (-9,7%) e della rete dei negozi diretti (-2%).

I ricavi generati in Europa, pari al 42,3% dei ricavi del Gruppo (44,6% nel 2022), ammontano a euro 304,6 milioni, rispetto a euro 327,9 milioni del 2022, registrando un decremento del -7,1% principalmente guidato dalle performance negative realizzate nel mercato tedesco e nello specifico del canale Multimarca.

I negozi diretti in Europa hanno riportato vendite comparabili in crescita del +5,5%. Anche la performance in termini di vendite comparabili del canale franchising è stata leggermente positiva (+1,6%).

Il Nord America registra un fatturato pari a euro 27,2 milioni, in calo del -10,1%(-5,4% a cambi costanti) rispetto all'esercizio 2022; i risultati positivi del canale Multimarca (+2,9% rispetto al 2022) sono stati più che compensati dal minor risultato realizzato dalla rete di negozi diretti (-17,8% rispetto al 2022) dovuto principalmente alla riduzione del perimetro.

Gli Altri Paesi riportano un fatturato in crescita del +2,4% rispetto al 2022 (+12,5% a cambi costanti) principalmente grazie alle buone performance realizzate sia dal canale Multimarca (+8,6% rispetto al 2022) che dalla rete Franchising (+6,4% rispetto al 2022).

Si segnalano inoltre performance positive nell'area MEA anche grazie alla stipula di importanti nuovi accordi di distribuzione volti all'ampliamento della rete di vendita.

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Ricavi per Categoria Merceologica

(Migliaia di euro)

2023

%

2022

%

Var. %

Calzature

646.879

89,9%

663.066

90,1%

(2,4%)

Abbigliamento

72.692

10,1%

72.451

9,9%

0,3%

Totale ricavi

719.571

100,0%

735.517

100,0%

(2,2%)

Le calzature rappresentano il 90% dei ricavi consolidati, attestandosi a euro 646,9 milioni, con un decremento del -2,4%(-0,3% a cambi costanti) rispetto al 2022. L'abbigliamento è stato pari al 10% dei ricavi consolidati attestandosi a euro 72,7 milioni, sostanzialmente in linea con i ricavi del 2022 (+0,3% a cambi correnti, +5,7% a cambi costanti).

Rete Distributiva Monomarca - Geox shops

Al 31 dicembre 2023 il numero totale dei "Geox Shops" era pari a 655 di cui 255 DOS. Nel corso del 2023 sono stati aperti 41 nuovi Geox Shops e ne sono stati chiusi 103, in linea con la programmata ottimizzazione dei negozi nei mercati più maturi e una espansione nei paesi dove la presenza del Gruppo è ancora limitata ma in positiva evoluzione.

31-12-2023

31-12-2022

2023

Geox

di cui

Geox

di cui

Aperture

Aperture

Chiusure

Shops

DOS

Shops

DOS

Nette

Italia

174

107

189

116

(15)

1

(16)

Europa (*)

173

88

197

110

(24)

10

(34)

Nord America

11

11

17

17

(6)

-

(6)

Altri Paesi (**)

297

49

314

72

(17)

30

(47)

Totale

655

255

717

315

(62)

41

(103)

(*) Europa include: Austria, Benelux, Francia, Germania, Gran Bretagna, Penisola Iberica, Scandinavia, Svizzera.

  1. Include i negozi esistenti in paesi con contratto di licenza (pari a 120 negozi al 31 dicembre 2023 e 108 negozi al 31 dicembre 2022). I ricavi del canale franchising non comprendono i negozi in tali paesi.

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SITUAZIONE PATRIMONIALE E FINANZIARIA DEL GRUPPO

L'insieme delle azioni di razionalizzazione intraprese e le coperture in derivati effettuate su rischio cambio e tasso, hanno permesso di mantenere sotto controllo la posizione finanziaria netta che nella sua versione preliminare di fine esercizio si attestata (ante IFRS 16 e dopo il fair-value dei contratti derivati) a euro -93,1 milioni (euro -49,8 milioni a dicembre 2022). Il debito netto vs banche si attesta a euro -90,1 milioni (euro -75,7 milioni a dicembre 2022) e riflette il ciclo del Capitale Circolante Netto.

Il Capitale Circolante Netto è in aumento rispetto al 31 dicembre 2022 principalmente guidato dalla ritrovata efficienza della catena di fornitura e dal conseguente riequilibrio del ciclo passivo.

Si prevede quindi un'incidenza del Capitale Circolante Netto sulle vendite dell'esercizio compresa tra il 16-18% (10,5% a fine dicembre 2022) in linea con la best practice di mercato.

TENSIONI INTERNAZIONALI E AGGIORNAMENTO DEL CONTESTO MACROECONOMICO

Negli ultimi mesi dell'esercizio in corso il clima di tensione internazionale, generato dall'invasione dell'Ucraina si è ulteriormente acuito a causa della nuova esplosione del conflitto Israelo-Palestinese.

Il perdurare e l'aggravarsi di questa situazione d'instabilità determina gravi ripercussioni a livello umanitario e sociale con forti impatti prima di tutto per le condizioni di vita delle popolazioni di questi Paesi, ma anche per la loro attività economica interna e per gli scambi commerciali in queste aree.

Tale escalation e l'ulteriore allargamento del fronte mediorientale, con il coinvolgimento di nuovi soggetti, stanno determinando specifiche ripercussioni sulla sicurezza e sui costi dei trasferimenti di merci lungo le tradizionali tratte commerciali internazionali principalmente nell'area del Mar Rosso.

Riteniamo che lo scenario sopra descritto possa continuare a determinare degli effetti negativi su: i) sviluppo della domanda nei mercati internazionali; ii) andamento dei tassi di inflazione con conseguenti politiche monetarie restrittive sui tassi di interesse; iii) volatilità delle valute di riferimento (dollaro e rublo) iv) aumento dell'incertezza e conseguente impatto sulla propensione al consumo; v) incremento dei costi trasporto; vi) incrementi dei costi energetici (gas e petrolio).

Nei Paesi coinvolti in questi conflitti il business di Geox è sviluppato principalmente tramite terzi, wholesale e franchising e può considerarsi di dimensioni non significative in Ucraina, Israele e Palestina. Relativamente alla Russia i ricavi preliminari registrati nell'area sono sostanzialmente in linea con quanto previsto con circa euro 72 milioni (circa il 9,9% del fatturato consolidato).

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Nella seduta odierna il Consiglio di Amministrazione di Geox ha esaminato le indicazioni principali relative alle previsioni per l'esercizio 2024.

Nella formulazione di tali previsioni devono essere tenuti in considerazione diversi fattori che condizionano e potranno ulteriormente condizionare le performance del Gruppo.

Le prospettive relative allo sviluppo delle attività del Gruppo nel corso del 2024 sono fortemente condizionate dal perdurare dell'incertezza, dalla variabilità e dalle complessità del quadro macro economico internazionale. Tali elementi influiscono in modo importante sul comportamento dei nostri consumatori e quindi si potrebbero riflettere sulle performance.

Il Management è pienamente focalizzato nel dare esecuzione alla strategia del Gruppo coerentemente con gli obiettivi di medio e lungo periodo, sempre pronto a cogliere nuove ed eventuali opportunità presenti nei nostri mercati di riferimento.

In particolare l'attività di razionalizzazione, consolidamento ed espansione della rete di vendita continuerà ad avere un ruolo fondamentale nel processo di costruzione di valore attraverso la valorizzazione degli asset del Gruppo.

Di converso, la gestione dei costi rimarrà sempre attenta e tesa a migliorare ulteriormente i livelli di marginalità raggiunti, con particolare attenzione ai potenziali rincari dei costi di trasporto e dei costi energetici, per i quali il Management sarà pronto a valutare specifiche azioni volte alla mitigazione del possibile incremento.

5

Il quadro così definito si sintetizza in un approccio prudente che definisce la previsione per l'esercizio 2024 sostanzialmente in linea con l'esercizio 2023.

La suddetta previsione annua si basa inoltre sulle seguenti assunzioni sul futuro andamento dell'esercizio:

  1. Le abitudini d'acquisto dei consumatori permettano la prosecuzione dell'attenta gestione degli sconti finora attuata nei negozi monomarca;
  2. Una revisione poco significativa delle abitudini di spesa dei consumatori rispetto a quelle attuali;
  3. La difficile situazione geopolitica, in alcuni mercati rilevanti per il Gruppo, non comporti ulteriori deterioramenti significativi rispetto a quanto registrato nell'esercizio 2023, e/o determini impatti significativi di ulteriore svalutazione delle valute di riferimento, rispetto all'euro.

Queste previsioni sull'andamento futuro sono comunque, per loro natura, soggette ad una forte incertezza in considerazione dell'attuale contesto geo-politico e dello scenario inflattivo.

ALTRE DELIBERE: LIVIO LIBRALESSO DIRETTORE GENERALE OMNICHANNEL

Il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna ha attribuito al Dott. Livio Libralesso l'incarico di Direttore Generale Omnichannel, con responsabilità sul business del Gruppo in chiave omni-channel e customer-centric che risulta essere di fondamentale rilevanza strategica.

Livio Libralesso nato nel 1965 è Amministratore Delegato del Gruppo Geox dal 16 gennaio 2020 ed è entrato in Geox nel 2001, dopo aver svolto attività di revisione in una delle società leader di settore e ricoperto posizioni di responsabilità in aziende multinazionali quotate come Safilo e Benetton.

Livio Libralesso è Revisore contabile iscritto presso il relativo registro istituito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ed è laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Venezia.

Il curriculum vitae completo di Livio Libralesso è disponibile sul sito internet della Società www.geox.biz. Livio Libralesso non possiede azioni della società Geox S.p.A.

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DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari Dott. Massimo Nai dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che, sulla base della propria conoscenza, l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INVESTOR RELATIONS

Luca Amadini: tel. +39 0423 282476; cell. +39 349 930 2858; investor.relations@geox.com

UFFICIO STAMPA

Juan Carlos Venti: tel: +39 0423 281914; cell. +39 335 470 641; juancarlos.venti@geox.com

IL GRUPPO GEOX

Il Gruppo Geox opera nel settore delle calzature classiche e casual per uomo, donna e bambino di fascia di prezzo medio alta e nel settore dell'abbigliamento. Geox deve il proprio successo alla costante focalizzazione sul prodotto, caratterizzato dall'applicazione di soluzioni innovative e tecnologiche in grado di garantire traspirabilità e impermeabilità, e fonda le proprie strategie di crescita futura sulla continua innovazione tecnologica.

Geox è una delle società leader a livello mondiale nell'"International Branded Casual Footwear Market ". L'innovazione di Geox è protetta da ben 61 diversi brevetti e 5 più recenti domande di brevetto.

DISCLAIMER

Il documento contiene dichiarazioni previsionali ("forward-lookingstatements"), relative a futuri eventi e risultati operativi, economici e finanziari del Gruppo Geox. Tali previsioni hanno per loro natura una componente di rischiosità e incertezza, in quanto dipendono dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri. I risultati effettivi potranno discostarsi in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione a una molteplicità di fattori.

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Disclaimer

Geox S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 01 febbraio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 01 febbraio 2024 16:37:05 UTC.

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