Condividi

15/04/2024 - GEL S.p.A.: Assemblea Aprile 2024. Risposte ai quesiti degli investitori

[X]
Assemblea aprile 2024. risposte ai quesiti degli investitori

Risposte ai quesiti posti dagli investitori secondo la modalità prevista nell'avviso di convocazione del 03 aprile 2024.

Quesito n. 1

"La diminuzione dei crediti verso altri dovuta allo smobilizzo per scadenza del contratto sottoscritto con Credit Agricole, gentilmente vorrei maggiori informazioni sul tipo di contratto sottoscritto e le conseguenze sulla liquidità aziendale".

Il Contratto sottoscritto con Credit Agricole era una polizza a premio unico con rivalutazione annuale del capitale. Lo smobilizzo della polizza ha portato un aumento della liquidità aziendale per un importo pari a Euro 500.000 più il rendimento maturato.

Quesito n. 2

"Nella voce Immobilizzazioni finanziarie strumenti finanziari derivati attivi, viene indicato il valore degli strumenti derivati per euro 113.662, nel corso del 2023 sono stati svalutati per euro 106.244. Gradirei una maggiore informativa rispetto a quanto indicato in Nota Integrativa, riguardo le operazioni sottostanti a questa svalutazione e un quadro generale sulla politica della gestione degli strumenti derivati da parte della società.

Visto l'importo rilevante della svalutazione, vi sono in portafoglio solo strumenti di copertura o strumenti finanziari speculativi?"

Nella voce "Immobilizzazioni finanziarie strumenti finanziari derivati attivi" sono iscritti derivati di copertura di finanziamenti a lungo termine valorizzati al Mark to Market. Gli strumenti finanziari speculativi sono iscritti nell'attivo circolante alla voce Crediti III-5) Strumenti finanziari derivati attivi.

La società utilizza gli strumenti derivati solo a copertura dei rischi di natura finanziaria derivanti dall'oscillazione dei tassi di interesse e non ha sottoscritto al momento altre forme di strumenti finanziari.

Quesito n. 3

"All'interno della voce crediti verso altri, ci sono per euro 1.500.000 i Time Deposit, cortesemente vorrei una maggiore informativa su questo tipo di investimento e sapere, essendo un investimento a breve, a quale impiego futuro sono destinati?"

I Time Deposit sono depositi bancari vincolati a breve termine che la società utilizza per remunerare la propria liquidità.

Alla scadenza dei contratti la società valuterà, di volta in volta, l'impiego più opportuno.

Quesito n. 4

"In conclusione, in quest'ultimo quarto punto, vorrei capire perché l'azienda non ha una politica di distribuzione dei dividendi che premierebbe il piccolo azionista e renderebbe il titolo più scambiato e apprezzato, con quotazioni ben più alte, ma preferisca fare acquisti di azioni proprie che rende il titolo meno liquido (fino ad ora sono stati investiti 516.846 euro in azioni proprie), si è preferito il Time Deposit (1.500.000 euro) e gli strumenti derivati (dove si è passati da 219.906 nel 2022 a euro 113.662 nel 2023, una svalutazione di ben 106.224 euro).

Invitiamo la società a rivedere questa politica e a dare il giusto riconoscimento agli azionisti".

La società compie operazioni di acquisto e di disposizione di azioni proprie ordinarie ai fini di intervenire sul mercato, nel rispetto delle disposizioni vigenti, a sostegno della liquidità del titolo, senza pregiudizio alla parità di trattamento degli azionisti.

Sui Time Deposit e sugli Strumenti finanziari Attivi si è risposto nei punti precedenti.

La politica di distribuzione dei dividendi non è un punto all'ordine del giorno previsto in questa assemblea pertanto nulla si può aggiungere in merito.

Castelfidardo 15 aprile 2024

Gel spa

Disclaimer

GEL S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 aprile 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 aprile 2024 10:10:08 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi