01/08/2022 - Gefran S.p.A.: 01-08-2022 GEFRAN SPA SIGNS AN AGREEMENT FOR THE SALE OF THE MOTION BUSINESS DIVISION AT THE BRAZILIAN GROUP WEG

[X]
01-08-2022 gefran spa signs an agreement for the sale of the motion business division at the brazilian group weg

GEFRAN SPA SOTTOSCRIVE UN ACCORDO PER LA VENDITA

DELLA DIVISIONE BUSINESS AZIONAMENTI AL GRUPPO BRASILIANO WEG

Provaglio d'Iseo (BS), 1 agosto 2022 - Gefran S.p.A., in seguito alla delibera del Consiglio di Amministrazione riunitosi oggi, ha sottoscritto un accordo quadro per la cessione del Business Azionamenti al gruppo brasiliano WEG S.A. per un valore complessivo pari a 23 milioni di Euro.

Il gruppo Gefran, quotato alla borsa valori di Milano, è un'azienda leader nel settore dei componenti per l'automazione e il controllo dei processi industriali. Nel 2021 ha realizzato un fatturato di 160 milioni di euro con tre business units: Sensori, Componenti per l'automazione e Azionamenti.

Il Business degli Azionamenti di Gefran è operativo nella progettazione, produzione e vendita di prodotti e soluzioni per regolare la velocità e controllare motori DC e AC, inverter, convertitori di armatura e servo azionamenti per applicazioni industriali oltre che soluzioni impiegate nel controllo degli ascensori; nel 2021 ha conseguito ricavi per 44,8 milioni di Euro (pari al 27% del fatturato del gruppo) e conta 175 dipendenti.

Il perimetro dell'operazione è costituito dalle controllate Gefran Drives and Motion S.r.l., con sede in Gerenzano (Italia), Siei Areg Gmbh, con sede a Pleidelsheim (Germania), e dai rami d'azienda relativi al Business Azionamenti delle controllate Gefran Siei Drives Technology Co Ltd, con sede in Shanghai (Cina) e di Gefran India Private Ltd con sede in Pune (India).

Ai sensi dell'accordo quadro, l'esecuzione della cessione potrà perfezionarsi in più fasi: la prima fase consisterà nella cessione a WEG delle quote di partecipazione in Gefran Drives and Motion S.r.l. e Siei Areg Gmbh. Successivamente, saranno oggetto di cessione i rami d'azienda del Business Azionamenti scorporati da Gefran Siei Drives Technology Co Ltd e da Gefran India Private Ltd.

Il perfezionamento dell'operazione è subordinato al soddisfacimento di alcune condizioni sospensive usuali per operazioni di questo tipo, tra cui l'approvazione da parte delle autorità di regolamentazione e il completamento delle operazioni di scorporo dei rami d'azienda.

La tempistica dell'operazione è legata all'avveramento delle condizioni sospensive: la prima fase è prevista entro la fine del 2022 ed il termine ultimo previsto dall'accordo quadro è il 30 giugno 2023, eventualmente prorogabile sino al 31 dicembre 2023 nel caso gli adempimenti legati alla cessione dei rami d'azienda richiedessero tale proroga.

Il corrispettivo finale, che verrà corrisposto in denaro, sarà determinato attraverso i meccanismi di calcolo abitualmente utilizzati in queste operazioni.

Fondato nel 1961, il gruppo WEG opera su scala globale nella produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche impiegate principalmente nella produzione di beni strumentali. Presente in 135 Paesi, con unità produttive in 12, oltre 37.000 dipendenti, il gruppo ha conseguito nel 2021 ricavi per 23,6 miliardi di real brasiliani che lo collocano tra i primi operatori mondiali del settore.

Gefran ritiene che per dimensioni, estensione globale dell'operatività e leadership di mercato WEG sarà in grado di valorizzare pienamente il potenziale che Gefran ha costruito in quasi venti anni di attività negli azionamenti.

Secondo l'amministratore delegato di WEG Automation, Manfred Peter Johann, "questa acquisizione porrà WEG in una posizione favorevole in un mercato strategico" spiega il dirigente "Il nostro obiettivo è offrire un portafoglio sempre più ampio di prodotti e soluzioni, aumentare la nostra presenza in un

mercato importante come quello europeo, ora con la produzione locale, e quindi accelerare il nostro processo di crescita all'estero all'interno della nostra strategia di motion drive".

L'accordo è frutto anche di valori comuni ed identità di visione comuni: Gefran e WEG sono entrambe aziende familiari che considerano la stabile creazione di valore nel tempo un obiettivo fondamentale della strategia di sviluppo. Per tale ragione l'operazione avverrà nel rispetto dei princìpi di trasparenza e continuità aziendale storicamente perseguiti da Gefran.

"La cessione del business Azionamenti si inquadra all'interno di un più ampio piano strategico di focalizzazione delle risorse sul core business storico dell'azienda costituito dai Sensori e dai Componenti per l'automazione" - ha dichiarato Marcello Perini, Amministratore delegato del Gruppo Gefran. "In queste aree di business il Gruppo ha una consolidata leadership globale, genera stabilmente risultati reddituali eccellenti e ha primariamente indirizzato il piano d'investimenti degli anni recenti." "Le risorse finanziarie generate dall'operazione", continua Perini, "consentiranno di accelerare il conseguimento degli obiettivi di crescita, organici e per linee esterne, previsti dal piano industriale"

Gefran aggiornerà il mercato sul prosieguo dell'operazione, secondo le disposizioni regolamentari.

Nel contesto della transazione, Gefran è stata assistita da Deloitte come advisor esclusivo per gli aspetti finanziari, legali e fiscali.

Contatti:

Giovanna Franceschetti

Investor Relator

Twister communications group Srl

Gefran SpA, Via Sebina 74

Via Valparaiso,3 - 20144 Milano

25050 Provaglio d'Iseo (BS)

Tel 02/438114200

Tel 030 98881

Arnaldo Ragozzino (335/6978581)

Fax 030 9839063

aragozzino@twistergroup.it

giovanna.franceschetti@gefran.com

www.twistergroup.it

www.gefran.com

Felipe Scopel Hoffmann

Andressa Cristina Pereira

Investor Relations

Press Relations

WEG S.A.

WEG S.A.

+55 47 3276 6106

+55 47 3276 4295

ri@weg.net

andressa@weg.net

ir.weg.net

ir.weg.net

Il Gruppo Gefran opera direttamente sui principali mercati internazionali attraverso filiali commerciali in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Belgio, Turchia, Stati Uniti, Brasile, Cina, Singapore e India, e tramite filiali produttive anche in Germania, Svizzera, Brasile, Stati Uniti e Cina.

Ad oggi il Gruppo Gefran conta circa 800 dipendenti.

Know-how specialistico, flessibilità progettuale e produttiva, capacità di innovazione e qualità dei processi e dei prodotti sono i fattori chiave del successo di Gefran. L'assoluto controllo della tecnologia di processo e il know-how applicativo consentono, inoltre, a Gefran di realizzare strumenti e sistemi integrati per specifiche applicazioni in diversi settori industriali: dalla lavorazione delle materie plastiche, all'industria alimentare e farmaceutica, alle macchine per imballaggio o per pressofusione.

Gefran, quotata sul mercato di Borsa Italiana dal 9 giugno 1998, dal 2001 è entrata a far parte del Segmento Titoli ad Alti Requisiti (STAR) e dal 31 Gennaio 2005 è passato all'ALL STAR, divenuto Euronext STAR Milan ("STAR") dal 25 ottobre 2021.

Fondata nel 1961, WEG è una multinazionale che opera principalmente nel settore dei beni strumentali con soluzioni in macchine elettriche, automazione e vernici per diversi settori, tra i quali infrastrutture, acciaio, cellulosa e carta, petrolio e gas, estrazione mineraria. WEG si distingue nell'innovazione sviluppando costantemente soluzioni per soddisfare le principali tendenze nell'efficienza energetica, nelle energie rinnovabili e nella mobilità elettrica. Con unità produttive in 12 paesi e presente in più di 135 paesi, l'azienda ha più di 37.000 dipendenti in tutto il mondo. Il fatturato netto di WEG ha raggiunto R$ 23,6 miliardi nel 2021, il 54% dall'estero.

Disclaimer

Gefran S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 01 agosto 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 01 agosto 2022 06:41:06 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi