16/05/2019 - GasPlus S.p.A.: Assemblea ordinaria degli Azionisti di Gas Plus

[X]
Assemblea ordinaria degli azionisti di gas plus

Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Gas Plus S.p.A.

Approvato il bilancio dell'esercizio 2018 ed esaminati i dati del bilancio consolidato

Destinato a riserva l'utile netto civilistico di € 5,2 milioni

Milano, 16 maggio 2019 - In data odierna si è tenuta l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti per l'approvazione del bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 e la presa d'atto dei risultati del bilancio consolidato.

Il conto economico consolidato ha evidenziato un Ebitda in crescita a 22,7 milioni di euro, mentre il risultato netto è stato negativo per 1,8 milioni di euro a causa dell'esito sfavorevole della perforazione di due pozzi esplorativi in Romania, che ha comportato nell'anno maggiori ammortamenti, non ricorrenti, per complessivi 3,2 milioni di euro.

Tutte le aree di business hanno ottenuto buone perfomance in termini di attività, marginalità e di flussi di cassa.

In ambito E&P, al termine del 2018 sono stati rilasciati i decreti del Ministero dello Sviluppo Economico relativi al progetto "Longanesi" e, nel primi mesi del corrente anno, è entrato nella fase realizzativa anche il progetto "Midia" in Romania, con l'approvazione da parte dei partner di Joint Venture e dell'Agenzia Nazionale Rumena per le Risorse Minerarie del piano di sviluppo dei due giacimenti di Ana e Doina.

Entrano cosi simultaneamente nella fase di sviluppo i due principali progetti E&P del Gruppo Gas Plus che rappresentano una parte rilevante del patrimonio di riserve di idrocarburi e che consentiranno un forte miglioramento dei risultati economici dei prossimi anni.

Già dall'esercizio in esame le attività E&P hanno comunque migliorato la propria marginalità, grazie alla ripresa degli scenari energetici e al contributo del nuovo giacimento di Mezzocolle, mentre dal 2019 si potrà di nuovo contare sulla produzione della concessione di Garaguso che è stata riavviata all'inizio di quest'anno.

Per quanto concerne le attività downstream, la distribuzione gas ha confermato le positive performance degli ultimi anni, mantenendo un buon livello di marginalità e confermando una forte attenzione alle opportunità di investimento negli ambiti territoriali in cui viene gestito il servizio. Prova ne è l'aggiudicazione della gara per l'esercizio del servizio di distribuzione nel Comune di

- 1 -

Fidenza (PR) che rappresenta, per dimensione, la seconda realtà della provincia di Parma.

Le attività di vendita al dettaglio, pur in presenza di un andamento economico complessivamente positivo, hanno invece risentito della diminuzione dei volumi venduti e della marginalità delle formule di tutela a seguito dell'azzeramento della componente GRAD, oltreché dell'apporto negativo di alcune partite relative ad anni precedenti.

L'indebitamento netto del Gruppo è risultato di nuovo in forte riduzione rispetto al 2017, grazie alla positiva generazione di cassa di tutte le aree di attività e nonostante la crescita degli investimenti. L'indebitamento è infatti sceso a 42,0 milioni di euro rispetto a 52,5 milioni di euro di fine 2017 e potrà aumentare solo con lo sviluppo dei progetti già menzionati.

Il rapporto tra indebitamento e patrimonio netto si è mantenuto su livelli contenuti (0,20) ad ulteriore conferma dell'elevata patrimonializzazione del Gruppo.

Il bilancio civilistico di Gas Plus S.p.A. ha segnalato un utile netto di 5,2 milioni di euro (4,1 milioni di euro nel 2017), dopo aver percepito dividendi dalle controllate per 6,0 milioni di euro (5,0 milioni di euro nel 2017).

L'Assemblea, su proposta del Consiglio di Amministrazione e considerato il programma di investimenti in atto, ha deliberato di riportare a nuovo l'utile dell'esercizio 2018.

L'Assemblea, in conformità a quanto previsto dall'art. 123-ter, comma 6, del D. Lgs. n. 58/98, ha infine deliberato in senso favorevole sulla prima sezione della relazione sulla remunerazione (contenente la politica sulla remunerazione degli amministratori, del Direttore Generale e dei dirigenti con responsabilità strategiche).

**************************************

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari, dott. Germano Rossi, dichiara, ai sensi del comma 2 dell' art. 154-bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***********************************

Gas Plus è il quarto produttore italiano di gas naturale (stime dell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, AEEGSI) dopo Eni, Edison e Shell Italia E&P. È attivo nei principali settori della filiera del gas naturale, in particolare nell'esplorazione, produzione, acquisto, distribuzione e vendita al cliente finale. Al 31 dicembre 2018, il Gruppo detiene 45 concessioni di coltivazione distribuite su tutto il territorio italiano, gestisce complessivamente 1.600 chilometri di rete di distribuzione e trasporto regionale localizzati in 39 Comuni, serve complessivamente circa 69.000 clienti finali, con un organico di 159 dipendenti.

- 2 -

Per maggiori informazioni: www.gasplus.it

Contatti Investor Relations:

Germano Rossi (IR) germanorossi@gasplus.it+39 02 714060

Contatti con la stampa

Giorgio Brugora giorgio.brugora@gmail.com+39 335 78 75 079

- 3 -

Disclaimer

GasPlus S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 16 maggio 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 16 maggio 2019 10:21:05 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi