Condividi

29/04/2019 - Fullsix S.p.A.: FullSix S.p.A.: l’Assemblea dei soci ha approvato il Bilancio 2018 e nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione

[X]
Fullsix s.p.a.: l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2018 e nominato il nuovo consiglio di amministrazione

COMUNICATO STAMPA

L'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI FULLSIX S.P.A.

HA APPROVATO IL BILANCIO 2018

Approvato il Bilancio al 31 dicembre 2018

Espresso parere favorevole sulla relazione in materia di remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter TUF

Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione

In sede straordinaria, deliberato di rinviare a nuovo la perdita in attesa che sia definito e attuato l'aumento di capitale previsto nel corso del 2019, alla base del vigente Piano Industriale

______________________________________________________________

Milano, 29 aprile 2019 - L'Assemblea degli azionisti di FullSix S.p.A., riunitasi in data odierna in prima convocazione, in sede ordinaria e straordinaria, ha esaminato e approvato il Bilancio di esercizio di FullSix S.p.A. e preso atto del Bilancio Consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2018.

Approvato il Bilancio al 31 dicembre 2018

Risultati consolidati dell'esercizio 2018

La situazione economica consolidata dell'esercizio 2018, comparata con quella relativa all'esercizio precedente, evidenzia i seguenti risultati:

ricavi netti pari ad euro 9.496 migliaia;

un risultato della gestione ordinaria negativo e pari ad euro 843 migliaia;

un margine operativo lordo (EBITDA) negativo e pari ad euro 764 migliaia;

un risultato operativo (EBIT) negativo e pari ad euro 4.092 migliaia;

un risultato netto di competenza del Gruppo negativo e pari ad euro 5.545

migliaia.

Nell'esercizio 2018 il risultato netto di competenza del gruppo è negativo e pari ad euro 5.545 migliaia (-58,4,%). I risultati industriali del gruppo non sono stati nell'esercizio 2018 positivi sia in valore assoluto e sia se comparati con quelli dell'esercizio 2017. In particolare si evidenzia una diminuzione del 34,6% dei ricavi netti rispetto al medesimo periodo del 2017. Il risultato della gestione ordinaria è negativo e pari ad euro 843

1

migliaia (-8,9%) in rapporto ai ricavi netti; EBITDA negativo per euro 764 migliaia (-8,0%); EBIT negativo per euro 4.092 migliaia (-43,1%). Si evidenzia quindi un peggioramento sostanziale della gestione caratteristica rispetto al 31 dicembre 2017, causato in modo significativo anche dalle variazioni intervenute nel perimetro di attività.

In primis, a commento dei risultati dell'esercizio 2018 e del confronto con i risultati dell'esercizio 2017 va segnalato che il bilancio consolidato 2017 comprendeva i ricavi della FullTechnology (pari ad euro 6.437 migliaia) affittuaria del ramo d'azienda "ITSM" restituito a novembre 2017.

Per di più va considerato che la carenza di liquidità che ha contraddistinto la prima parte del 2018 ha, da un lato ridotto la rivendita di prodotti di terze parti, e dall'altro ha impedito di prendere nuove commesse ritardando l'evoluzione dei cantieri in essere.

* * *

Fullsix S.p.A.

Il conto economico dell'esercizio 2018 chiude con un risultato netto negativo di euro 5.053 migliaia che si confronta con un risultato netto negativo di euro 2.520 migliaia del 2017 (in peggioramento di euro 2.533 migliaia).

Tale risultato è il prodotto delle seguenti principali evidenze economiche:

aver effettuato accantonamenti e svalutazioni pari a complessivi euro 408 migliaia;

aver percepito dividendi da controllate pari ad euro 502 migliaia;

aver recepito rettifiche di valore di attività finanziarie per euro 3.370 migliaia;

Il margine operativo lordo (EBITDA), negativo per euro 1.572 migliaia nell'esercizio 2018 e negativo per euro 1.143 migliaia nell'esercizio 2017, registra un peggioramento di euro 428 migliaia. Tale circostanza è riconducibile al complesso degli effetti descritti di seguito:

Lato ricavi:

contrazione del fatturato per euro 1.215 migliaia;

Lato costi:

riduzione del costo del lavoro per euro 61 migliaia;

riduzione del costo dei servizi per euro 631 migliaia;

riduzione degli altri costi costi operativi netti per euro 217 migliaia;

aumento degli oneri non ricorrenti netti per euro 123 migliaia;

Il risultato operativo (EBIT), negativo per euro 2.013 migliaia nell'esercizio 2018 e negativo per euro 1.376 migliaia nell'esercizio 2017, registra un peggioramento di 637 migliaia di euro.

Il risultato netto nell'esercizio 2018, frutto delle dinamiche illustrate in precedenza, è negativo e pari ad euro 5.053 migliaia e si confronta con il risultato del 2017 negativo

2

anch'esso e pari ad euro 2.520 migliaia, mostrando quindi un peggioramento per complessivi 2.533 migliaia di euro.

* * *

Evoluzione prevedibile della gestione

Come comunicato nel Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2018, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Piano Industriale 2019-2021 del Gruppo FullSix.

Tale Piano Industriale si propone di assicurare, attraverso operazioni straordinarie di aggregazione da attuarsi nel corso dell'esercizio 2019, sinergie industriali e finanziarie che possano determinare un significativo aumento nel volume di attività, con conseguente ottimizzazione dell'assetto economico strutturale del Gruppo.

Ai fini della realizzazione di tale Piano, l'attuale socio di maggioranza OH S.p.A. ha dato disponibilità a ridurre la propria partecipazione nella capogruppo FullSix S.p.A. per favorire l'ingresso di Partner Industriali e Finanziari sinergici.

L'implementazione del Piano è in corso, con contatti per possibili operazioni straordinarie attualmente al vaglio.

In merito, il socio di maggioranza OH S.p.A. ha chiesto che il Consiglio di Amministrazione rappresenti all'Assemblea dei Soci l'approvazione di un aumento di capitale da definirsi nelle caratteristiche e nelle forme tecniche ritenute più opportune per la realizzazione del Piano industriale. Il Consiglio di Amministrazione ne rappresenterà caratteristiche e forme tecniche ritenute opportune nell'ambito della relazione prevista dall'articolo 2446 c.c.. tra i provvedimenti da sottoporre all'Assemblea che si terrà il prossimo 29_30 aprile 2019.

In ogni caso, lo stesso socio OH S.p.A. ha comunicato che continuerà ad accompagnare la FullSix S.p.A. con l'accesso alla tesoreria del Gruppo Orizzonti Holding almeno fino alla concretizzazione del suddetto aumento di capitale, come meglio rappresentato al paragrafo Continuità Aziendale.

* * *

Espresso parere favorevole sulla relazione in materia di remunerazione ai sensi dell'articolo 123-ter TUF

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha espresso parere favorevole in merito alla relazione in materia di remunerazione, ai sensi dell'art. 123-ter TUF (D.Lgs. 58/1998).

La relazione è consultabile sul sito internet della Società (http://www.fullsix.it/) nella sezione Investor Relations - Assemblea Azionisti.

* * *

3

Nominato il Consiglio di Amministrazione della società FullSix S.p.A.

L'Assemblea degli Azionisti ha provveduto alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione che resterà in carica fino all'assemblea che sarà chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2019.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione è composto da:

Costantino Di Carlo

(lista presentata dai soci Orizzonti Holding S.p.A. e

Centro Studi S.r.l.)

Alberto Camporesi

(lista presentata dai soci Orizzonti Holding S.p.A. e

Centro Studi S.r.l.)

Caterina Dalessandri

(lista presentata dai soci Orizzonti Holding S.p.A. e

Centro Studi S.r.l.)

Gaia Sanzarello

(lista presentata dai soci Orizzonti Holding S.p.A. e

Centro Studi S.r.l.)

Gian Paolo Coppola

(lista presentata dai soci Orizzonti Holding S.p.A. e

Centro Studi S.r.l.)

Barbara De Muro

(lista presentata dai soci Orizzonti Holding S.p.A. e

Centro Studi S.r.l.)

Susanna Pedretti

(lista presentata dai soci Orizzonti Holding S.p.A. e

Centro Studi S.r.l.)

Alfredo Scotti

(lista presentata dai soci Orizzonti Holding S.p.A. e

Centro Studi S.r.l.)

di cui Gian Paolo Coppola, Barbara De Muro e Susanna Pedretti indipendenti ai sensi dell'art. 147 ter, comma 4 TUF e ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A..

L'Assemblea ha, altresì, nominato il Dott. Costantino Di Carlo quale Presidente del Consiglio di Amministrazione.

I curricula dei consiglieri di amministrazione sono disponibili sul sito internet della Società (http://www.fullsix.it/) all'interno della documentazione relativa alla lista di appartenenza resa disponibile in previsione dell'Assemblea nonché nella sezione Corporate Governance/Organi Sociali.

A seguito di proposta presentata in data 10 aprile 2019 da parte dei soci OH S.p.A. e Centro Studi S.r.l., l'Assemblea Ordinaria ha deliberato:

-di determinare in 8 (otto) il numero dei consiglieri componenti il consiglio di amministrazione;

-di determinare la durata in carica del consiglio di amministrazione in un esercizio, e precisamente fino all'assemblea che sarà chiamata ad approvare il bilancio al 31 (trentuno) dicembre 2019 (duemila diciannove);

-di determinare in complessivi massimi euro 250.000,00 (duecentocinquantamila virgola zero zero) il compenso annuo lordo complessivamente dovuto agli amministratori, demandando al Consiglio di Amministrazione, con le dovute valutazioni del Comitato per le remunerazioni e del Collegio sindacale ai sensi di legge, la definizione dei compensi effettivi, il cui totale complessivo non potrà

4

essere superiore al suddetto importo, degli stessi amministratori, in relazione agli incarichi ad essi attribuiti, ferma restando l'attribuzione di un compenso annuo di almeno euro 50.000,00 (compreso nel suddetto importo massimo) da ripartire tra i consiglieri indipendenti e i consiglieri non esecutivi.

* * *

Provvedimenti ex art. 2446 del Codice Civile.

L'Assemblea, in sede straordinaria, ha deliberato di rinviare a nuovo la perdita emergente dal Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2018, pari a Euro 5.052.650,35 (cinque milioni cinquantaduemila seicentocinquanta virgola trentacinque), in attesa che sia definito ed attuato l'aumento di capitale previsto nel corso del 2019, alla base del vigente Piano Industriale.

* * *

La documentazione relativa al Bilancio d'Esercizio e al Bilancio Consolidato 2018, è a

disposizione del pubblico presso la sede della società, presso Borsa Italiana, nonché consultabile nella sezione Investor Relations del sito internet della società http://www.fullsix.it e nel meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info.

* * *

Il verbale dell'Assemblea e il Rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a

disposizione del pubblico nei termini e modalità previste dalla normativa vigente.

Il Gruppo Fullsix

Le società del Gruppo offrono servizi ad alto valore aggiunto nell'abilitazione tecnologica al marketing relazionale e interattivo, alla comunicazione digitale, alla consulenza sulle Digital Platform e Strategic Technology.

Lorenzo Sisti - Group CFO Tel: +39 02 89968.1 e-mail:lorenzo.sisti@fullsix.it

Ufficio Affari Societari Tel: +39 02 899681 e-mail:societario@fullsix.it

In allegato gli schemi di bilancio al 31 dicembre 2018, redatti secondo i Principi Contabili internazionali.

5

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Fullsix S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 aprile 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 aprile 2019 16:45:03 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi