25/09/2019 - Fullsix S.p.A.: FullSix S.p.A.: il CDA ha approvato una nuova Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2019 a seguito di comunicazione del socio OH S.p.A.

[X]
Fullsix s.p.a.: il cda ha approvato una nuova relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019 a seguito di comunicazione del socio oh s.p.a.

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI FULLSIX S.P.A. HA APPROVATO UNA NUOVA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2019 A SEGUITO DI COMUNICAZIONE DEL SOCIO ORIZZONTI HOLDING S.P.A. CHE HA CONFERMATO LA DISPONIBILITÀ A METTERE A DISPOSIZIONE TUTTE LE RISORSE FINANZIARIE CHE SI RENDERANNO NECESSARIE PER CONSENTIRE ALLA FULLSIX S.P.A. DI FAR FRONTE ALLE PROPRIE OBBLIGAZIONI NELLA MISURA E NEI TEMPI RICHIESTI PER UN PERIODO DI ALMENO 12 MESI DALLA DATA DI APPROVAZIONE DELLA RELAZIONE FINANZIARIA AL 30 GIUGNO 2019

______________________________________________________________

  • Nel dettaglio, dal punto di vista reddituale, si evidenziano i seguenti risultati:
    • ricavi netti pari ad euro 3.453 migliaia, in decremento rispetto al primo semestre dell'esercizio precedente quando erano pari ad euro 5.074;
    • un risultato della gestione ordinaria negativo e pari ad euro 686 migliaia. Era negativo e pari ad euro 108 migliaia nel primo semestre dell'esercizio 2018;
    • un margine operativo lordo (EBITDA) negativo e pari ad euro 1.033 migliaia, in peggioramento rispetto al primo semestre del 2018 quando risultava negativo e pari ad euro 193 migliaia;
    • un risultato operativo (EBIT) negativo e pari ad euro 1.571 migliaia. Era negativo e pari ad euro 849 migliaia nel primo semestre dell'esercizio 2018;
    • un risultato netto di competenza del Gruppo negativo e pari ad euro 1.462 migliaia in peggioramento rispetto al primo semestre dell'esercizio 2018 quando risultava negativo e pari ad euro 1.403 migliaia.
  • Dal punto di vista patrimoniale
    • Al 30 giugno 2019 la Posizione finanziaria netta consolidata risulta negativa e pari ad euro 5.818 migliaia. Era negativa e pari ad euro 5.498 migliaia al 31 dicembre 2018. Quindi, l'indebitamento si incrementa per euro 319 migliaia. Tale variazione è ascrivibile in toto all'applicazione dell'IFRS 16 "Leases", che ha modificato la contabilizzazione dei leasing operativi per i conduttori che noleggiano/affittano un'attività specifica. Senza l'applicazione dell'IFRS n.16 la variazione sarebbe stata positiva e pari ad euro 765 migliaia.

***

Milano, 25 settembre 2019 - Il Consiglio di Amministrazione di FullSix S.p.A., riunitosi in data odierna, ha nuovamente esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2019 a seguito della ricezione della comunicazione del socio Orizzonti Holding S.p.A. che ha confermato la disponibilità a mettere a disposizione tutte le risorse finanziarie che si

1

renderanno necessarie per consentire alla FullSix S.p.A. di far fronte alle proprie obbligazioni nella misura e nei tempi richiesti per un periodo di almeno 12 mesi dalla data di approvazione della relazione finanziaria al 30 giugno 2019.

Considerazioni Introduttive

L'operatività del nuovo Consiglio di Amministrazione, a pochi mesi dall'insediamento, è stata concentrata su due direttrici principali di azione. Da un lato, la necessità di definire una chiusura con la precedente modalità di gestione, con le incertezze e i rischi da essa derivanti. Dall'altro lato, l'opportunità di determinare chiare premesse per uno sviluppo efficace del Gruppo FullSix, teso a valorizzarne il potenziale.

L'azionista di maggioranza Orizzonti Holding S.p.A. (in breve OH S.p.A.), ora direttamente coinvolto nella conduzione della società, ha dato la propria disponibilità ad accompagnare il Gruppo verso operazioni di aggregazione con altre realtà, per sviluppare sinergie industriali e realizzare piani e risultati consolidati di adeguato equilibrio strutturale.

Tra le possibili alternative strategiche, secondo quanto indicato dal socio di maggioranza OH S.p.A., il nuovo assetto del Gruppo FullSix potrà anche includere MyAv S.p.A., start-up innovativa controllata dalla stessa OH S.p.A., che sta già dimostrando in concreto di disporre di una tecnologia molto competitiva ed ha un piano di sviluppo internazionale già definito nei suoi obiettivi. In Italia, MyAv annovera tra i propri clienti aziende come Esselunga, società italiana della grande distribuzione organizzata. I competitors a livello internazionale di MyAv sono in numero limitato e la presenza in questo settore ad alta tecnologia richiede investimenti e capacità finanziarie adeguate.

Questo inserimento, ad alto potenziale, nell'ambito di un progetto di aggregazione coordinato con altre forze imprenditoriali e finanziarie, può rappresentare un rafforzamento del quadro strategico complessivo.

La creazione di valore aziendale su FullSix S.p.A. rappresenterà il driver decisionale primario nel percorso di sviluppo tracciato e i piani che verranno prospettati al Mercato saranno determinati in quest'ottica.

* * *

Risultati consolidati del primo semestre dell'esercizio 2019

La situazione economica consolidata del primo semestre dell'esercizio 2019, comparata con quella relativa all'esercizio precedente, evidenzia i seguenti risultati:

  • ricavi netti pari ad euro 3.453 migliaia;
  • un risultato della gestione ordinaria negativo e pari ad euro 686 migliaia;
  • un margine operativo lordo (EBITDA) negativo e pari ad euro 1.033 migliaia;
  • un risultato operativo (EBIT) negativo e pari ad euro 1.571 migliaia;
  • un risultato netto di competenza del Gruppo negativo e pari ad euro 1.462 migliaia.

Nel primo semestre dell'esercizio 2019 il risultato netto di competenza del gruppo è negativo e pari ad euro 1.462 migliaia (-42,3%). I risultati industriali consolidati non sono stati nel 1° semestre dell'esercizio 2019 positivi sia in valore assoluto sia se comparati con quelli del 1° semestre dell'esercizio 2018.

Il risultato della gestione ordinaria è negativo e pari ad euro 686 migliaia (-19,9% in rapporto ai ricavi netti).

2

Tale andamento reddituale è connesso ad una diminuzione del 32% dei ricavi netti rispetto al medesimo periodo del 2018, non ancora sufficientemente controbilanciata da una equivalente riduzione dei costi operativi (che pure si sono ridotti in modo significativo in particolare in relazione alla voce Costi per servizi e Altri costi operativi).

Inoltre, i dati hanno risentito di alcune voci di costo non ricorrenti (euro 325 mila) connesse alla risoluzione di alcune situazioni di rischio pendenti.

Si rileva quindi un peggioramento della gestione caratteristica rispetto al 30 giugno 2018, L'EBITDA è negativo per euro 1.033 migliaia (-29,9%); l'EBIT è negativo per euro 1.571 migliaia (-45,5%).

In generale, l'attuale situazione reddituale del gruppo va considerata anche alla luce dell'attività di focalizzazione sul core business Digital Transformation, che ha portato lo scorso anno alla cessione di asset non più strategici. Questo rende possibile strutturare, in modo più lineare ed efficace, il progetto di aggregazione che il gruppo intende realizzare.

* * *

Evoluzione prevedibile della gestione

In data 19 settembre 2019, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Piano Industriale 2020-2022 del Gruppo FullSix.

Tale Piano Industriale si propone di assicurare, attraverso operazioni straordinarie di aggregazione da attuarsi nel corso dell'esercizio 2020, sinergie industriali e finanziarie che possano determinare un significativo aumento nel volume di attività, con conseguente ottimizzazione dell'assetto economico strutturale del Gruppo.

Ai fini della realizzazione di tale Piano, l'attuale socio di maggioranza OH S.p.A. ha dato disponibilità a ridurre la propria partecipazione nella capogruppo FullSix S.p.A. per favorire l'ingresso di Partner Industriali e Finanziari sinergici.

L'implementazione del Piano è in corso, con contatti per possibili operazioni straordinarie attualmente al vaglio.

Il Consiglio di Amministrazione ha rappresentato all'Assemblea dei Soci tenutasi in data 29 aprile 2019 in sede straodinaria attraverso una specifica relazione che trovi applicazione quanto previsto dall'art. 2446 Cod. Civ. attraverso l'approvazione di un aumento di capitale da definirsi nelle caratteristiche e nelle forme tecniche ritenute più opportune per la realizzazione del Piano industriale.

In ogni caso, in data 19 settembre 2019 e 24 settembre 2019 il socio Orizzonti Holding Spa ha comunicato che continuerà ad accompagnare la FullSix S.p.A. con l'accesso alla tesoreria del Gruppo Orizzonti Holding, fino all'approvazione della stessa Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2020, per le esigenze di elasticità di cassa ed i fabbisogni della gestione ordinaria nello stesso periodo.

* * *

3

Le seguenti informazioni rispettano gli obblighi informativi formulati da CONSOB in data 21 luglio 2011.

Posizione finanziaria netta

La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2019, del Gruppo FullSix e della Capogruppo FullSix S.p.A., con separata indicazione delle componenti attive e passive a breve e medio- lungo termine, comparata con gli ultimi dati pubblicati al 31 dicembre 2018, è rappresentata nei prospetti che seguono (in migliaia di euro).

Gruppo FullSix

30/06/2019

30/06/2019

di cui parti

(migliaia di euro)

31/12/2018

di cui parti

variazione

(*)

correlate

correlate

355

355

-

Disponibilità liquide

408

-

(54)

18

18

-

Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

18

-

-

(1.301)

(1.301)

-

Debiti verso banche

(2.062)

-

761

(86)

(86)

Debiti verso terzi finanziatori a breve termine (Leasing finanz.)

(85)

-

(1)

-

(362)

-

Debiti a breve termine per applicazione IFRS 16

-

-

(362)

-

-

-

Debiti verso Orizzonti Holding scadenti entro 12 mesi

(425)

(425)

425

(1.380)

(1.380)

Debiti verso Mittel S.p.A. scadenti entro 12 mesi

(1.353)

(1.353)

(27)

(2.394)

(2.756)

-

Posizione finanziaria netta a breve termine

(3.499)

(1.778)

743

110

110

-

Depositi cauzionali a medio-lungo termine

110

-

-

-

0

Debiti verso banche per finanziamenti a medio lungo termine

(0)

-

0

(1.316)

(1.316)

Debiti verso terzi finanziatori a medio-lungo termine (Leasing finanz.)

(1.360)

-

43

-

(722)

Debiti a medio e lungo termine per applicazione IFRS 16

-

-

(722)

(1.134)

(1.134)

(1.134)

Debiti verso Orizzonti Holding a medio e lungo termine

(750)

(750)

(384)

(2.340)

(3.062)

(1.134)

Indebitamento finanziario netto a medio-lungo termine

(2.000)

-

(1.062)

(4.734)

(5.818)

(1.134)

Posizione finanziaria netta

(5.498)

(1.778)

(319)

(*) senza impatto IFRS 16

Commento

Al 30 giugno 2019 la Posizione finanziaria netta consolidata risulta negativa e pari ad euro 5.818 migliaia. Era negativa e pari ad euro 5.498 migliaia al 31 dicembre 2018. Pertanto, l'indebitamento si incrementa per euro 319 migliaia. Tale variazione è ascrivibile prevalentemente all'applicazione dell'IFRS 16 "Leases", che ha modificato la contabilizzazione dei leasing operativi per i conduttori che noleggioano/affittano un'attività specifica. Senza l'applicazione dell' IFRS n.16 la variazione sarebbe stata positiva e pari ad euro 765 migliaia

Si evidenzia come la posizione finanziaria netta a breve termine del Gruppo, negativa per euro 2.756 migliaia, registri un miglioramento di euro 743 migliaia rispetto alla chiusura dell'esercizio 2018, quando risultava negativa e pari ad euro 3.499 migliaia.

La posizione finanziaria netta a medio-lungo termine del Gruppo, negativa per euro 3.062 migliaia, registra un peggioramento di euro 1.062 migliaia rispetto alla chiusura dell'esercizio 2018 in cui era negativa e pari ad euro 2.000 migliaia.

4

Il debito verso terzi finanziatori è relativo al contratto di locazione finanziaria dell'immobile sito in Prato contabilizzato in tale periodo ai sensi dell'IFRS 16 che ha sostituito lo IAS 17. Tale modifica non ha impattato sul bilancio del Gruppo.

Il finanziamento originariamente ricevuto da Blugroup S.r.l., al 30 giugno 2019 è pari complessivamente ad euro 1.380 migliaia (interamente a breve termine) ed è regolato ad un tasso di interesse pari all'Euribor a tre mesi, maggiorato di uno spread del 4,5%. Nel I° semestre 2019 sono maturati su detto finanziamento interessi passivi per euro 27 migliaia.

Il rapporto di debito originariamente in essere con il socio Blugroup S.r.l. e pari ad euro 1.353 migliaia, in forza dell'ordinanza di cui al procedimento R.G.E. 4373/2018 è stato assegnato alla società Mittel Generali Investimenti S.r.l. che è divenuta creditore dell'Emittente, ed è stato dichiarato come postergato. Per ulteriori dettagli si rinvia all'apposito paragrafo dedicato agli eventi successivi alla data di chiusura del bilancio consolidato semestrale.

Il finanziamento ricevuto da Orizzonti Holding Spa al 31 dicembre 2018, è pari complessivamente ad euro 1.134 migliaia ed è regolato ad un tasso di interesse pari al 7,35%. Nel I° semestre 2019 sono maturati su detto finanziamento interessi passivi per euro 39 migliaia. La scadenza di detto finanziamento è fissata al 30 giugno 2021.

Per ulteriori dettagli sulle condizioni e termini del contratto di finanziamento in essere tra il socio Orizzonti Holding S.p.A. e FullSix S.p.A. si rinvia alla disamina contenuta nel Documento Informativo redatto in conformità all'Allegato 4 del Regolamento recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate adottato da Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato e integrato e pubblicato in data 8 luglio 2019.

Le disponibilità liquide ed i mezzi equivalenti, pari complessivamente ad euro 355 migliaia,diminuiscono per un importo pari ad euro 54 migliaia rispetto ad euro 408 migliaia al 31 dicembre 2018.

Il debito verso banche a breve ammonta ad euro 1.301 migliaia e diminuisce rispetto al 31 dicembre 2018 per euro 761 migliaia.

I debiti finanziari verso terzi a medio-lungo termine diminuiscono per euro 43 migliaia.

***

5

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Fullsix S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 25 settembre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 25 settembre 2019 16:48:05 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi