30/04/2020 - FOS S.p.A.: FOS S.p.A: l’Assemblea approva il Bilancio 2019, il piano di acquisto e disposizione di azioni proprie

[X]
Fos s.p.a: l’assemblea approva il bilancio 2019, il piano di acquisto e disposizione di azioni proprie

COMUNICATO STAMPA

FOS S.P.A: l'Assemblea approva il Bilancio 2019 e il piano di acquisto e disposizione di

azioni proprie

Genova, 30 aprile 2020

L'Assemblea degli Azionisti di Fos S.p.A, PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento AIM di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, si è riunita in sede ordinaria in data odierna, senza la partecipazione fisica dei soci, sotto la presidenza dell'Ing. Brunello Botte. Come specificato nell'avviso di convocazione pubblicato sul sito internet della Società, l'intervento in Assemblea da parte di coloro ai quali spetta il diritto di voto è avvenuto esclusivamente mediante il rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98.

Bilancio consolidato e di esercizio al 31 dicembre 2019 e destinazione dell'utile

L'Assemblea degli Azionisti ha esaminato e approvato il Bilancio d'esercizio e ha preso visione del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2019.

Bilancio consolidato Gruppo FOS al 31 dicembre 2019 - Principali risultati

Il Valore della Produzione è pari a Euro 12,2 milioni (Euro 9,7 milioni al 31 dicembre 2018) in crescita del 25% rispetto all'esercizio precedente.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a Euro 2,2 milioni (Euro 1,7 milioni al 31 dicembre 2018) in crescita del 29% rispetto all'esercizio precedente. L'EBITDA Adjusted è stato pari a Euro 2,4 milioni, in crescita del 30% rispetto

all'esercizio precedente (Euro 1,9 milioni al 31 dicembre 2018).

Il Margine Operativo Netto (EBIT) è pari a Euro 1,2 milioni (Euro 1,0 milioni al 31 dicembre 2018) in crescita del 20%.

Il Risultato Netto si attesta a Euro 0,7 milioni in crescita del 60% rispetto al 31 dicembre 2018 (0,4 milioni di Euro).

La Posizione Finanziaria Netta è positiva (cassa netta) e pari a Euro 0,6 milioni in miglioramento di Euro 3,7 milioni rispetto al 2018 per effetto principalmente dell'aumento delle disponibilità dovuto alla raccolta in sede di IPO.

Bilancio d'esercizio Fos S.p.a. al 31 dicembre 2019 - destinazione dell'utile e principali risultati

L'Assemblea ha deliberato di destinare l'utile d'esercizio, pari a Euro 294.989 a riserva legale per Euro 14.749 e a riserva per utili di esercizi precedenti Euro 280.240.

Il Valore della Produzione, pari a Euro 6,0 milioni (Euro 4,4 milioni al 31 dicembre 2018), è in crescita del 36% rispetto all'esercizio precedente.

Il Margine Operativo lordo (EBITDA) è pari a Euro 1,0 milioni (Euro 0,4 milioni al 31 dicembre 2018), il Margine Operativo netto (EBIT) è pari a Euro 0,2 milioni (Euro 0,01 milioni al 31 dicembre 2018), il Risultato Netto è pari a Euro 0,3 milioni (Euro 0,02 milioni al 31 dicembre 2018).

La Posizione Finanziaria Netta è positiva (cassa netta) e pari a Euro 1,0 milioni in miglioramento di Euro 4,1 milioni rispetto al 31 dicembre 2018.

Rideterminazione dell'ammontare complessivo del compenso dell'Organo Amministrativo. Delibere inerenti e conseguenti.

L'Assemblea ha deliberato sulla rideterminazione dell'ammontare complessivo del compenso dell'organo amministrativo, prevedendo che i componenti del Consiglio di Amministrazione non percepiranno emolumenti dalle società controllate, ma soltanto dalla Capogruppo.

Tale rideterminazione è stata prevista in ragione di una gestione unitaria del

Gruppo Fos, che prevede un'omogeneizzazione della composizione dei Consigli di Amministrazione delle singole società controllate (composti dagli attuali amministratori esecutivi della Fos S.p.A) e la centralizzazione, nella Fos S.p.A., dell'ammontare degli emolumenti precedentemente corrisposti dalle stesse.

Acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile. Delibere inerenti e conseguenti.

L'Assemblea ha deliberato l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile.

L'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione delle azioni proprie è valida per un periodo di 18 mesi a far data dalla presente delibera.

L'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione è finalizzata a consentire alla Società di acquisire e disporre delle azioni ordinarie, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente e delle prassi di mercato ammesse riconosciute da Consob ed in particolare:

  • nella possibilità di sostenere la liquidità delle azioni stesse nel rispetto dei criteri fissati dalla normativa, anche regolamentare, compiendo, attraverso l'utilizzo di intermediari, eventuali operazioni di investimento anche per contenere movimenti anomali delle quotazioni, per regolarizzare l'andamento delle negoziazioni e dei corsi, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni al di fuori delle normali variazioni legate all'andamento del mercato;
  • nell'efficiente impiego della liquidità della Società in un'ottica di investimento a medio e lungo termine;
  • nel consentire acquisti di azioni dai beneficiari di eventuali piani distock-option e/o nella possibilità di implementare piani di stock-grant.

L'Assemblea ha concesso l'autorizzazione per l'acquisto di azioni proprie, in una o più volte, fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni Fos di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate,

non sia complessivamente superiore 2% del capitale sociale della Società, per un controvalore massimo acquistato pari a Euro 350.000 o all'eventuale diverso ammontare massimo previsto dalla legge pro tempore vigente. Si precisa altresì che le operazioni di acquisto non sono strumentali alla riduzione del capitale sociale mediante annullamento delle azioni proprie acquistate.

L'Assemblea ha altresì deliberato che le operazioni di acquisto di azioni proprie siano effettuate sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia e che il prezzo di acquisto non debba essere né inferiore né superiore di oltre il 15% rispetto alla media dei prezzi di riferimento registrati dal titolo nelle ultime cinque sedute di Borsa precedenti ogni singola operazione, nel rispetto in ogni caso dei termini e delle condizioni stabilite dalla normativa anche comunitaria applicabile e dalle prassi di mercato ammesse tempo per tempo vigenti ed in particolare:

  • non potranno essere acquistate azioni a un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto;
  • in termini di volumi, i quantitativi giornalieri di acquisto non eccederanno il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo FOS nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.

Le operazioni di acquisto saranno effettuate in osservanza degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile, dell'art. 25-bis del Regolamento Emittenti AIM, dell'articolo 132 del Decreto Legislativo n.58 del 24 febbraio 1998, dell'articolo 144-bis del Regolamento adottato dalla Consob con delibera 11971 del 14 maggio 1999, e successive modificazioni, e di ogni altra norma applicabile, ivi incluse le norme di cui al Regolamento (UE) 596/2014 e al Regolamento Delegato (UE) 2016/1052, nonché delle prassi di mercato, ove applicabili.

Si precisa infine che la Società e le società da essa controllate non detengono ad oggi azioni proprie in portafoglio.

Deposito Documentazione

Il Verbale dell'Assemblea e il Rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico sul sito della società, www.gruppofos.it, nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

Il presente comunicato stampa è online su www.gruppofos.it (sezione Investor Relations/Comunicati stampa).

****

Fos S.p.A., fondata a Genova nel 1999 - guidata da Brunello Botte, classe '45, Presidente di Fos S.p.A., da Matteo Pedrelli, classe '67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos S.p.A., co-fondatore di Fos S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe '76 anche egli Amministratore Delegato di Fos S.p.A.- è a capo di un Gruppo che opera, attraverso quattro linee di business: Information Technology, Communication Technology, Engineering and Technology Transfer e Automation and Solution, per importanti gruppi dell'industria, del settore healthcare, trasporti, finanziario e della pubblica amministrazione. Fos S.p.A. è quotata sul mercato AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2019 il Gruppo ha registrato Valore della Produzione pari a Euro 12,2 milioni con un EBITDA di Euro 2,2 milioni e un Risultato Netto di Euro 0,7 milioni.

****

Contatti

NOMAD & Specialist Integrae SIM info@integraesim.it 02.87.20.87.20

Consulente Comunicazione Barabino & Partners Roberto Stasio r.stasio@barabino.it

+39 3355332483

Investor Relations Valentina Olcese investor_relations@fos.it +39 366 6202521

Media Relations

Sabina Petrella sabina.petrella@fos.it +39 3391622696

Disclaimer

FOS S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 aprile 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 aprile 2020 14:02:03 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi