16/12/2022 - FNM S.p.A.: Regione Lombardia approva il testo relativo al rinnovo del Contratto di Servizio con FERROVIENORD

[X]
Regione lombardia approva il testo relativo al rinnovo del contratto di servizio con ferrovienord

COMUNICATO STAMPA

REGIONE LOMBARDIA APPROVA IL TESTO RELATIVO AL RINNOVO DEL

CONTRATTO DI SERVIZIO CON FERROVIENORD

Milano, 16 dicembre 2022 - Facendo seguito al comunicato diffuso in data 2 dicembre 2022 si rende noto che Regione Lombardia ("Regione"), azionista di controllo di FNM S.p.A. ("FNM" o la "Società "), con delibera adottata in data 15 dicembre 2022 ha approvato il testo contrattuale relativo al rinnovo del contratto di servizio (il "Contratto di Servizio") con FERROVIENORD S.p.A. ("FERROVIENORD"), società interamente controllata da FNM, in scadenza al 31 dicembre 2022, per il periodo 1 gennaio 2023 - 31 dicembre 2027.

Come noto, il Contratto di Servizio, unitamente al contratto di programma, costituisce l'atto contrattuale di implementazione dei principi e degli obblighi contenuti nella concessione relativa alla realizzazione, all'esercizio e alla gestione dell'infrastruttura ferroviaria regionale, rinnovata da Regione a favore del Concessionario, con delibera in data 15 febbraio 2016, fino al 31 ottobre 2060 (la "Concessione"). In particolare, il Contratto di Servizio disciplina le specifiche condizioni ed i termini, anche economici, dello svolgimento dell'attività di gestione e manutenzione ordinaria dell'infrastruttura ferroviaria, nonché delle attività riguardanti l'acquisto e la gestione del materiale rotabile messo a disposizione delle imprese ferroviarie per conto di Regione da parte di FERROVIENORD, in coerenza con i principi e gli obblighi stabiliti nella Concessione.

Si ricorda che, considerata la correlazione tra Regione, azionista di controllo di FNM, e FERROVIENORD, società interamente controllata dalla stessa FNM, ed alla luce del controvalore atteso derivare dal Contratto di Servizio stimabile in Euro 330,6 milioni, l'operazione si configura quale operazione con parte correlata di "maggiore rilevanza" ai sensi del Regolamento CONSOB n. 17221 del 12 marzo 2010 ("Regolamento OPC"), come successivamente modificato e integrato, e della Procedura per le Operazioni per le Operazioni con Parti Correlate adottata da FNM in data 29 novembre 2010 ("Procedura OPC"), come successivamente modificata e integrata. L'operazione è stata inoltre approvata da FNM e FERROVIENORD sempre nel rispetto delle rilevanti previsioni del Regolamento OPC e della Procedura OPC.

Infine, si rende noto che, in coerenza con quanto disposto dal Regolamento OPC e dalla Procedura OPC, FNM pubblicherà il documento informativo relativo a operazioni di maggiore rilevanza con parti correlate, predisposto ai sensi dell'articolo 5 e in conformità allo schema di cui all'Allegato 4 del Regolamento OPC, nonché ai sensi dell'articolo 7 della Procedura OPC, avente ad oggetto l'operazione.

La Società darà notizia al mercato nei termini di legge della sottoscrizione del contratto da parte di Regione Lombardia e FERROVIENORD.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.fnmgroup.it,

83057004-1

nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato EMARKET STORAGE all'indirizzo www.emarketstorage.com.

***

Per ulteriori informazioni:

Contatti Investor Relations

Contatti Media Relations

Valeria Minazzi

Simone Carriero

Tel. +39 02 8511 4302

Tel. +39 02 8511 4758

e-mail valeria.minazzi@fnmgroup.it

e-mail simone.carriero@fnmgroup.it

Sito internet

www.fnmgroup.it

83057004-1

Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 16 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 16 dicembre 2022 17:20:03 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi