21/02/2020 - FNM S.p.A.: Presentazione Corporate feb 2020 - Banca IMI

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Presentazione corporate feb 2020 - banca imi

FNM Group

Corporate Presentation

21 Febbraio 2020

Il Gruppo FNM

    • Overview
    • Il Core Business
    • Il contesto di riferimento
  • Risultati economico-finanziari
  • Outlook

Il Gruppo FNM | Overview

Il Gruppo in breve

  • FNM S.p.A. ("FNM" o il "Gruppo") è stata fondata nel 1879 con l'obiettivo di costruire e gestire l'infrastruttura ferroviaria della Regione Lombardia. Oggi, FNM è uno dei principali operatori nel trasporto e nella mobilità nel Nord Italia, operando in 5 regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia), nel settore del trasporto passeggeri e merci, o più in generale nell'ambito della mobilità sostenibile secondo un modello integrato. Il Gruppo rappresenta il più importante investitore non statale italiano del settore
  • Il Gruppo opera in differenti segmenti:
    • Trasporto Pubblico Locale ferroviario tramite FNM, Ferrovienord, Nord Ing e Trenord
    • Trasporto Pubblico Locale stradale attraverso servizi di autobus con FNM Autoservizi, ATV e La Linea e servizio di car-sharingelettrico con E-Vai
    • Trasporto Merci ferroviario con Malpensa Intermodale, Malpensa Distripark e DB Cargo Italia
  • FNM è quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana
  • Al 30 settembre 2019, il Gruppo contava un organico medio di 2,266 dipendenti

Key Figures

> 70 treni di

> 900 treni al

proprietà

giorno sulla rete

> 330 km rete

(200.000 passeggeri)

Flotta

gestita in

> 700 autobus di proprietà

Lombardia

Azionariato

Free Float

57,6%

14,7%

27,7%

Player integrato leader nel trasporto e nella mobilità in Lombardia

Il titolo in Borsa - 2019

Ultimo prezzo*

€0,82

Mkt Cap €357 mln

Key Financials

€ M

2014 2015 2016 2017 2018

9M 2019

RICAVI

190,7

197,5

195,4

198,3

295,0

223,5

EBITDA

44,6

51,7

55,7

54,7

71,8

60,0

Incidenza sui ricavi %

23,4%

26,2%

28,5%

27,6%

24,3%

26,8%

RISULTATO OPERATIVO

19,3

24,2

24,8

27,7

31,4

29,4

Incidenza sui ricavi %

10,1%

12,2%

12,7%

14,0%

10,6%

13,2%

RISULTATO NETTO

21,1

20,1

26,3

35,0

28,7

24,5

PFN (Cassa)

(8,4)

(27,5)

(28,8)

40,2

14,4

(32,3)

* Fonte: dati Borsa Italiana al 18 febbraio 2020

3

Il Gruppo FNM | La Storia

FNM è il principale Gruppo integrato nel trasporto e nella mobilità in Lombardia

Percorso di

nazionalizzazione

delle

infrastrutture e

delle imprese

ferroviarie

Creazione due diverse società coerentemente con il principio della separazione tra rete e servizio

Sviluppo del

trasporto in chiave intermodale e della Mobility as a Service

Nascita di Ferrovie Nord Milano

per costruzione e gestione linee 1879 ferroviarie in territorio lombardo

1926

Ferrovie Nord Milano viene quotata

al mercato principale di Milano

Assunzione di Regione Lombardia

1975

dell'azionariato di maggioranza

nel Capitale FNM

Costituzione di FNM Esercizio SpA

1985

(attuale FN) e di FNM Autoservizi SpA

Nascita di FNM Ingegneria srl

2000

(attuale NORD_ING)

2003

JV Nord Energia SpA tra FNM e AET

per progetto Merchant Line attraverso

Creazione di FNM Esercizio, per la gestione

della rete e FNM Trasporti, per il trasporto

2004

passeggeri (che nel 2006 diventano

FERROVIENORD e LeNORD)

Quotazione al mercato Expandi di

2008

Borsa Italiana

Costituzione, con Trenitalia, della società

paritetica Trenitalia-LeNORD, (da 2011

2009

Trenord), per gestione TPL ferroviario

NordCargo diviene DB Schenker Rail

2015

Italia S.r.l. e FNM detiene una

Acquisizione di ATV Srl (50%)

partecipazione pari al 40%

2017

2018

Acquisizione de La Linea SpA (51%)

Costituzione di Malpensa Intermodale

Costituzione di Malpensa Distripark

2019

2° ferrovia in

Italia

Inizio attività del

Passante

Ferroviario (1997)

e del Malpensa Express (1999)

4

Il Gruppo FNM | Il core business

Business in fase di

start-up

Società 100% Consolidate

RoSCo & Service

Locazione di materiale

rotabile nel settore del TPL e del trasporto merci (principalmente Trenord e DB Cargo) con una flotta di proprietà di oltre 70 treni

Fornitura di servizi amministrativi alle controllate e gestione del patrimonio immobiliare

*

Mobilità Ferroviaria

Gestione dell'infrastruttura ferroviaria in Lombardia (331 km di rete e 124 stazioni nelle province di Milano, Varese, Como, Novara, Monza/Brianza e Brescia), su concessione della Regione sino al 31 ottobre 2060

Mobilità su gomma

  • Gestione del TPL su strada: o nelle province di Varese, Brescia e Como (FNM
    Autoservizi) per 633km di rete o nel Comune e nella provincia
    di Verona (ATV)
    o nella Regione Veneto e nel business del noleggio autobus con conducente (La Linea)
  • Servizio di car-sharing elettrico (E-Vai)

Mobilità merci

Attività legate alla gestione del

terminal intermodale di

Sacconago (VA) e allo sviluppo immobiliare nella gestione dei collegamenti nel settore cargo

Società vautate a PN

*

* Società in corso di cessione (signing siglato in data 20 dicembre 2019)

5

Il Gruppo FNM | Il core business: RoSCo & Service

Flotta di proprietà oggetto di noleggio*

* A cui si aggiungeranno 13 nuovi treni (9 TPL + 4 manovra) che saranno consegnati entro il 2021

6

Il Gruppo FNM | Il core business: Mobilità ferroviaria

Il business in breveLa rete gestita

Rappresenta l'operatore infrastrutturale della mobilità in

Lombardia attraverso la gestione di:

  • oltre 330 km di rete e 120 stazioni nelle province di Milano, Varese, Como, Novara, Monza e Brescia
  • la circolazione di 900 treni/giorno e 200.000 passeggeri/giorno
  • la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, l'attivazione di nuovi impianti e lavori di potenziamento.

Maggior densità di traffico in Italia:

  • 32.500 treni-km/km rete
  • un treno ogni minuto da/per la stazione di Milano Cadorna nelle ore di punta

Inquadramento Normativo

Ambito Regolatorio definito da Regione Lombardia:

Atto di CONCESSIONE per la l'esercizio e la gestione della rete

ferroviaria regionale (con scadenza al 31/10/2060)

Contratto di SERVIZIO

Contratto di PROGRAMMA

regola la gestione

regola gli investimenti e le

dell'infrastruttura regionale

manutenzioni straordinarie

e locale

sulla rete

SCADENZA: 31/12/2022

Indicatori produttivi (treni-km mln)

+8%

7

Il Gruppo FNM | Il piano di investimenti di Regione Lombardia*

  • 176 nuovi treni entro il 2025
  • Investimento complessivo per € 1,6 miliardi

Riduzione età media

Aumento del numero

di viaggiatori

della flotta regionale

medi/giorno da 800

da 18 a 12 anni

mila a 1 milioni al

2024

Incremento della

Riduzione del

consumo energetico e

qualità e del comfort

utilizzo di materiali

per i passeggeri

riciclabili

Gestione degli acquisti e del relativo

finanziamento operata da Ferrovienord*

Treni regionali diesel - Stadler

Treni regionali a media capacità - Alstom

Treni suburbani ad alta capacità - Hitachi

Primo treno consegnato a fine 2019, operativo da feb.

2020 sulla linea Chiasso - Como - Milano - Rho

Evoluzione della nuova flotta

169 176

128

80

52

17

* Il gestore delle commesse di acquisto è Ferrovienord a cui Regione Lombardia riconoscerà l'1% dell'importo dei contratti sottoscritti e gli oneri

8

finanziari derivanti dal ricorso all'indebitamento bancario, come previsto dal Contratto di Servizio 2016-2022

Il Gruppo FNM | Il piano di investimenti di Regione Lombardia*

105

41

30

9

Il Gruppo FNM | Il core business: Mobilità su gomma - Lombardia

Il business in breve

Servizio di TPL su strada in contesti extraurbani

TRAFFICO

Oltre 5 milioni di passeggeri/anno 5 milioni di bus-km

LINEE

19 linee servendo una rete stradale di oltre 630 km, su tre Province (Brescia, Como/Lecco, Varese)

Flotta Autobus

Provincia di Varese

58

Provincia di Como

43

Provincia di Brescia

42

Di cui 47% di

Charter

10

nuova

generazione1

TOTALE

153

ETA' MEDIA

11,6

Attuale presenza territoriale

Breakdown Ricavi (€ mln)

20,5

21,3

Corse sostitutive

16,5

42%

20%

38%

FY 2017

FY 2018

9M 2019

Contratto di Servizio

Bigliettazione

Altro

1 Motori Euro5, Euro6, EEV

10

Il Gruppo FNM | Il core business: Mobilità su gomma - Veneto

Il business in breve

Attuale presenza territoriale

  • Servizio di TPL nella città di Verona e Provincia
  • Sub-affidamenti di servizi di trasporto pubblico locale (TPL) nei bacini di Verona, Padova, Venezia e Belluno
  • Servizi di noleggio bus con conducente (servizi di noleggio turistico)

TRAFFICO

Oltre 73 milioni di passeggeri/anno Oltre 20 milioni di bus-km

LINEE

273 km rete urbana su 31 linee

3.705 km rete extraurbana su 77 linee

Business KPI

Breakdown Ricavi (€ mln)

Passeggeri

Flotta

TOTALE

570

ETA' MEDIA

12,3

+4,7%

Non consolidati

Corse su

CAGR

in FNM

88,1

subaffido e NCC

66,1

20%

37%

43%

FY 2017

FY 2018

9M 2019

Di cui 45% di

Contratto di Servizio

Bigliettazione

Altro

nuova

generazione1

1 Motori Euro5, Euro6, EEV

11

Il Gruppo FNM | Contributo delle Aree di Business

Situazione consuntiva 2018 (al netto degli intercompany)

Contributo Ricavi 2018*

Ricavi 2016-2018 (€ mn)*

Contributo EBITDA ADJ 2018*

RoSCo &

Service

EBITDA

Margin 2018 = 58%

Mobilità

ferroviaria

Mobilità su

gomma

Acquisizione de La Linea S.p.A. e consolidamento di ATV dal 2018

EBITDA

Margin = 15%

5.0X

EBITDA

Margin 2018 = 9%

* Segment reporting sulla base della situazione storica

12

Il Gruppo FNM | La JV Trenord, nata nel 2011 come partnership strategica

Trenord in breve

  • Rappresenta il sistema portante della mobilità in Lombardia, collegando i principali poli urbani e connettendo tra loro i territori regionali
  • Gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale lombardo sulla base di un Contratto di Servizio con Regione Lombardia (ad oggi relativo al periodo 2015-2020)con ulteriori servizi tra cui: il Passante milanese, il collegamento aeroportuale Malpensa Express, la lunga percorrenza e il servizio transfrontaliero attraverso TILO
  • Al 31 dicembre 2018, contava oltre 4.200 dipendenti

Business KPI

  • Produzione: 2.600 corse al giorno in Lombardia (26% del trasporto ferroviario nazionale)
    30 mila fermate in 467 stazioni nel 2018 43,5 mln treni-km
  • Flotta Treni: oltre 400 convogli; a febbraio entrato in servizio il primo treno derivante dal programma di acquisto di Regione finalizzato al rinnovo della flotta per un totale di 176 treni nuovi entro il 2024
  • Rete Ferroviaria: circa 2.000 km distribuita su 40 direttrici e 61 linee di competenza di due gestori (RFI del Gruppo FS e Ferrovienord del Gruppo FNM)

Azionariato

Passeggeri Medi Giornalieri

CAGR 2014-

2019: +3,1%

Giorni feriali

Giorni festivi

Key Financials*

€ mln

2016

2017

2018

RICAVI

763,6

800,2

797,3

EBITDA

76,2

77,5

67,9

Incidenza sui ricavi %

10,0%

9,7%

8,5%

RISULTATO OPERATIVO

18,8

16,7

5,1

Incidenza sui ricavi %

2,5%

2,1%

0,6%

RISULTATO NETTO

9,2

10,5

2,4

PFN (Cassa)

31,2

(59,7)

(50,9)

* Ante applicazione del principio contabile IFRS 16

14

Il Gruppo FNM | Il contesto di riferimento

Attesa domanda di mobilità stabile, ma contestuale modal shift verso TPL Ferro e TPL Gomma

Evoluzione degli spostamenti giornalieri nella

Composizione ripartizione modale degli spostamenti

Regione Lombardia (crescita vs 20141)

giornalieri nella Regione Lombardia (2014 - 20301)

TPL Gomma

13,9 mln

TPL Ferro

spostamenti/giorno*

(Treno, metro, tram)

Strada

CAGR 2020-2014

Strada

TPL Ferro

TPL Gomma

TOT

-0,3%

+2,9%

+0,8%

-0,5%

Ruolo centrale dei servizi di trasporto

di FNM a supporto della mobilità

sostenibile in Lombardia

Fonte PRMT: Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti (*spostamenti motorizzati su un totale complessivo di 16,4 mln/giorno)

15

1) 2014-2020 Scenari PRMT , 2030 Proiezioni inerziali

  • Il Gruppo FNM

Risultati economico - finanziari

    • Principali dati
    • Risultati consolidati 9M 2019
    • Azionariato e andamento del titolo
  • Outlook

Il Gruppo FNM | Principali dati economico-finanziari

Conto Economico

mln €

295,0

Acquisizione de La Linea

S.p.A. e consolidamento

198,3

di ATV dal 2018

2017

2018

54,7

71,8

31,4

28,7

27,7

35,0

Ricavi

EBITDA

EBIT

Risultato netto

KPI Reddituali

FY 2017

FY 2018

9M 2019

EBITDA Margin

27,6%

24,3%

26,8%

EBIT Margin

14,0%

10,6%

13,2%

ROI

6,1%

7,0%

n.s.

Stato Patrimoniale

mln €

FY 2017

FY 2018*

9M 2019

Attivo fisso netto

490,1

453,4

438,5

Capitale circolante

-36,2

4,3

-24,4

netto

Patrimonio Netto

398,2

435,2

446,4

Posizione finanziaria

55,6

22,5

-32,3

netta (cassa)

KPI Patrimoniali

FY 2017

FY 2018*

9M 2019

PFN / EBITDA

1,02

0,31

n.s.

PFN / PN

0,14

0,05

n.s.

AFN / CIN

1,08

0,99

1,06

Dividend Policy

KPI HR

FY 2017

FY 2018

9M 2019

FY 2017

FY 2018

9M 2019

DPS**

0,020

0,023

n.s.

Headcount medio

2.228

2.240

2.266

Pay-out Ratio

40%

40%

n.s.

* Il valore è stato rettificato degli impatti relativi all'applicazione dell'IFRS 16, in coerenza con l'esercizio 2019

** Dividendo di competenza dell'esercizio; il pay-out ratio è calcolato sull'utile netto del Bilancio Civilistico di FNM S.p.A.

17

Il Gruppo FNM | Highlights 9M 2019

Gruppo FNM - Terzo Trimestre

€ M

Ricavi

EBITDA adjusted*

EBIT

Risultato

Netto

+1,5%

+5,7%

-2,4%

per componente non ordinaria positiva rilevata* nei 9M 2018

-3,6 mln

per componente non ordinaria ed incremento oneri finanziari e minor risultato Trenord

9M 2019

223,5

9M 2018

220,2

9M 2019

60,4

9M 2018

57,1

9M 2019 29,4

9M 2018 30,1

9M 2019 24,5

9M 2018 28,2

I 9M 2018 sono calcolati su un perimetro di consolidamento omogeneo e cioè consolidando ATV dal 1° gennaio 2018.

* Plusvalenza derivante dalla cessione delle aree adiacenti la stazione di Milano Affori per complessivi €2,3 milioni.

18

Il Gruppo FNM | Ricavi ed EBITDA Adjusted per Area

Gruppo FNM - Terzo Trimestre

€ M

RICAVI

9M 2019

9M 2018

Var.%

Gestione infrastruttura ferroviaria

87,0

86,9

0,1%

Trasporto passeggeri su gomma

83,6

81,5

2,6%

RoSco & Services

52,8

51,8

2,0%

Totale

223,5

220,2

+1,5%

EBITDA ADJUSTED

9M 2019

9M 2018

Var.%

Gestione infrastruttura ferroviaria

16,3

16,7

(2,4%)

Trasporto passeggeri su gomma

10,6

8,5

24,4%

RoSco & Services

33,5

31,9

4,9%

Totale

60,4

57,1

5,7%

  • Maggiori corse sostitutive
  • Incremento domanda di trasporto turistico nel bacino veneto

Maggiori canoni di noleggio per incremento medio flotta

Riduzione dei contributi per efficientamento previsto dal Contratto di Servizio con Regione Lombardia

  • Maggiori corse sostitutive
  • Miglioramento redditività E- Vai
  • Incremento canoni di locazione
  • Riduzione di alcuni costi operativi

19

Il Gruppo FNM | Dall'EBITDA al Risultato Netto

Gruppo FNM - Terzo Trimestre

€ M

60,0

2019

9M

(30,5)

EBITDA

D&A

9M 2018

58,9

(28,4)

Maggiori commissioni di mancato utilizzo su finanziamento 2018

29,4

3,7

24,5

(1,6)

(7,0)

EBIT

Oneri finanziari

Ris. Collegate

Imposte

Utile Netto

Minor risultato

Trenord per €1,8 mn

Include plusvalenza per

cessione terreni pari a

€2,3 milioni

29,4

5,6

28,4

(0,3)

(7,5)

20

Il Gruppo FNM | PFN consolidata

Gruppo FNM - Terzo Trimestre

€ M

Cash Flow Totale

+54,8

Oneri

Investimenti

+5,0

Pagati

+60,0

Imposte

finanziari

(netti

contributi)

Var. CCN

(3,2)

(1,1)

Debito 22,5

(36,9)

PFN EBITDA

FY 2018

(rev. IFRS 16)

Cash Flow from

Operations

+60,7

+40,7

Riclassifica

Dividendi

credito finanz.

in/out

Finlombarda

(4,7)

(5,0)

Timing per

incassi

anticipati su

rinnovo

materiale

rotabile

Cassa 32,3

PFN

9M

2019

Free Cash Flow

+23,8

21

Il Gruppo FNM | Azionariato e andamento del titolo

2019 vs Indici di riferimento

Total Return

FNM +46,7%

FTSE ITALIA ALL SHARE +32,5%

FTSE ITALIA SMALL CAP +31%

GennaioAprileGiugno Agosto Ottobre Dicembre

Company profile

Regione

Lombardia

22,7%

Capitalizzazione di mercato ad oggi

€ 357 mln

Mercato

N. Azioni capitale sociale

434,9 mln

57,6%

5,0%

Ferrovie dello

Media azioni negoziate (ultimi 30 gg)

487.605

Stato SpA

14,7%

2020 YTD change

+17,6%

Anima SGR SpA

Fonte: Borsa Italiana, dati aggiornati al 18 febbraio 2020

22

L'azionariato

  • Il Gruppo FNM
  • Risultati economico-finanziari

Outlook

  • FY 2019
  • Strategia di Sostenibilità

Il Gruppo FNM | OUTLOOK FY 2019

Evoluzione prevedibile della gestione

TARGET FY 2019

EBITDA Adjusted

In linea con FY 2018

24

Il Gruppo FNM | La Strategia di Sostenibilità

Rafforzare il posizionamento di FNM quale player di riferimento nella mobilità sostenibile e integrata, incentivando l'uso dei mezzi di trasporto collettivo e lo shift modale per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la vivibilità di città e territori circostanti

VISION

MISSION

VALORI

Migliorare la vita delle persone,

Sviluppo di servizi di mobilità

In tutte le sue attività di

delle comunità e delle imprese,

sostenibile e di una piattaforma

business, il Gruppo opera in

semplificando connessioni,

territoriale integrata che mette a

piena coerenza con i principi di

incontri ed esigenze di mobilità

sistema e connette (fisicamente e

Responsabilità, Integrità,

digitalmente) nodi urbani e di

Trasparenza, Efficienza, Merito

trasporto, per creare valore

e Sostenibilità

sociale e produttività nel

territorio, in un'ottica di

sostenibilità sociale, ambientale

ed economica

25

Il Gruppo FNM | La Governance di Sostenibilità

Il Gruppo FNM ha sviluppato un proprio sistema di Governance per favorire l'integrazione delle tematiche di Sostenibilità nella definizione dei processi aziendali in tutte le aree di business e assicurarne la conformità alla normativa vigente attraverso:

Comitato interno al C.d.A. a cui

  • assegnato il compito di promuovere una corporate policy di carattere etico ambientale

Composto dai membri del Comitato per la Responsabilità Sociale ed Etica e da un rappresentante di tutte le società incluse nel perimetro della DNF

Sovraintende e coordina le politiche di CSR e Sostenibilità del Gruppo FNM

REPORTING DI

SOSTENIBILITÀ

Redazione del Bilancio di Sostenibilità- Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario (DNF) in ottemperanza alle richieste del D.Lgs. 254/2016 e in linea ai GRI Standards e alle politiche di stakeholder engagement sul territorio

Aggiornamento in corso del Piano di Sostenibilità

26

Allegati

Conto Economico Consolidato 9M 2019 Risultato delle collegate per Società 9M 2019 Stato Patrimoniale Consolidato 9M 2019 Dettagli di alcune società

Organigramma societario

Conto Economico Consolidato

Gruppo FNM - Terzo Trimestre

9 mesi 2019

9 mesi 2018

9 mesi 2018

Var.

Var. %

pro-forma ATV

RICAVI

223,5

214,6

220,2

3,3

1,5%

Costi operativi

(72,6)

(72,0)

(73,7)

1,1

(1,5%)

Costi del personale

(90,5)

(86,0)

(89,4)

(1,2)

1,3%

MARGINE OPERATIVO LORDO RETTIFICATO

60,4

56,6

57,1

3,3

5,7%

Incidenza sui ricavi %

27,0%

26,4%

25,9%

Proventi e Costi non ordinari

(0,4)

2,3

2,3

(2,7)

n.s.

MARGINE OPERATIVO LORDO

60,0

58,9

59,4

0,5

0,9%

Incidenza sui ricavi %

26,8%

27,5%

27,0%

Ammortamenti e svalutazioni

(30,5)

(28,4)

(29,3)

(1,3)

4,3%

RISULTATO OPERATIVO

29,4

30,5

30,1

(0,7)

(2,4%)

Incidenza sui ricavi %

13,2%

14,2%

13,7%

Risultato gestione finanziaria

(1,6)

(0,3)

(0,3)

(1,3)

n.s.

Risultato delle società valutate con il metodo del PN

3,7

5,6

5,8

(2,0)

(35,5%)

RISULTATO ANTE IMPOSTE

31,5

36,0

35,6

(4,0)

(11,4%)

Imposte sul reddito

(7,0)

(7,5)

(7,4)

0,4

(5,5%)

UTILE COMPLESSIVO DEL PERIODO

24,5

28,4

28,2

(3,6)

(12,9%)

Le variazioni sono calcolate su un perimetro di consolidamento omogeneo e cioè consolidando ATV dal 1° gennaio 2018.

28

Società in Joint Venture - Risultato di competenza

Gruppo FNM - Terzo Trimestre

Importi in migliaia di Euro

9 mesi

9 mesi

Diff.

2019

2018

Trenord Srl *

520

2.359

(1.839)

NORD ENERGIA SpA **

2.484

1.980

504

DB Cargo Italia Srl

873

860

13

Omnibus Partecipazioni Srl ***

31

571

(540)

NordCom SpA

107

142

(35)

Conam Srl

47

49

(2)

ATV S.r.l.

(111)

111

SeMS Srl in liquidazione

31

21

10

Fuorimuro Srl

(381)

(232)

(149)

Risultato società valutate ad Equity

3.712

5.639

(1.927)

  • include il risultato di TILO SA
  • include il risultato di CMC MeSta SA
  • include il risultato di ASF Autolinee Srl

29

Stato Patrimoniale Consolidato

Gruppo FNM - Terzo Trimestre

31/12/2018

Importi in milioni di Euro30/9/2019 31/12/2018 PRO-FORMA

IFRS 16

Ri ma nenze

7,8

7,0

7,0

Crediti correnti

152,9

151,2

151,2

Debiti correnti

(185,1)

(153,9)

(153,9)

Capitale Circolante Netto

(24,4)

4,3

4,3

Capitale immobilizzato netto

426,1

452,8

460,8

Partecipazioni

80,3

83,4

83,4

Crediti non correnti

19,5

26,8

26,8

Fondi e debiti non correnti

(87,4)

(117,7)

(117,7)

CAPITALE INVESTITO NETTO

414,1

449,6

457,7

Patrimonio netto

446,4

435,2

435,2

Posizione finanziaria netta

(32,3)

14,4

22,5

TOTALE FONTI

414,1

449,6

457,7

Composizione della PFN

31/12/2018

31/12/2018

Importi in milioni di Euro

30/9/2019

PRO-FORMA

Variazione

IFRS 16

Li qui di tà

(198,6)

(137,3)

(137,3)

(61,3)

Crediti finanziari correnti

(115,4)

(74,4)

(74,4)

(41,0)

Indebitamento finanziario corrente

207,9

96,7

98,2

109,7

Posizione finanziaria corrente netta

(106,1)

(115,0)

(113,5)

7,39

Indebitamento finanziario non corrente

73,8

129,5

136,0

(62,1)

Posizione finanziaria netta (cassa)

(32,3)

14,4

22,5

(54,8)

Di cui al 31/12/2018:

Treni €341,2 mln (incl. Locoitalia) Autobus €38,4 mln

30

Il Gruppo FNM | Il core business: Mobilità su gomma - E-Vai

Il business in breve

Il business in breve

  • Primo servizio di car-sharing elettrico per diffusione a livello regionale in Lombardia, integrato con il sistema ferroviario:
  • Soluzioni Corporate di mobilità condivisa e sostenibile per Aziende e Enti Locali.

31

Il Gruppo FNM | Il core business: Mobilità merci

Malpensa Intermodale, nasce nel dicembre 2018 con l'obiettivo di offrire al mercato dell'intermodalità e della logistica soluzioni innovative e strutturate sulle esigenze del cliente. La Società ha per oggetto la promozione, lo sviluppo, la gestione e la commercializzazione di tutte le attività correlate al trasporto delle merci offrendo spazi e servizi agli operatori.

Malpensa intermodale gestisce e commercializza il centro intermodale di Sacconago/Busto Arsizio (VA).

L'area dedicata alle attività intermodali:

  • n. 2 binari operativi da 600 m;
  • n. 3 binari di presa e consegna, elettrificati e con capacità da 625 m a 695 m;
  • un'asta di retrocessione interamente elettrificata di 650 m

Il Terminal intermodale di Sacconago ha un'estensione complessiva pari a circa 48.000 mq suddivisa tra:

  • un'area intermodale di 35.500 mq;
  • una zona uffici per 1.500 mq;
  • un'area accesso / accettazione per 4.200 mq.
  • Il terminal, raccordato con la rete FN interconnessa con RFI beneficia di un'area di sviluppo per servizi e logistica di oltre 200.000 mq

32

Il Gruppo FNM | Struttura societaria e settori di attività

Aggiornata alla data attuale

RoSCo & Service

Mobilità ferroviaria

Mobilità su gomma

Mobilità merci

100%

50%

20%

80%

51%

25%

ASF Autolinee

(through Omnibus Part.)

50%

51%

100%

100%

*

100%

40%

Cargo Italia

49%

100%

*

58%

100%

60%

* Società in corso di cessione (signing siglato in data 20 dicembre 2019)

33

Contatti

Investor Relations

investor.relations@fnmgroup.it

Nicoletta Pinoia

nicoletta.pinoia@fnmgroup.it

+39 02 8511.4302

Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 21 febbraio 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 21 febbraio 2020 11:55:00 UTC

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