FNM Group
Corporate Presentation
21 Febbraio 2020
Il Gruppo FNM
-
- Overview
- Il Core Business
- Il contesto di riferimento
- Risultati economico-finanziari
- Outlook
Il Gruppo FNM | Overview
Il Gruppo in breve
- FNM S.p.A. ("FNM" o il "Gruppo") è stata fondata nel 1879 con l'obiettivo di costruire e gestire l'infrastruttura ferroviaria della Regione Lombardia. Oggi, FNM è uno dei principali operatori nel trasporto e nella mobilità nel Nord Italia, operando in 5 regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia), nel settore del trasporto passeggeri e merci, o più in generale nell'ambito della mobilità sostenibile secondo un modello integrato. Il Gruppo rappresenta il più importante investitore non statale italiano del settore
- Il Gruppo opera in differenti segmenti:
-
- Trasporto Pubblico Locale ferroviario tramite FNM, Ferrovienord, Nord Ing e Trenord
- Trasporto Pubblico Locale stradale attraverso servizi di autobus con FNM Autoservizi, ATV e La Linea e servizio di car-sharingelettrico con E-Vai
- Trasporto Merci ferroviario con Malpensa Intermodale, Malpensa Distripark e DB Cargo Italia
- FNM è quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana
- Al 30 settembre 2019, il Gruppo contava un organico medio di 2,266 dipendenti
Key Figures |
||
> 70 treni di |
> 900 treni al |
|
proprietà |
giorno sulla rete |
|
> 330 km rete |
(200.000 passeggeri) |
|
Flotta |
||
gestita in |
||
> 700 autobus di proprietà |
||
Lombardia |
||
Azionariato
Free Float
57,6% |
14,7% |
27,7% |
Player integrato leader nel trasporto e nella mobilità in Lombardia
Il titolo in Borsa - 2019
Ultimo prezzo*
€0,82
Mkt Cap €357 mln
Key Financials
€ M |
2014 2015 2016 2017 2018 |
9M 2019 |
|||||
RICAVI |
190,7 |
197,5 |
195,4 |
198,3 |
295,0 |
223,5 |
|
EBITDA |
44,6 |
51,7 |
55,7 |
54,7 |
71,8 |
60,0 |
|
Incidenza sui ricavi % |
23,4% |
26,2% |
28,5% |
27,6% |
24,3% |
26,8% |
|
RISULTATO OPERATIVO |
19,3 |
24,2 |
24,8 |
27,7 |
31,4 |
29,4 |
|
Incidenza sui ricavi % |
10,1% |
12,2% |
12,7% |
14,0% |
10,6% |
13,2% |
|
RISULTATO NETTO |
21,1 |
20,1 |
26,3 |
35,0 |
28,7 |
24,5 |
|
PFN (Cassa) |
(8,4) |
(27,5) |
(28,8) |
40,2 |
14,4 |
(32,3) |
* Fonte: dati Borsa Italiana al 18 febbraio 2020 |
3 |
Il Gruppo FNM | La Storia
FNM è il principale Gruppo integrato nel trasporto e nella mobilità in Lombardia
Percorso di
nazionalizzazione
delle
infrastrutture e
delle imprese
ferroviarie
Creazione due diverse società coerentemente con il principio della separazione tra rete e servizio
Sviluppo del
trasporto in chiave intermodale e della Mobility as a Service
Nascita di Ferrovie Nord Milano
per costruzione e gestione linee 1879 ferroviarie in territorio lombardo
1926 |
Ferrovie Nord Milano viene quotata |
||||||||
al mercato principale di Milano |
|||||||||
Assunzione di Regione Lombardia |
|||||||||
1975 |
|||||||||
dell'azionariato di maggioranza |
|||||||||
nel Capitale FNM |
Costituzione di FNM Esercizio SpA |
||||||||
1985 |
|||||||||
(attuale FN) e di FNM Autoservizi SpA |
|||||||||
Nascita di FNM Ingegneria srl |
2000 |
||||||||
(attuale NORD_ING) |
|||||||||
2003 |
JV Nord Energia SpA tra FNM e AET |
||||||||
per progetto Merchant Line attraverso |
|||||||||
Creazione di FNM Esercizio, per la gestione |
|||||||||
della rete e FNM Trasporti, per il trasporto |
2004 |
||||||||
passeggeri (che nel 2006 diventano |
|||||||||
FERROVIENORD e LeNORD) |
Quotazione al mercato Expandi di |
||||||||
2008 |
|||||||||
Borsa Italiana |
|||||||||
Costituzione, con Trenitalia, della società |
|||||||||
paritetica Trenitalia-LeNORD, (da 2011 |
2009 |
||||||||
Trenord), per gestione TPL ferroviario |
NordCargo diviene DB Schenker Rail |
||||||||
2015 |
|||||||||
Italia S.r.l. e FNM detiene una |
|||||||||
Acquisizione di ATV Srl (50%) |
partecipazione pari al 40% |
||||||||
2017 |
|||||||||
2018 |
Acquisizione de La Linea SpA (51%) |
||||||||
Costituzione di Malpensa Intermodale |
|||||||||
Costituzione di Malpensa Distripark |
2019 |
||||||||
2° ferrovia in
Italia
Inizio attività del
Passante
Ferroviario (1997)
e del Malpensa Express (1999)
4
Il Gruppo FNM | Il core business
Business in fase di
start-up
Società 100% Consolidate
RoSCo & Service
•Locazione di materiale
rotabile nel settore del TPL e del trasporto merci (principalmente Trenord e DB Cargo) con una flotta di proprietà di oltre 70 treni
•Fornitura di servizi amministrativi alle controllate e gestione del patrimonio immobiliare
*
Mobilità Ferroviaria
Gestione dell'infrastruttura ferroviaria in Lombardia (331 km di rete e 124 stazioni nelle province di Milano, Varese, Como, Novara, Monza/Brianza e Brescia), su concessione della Regione sino al 31 ottobre 2060
Mobilità su gomma
-
Gestione del TPL su strada: o nelle province di Varese, Brescia e Como (FNM
Autoservizi) per 633km di rete o nel Comune e nella provincia
di Verona (ATV)
o nella Regione Veneto e nel business del noleggio autobus con conducente (La Linea) - Servizio di car-sharing elettrico (E-Vai)
Mobilità merci
Attività legate alla gestione del
terminal intermodale di
Sacconago (VA) e allo sviluppo immobiliare nella gestione dei collegamenti nel settore cargo
Società vautate a PN
*
* Società in corso di cessione (signing siglato in data 20 dicembre 2019) |
5 |
Il Gruppo FNM | Il core business: RoSCo & Service
Flotta di proprietà oggetto di noleggio*
* A cui si aggiungeranno 13 nuovi treni (9 TPL + 4 manovra) che saranno consegnati entro il 2021
6
Il Gruppo FNM | Il core business: Mobilità ferroviaria
Il business in breveLa rete gestita
Rappresenta l'operatore infrastrutturale della mobilità in
Lombardia attraverso la gestione di:
- oltre 330 km di rete e 120 stazioni nelle province di Milano, Varese, Como, Novara, Monza e Brescia
- la circolazione di 900 treni/giorno e 200.000 passeggeri/giorno
- la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, l'attivazione di nuovi impianti e lavori di potenziamento.
Maggior densità di traffico in Italia:
- 32.500 treni-km/km rete
- un treno ogni minuto da/per la stazione di Milano Cadorna nelle ore di punta
Inquadramento Normativo
Ambito Regolatorio definito da Regione Lombardia:
Atto di CONCESSIONE per la l'esercizio e la gestione della rete
ferroviaria regionale (con scadenza al 31/10/2060)
Contratto di SERVIZIO |
Contratto di PROGRAMMA |
regola la gestione |
regola gli investimenti e le |
dell'infrastruttura regionale |
manutenzioni straordinarie |
e locale |
sulla rete |
SCADENZA: 31/12/2022
Indicatori produttivi (treni-km mln)
+8%
7
Il Gruppo FNM | Il piano di investimenti di Regione Lombardia*
- 176 nuovi treni entro il 2025
- Investimento complessivo per € 1,6 miliardi
Riduzione età media |
Aumento del numero |
di viaggiatori |
|
della flotta regionale |
medi/giorno da 800 |
da 18 a 12 anni |
mila a 1 milioni al |
2024 |
Incremento della |
Riduzione del |
consumo energetico e |
|
qualità e del comfort |
|
utilizzo di materiali |
|
per i passeggeri |
|
riciclabili |
|
Gestione degli acquisti e del relativo
finanziamento operata da Ferrovienord*
Treni regionali diesel - Stadler
Treni regionali a media capacità - Alstom
Treni suburbani ad alta capacità - Hitachi
Primo treno consegnato a fine 2019, operativo da feb.
2020 sulla linea Chiasso - Como - Milano - Rho
Evoluzione della nuova flotta
169 176
128
80
52
17
* Il gestore delle commesse di acquisto è Ferrovienord a cui Regione Lombardia riconoscerà l'1% dell'importo dei contratti sottoscritti e gli oneri |
8 |
finanziari derivanti dal ricorso all'indebitamento bancario, come previsto dal Contratto di Servizio 2016-2022 |
|
Il Gruppo FNM | Il piano di investimenti di Regione Lombardia*
105 |
41 |
30
9
Il Gruppo FNM | Il core business: Mobilità su gomma - Lombardia
Il business in breve
Servizio di TPL su strada in contesti extraurbani
TRAFFICO
Oltre 5 milioni di passeggeri/anno 5 milioni di bus-km
LINEE
19 linee servendo una rete stradale di oltre 630 km, su tre Province (Brescia, Como/Lecco, Varese)
Flotta Autobus |
||
Provincia di Varese |
58 |
|
Provincia di Como |
43 |
|
Provincia di Brescia |
42 |
Di cui 47% di |
Charter |
10 |
nuova |
generazione1 |
||
TOTALE |
153 |
|
ETA' MEDIA |
11,6 |
Attuale presenza territoriale
Breakdown Ricavi (€ mln)
20,5 |
21,3 |
Corse sostitutive |
16,5 |
||
42% |
||
20% |
||
38% |
||
FY 2017 |
FY 2018 |
9M 2019 |
|||||
Contratto di Servizio |
Bigliettazione |
Altro |
|||||
1 Motori Euro5, Euro6, EEV |
10 |
Il Gruppo FNM | Il core business: Mobilità su gomma - Veneto
Il business in breve |
Attuale presenza territoriale |
|
- Servizio di TPL nella città di Verona e Provincia
- Sub-affidamenti di servizi di trasporto pubblico locale (TPL) nei bacini di Verona, Padova, Venezia e Belluno
- Servizi di noleggio bus con conducente (servizi di noleggio turistico)
TRAFFICO
Oltre 73 milioni di passeggeri/anno Oltre 20 milioni di bus-km
LINEE
273 km rete urbana su 31 linee
3.705 km rete extraurbana su 77 linee
Business KPI |
Breakdown Ricavi (€ mln) |
|
Passeggeri
Flotta |
TOTALE |
570 |
ETA' MEDIA |
12,3 |
|
+4,7% |
Non consolidati |
Corse su |
|
CAGR |
in FNM |
88,1 |
subaffido e NCC |
66,1 |
|||
20% |
|||
37% |
|||
43% |
FY 2017 |
FY 2018 |
9M 2019 |
||||||
Di cui 45% di |
Contratto di Servizio |
Bigliettazione |
Altro |
|||||
nuova |
||||||||
generazione1
1 Motori Euro5, Euro6, EEV |
11 |
Il Gruppo FNM | Contributo delle Aree di Business
Situazione consuntiva 2018 (al netto degli intercompany)
Contributo Ricavi 2018* |
Ricavi 2016-2018 (€ mn)* |
Contributo EBITDA ADJ 2018* |
RoSCo &
Service
EBITDA
Margin 2018 = 58%
Mobilità
ferroviaria
Mobilità su
gomma
Acquisizione de La Linea S.p.A. e consolidamento di ATV dal 2018
EBITDA
Margin = 15%
5.0X
EBITDA
Margin 2018 = 9%
* Segment reporting sulla base della situazione storica |
12 |
Il Gruppo FNM | La JV Trenord, nata nel 2011 come partnership strategica
Trenord in breve
- Rappresenta il sistema portante della mobilità in Lombardia, collegando i principali poli urbani e connettendo tra loro i territori regionali
- Gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale lombardo sulla base di un Contratto di Servizio con Regione Lombardia (ad oggi relativo al periodo 2015-2020)con ulteriori servizi tra cui: il Passante milanese, il collegamento aeroportuale Malpensa Express, la lunga percorrenza e il servizio transfrontaliero attraverso TILO
- Al 31 dicembre 2018, contava oltre 4.200 dipendenti
Business KPI
-
Produzione: 2.600 corse al giorno in Lombardia (26% del trasporto ferroviario nazionale)
30 mila fermate in 467 stazioni nel 2018 43,5 mln treni-km - Flotta Treni: oltre 400 convogli; a febbraio entrato in servizio il primo treno derivante dal programma di acquisto di Regione finalizzato al rinnovo della flotta per un totale di 176 treni nuovi entro il 2024
- Rete Ferroviaria: circa 2.000 km distribuita su 40 direttrici e 61 linee di competenza di due gestori (RFI del Gruppo FS e Ferrovienord del Gruppo FNM)
Azionariato
Passeggeri Medi Giornalieri
CAGR 2014- |
||||||
2019: +3,1% |
||||||
Giorni feriali |
||||||
Giorni festivi |
||||||
Key Financials* |
||||||
€ mln |
2016 |
2017 |
2018 |
|||
RICAVI |
763,6 |
800,2 |
797,3 |
|||
EBITDA |
76,2 |
77,5 |
67,9 |
|||
Incidenza sui ricavi % |
10,0% |
9,7% |
8,5% |
|||
RISULTATO OPERATIVO |
18,8 |
16,7 |
5,1 |
|||
Incidenza sui ricavi % |
2,5% |
2,1% |
0,6% |
|||
RISULTATO NETTO |
9,2 |
10,5 |
2,4 |
|||
PFN (Cassa) |
31,2 |
(59,7) |
(50,9) |
* Ante applicazione del principio contabile IFRS 16 |
14 |
Il Gruppo FNM | Il contesto di riferimento
Attesa domanda di mobilità stabile, ma contestuale modal shift verso TPL Ferro e TPL Gomma
Evoluzione degli spostamenti giornalieri nella |
Composizione ripartizione modale degli spostamenti |
Regione Lombardia (crescita vs 20141) |
giornalieri nella Regione Lombardia (2014 - 20301) |
TPL Gomma |
||
13,9 mln |
TPL Ferro |
|
spostamenti/giorno* |
(Treno, metro, tram) |
|
Strada |
||
CAGR 2020-2014
Strada |
TPL Ferro |
TPL Gomma |
TOT |
|
-0,3% |
+2,9% |
+0,8% |
-0,5% |
Ruolo centrale dei servizi di trasporto
di FNM a supporto della mobilità
sostenibile in Lombardia
Fonte PRMT: Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti (*spostamenti motorizzati su un totale complessivo di 16,4 mln/giorno) |
15 |
1) 2014-2020 Scenari PRMT , 2030 Proiezioni inerziali |
|
- Il Gruppo FNM
Risultati economico - finanziari
-
- Principali dati
- Risultati consolidati 9M 2019
- Azionariato e andamento del titolo
- Outlook
Il Gruppo FNM | Principali dati economico-finanziari
Conto Economico
mln € |
295,0 |
Acquisizione de La Linea |
|||
S.p.A. e consolidamento |
|||||
198,3 |
di ATV dal 2018 |
2017 |
|||
2018 |
|||||
54,7 |
71,8 |
31,4 |
28,7 |
||
27,7 |
35,0 |
||||
Ricavi |
EBITDA |
EBIT |
Risultato netto |
KPI Reddituali
FY 2017 |
FY 2018 |
9M 2019 |
||||
EBITDA Margin |
27,6% |
24,3% |
26,8% |
|||
EBIT Margin |
14,0% |
10,6% |
13,2% |
|||
ROI |
6,1% |
7,0% |
n.s. |
|||
Stato Patrimoniale
mln € |
|||||||
FY 2017 |
FY 2018* |
9M 2019 |
|||||
Attivo fisso netto |
490,1 |
453,4 |
438,5 |
||||
Capitale circolante |
-36,2 |
4,3 |
-24,4 |
||||
netto |
|||||||
Patrimonio Netto |
398,2 |
435,2 |
446,4 |
||||
Posizione finanziaria |
55,6 |
22,5 |
-32,3 |
||||
netta (cassa) |
|||||||
KPI Patrimoniali |
FY 2017 |
FY 2018* |
9M 2019 |
||||
PFN / EBITDA |
1,02 |
0,31 |
n.s. |
|||
PFN / PN |
0,14 |
0,05 |
n.s. |
|||
AFN / CIN |
1,08 |
0,99 |
1,06 |
|||
Dividend Policy |
KPI HR |
|||||||||||||||
FY 2017 |
FY 2018 |
9M 2019 |
||||||||||||||
FY 2017 |
FY 2018 |
9M 2019 |
||||||||||||||
DPS** |
0,020 |
0,023 |
n.s. |
Headcount medio |
2.228 |
2.240 |
2.266 |
|||||||||
Pay-out Ratio |
40% |
40% |
n.s. |
|||||||||||||
* Il valore è stato rettificato degli impatti relativi all'applicazione dell'IFRS 16, in coerenza con l'esercizio 2019 |
||||||||||||||||
** Dividendo di competenza dell'esercizio; il pay-out ratio è calcolato sull'utile netto del Bilancio Civilistico di FNM S.p.A. |
17 |
Il Gruppo FNM | Highlights 9M 2019
Gruppo FNM - Terzo Trimestre
€ M
Ricavi
EBITDA adjusted*
EBIT
Risultato
Netto
+1,5%
+5,7%
-2,4%
per componente non ordinaria positiva rilevata* nei 9M 2018
-3,6 mln
per componente non ordinaria ed incremento oneri finanziari e minor risultato Trenord
9M 2019 |
223,5 |
9M 2018 |
220,2 |
9M 2019 |
60,4 |
9M 2018 |
57,1 |
9M 2019 29,4
9M 2018 30,1
9M 2019 24,5
9M 2018 28,2
I 9M 2018 sono calcolati su un perimetro di consolidamento omogeneo e cioè consolidando ATV dal 1° gennaio 2018.
* Plusvalenza derivante dalla cessione delle aree adiacenti la stazione di Milano Affori per complessivi €2,3 milioni. |
18 |
Il Gruppo FNM | Ricavi ed EBITDA Adjusted per Area
Gruppo FNM - Terzo Trimestre
€ M
RICAVI |
9M 2019 |
9M 2018 |
Var.% |
Gestione infrastruttura ferroviaria |
87,0 |
86,9 |
0,1% |
Trasporto passeggeri su gomma |
83,6 |
81,5 |
2,6% |
RoSco & Services |
52,8 |
51,8 |
2,0% |
Totale |
223,5 |
220,2 |
+1,5% |
EBITDA ADJUSTED |
9M 2019 |
9M 2018 |
Var.% |
Gestione infrastruttura ferroviaria |
16,3 |
16,7 |
(2,4%) |
Trasporto passeggeri su gomma |
10,6 |
8,5 |
24,4% |
RoSco & Services |
33,5 |
31,9 |
4,9% |
Totale |
60,4 |
57,1 |
5,7% |
- Maggiori corse sostitutive
- Incremento domanda di trasporto turistico nel bacino veneto
Maggiori canoni di noleggio per incremento medio flotta
Riduzione dei contributi per efficientamento previsto dal Contratto di Servizio con Regione Lombardia
- Maggiori corse sostitutive
- Miglioramento redditività E- Vai
- Incremento canoni di locazione
- Riduzione di alcuni costi operativi
19
Il Gruppo FNM | Dall'EBITDA al Risultato Netto
Gruppo FNM - Terzo Trimestre
€ M
60,0
2019 |
|
9M |
(30,5) |
EBITDA |
D&A |
9M 2018 |
58,9 |
(28,4)
Maggiori commissioni di mancato utilizzo su finanziamento 2018
29,4 |
3,7 |
24,5 |
||
(1,6) |
||||
(7,0) |
||||
EBIT |
Oneri finanziari |
Ris. Collegate |
Imposte |
Utile Netto |
Minor risultato |
|||
Trenord per €1,8 mn |
Include plusvalenza per |
||
cessione terreni pari a |
|||
€2,3 milioni |
|||
29,4 |
5,6 |
28,4 |
|
(0,3) |
(7,5) |
||
20
Il Gruppo FNM | PFN consolidata
Gruppo FNM - Terzo Trimestre |
|||
€ M |
Cash Flow Totale |
||
+54,8 |
|||
Oneri |
Investimenti |
|||
+5,0 |
Pagati |
|||
+60,0 |
Imposte |
finanziari |
(netti |
|
contributi) |
||||
Var. CCN |
(3,2) |
(1,1) |
Debito 22,5
(36,9)
PFN EBITDA
FY 2018
(rev. IFRS 16)
Cash Flow from
Operations
+60,7
+40,7 |
||
Riclassifica |
||
Dividendi |
credito finanz. |
|
in/out |
Finlombarda |
|
(4,7) |
(5,0) |
Timing per |
incassi
anticipati su
rinnovo
materiale
rotabile
Cassa 32,3
PFN
9M
2019
Free Cash Flow
+23,8
21
Il Gruppo FNM | Azionariato e andamento del titolo
2019 vs Indici di riferimento
Total Return
FNM +46,7%
FTSE ITALIA ALL SHARE +32,5%
FTSE ITALIA SMALL CAP +31%
GennaioAprileGiugno Agosto Ottobre Dicembre
Company profile |
Regione |
|||||||||
Lombardia |
||||||||||
22,7% |
||||||||||
Capitalizzazione di mercato ad oggi |
€ 357 mln |
Mercato |
||||||||
N. Azioni capitale sociale |
434,9 mln |
57,6% |
||||||||
5,0% |
Ferrovie dello |
|||||||||
Media azioni negoziate (ultimi 30 gg) |
487.605 |
|||||||||
Stato SpA |
||||||||||
14,7% |
||||||||||
2020 YTD change |
+17,6% |
Anima SGR SpA |
||||||||
Fonte: Borsa Italiana, dati aggiornati al 18 febbraio 2020 |
22 |
L'azionariato
- Il Gruppo FNM
- Risultati economico-finanziari
Outlook
- FY 2019
- Strategia di Sostenibilità
Il Gruppo FNM | OUTLOOK FY 2019
Evoluzione prevedibile della gestione
TARGET FY 2019
EBITDA Adjusted |
In linea con FY 2018 |
24
Il Gruppo FNM | La Strategia di Sostenibilità
Rafforzare il posizionamento di FNM quale player di riferimento nella mobilità sostenibile e integrata, incentivando l'uso dei mezzi di trasporto collettivo e lo shift modale per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la vivibilità di città e territori circostanti
VISION |
MISSION |
VALORI |
Migliorare la vita delle persone, |
Sviluppo di servizi di mobilità |
In tutte le sue attività di |
delle comunità e delle imprese, |
sostenibile e di una piattaforma |
business, il Gruppo opera in |
semplificando connessioni, |
territoriale integrata che mette a |
piena coerenza con i principi di |
incontri ed esigenze di mobilità |
sistema e connette (fisicamente e |
Responsabilità, Integrità, |
digitalmente) nodi urbani e di |
Trasparenza, Efficienza, Merito |
|
trasporto, per creare valore |
e Sostenibilità |
|
sociale e produttività nel |
||
territorio, in un'ottica di |
||
sostenibilità sociale, ambientale |
||
ed economica |
25
Il Gruppo FNM | La Governance di Sostenibilità
Il Gruppo FNM ha sviluppato un proprio sistema di Governance per favorire l'integrazione delle tematiche di Sostenibilità nella definizione dei processi aziendali in tutte le aree di business e assicurarne la conformità alla normativa vigente attraverso:
Comitato interno al C.d.A. a cui
- assegnato il compito di promuovere una corporate policy di carattere etico ambientale
Composto dai membri del Comitato per la Responsabilità Sociale ed Etica e da un rappresentante di tutte le società incluse nel perimetro della DNF
Sovraintende e coordina le politiche di CSR e Sostenibilità del Gruppo FNM
REPORTING DI
SOSTENIBILITÀ
Redazione del Bilancio di Sostenibilità- Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario (DNF) in ottemperanza alle richieste del D.Lgs. 254/2016 e in linea ai GRI Standards e alle politiche di stakeholder engagement sul territorio
Aggiornamento in corso del Piano di Sostenibilità
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Allegati
Conto Economico Consolidato 9M 2019 Risultato delle collegate per Società 9M 2019 Stato Patrimoniale Consolidato 9M 2019 Dettagli di alcune società
Organigramma societario
Conto Economico Consolidato
Gruppo FNM - Terzo Trimestre
9 mesi 2019 |
9 mesi 2018 |
9 mesi 2018 |
Var. |
Var. % |
|||
pro-forma ATV |
|||||||
RICAVI |
223,5 |
214,6 |
220,2 |
3,3 |
1,5% |
||
Costi operativi |
(72,6) |
(72,0) |
(73,7) |
1,1 |
(1,5%) |
||
Costi del personale |
(90,5) |
(86,0) |
(89,4) |
(1,2) |
1,3% |
||
MARGINE OPERATIVO LORDO RETTIFICATO |
60,4 |
56,6 |
57,1 |
3,3 |
5,7% |
||
Incidenza sui ricavi % |
27,0% |
26,4% |
25,9% |
||||
Proventi e Costi non ordinari |
(0,4) |
2,3 |
2,3 |
(2,7) |
n.s. |
||
MARGINE OPERATIVO LORDO |
60,0 |
58,9 |
59,4 |
0,5 |
0,9% |
||
Incidenza sui ricavi % |
26,8% |
27,5% |
27,0% |
||||
Ammortamenti e svalutazioni |
(30,5) |
(28,4) |
(29,3) |
(1,3) |
4,3% |
||
RISULTATO OPERATIVO |
29,4 |
30,5 |
30,1 |
(0,7) |
(2,4%) |
||
Incidenza sui ricavi % |
13,2% |
14,2% |
13,7% |
||||
Risultato gestione finanziaria |
(1,6) |
(0,3) |
(0,3) |
(1,3) |
n.s. |
||
Risultato delle società valutate con il metodo del PN |
3,7 |
5,6 |
5,8 |
(2,0) |
(35,5%) |
||
RISULTATO ANTE IMPOSTE |
31,5 |
36,0 |
35,6 |
(4,0) |
(11,4%) |
||
Imposte sul reddito |
(7,0) |
(7,5) |
(7,4) |
0,4 |
(5,5%) |
||
UTILE COMPLESSIVO DEL PERIODO |
24,5 |
28,4 |
28,2 |
(3,6) |
(12,9%) |
||
Le variazioni sono calcolate su un perimetro di consolidamento omogeneo e cioè consolidando ATV dal 1° gennaio 2018. |
28 |
Società in Joint Venture - Risultato di competenza
Gruppo FNM - Terzo Trimestre
Importi in migliaia di Euro |
9 mesi |
9 mesi |
Diff. |
||
2019 |
2018 |
||||
Trenord Srl * |
520 |
2.359 |
(1.839) |
||
NORD ENERGIA SpA ** |
2.484 |
1.980 |
504 |
||
DB Cargo Italia Srl |
873 |
860 |
13 |
||
Omnibus Partecipazioni Srl *** |
31 |
571 |
(540) |
||
NordCom SpA |
107 |
142 |
(35) |
||
Conam Srl |
47 |
49 |
(2) |
||
ATV S.r.l. |
(111) |
111 |
|||
SeMS Srl in liquidazione |
31 |
21 |
10 |
||
Fuorimuro Srl |
(381) |
(232) |
(149) |
||
Risultato società valutate ad Equity |
3.712 |
5.639 |
(1.927) |
- include il risultato di TILO SA
- include il risultato di CMC MeSta SA
- include il risultato di ASF Autolinee Srl
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Stato Patrimoniale Consolidato
Gruppo FNM - Terzo Trimestre
31/12/2018
Importi in milioni di Euro30/9/2019 31/12/2018 PRO-FORMA
IFRS 16
Ri ma nenze |
7,8 |
7,0 |
7,0 |
|
Crediti correnti |
152,9 |
151,2 |
151,2 |
|
Debiti correnti |
(185,1) |
(153,9) |
(153,9) |
|
Capitale Circolante Netto |
(24,4) |
4,3 |
4,3 |
|
Capitale immobilizzato netto |
426,1 |
452,8 |
460,8 |
|
Partecipazioni |
80,3 |
83,4 |
83,4 |
|
Crediti non correnti |
19,5 |
26,8 |
26,8 |
|
Fondi e debiti non correnti |
(87,4) |
(117,7) |
(117,7) |
|
CAPITALE INVESTITO NETTO |
414,1 |
449,6 |
457,7 |
|
Patrimonio netto |
446,4 |
435,2 |
435,2 |
|
Posizione finanziaria netta |
(32,3) |
14,4 |
22,5 |
|
TOTALE FONTI |
414,1 |
449,6 |
457,7 |
Composizione della PFN
31/12/2018 |
31/12/2018 |
||||
Importi in milioni di Euro |
30/9/2019 |
PRO-FORMA |
Variazione |
||
IFRS 16 |
|||||
Li qui di tà |
(198,6) |
(137,3) |
(137,3) |
(61,3) |
|
Crediti finanziari correnti |
(115,4) |
(74,4) |
(74,4) |
(41,0) |
|
Indebitamento finanziario corrente |
207,9 |
96,7 |
98,2 |
109,7 |
|
Posizione finanziaria corrente netta |
(106,1) |
(115,0) |
(113,5) |
7,39 |
|
Indebitamento finanziario non corrente |
73,8 |
129,5 |
136,0 |
(62,1) |
|
Posizione finanziaria netta (cassa) |
(32,3) |
14,4 |
22,5 |
(54,8) |
|
Di cui al 31/12/2018:
Treni €341,2 mln (incl. Locoitalia) Autobus €38,4 mln
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Il Gruppo FNM | Il core business: Mobilità su gomma - E-Vai
Il business in breve |
Il business in breve |
|
- Primo servizio di car-sharing elettrico per diffusione a livello regionale in Lombardia, integrato con il sistema ferroviario:
- Soluzioni Corporate di mobilità condivisa e sostenibile per Aziende e Enti Locali.
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Il Gruppo FNM | Il core business: Mobilità merci
Malpensa Intermodale, nasce nel dicembre 2018 con l'obiettivo di offrire al mercato dell'intermodalità e della logistica soluzioni innovative e strutturate sulle esigenze del cliente. La Società ha per oggetto la promozione, lo sviluppo, la gestione e la commercializzazione di tutte le attività correlate al trasporto delle merci offrendo spazi e servizi agli operatori.
Malpensa intermodale gestisce e commercializza il centro intermodale di Sacconago/Busto Arsizio (VA).
L'area dedicata alle attività intermodali:
- n. 2 binari operativi da 600 m;
- n. 3 binari di presa e consegna, elettrificati e con capacità da 625 m a 695 m;
- un'asta di retrocessione interamente elettrificata di 650 m
Il Terminal intermodale di Sacconago ha un'estensione complessiva pari a circa 48.000 mq suddivisa tra:
- un'area intermodale di 35.500 mq;
- una zona uffici per 1.500 mq;
- un'area accesso / accettazione per 4.200 mq.
- Il terminal, raccordato con la rete FN interconnessa con RFI beneficia di un'area di sviluppo per servizi e logistica di oltre 200.000 mq
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Il Gruppo FNM | Struttura societaria e settori di attività
Aggiornata alla data attuale
RoSCo & Service
Mobilità ferroviaria
Mobilità su gomma
Mobilità merci
100% |
50% |
||||||||||||||||||||
20% |
80% |
||||||||||||||||||||
51% |
25% |
ASF Autolinee |
|||||||||||||||||||
(through Omnibus Part.) |
|||||||||||||||||||||
50% |
|||||||||||||||||||||
51% |
|||||||||||||||||||||
100% |
|||||||||||||||||||||
100% |
* |
||||||||||||||||||||
100% |
40% |
Cargo Italia |
|||||||||||||||||||
49% |
|||||||||||||||||||||
100% |
* |
||||||||||||||||||||
58% |
|||||||||||||||||||||
100% |
|||||||||||||||||||||
60% |
|||||||||||||||||||||
* Società in corso di cessione (signing siglato in data 20 dicembre 2019) |
33 |
Contatti
Investor Relations
investor.relations@fnmgroup.it
Nicoletta Pinoia
+39 02 8511.4302
Allegati
Disclaimer
FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 21 febbraio 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 21 febbraio 2020 11:55:00 UTC