Condividi

23/02/2024 - FNM S.p.A.: PERFEZIONATA L’ACQUISIZIONE DELL’80% IN VIRIDIS ENERGIA

[X]
Perfezionata l’acquisizione dell’80% in viridis energia

COMUNICATO STAMPA

PERFEZIONATA L'ACQUISIZIONE DELL'80% IN VIRIDIS ENERGIA

Milano, 23 febbraio 2024 - FNM annuncia di aver perfezionato in data odierna il Closing per l'acquisizione dell'80% del capitale sociale di Viridis Energia S.p.A. ("Viridis"), produttore indipendente di energia elettrica, da Lagi Energia 2006 S.r.l. e HNF S.p.A., in esecuzione del contratto di compravendita sottoscritto e comunicato al mercato in data 19 febbraio 2024.

L'acquisizione si è perfezionata a seguito della positiva conclusione delle formalità e degli adempimenti relativi alle condizioni sospensive previste nel contratto di compravendita, mediante il pagamento di un importo pari a 80 milioni di Euro, in linea con i termini economici già comunicati al mercato. Si rammenta che il prezzo include una quota a titolo di anticipo dell'Earn Out pattuito per lo sviluppo di un portafoglio di impianti da realizzarsi entro 6 anni dal Closing. Il corrispettivo per l'acquisizione della partecipazione è stato regolato in data odierna, con il supporto di Intesa Sanpaolo, attingendo a una linea di credito rimborsabile in un'unica soluzione entro il mese di agosto 2025.

Viridis sarà pertanto consolidata integralmente nel bilancio FNM a partire dal 23 febbraio 2024.

La transazione si configura come operazione significativa di acquisizione in conformità alle previsioni dell'All. 3B Parte I punto B del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (come successivamente integrato e modificato - "Regolamento Emittenti"). Il documento informativo relativo all'operazione redatto ai sensi dell'art. 71, comma 1 dello stesso Regolamento Emittenti sarà pertanto messo a disposizione degli azionisti e del pubblico con le modalità e nei termini previsti dalle applicabili disposizioni di legge.

FNM è stata assistita nell'operazione dallo studio legale DLA Piper Studio Legale e Tributario, da Roland Berger in qualità di advisor industriale e strategico, da Protos Energy come consulente tecnico, da KPMG Deal Advisory che ha seguito gli aspetti fiscali, finanziari e ESG, nonché dallo studio notarile ZNR Notai.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.fnmgroup.it, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato EMARKET STORAGE all'indirizzo www.emarketstorage.com.

***

Per ulteriori informazioni:

Contatti Investor Relations

Contatti Media Relations

Valeria Minazzi

Simone Carriero

Tel. +39 02 8511 4302

Tel. +39 02 8511 4758

e-mail valeria.minazzi@fnmgroup.it

e-mail simone.carriero@fnmgroup.it

Sito internet

www.fnmgroup.it

***

Breve descrizione del Gruppo

FNM è il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia. Rappresenta il primo polo in Italia che unisce la gestione delle infrastrutture ferroviarie alla mobilità su gomma e alla gestione delle infrastrutture autostradali con l'obiettivo di proporre un modello innovativo di governo della domanda e dell'offerta di mobilità improntato alla ottimizzazione dei flussi e alla sostenibilità ambientale ed economica. È uno dei principali investitori non statali italiani del settore. FNM S.p.A. è una società per azioni quotata in Borsa dal 1926. L'azionista di maggioranza è Regione Lombardia, che detiene il 57,57% del pacchetto azionario.

Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 23 febbraio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 23 febbraio 2024 17:59:29 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi