22/11/2018 - FNM S.p.A.: Il dott. Marco Giovanni Piuri nuovo Direttore Generale di FNM dal 4 dicembre 2018

[X]
Il dott. marco giovanni piuri nuovo direttore generale di fnm dal 4 dicembre 2018

IL DOTT. MARCO GIOVANNI PIURI NUOVO DIRETTORE GENERALE DI FNM DAL 4

DICEMBRE 2018. RISOLTO CONSENSUALMENTE IL RAPPORTO DI LAVORO CON IL DOTT. UMBERTO BENEZZOLI CHE CESSERA' DALLA CARICA DI DIRETTORE GENERALE IL 4 DICEMBRE 2018.

Milano, 22 novembre 2018 - FNM S.p.A. ("FNM" o la "Società ") rende noto che, nell'ambito di un processo di rinnovamento del management della Società, il Consiglio di Amministrazione di FNM svoltosi in data odierna, ha approvato l'accordo per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, con efficacia dal prossimo 31 dicembre, con il Dott. Umberto Benezzoli che cesserà dalla carica di Direttore Generale il 4 dicembre 2018.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Dott. Andrea Angelo Gibelli - anche a nome di tutti i Consiglieri e Sindaci e delle strutture interne della Società - desidera esprimere il proprio ringraziamento per la professionalità e l'impegno profuso dal Dott. Benezzoli e il proprio apprezzamento per i positivi risultati raggiunti dal Gruppo FNM durante il suo incarico presso la Società.

L'accordo per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro con il Dott. Umberto Benezzoli è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di FNM, su proposta del Comitato per la Remunerazione e con il parere favorevole del Comitato Controllo, Rischi e Operazioni con Parti Correlate.

In linea con la politica di remunerazione adottata dalla Società, l'accordo prevede la corresponsione, da parte di FNM a favore del Dott. Benezzoli, di un importo complessivo lordo pari ad Euro 716.000,00 (corrispondente a n. 22 mensilità) che sarà versato dalla Società entro il 7 gennaio 2019. Inoltre, come consentito dalla sopracitata politica, la Società e il Dott. Benezzoli hanno stipulato un contratto di consulenza, della durata di 1 anno (1.01.209 - 31.12.2019), finalizzato a garantire alla Società supporto (i) nella definizione delle strategie connesse all'integrazione modale del TPL nel contesto di regione Lombardia (ii) nella definizione e gestione della presenza del Gruppo FNM nei contesti associativi di settore, internazionali e nazionali nonché (iii) nello sviluppo delle relazioni con le Istituzioni comunitarie, che prevede una remunerazione complessiva di Euro 200.000,00 da corrispondersi mensilmente. La stipula di tale contratto risponde all'interesse e all'esigenza di garantire continuità di azione rispetto alle linee strategiche e alle attività gestionali di FNM e del gruppo per il relativo periodo di durata.

Il predetto contratto di consulenza conterrà un patto di non concorrenza, per il periodo 1.01.2020 - 31.12.2020, con obbligo del Dott. Benezzoli a non svolgere alcuna attività, direttamente o indirettamente, a favore di soggetti che operino in concorrenza con il Gruppo FNM nel settore del TPL, all'interno della regione Lombardia, a fronte di un importo complessivo pari ad Euro 90.000,00, da corrispondersi entro il 7.01.2020. In caso di violazione del predetto patto di non concorrenza, è prevista l'applicazione, oltre a meccanismi di claw-back, di una penale pari ad Euro 90.000,00.

Si precisa, inoltre, che non vi sono accordi che prevedano l'assegnazione o il mantenimento di benefici monetari, basati su strumenti finanziari e non monetari a favore del Dott. Benezzoli e non sono previsti meccanismi di restituzione.

Infine, il Dott. Benezzoli rassegnerà entro il 31 dicembre 2018 le proprie dimissioni dalla carica di Amministratore nelle società partecipate da FNM: FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l., La Linea S.p.A., Azienda Trasporti Verona S.r.l. e NTT S.r.l.. A fronte di tali dimissioni, non sono previste indennità a favore del Dott. Benezzoli.

Sempre in data odierna, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di nominare il Dott. Marco Giovanni Piuri - già dirigente di FNM e Amministratore Delegato della società partecipata Trenord S.r.l. - quale nuovo Direttore Generale di FNM, attribuendogli deleghe operative. Il curriculum vitae del Dott. Piuri sarà reso disponibile sul sito internet di FNM dal prossimo 4 dicembre.

Alla data odierna, secondo le informazioni rese disponibili alla Società, né il Dott. Benezzoli né il Dott. Piuri possiedono azioni FNM.

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, conferito al Consigliere Giuseppe Bonomi specifici poteri inerenti la pianificazione strategica del Gruppo FNM. In conseguenza di tale conferimento, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la nuova composizione dei Comitati endoconsiliari individuando in seno agli stessi Amministratori non esecutivi e indipendenti ai sensi della legge e del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate ai cui principi e criteri applicativi la Società ha confermato la propria adesione, come comunicato al mercato in data 1 giugno 2018. Tali Comitati risultano così composti:

Comitato Controllo, Rischi e Operazioni con Parti Correlate

Dott. Gianantonio Arnoldi (in qualità di Presidente) Avv. Mirja Cartia d'Asero

Dott.ssa Tiziana Bortot

Comitato per la Remunerazione

Avv. Mirja Cartia d'Asero (in qualità di Presidente) Dott. Gianantonio Arnoldi

Dott.ssa Tiziana Bortot

Comitato per la Responsabilità Sociale ed Etica

Dott. Gianantonio Arnoldi (in qualità di Presidente) Avv. Mirja Cartia d'Asero

Dott.ssa Tiziana Bortot ***

Contatti societari: Monica Giugliano

Direttore Affari Societari, Legali e Regolatori Tel. +39 02 8511 4412 e-mail monica.giugliano@fnmgroup.it Sito internet www.fnmgroup.it

Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 22 novembre 2018. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 22 novembre 2018 17:30:06 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi