Condividi

31/07/2019 - FNM S.p.A.: Il Consiglio di amministrazione approva la relazione semestrale al 30 giugno 2019

[X]
Il consiglio di amministrazione approva la relazione semestrale al 30 giugno 2019

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA

LA RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2019

  • Ricavi: 160,0 milioni di Euro (+8% rispetto ai 148,5 milioni di Euro del primo semestre 2018).
  • EBITDA: 36,6 milioni di Euro (+4% rispetto ai 35,1 milioni di Euro del primo semestre 2018).
  • EBIT: 16,2 milioni di Euro (-2,5% rispetto ai 16,4 milioni di Euro del primo semestre 2018).
  • PFN: 23,8 milioni di Euro rispetto ai 22,5 milioni di Euro del 31 dicembre 2018.

***

Milano, 31 luglio 2019 - Il Consiglio di Amministrazione di FNM S.p.A. ("FNM"), riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Dott. Andrea Gibelli, ha approvato la relazione finanziaria semestrale comprendente il bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2019 del gruppo facente capo ad FNM (il "Gruppo").

Principali risultati economico-finanziari consolidati

Importi in milioni di euro

I° semestre 2019

I° semestre 2018

Ricavi delle vendite e prestazioni

134,0

126,4

Altri ricavi e proventi

2,3

7,6

Contributi per investimenti finanziati

11,9

6,6

TOTALE RICAVI E ALTRI PROVENTI

160,0

148,5

Costi esterni operativi

(49,2)

(49,0)

Costi per investimenti finanziati

(11,9)

(6,6)

VALORE AGGIUNTO

98,9

92,9

Costi del personale

(62,3)

(57,8)

MARGINE OPERATIVO LORDO

36,6

35,1

Ammortamenti e accantonamenti

(20,4)

(18,5)

RISULTATO OPERATIVO

16,2

16,6

Risultato gestione finanziaria

(1,2)

0,0

Risultato delle società valutate con il metodo del Patrimonio Netto

3,6

6,0

RISULTATO ANTE IMPOSTE

18,7

22,6

Imposte sul reddito

(4,1)

(3,8)

UTILE DA OPERAZIONI IN CONTINUITA'

14,6

18,8

UTILE DA OPERAZIONI DISCONTINUE

-

-

UTILE COMPLESSIVO DEL PERIODO

14,6

18,8

Importi in milioni di euro

30/06/2019

31/12/2018

Patrimonio Netto

437,1

435,2

PFN*

23,8

22,5

*il valo re al 31/12 /2 018 è stato rettificato p er recepire g li effetti dell'applicazione IFRS 16 dal 01/01/2019

Per una migliore comprensione delle variazioni del periodo, inclusive degli effetti del consolidamento della società Azienda Trasporti Verona a partire dal mese di febbraio 2018, si riporta di seguito anche il prospetto del conto economico consolidato pro-forma con consolidamento di Azienda Trasporti Verona a partire dall'inizio del 2018.

I° semestre2018

Importi in milioni di euro

I° semestre 2019

PRO-FORMA

ATV

Ricavi delle vendite e prestazioni

134,0

131,8

Altri ricavi e proventi

14,2

15,7

Contributi per investimenti finanziati

11,9

6,6

TOTALE RICAVI E ALTRI PROVENTI

160,0

154,1

Costi esterni operativi

(49,2)

(50,7)

Costi per investimenti finanziati

(11,9)

(6,6)

VALORE AGGIUNTO

98,9

96,8

Costi del personale

(62,3)

(61,1)

MARGINE OPERATIVO LORDO

36,6

35,7

Ammortamenti e accantonamenti

(20,4)

(19,4)

RISULTATO OPERATIVO

16,2

16,3

Risultato gestione finanziaria

(1,2)

(0,0)

Risultato delle società valutate con il metodo del Patrimonio Netto

3,6

6,1

RISULTATO ANTE IMPOSTE

18,7

22,4

Imposte sul reddito

(4,1)

(3,7)

UTILE DA OPERAZIONI IN CONTINUITA'

14,6

18,7

UTILE DA OPERAZIONI DISCONTINUE

-

-

UTILE COMPLESSIVO DEL PERIODO

14,6

18,7

I dati commentati successivamente sono di conseguenza tutti riferiti al confronto tra perimetri omogenei.

Il bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo chiude con un utile netto pari a Euro 14,6 milioni, rispetto ai 18,7 milioni di Euro del 30 giugno 2018, con un decremento di 4,1 milioni di Euro (-22%). La variazione è ascrivibile alla rilevazione, nel primo semestre 2018, della plusvalenza da cessione delle aree adiacenti la stazione di Milano Affori, pari a 2,3 milioni di Euro; nonché al minor contributo, apportato al risultato del semestre, dalle società valutate con il metodo del patrimonio netto, che passa da 6,1 milioni di Euro a 3,6 milioni di Euro nel primo semestre 2019.

I ricavi del Gruppo, al netto dei "Contributi per investimenti finanziati", passano da 147,5 a 148,2 milioni di Euro; i costi del Gruppo, al netto dei "Costi per investimenti finanziati", passano da 111,8 a 111,5 milioni di Euro.

I ricavi presentano un incremento netto di 0,7 milioni di Euro principalmente in relazione all'incremento dei ricavi relativi ad autoservizi, sia per le maggiori corse sostitutive effettuate, per 1,1 milioni di Euro, che per maggiori servizi TPL per 0,7 milioni di Euro, nonché per ricavi di locazione materiale rotabile e servizi

correlati per 1,2 milioni. Tali effetti sono stati parzialmente compensati dalla mancata rilevazione della plusvalenza, pari a 2,3 milioni, sopra descritta.

I costi esterni operativi presentano un decremento netto di 1,5 milioni di Euro, principalmente in relazione al decremento, pari a 1,4 milioni di Euro, per il rinvio al secondo semestre di alcune attività relative alla manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria, nonché al decremento, pari a 0,8 milioni di Euro, dei costi relativi a canoni per leasing operativi, in particolare relativi alla gestione immobiliare, per 0,6 milioni di Euro, per effetto dell'adozione del nuovo principio contabile IFRS 16. Tali effetti sono parzialmente compensati dai maggiori subaffidi di autoservizi a terzi per 0,9 milioni di Euro.

L'EBITDA migliora di 0,9 milioni di Euro, passando da 35,7 a 36,7 milioni di Euro, anche per effetto della riclassifica determinata dall'applicazione dell'IFRS 16, da costi esterni di terzi ad ammortamenti pari a 0,8 milioni di Euro.

Il risultato operativo rimane sostanzialmente invariato passando da 16,6 a 16,3 milioni di Euro, in ragione dei maggiori ammortamenti per effetto dell'applicazione dell'IFRS 16.

La voce "Risultato netto delle società valutate con il metodo del patrimonio netto" diminuisce di 2,5 milioni di Euro, principalmente in relazione all'andamento della partecipata Trenord, che contribuisce con un risultato di periodo pari a 1,1 milione di Euro, rispetto ai 3,7 milioni del primo semestre 2018.

Il risultato della gestione finanziaria risulta negativo per a 1,2 milioni di Euro rispetto alle 8 migliaia di Euro del primo semestre 2018. La variazione è principalmente attribuibile agli interessi passivi e commissioni di mancato utilizzo, pari a 0,9 migliaia di Euro, sul finanziamento sottoscritto dalla Capogruppo nel mese di agosto 2018. La voce include inoltre 0,4 milioni di Euro di interessi passivi maturati sul prestito obbligazionario "FNM S.p.A. 2015 - 2020", compensati da 0,3 milioni di Euro, rilevati quali proventi derivanti dal Contratto di gestione della tesoreria, sottoscritto con Finlombarda. Contribuisce inoltre al decremento anche l'impatto dell'applicazione del IFRS 16 per 0,1 milione di Euro.

Si riporta di seguito la situazione patrimoniale-finanziaria riclassificata al 30 giugno 2019 raffrontata con quella al 31 dicembre 2018 rettificato per recepire gli effetti dell'applicazione dell'IFRS 16 dal 1° gennaio 2019:

31/12/2018-

Importi in milioni di euro

30/06/2019

PRO-FORMA

IFRS 16

Capitale Circolante Netto

8,3

4,3

Capitale immobilizzato netto

432,8

460,8

Partecipazioni

80,1

83,4

Crediti non correnti

26,9

26,8

Fondi e debiti non correnti

(87,2)

(117,7)

CAPITALE INVESTITO NETTO

461,0

457,7

Mezzi propri

437,1

435,2

Posizione finanziaria netta/(indebitamento finanziario netto)

23,8

22,5

TOTALE FONTI

461,0

457,7

Gli investimenti effettuati dal Gruppo nel primo semestre 2019 ammontano globalmente a 52,0 milioni di Euro contro i 24,4 milioni di Euro del primo semestre dell'anno precedente.

Il dettaglio per aggregati più significativi è il seguente:

  • sono stati operati investimenti con fondi pubblici per un ammontare di 35,6 milioni di Euro (6,6 milioni di Euro nel semestre comparativo), che si riferiscono ad interventi di rinnovo del materiale rotabile per 23,8 milioni di Euro e di ammodernamento e potenziamento dell'infrastruttura per 11,9 milioni di Euro, in particolare al rinnovo dell'armamento nelle tratte Bovisa - Seveso - Mariano Comense, alla realizzazione del sistema di supporto della condotta di rete, alla realizzazione del collegamento ferroviario Malpensa T2 - Linea RFI Sempione, alla manutenzione straordinaria concernenti le banchine degli impianti di Canzo-Asso, Cittiglio, Laveno-Mombello,Cocquio-Trevisago,Barasso-Comerio, Novate Milanese e Milano Quarto Oggiaro, al rinnovo dei deviatoi degli impianti di Milano Bovisa e Saronno, alle opere di adeguamento della stazione di Garbagnate Milanese, nonché al potenziamento della tratta ferroviaria Milano Affori - Varedo;
  • gli investimenti finanziati con mezzi propri sono stati pari a 16,4 milioni di Euro (17,9 milioni di Euro nel primo semestre 2018) e si riferiscono principalmente all'acquisto di 3 nuove locomotive elettriche E191 Vectron DC (10,4 milioni di Euro), all'immissione in servizio di 13 nuovi autobus e minibus (con relative dotazioni di bordo) per 2,7 milioni di Euro, nonché agli acconti pagati per la fornitura di 4 locomotive elettriche E494 TRAXX DC (1,2 milioni di Euro) e per la realizzazione del parcheggio adiacente alla stazione di Milano Affori (1 milioni di Euro).

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 31 luglio 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 luglio 2019 17:57:07 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi