Condividi

12/11/2020 - FNM S.p.A.: Il Consiglio di amministrazione approva il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020

[X]
Il consiglio di amministrazione approva il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA

I RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2020

  • Ricavi: 207,0 milioni di Euro (-7,3% rispetto ai 223,4 milioni di Euro al 30 settembre 2019)
  • EBITDA rettificato: 58,6 milioni di Euro (-2,8% rispetto ai 60,3 milioni di Euro al 30 settembre 2019)
  • EBIT: 28,3 milioni di Euro (-3,7% rispetto ai 29,4 milioni di Euro al 30 settembre 2019)
  • Utile Netto Adjusted: 22,7 milioni di Euro (+9,1% rispetto ai 20,8 milioni di Euro al 30 settembre 20191)

***

PFN Adjusted negativa pari a 40,5 milioni di Euro (positiva per 39,9 milioni di Euro al 31 dicembre 20192)

***

Milano, 12 novembre 2020 - Il Consiglio di Amministrazione di FNM S.p.A., riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Dott. Andrea Gibelli, ha esaminato ed approvato il Resoconto Intermedio di Gestione del Gruppo FNM al 30 settembre 2020.

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI

Il periodo in esame, in particolare dalla fine di febbraio, ha rilevato gli effetti negativi provocati

  1. L'Utile Netto Adjusted esclude il risultato delle società a controllo congiunto e collegate valutate a Patrimonio Netto
  2. La PFN Adjusted esclude gli effetti derivanti dall'applicazione dell'IFRIC 12 relativamente agli anticipi sugli investimenti finanziati da Regione Lombardia.

dalla pandemia globale del COVID-19, che ha avuto impatti sul sistema produttivo nazionale e regionale, in particolare sulla mobilità e nello specifico sul trasporto pubblico. La situazione è stata resa ancora più complessa nel settore della mobilità collettiva dalla necessità di dover garantire la continuità del servizio in condizioni sicure. Come già ricordato, il Gruppo ha implementato importanti azioni e chiare procedure per salvaguardare la salute dei propri dipendenti e dei propri utenti, nonché per contenere le ripercussioni economiche.

Le minori misure restrittive adottate nel corso dei mesi di maggio e giugno hanno consentito la crescita progressiva delle attività del Gruppo rispetto ai valori registrati nel periodo marzo- maggio, in particolare delle attività sul trasporto pubblico locale nei mesi di giugno - settembre. Tra il mese di aprile ed il mese di ottobre sono stati approvati tre interventi normativi al fine di sostenere il settore del trasporto pubblico locale e regionale di passeggeri, sia per quanto riguarda la garanzia della corresponsione dei corrispettivi dei contratti di servizio (Legge 24 aprile 2020, n. 27, art. 92 comma 4-bis, cosiddetto Decreto Cura Italia), sia a parziale compensazione della flessione dei ricavi derivante dalla riduzione del traffico (Legge 17 Luglio 2020, n. 77, art. 200 comma 1, cosiddetto Decreto Rilancio e Legge 13 ottobre 2020, n.126, art.44, cosiddetto Decreto Agosto).

In seguito alla risalita della curva dei contagi, con il DPCM del 3 novembre 2020, sono state nuovamente adottate misure restrittive alla mobilità per contenere la diffusione e ciò comporterà nuove ulteriori ripercussioni economiche sul sistema produttivo regionale e nazionale in particolare sulla mobilità e nello specifico sul trasporto pubblico locale.

I ricavi consolidati al 30 settembre 2020 si sono attestati a 207,0 milioni di Euro, in calo del 7,3% rispetto al periodo comparativo dell'esercizio precedente, con andamenti differenziati nelle tre aree di business:

2

Importi in milioni di Euro

9 mesi 2020

9 mesi 2019

Differenza

Diff. %

Gestione infrastruttura ferroviaria

94,6

91,3

3,3

3,6%

Trasporto passeggeri su gomma

68,3

88,0

(19,7)

-22,4%

Rosco & Services

61,5

62,0

(0,5)

-0,8%

Elisioni intercompany

(17,4)

(17,9)

0,5

-2,8%

Totale

207,0

223,4

(16,4)

-7,3%

  • nell'ambito della gestione dell'infrastruttura ferroviaria (relativa alla manutenzione, al potenziamento della rete ed alla gestione della circolazione) i ricavi hanno mostrato una crescita del 4% derivante principalmente dai maggiori proventi legati alla progettazione e alla direzione lavori sugli investimenti finanziati da Regione Lombardia (previsti dal Contratto di Programma) e sui finanziamenti per l'acquisto dei nuovi treni, sempre finanziati da Regione Lombardia;
  • i ricavi del trasporto passeggeri su gomma hanno evidenziato una contrazione del 22% per effetto principale del calo dei ricavi da servizi di trasporto (-47%), derivante dalla significativa riduzione della mobilità verificatasi a seguito dell'introduzione dei divieti di circolazione; al contrario, i ricavi derivanti dai contributi previsti dai contratti pubblici hanno evidenziato una crescita del 12% circa rispetto all'anno precedente per effetto della Legge 24 aprile 2020, n. 27 (art. 92 comma 4-bis)3 che ha previsto il riconoscimento dei corrispettivi sulla base della programmazione contrattuale, nonostante la rimodulazione dell'offerta attuata a seguito dell'emergenza epidemiologica, e dell'effetto economico delle misure compensative introdotte (pari a circa 4,3 milioni di Euro, a parziale compensazione del calo dei ricavi derivante da bigliettazione sopra esposto) dalla Legge 17 Luglio 2020, n. 77 (art. 200 comma 1, cosiddetto Decreto Rilancio) e dalla Legge 13 ottobre 2020, n.126 (art.44, cosiddetto Decreto Agosto);

3 "Al fine di contenere gli effetti negativi dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e delle misure di contrasto alla diffusione del virus sui gestori di servizi di trasporto pubblico locale e regionale e di trasporto scolastico, non possono essere applicate dai committenti dei predetti servizi, anche laddove negozialmente previste, decurtazioni di corrispettivo, né sanzioni o penali in ragione delle minori corse effettuate o delle minori percorrenze realizzate a decorrere dal 23 febbraio 2020 e fino al 31 dicembre 2020…"

3

  • nell'area di business in cui la Capogruppo opera direttamente (RoSCo & Services) e che comprende le attività di locazione di materiale rotabile alle società partecipate operanti nel settore del trasporto pubblico locale e del trasporto merci, nonché i servizi Corporate centralizzati, i ricavi hanno mostrato una sostanziale stabilità rispetto all'esercizio precedente (-0,8%); in particolare, i ricavi relativi al noleggio di materiale rotabile, pari a 42,4 milioni di Euro, hanno rilevato una crescita del 1,7% per effetto di maggiori canoni di noleggio derivanti dalla nuova flotta E494 noleggiata a DB Cargo Italia e dei locomotori DE520 noleggiati a Trenord.

I costi operativi hanno rilevato un decremento pari al 9,5% (-6,9 milioni di Euro) principalmente per effetto dei minori costi legati al carburante, alla manutenzione degli autobus derivanti dai minori km percorsi ed a minori subaffidamenti a terzi, a seguito della riduzione delle corse effettuate durante la fase di lock-down e dai relativi provvedimenti emanati per contenere la diffusione del contagio.

I costi per il personale hanno mostrato un decremento del 8,6% (-7,8 milioni di Euro), per l'effetto combinato dell'utilizzo di ferie residue, di strumenti di supporto al reddito (Cassa Integrazione Generale e Fondo Trasporto Pubblico), del minor ricorso a lavoratori temporanei e di una riduzione dell'organico medio; il numero medio dei dipendenti del Gruppo al 30 settembre 2020 si attesta infatti a 2.204 unità, in calo dell'3% circa rispetto ad un dato medio di 2.266 registrato nello stesso periodo dell'esercizio 2019.

Il margine operativo lordo rettificato (che esclude alcuni elementi non ordinari4) è pari a 58,6 milioni di Euro e cioè al 28% dei ricavi consolidati, in calo del 2,8%, evidenziando una performance migliore rispetto alla dinamica dei ricavi, per la riduzione dei costi di gestione delle flotte dell'area mobilità su gomma, nonché per la rilevazione di un effetto timing di minori costi, per il posticipo di alcuni interventi infrastrutturali previsti dal Contratto di Programma con Regione Lombardia a seguito dell'emergenza sanitaria, ed è così suddiviso tra le tre aree:

4 Nei primi nove mesi del 2020, così come nel periodo comparativo, sono stati registrati costi per progetti di sviluppo non ordinari.

4

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 12 novembre 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 12 novembre 2020 17:15:06 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi