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14/11/2019 - FNM S.p.A.: Il Consiglio di amministrazione approva il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2019 ITA - ENG

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Il consiglio di amministrazione approva il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2019 ita - eng

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA

IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2019

  • Ricavi: 223,5 milioni di Euro (+1,5% rispetto ai 220,2 milioni di Euro del 30 settembre 20181)
  • EBITDA rettificato: 60,4 milioni di Euro (+5,7% rispetto ai 57,1 milioni di Euro del 30 settembre 2018)
  • EBIT: 29,4 milioni di Euro (30,1 milioni di Euro del 30 settembre 2018)
  • Utile Netto: 24,5 milioni di Euro (28,2 milioni di Euro al 30 settembre 2018)

***

PFN: cassa per 32,3 milioni di Euro rispetto ad un indebitamento netto di 22,5 milioni di Euro del 31 dicembre 20182.

***

Milano, 14 novembre 2019 - Il Consiglio di Amministrazione di FNM S.p.A. ("FNM"), riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Dott. Andrea Gibelli, ha esaminato ed approvato il Resoconto Intermedio di Gestione del Gruppo FNM al 30 settembre 2019.

Si ricorda che il D.Lgs. 25 del 15 febbraio 2016 ha eliminato l'obbligo di pubblicazione dei Resoconti Intermedi di Gestione, in precedenza previsto dal comma 5 dell'art.154-ter del Testo Unico della Finanza e l'art. 82-ter del Regolamento Emittenti ha rimesso alla volontà degli emittenti la decisione di pubblicare su base volontaria informazioni finanziarie periodiche aggiuntive. In tal senso, il Consiglio d'Amministrazione della Società, oltre agli obblighi di informativa ex art. 114, del D. Lgs. 58/98 ed alle

Le differenze in tutto il documento sono state calcolate sui valori espressi in migliaia di Euro.

  1. Per una migliore comprensione delle variazioni del periodo tutti i confronti relativamente alle voci del conto economico di Gruppo sono redatti sulla base di un perimetro di consolidamento omogeneo e comparabile tra i due esercizi, ovvero consolidando la società ATV (controllata dal 12 febbraio 2018) dal 1° gennaio 2018.
  2. Dall'esercizio 2019 è stato applicato il nuovo principio contabile IFRS 16, che ha comportato un incremento delle passività finanziarie e del capitale immobilizzato netto. Per una migliore comprensione delle variazioni del periodo, si riporta la situazione patrimoniale-finanziaria riclassificata al 31 dicembre 2018 che recepisce gli effetti dell'adozione del nuovo principio.

relazioni finanziarie annuale e semestrale, intende pubblicare un'informativa finanziaria trimestrale (Resoconto Intermedio di Gestione) entro 45 giorni dalla chiusura del primo e del terzo trimestre dell'esercizio, su base volontaria, per garantire una continuità informativa a favore della comunità finanziaria e del mercato.

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI

Nei primi nove mesi dell'esercizio 2019 il Gruppo FNM si è confermato il primo player integrato nel trasporto e nella mobilità in Lombardia ed in generale nel Nord Italia, operando nell'ambito del trasporto pubblico locale su ferro e su gomma.

I ricavi consolidati al 30 settembre 2019 si sono attestati a 223,5 milioni di Euro, sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente, con andamenti differenziati nelle tre aree di business:

Importi in milioni di Euro

9 mesi 2019

9 mesi 2018

Differenza

Diff. %

(PF ATV)

Gestione infrastruttura ferroviaria

87,0

86,9

0,1

0,1%

Trasporto passeggeri su gomma

83,6

81,5

2,1

2,6%

RoSco & Services

52,8

51,8

1,1

2,0%

Totale

223,5

220,2

3,3

1,5%

  • nell'ambito della gestione dell'infrastruttura ferroviaria (39% dei ricavi del Gruppo) esercitata da FERROVIENORD (relativa alla manutenzione, al potenziamento della rete ed alla gestione della circolazione) i ricavi hanno mostrato un trend stabile derivante da una parte dalla riduzione dei contributi, in linea con le previsioni di efficientamento contenute nel Contratto di Servizio con Regione Lombardia, compensata dall'altra da maggiori ricavi legati alla progettazione e alla direzione lavori sugli investimenti finanziati;
  • i ricavi dell'area del trasporto passeggeri su gomma (37% del totale) hanno evidenziato un incremento pari al 2,6% legato ai maggiori servizi relativi alle corse sostitutive dei treni svolte da FNM Autoservizi, sulle tratte gestite da Trenord in Lombardia, nonché all'incremento della domanda di servizi di trasporto in ambito turistico rilevata in particolare nei mesi estivi nel bacino del Veneto (ATV e La Linea); anche il servizio di car-sharing elettrico E-Vai ha mostrato una performance in crescita (anche al netto del contributo ricevuto da Regione Lombardia), in particolare legata all'avvio dei nuovi servizi dedicati alle amministrazioni comunali e alle aziende private;
  • nell'area di business in cui la capogruppo opera direttamente e che comprende le attività di locazione di materiale rotabile alle società partecipate operanti nel settore del trasporto pubblico locale (Trenord) e del trasporto merci (DB Cargo), nonché i servizi Corporate centralizzati (24% del totale consolidato), i ricavi hanno mostrato una crescita pari al 2% per effetto di maggiori canoni di noleggio derivanti dall'incremento medio della flotta del materiale rotabile rispetto ai primi nove mesi dell'esercizio precedente.

I costi operativi hanno rilevato un decremento pari all'1,5% (1,1 milioni di Euro) principalmente per effetto dei minori costi relativi alla gestione dell'infrastruttura ferroviaria e delle flotte (in parte derivante dallo slittamento di alcuni lavori di potenziamento della rete all'ultimo trimestre dell'esercizio).

I costi per il personale hanno mostrato un incremento dell'1,3% (1,2 milioni di Euro), per effetto del maggior accantonamento derivante dalla stima dei costi per il rinnovo del contratto nazionale; il numero medio dei dipendenti del Gruppo FNM al 30 settembre è pari a 2.266, sostanzialmente invariato rispetto alle 2.267 unità del 30 settembre 2018.

Il margine operativo lordo rettificato (che esclude alcuni elementi non ordinari, relativi in particolare ad una plusvalenza rilevata al 30 settembre 2018 derivante dalla cessione delle aree adiacenti la stazione di Milano Affori per complessivi 2,3 milioni di Euro) è pari a 60,4 milioni di Euro, in crescita del 5,7%, principalmente per la performance nelle aree:

  • Trasporto passeggeri su gomma grazie alle maggiori corse sostitutive effettuate da FNM Autoservizi e al miglioramento della redditività di E-Vai;
  • RoSco e Services per effetto dell'incremento dei canoni di locazione e della riduzione di alcuni costi operativi;

Importi in milioni di Euro

9 mesi 2019

9 mesi 2018

Differenza

Diff. %

(PF ATV)

Gestione infrastruttura ferroviaria

16,3

16,7

(0,4)

-2,4%

Trasporto passeggeri su gomma

10,6

8,5

2,1

24,4%

RoSco & Services

33,5

31,9

1,6

4,9%

Totale

60,4

57,1

3,2

5,7%

La voce ammortamenti e accantonamenti presenta un incremento netto di 1,3 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2019 rispetto al periodo comparativo 2018.

Di conseguenza, il risultato operativo consolidato, che oltre all'incremento degli ammortamenti include la dinamica delle poste non ordinarie, è pari a 29,8 milioni di Euro, rispetto ai 30,1 milioni di Euro del 2018.

Il risultato consolidato prima delle imposte è positivo per 31,9 milioni di Euro (35,6 milioni al 30 settembre 2018) ed include:

  • il risultato della gestione finanziaria negativo per 1,6 milioni di Euro rispetto a 0,3 milioni di Euro del periodo comparativo 2018 in relazione ai maggiori interessi passivi e commissioni di mancato utilizzo sul finanziamento in pool sottoscritto dalla Società nel mese di agosto 2018;
  • il risultato delle società collegate (valutate a Patrimonio netto) positivo per 3,7 milioni di Euro, rispetto ai 5,8 milioni di Euro del periodo comparativo del 2018, per effetto principale del minor risultato della partecipata Trenord, che ha rilevato un minor utile netto rispetto al precedente esercizio. In particolare, a fronte di un margine operativo lordo sostanzialmente stabile generato grazie a maggiori ricavi da traffico (nonostante una rimodulazione guidata della produzione finalizzata a garantire una maggiore qualità e regolarità dei servizi) che consentono di compensare un maggiore costo del personale e l'aumento dei costi operativi legati alle corse

sostitutive, la società ha rilevato un incremento degli ammortamenti derivanti dagli investimenti finalizzati a migliorie e alla manutenzione ciclica del materiale rotabile di proprietà.

Le imposte sul reddito del periodo, pari a 7,0 milioni di Euro, risultano in calo del 5,5% rispetto ai primi nove mesi del 2018 in relazione ai minori imponibili fiscali conseguiti.

L'utile netto consolidato dei primi nove mesi del 2019 ammonta a 24,5 milioni di Euro, rispetto ai 28,3 milioni di Euro del 30 settembre 2018.

***

La performance del cash flow operativo derivante dalla gestione reddituale, al netto della dinamica del capitale circolante netto e delle uscite di cassa relative agli oneri fiscali e finanziari, è pari a oltre 60 milioni di Euro; includendo gli investimenti sostenuti nei primi nove mesi dell'anno - già al netto dei contributi su investimenti finanziati da Regione Lombardia per l'ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria - pari a circa 37 milioni di Euro, la generazione di cassa del Gruppo si attesta a 24 milioni di Euro. Considerando inoltre la dinamica dei dividendi incassati ed erogati, tale valore risulta pari a circa 19 milioni di Euro.

Importi in milioni di Euro

30/09/2019

Ebi tda

60,0

Var. CCN

5,0

Tasse

(3,2)

Oneri/Proventi finanziari

(1,1)

Free cash flow from operations

60,7

Investimenti pagati

(36,9)

Free cash flow

23,8

Dividendi erogati

(10,5)

Dividendi incassati

5,8

Cash flow generation

19,1

PFN (Cassa) INIZIALE 01/01

22,5

Cash flow generation

19,1

Riclassifica Crediti finanziario Finlombarda

(5,0)

Cash flow da timing in Materiale Rotabile Finanz

40,7

Variazione complessiva PFN

54,8

PFN (Cassa) FINALE 30/09

(32,3)

La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2019 - pari a cassa per 32,3 milioni di Euro rispetto ad un debito netto di 22,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2018 - riflette la positiva generazione di cassa del

Gruppo ed è inoltre positivamente influenzata dalle tempistiche anticipate degli incassi dei contributi sugli investimenti finanziati per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario, contabilizzati secondo quanto richiesto dall'IFRIC 12, che si inserisce nel programma di acquisto di nuovi treni - approvato dalla Giunta Regionale a luglio 2017 - per un totale di investimenti pari a 1,6 miliardi di Euro.

Gli investimenti consolidati di competenza dei primi nove mesi del 2019 ammontano a 90,6 milioni di Euro rispetto ai 39,2 milioni di Euro del periodo omogeneo dell'anno precedente, proseguendo il trend già rilevato nel corso del primo semestre dell'esercizio:

  • sono stati realizzati investimenti con fondi pubblici per un ammontare di 71,8 milioni di Euro (12,3 milioni di Euro nel periodo comparativo), che si riferiscono ad interventi di rinnovo del materiale rotabile per 54,4 milioni di Euro, e di ammodernamento e potenziamento dell'infrastruttura per 17,5 milioni di Euro;
  • sono stati effettuati investimenti con fondi propri per 18,8 milioni di Euro (26,9 milioni di Euro nel periodo comparativo 2018) che si riferiscono principalmente al rinnovo della flotta di proprietà relativa sia al business del trasporto su ferro (acquisto di nuove locomotive elettriche per circa 12 milioni di Euro), sia a quello del trasporto su gomma (messa in servizio di nuovi autobus e minibus per circa 4 milioni di Euro).

***

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Allo stato attuale, in assenza di eventi rilevanti e al momento non prevedibili, per l'ultimo trimestre dell'esercizio si prevede a livello operativo un andamento, rispetto all'anno precedente, allineato a quello dei primi tre trimestri. Pertanto, per l'intero esercizio è ragionevole stimare un margine operativo lordo sostanzialmente in linea con l'esercizio precedente.

***

EVENTI RILEVANTI DEL PERIODO

In data 17 aprile 2019, l'Assemblea degli Azionisti, ha approvato la proposta di bilancio separato della

Controllante e i risultati consolidati del Gruppo per l'esercizio 2018 e ha deliberato di destinare l'utile di esercizio come segue:

  • Euro 1.215.585 a riserva legale;
  • Euro 9.785.308 a dividendo ordinario agli Azionisti, in misura tale da assicurare una remunerazione di Euro 0,0225 per ciascuna azione ordinaria in circolazione;
  • Euro 13.310.810 a riserva straordinaria.

Il dividendo è stato messo in pagamento il 5 giugno 2019, con data stacco della cedola il 3 giugno 2019 e record date il 4 giugno 2019.

In data 17 maggio 2019, il Consiglio di Amministrazione di FERROVIENORD S.p.A. ha deliberato di dare esecuzione al programma di acquisto di materiale rotabile ferroviario ("Programma di Acquisto Integrativo"). In particolare, la deliberazione della Giunta Regionale n. XI/1619 del 15 maggio 2019 (DGR 2019) dà mandato a FERROVIENORD di provvedere all'acquisto di n. 10 convogli a media capacità della tipologia "Pop" e di n. 5 convogli ad alta capacità della tipologia "Rock" - le cui caratteristiche tecniche sono dettagliate nella medesima DGR 2019 - attraverso la cessione in favore di FERROVIENORD da parte di TRENITALIA S.p.A. di contratti applicativi di fornitura scaturenti da accordi quadro già sottoscritti da quest'ultima. Tale Programma di Acquisto Integrativo, al pari del programma di acquisto originario, approvato con la deliberazione della Giunta Regionale n. X/6932 del 24 luglio 2017, trova copertura sul Bilancio regionale all'interno dell'importo complessivo delle risorse previste dalla Legge Regionale 22/2017, per un totale 1.607 milioni di Euro.

In data 22 luglio 2019, FNM ha sottoscritto con il suo socio controllante, Regione Lombardia, una lettera di intenti di natura non vincolante che descrive quanto attualmente ipotizzato dalle parti in relazione ad una potenziale operazione, attualmente allo studio, che permetterebbe di creare il primo polo integrato della mobilità ferroviaria e stradale in Lombardia. Tale potenziale operazione potrebbe realizzarsi attraverso la cessione alla Società dell'intera partecipazione detenuta dalla Regione Lombardia in Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A.. La potenziale operazione, nonché i relativi aspetti valutativi e finanziari saranno definiti nel prosieguo delle trattative tra le parti, tenendo in considerazione tra l'altro l'esito delle attività di due diligence.

In data 31 luglio 2019, il Consiglio di Amministrazione di FNM ha deliberato l'intenzione di cedere la partecipazione detenuta in Locoitalia S.r.l. (51%) e la quota (49%) detenuta in Fuorimuro Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l..

***

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO IL 30 SETTEMBRE 2019

In data 10 ottobre 2019 è stata costituita la società Malpensa Distripark S.r.l., controllata al 100% da FNM, che sarà dedicata allo sviluppo immobiliare delle aree adiacenti il Terminal di Sacconago, funzionale al progetto di gestione dei collegamenti intermodali del settore cargo.

***

Il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2019 verrà messo a disposizione del pubblico entro la data odierna presso la sede sociale, il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE all'indirizzo www.emarketstorage.come il sito internet di FNM all'indirizzo www.fnmgroup.it.

***

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott.ssa Valentina Montanari, dichiara, ai sensi dell'art. 154-bis, 2° comma del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

Contatti Investor Relations

Nicoletta Pinoia

Tel. +39 02 8511 4302

e-mail nicoletta.pinoia@fnmgroup.it

Contatti Media Relations

Simone Carriero

Tel. +39 02 8511 4758

e-mail simone.carriero@fnmgroup.it

Sito internet

www.fnmgroup.it

***

Si allegano i seguenti prospetti riferiti al Gruppo FNM:

  • Conto Economico Consolidato al 30.09.2019
  • Situazione Patrimoniale - Finanziaria Consolidata al 30.09.2019
  • Composizione della Posizione Finanziaria Netta di Gruppo al 30.09.2019

Allegato 1 - Conto Economico consolidato

Importi in milioni di Euro

9 mesi 2019

9 mesi 2018

9 mesi 2018

Var.

Var. %

pro-forma ATV

Ricavi delle vendite e prestazioni

209,0

201,4

206,8

2,2

1,1%

Altri ricavi e proventi

14,4

13,2

13,4

1,1

8,1%

TOTALE RICAVI E ALTRI PROVENTI

223,5

214,6

220,2

3,3

1,5%

Costi operativi

(72,6)

(72,0)

(73,7)

1,1

-1,5%

Costi del personale

(90,5)

(86,0)

(89,4)

(1,2)

1,3%

MARGINE OPERATIVO LORDO RETTIFICATO

60,4

56,6

57,1

3,3

5,7%

Incidenza sui ricavi %

27,0%

26,4%

25,9%

Proventi e Costi non ordinari

(0,4)

2,3

2,3

(2,7)

n.s.

MARGINE OPERATIVO LORDO

60,0

58,9

59,4

0,5

0,9%

Incidenza sui ricavi %

26,8%

27,5%

27,0%

Ammortamenti e svalutazioni

(30,5)

(28,4)

(29,3)

(1,3)

4,3%

RISULTATO OPERATIVO

29,4

30,5

30,1

(0,7)

-2,4%

Incidenza sui ricavi %

13,2%

14,2%

13,7%

Risultato gestione finanziaria

(1,6)

(0,3)

(0,3)

(1,3)

n.s.

Risultato delle società valutate con il metodo del PN

3,7

5,6

5,8

(2,0)

-35,5%

RISULTATO ANTE IMPOSTE

31,5

36,0

35,6

(4,0)

-11,4%

Imposte sul reddito

(7,0)

(7,5)

(7,4)

0,4

-5,5%

UTILE COMPLESSIVO DEL PERIODO

24,5

28,4

28,2

(3,6)

-12,9%

Per una migliore comprensione delle variazioni del periodo si riporta anche il prospetto del conto economico consolidato sulla base di un perimetro di consolidamento omogeneo e comparabile tra i due esercizi, ovvero consolidando ATV a partire dall' inizio del 2018.

Allegato 2 - Situazione Patrimoniale - Finanziaria Consolidata

31/12/2018

Importi in milioni di Euro

30/09/2019

31/12/2018

PRO-FORMA

IFRS 16

Ri ma nenze

7,8

7,0

7,0

Crediti correnti

152,9

151,2

151,2

Debiti correnti

(185,1)

(153,9)

(153,9)

Capitale Circolante Netto

(24,4)

4,3

4,3

Capitale immobilizzato netto

426,1

452,8

460,8

Partecipazioni

80,3

83,4

83,4

Crediti non correnti

19,5

26,8

26,8

Fondi e debiti non correnti

(87,4)

(117,7)

(117,7)

CAPITALE INVESTITO NETTO

414,1

449,6

457,7

Mezzi propri

446,4

435,2

435,2

Posizione finanziaria netta

(32,3)

14,4

22,5

TOTALE FONTI

414,1

449,6

457,7

Si segnala che in data 1° gennaio 2019 è stato applicato il nuovo principio contabile IFRS 16, che ha comportato un incremento delle passività finanziarie e del capitale immobilizzato netto. Per una migliore comprensione delle variazioni del periodo, si riporta la situazione patrimoniale- finanziaria riclassificata al 30 settembre 2019 raffrontata anche con quella al 31 dicembre 2018 che recepisce gli effetti dell'adozione del nuovo principio.

Allegato 3 - Composizione della Posizione Finanziaria Netta di Gruppo

31/12/2018

Importi in milioni di Euro

30/09/2019

31/12/2018

PRO-FORMA

Variazione

IFRS 16

Liquidità

(198,6)

(137,3)

(137,3)

(61,3)

Crediti finanziari correnti

(115,4)

(74,4)

(74,4)

(41,0)

Indebitamento finanziario corrente

207,9

96,7

98,2

109,7

Posizione finanziaria corrente netta

(106,1)

(115,0)

(113,5)

7,4

Indebitamento finanziario non corrent

73,8

129,5

136,0

(62,1)

Posizione finanziaria netta (cassa)

(32,3)

14,4

22,5

(54,8)

Si segnala che in data 1° gennaio 2019 è stato applicato il nuovo principio contabile IFRS 16, che ha comportato un incremento delle passività finanziarie e del capitale immobilizzato netto. Per una migliore comprensione delle variazioni del periodo, si riporta la composizione della Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2019 raffrontata anche con quella al 31 dicembre 2018 che recepisce gli effetti dell'adozione del nuovo principio.

THE BOARD OF DIRECTORS APPROVES

THE INTERIM MANAGEMENT REPORT AT 30 SEPTEMBER 2019

  • Revenues: €223.5 million (+1.5% compared to €220.2 million at 30 September 20181)
  • Adjusted EBITDA: €60.4 million (+5.7% compared to €57.1 million at 30 September 2018)
  • EBIT: €29.4 million (€30.1 million at 30 September 2018)
  • Net profit: €24.5 million (€28.2 million at 30 September 2018)

***

NFP: cash of €32.3 million compared to net debt of €22.5 million at 31 December 20182.

***

Milan, 14 November 2019 - The Board of Directors of FNM S.p.A. (" FNM "), which met today under the chairmanship of Mr. Andrea Gibelli, examined and approved the Interim Management Report of the FNM Group at 30 September 2019.

Italian Legislative Decree 25 of 15 February 2016 eliminated the obligation to publish Interim Reports on Operations, as previously provided for by paragraph 5 of Article 154-ter of the Consolidated Law on Finance, and Article 82-ter of the Issuers' Regulations has left the decision to publish additional voluntary periodic financial disclosures to the discretion of issuers. In addition to its disclosure obligations under Article 114 of Legislative Decree 58/98 and its annual and half-year financial reports, the Board of Directors wishes to publish voluntary quarterly financial disclosures (Interim Management Report) within

Changes were calculated on amounts expressed in thousands of euro.

  1. For a better understanding of the changes in the period, all of the comparisons relating to the items of the Group income statement were made based on a comparable scope of consolidation between the two periods, i.e., by consolidating the company ATV (subsidiary as from 12 February 2018) from 1 January 2018.
  2. In the period 2019 the new accounting standard IFRS 16 was adopted, resulting in an increase in financial liabilities and net non-current assets. For a better understanding of the changes in the period, below follows the reclassified statement of financial position at 31 December 2018 to take into account the effect of the new standard.

45 days of the end of the first and third quarters of the year to ensure continuity of information for the

benefit of the financial community and the market.

ECONOMIC AND FINANCIAL HIGHLIGHTS

In the first nine months of 2019, the FNM Group confirmed its position as the leading integrated player in the transport and mobility sector in Lombardy and throughout northern Italy, operating in the field of local public transport by rail and road.

Consolidated revenues at 30 September 2019 amounted to €223.5 million, substantially stable

compared to the same period of the previous year, with differences in trends in the three business

segments:

9 months

(millions of euros)

months 2019

2018 (PF

Change

Chg %

ATV)

Railway infrastructure management

87,0

86,9

0,1

0,1%

Road passenger transport

83,6

81,5

2,1

2,6%

Rosco & Services

52,8

51,8

1,1

2,0%

Total

223,5

220,2

3,3

1,5%

  • as regards the Railway infrastructure management (39% of the Group's revenues) by FERROVIENORD (maintenance, network upgrading and traffic management), revenues showed a stable trend resulting, on the one hand, from the reduction in grants, in line with the efficiency provisions set out in the Service Contract with the Lombardy Region, which were offset, on the other, by higher revenues from planning and works management on the funded investments;
  • revenues from Road passenger transport (37% of the total) increased by 2.6% due to increased services relating to train replacement services provided by FNM Autoservizi, on the routes managed by Trenord in Lombardy, as well as to the increase in demand for transport services in

the tourism sector, particularly during the summer in the Veneto area (ATV and La Linea); the E- Vai electric car-sharing service also recorded an increased performance (also net of the grant received from the Lombardy Region), in particular as a result of the launch of new services for municipal authorities and private businesses;

  • in the business segment (24% of the consolidated total) in which the parent company operates directly and which includes the leasing of rolling stock to investees operating in local public transport (Trenord) and freight transport (DB Cargo) sectors, as well as centralised corporate services, revenues increased by 2% due to higher leases as a result of the average increase in the rolling stock fleet compared to the first nine months of the previous year.

Operating costs decreased by 1.5% (€1.1 million) mainly due to lower costs for the management of the railway infrastructure and fleets (partly due to the postponement of some network upgrading projects to the last quarter of the year).

Personnel costs increased by 1.3% (€1.2 million), due to the higher provision as an estimate of the costs for the renewal of the national collective labour agreement; the average headcount of the FNM Group at 30 September amounted to 2,266 employees, substantially unchanged compared to 2,267 at 30 September 2018.

Adjusted EBITDA (which excludes certain non-ordinary items, relating in particular to a capital gain recognised at 30 September 2018 from the sale of the areas adjacent to Milano Affori station for a total of €2.3 million) amounted to €60.4 million, up by 5.7%, mainly due to performance in the following segments:

  • Passenger transport by road as a result of increased replacement runs carried out by FNM Autoservizi and the improved profitability of E-Vai;
  • RoSco & Services due to the increase in leases and the reduction in some operating costs.

(millions of euros)

months 2019

9 mesi 2018

Change

Chg %

(PF ATV)

Railway infrastructure management

16,3

16,7

(0,4)

-2,4%

Road passenger transport

10,6

8,5

2,1

24,4%

Rosco & Services

33,5

31,9

1,6

4,9%

Total

60,4

57,1

3,2

5,7%

Depreciation, amortisation and provisions recorded a net increase of €1.3 million in the first nine months of 2019 compared to the comparative period 2018.

As a result, consolidated EBIT, which includes both the increase in amortisation and depreciation and the trend in non-recurring items, amounted to €29.8 million, compared to €30.1 million in 2018.

Consolidated EBT was positive at €31.9 million (€35.6 million at 30 September 2018) and comprises:

  • net financial income was a negative by €1.6 million compared to €0.3 million in the comparative period 2018, due to higher interest expenses and non-use commissions on the syndicated loan signed by the company in August 2018;
  • the profit/(loss) of associates (valued by the equity method) was positive by €3.7 million, compared to €5.8 million in the comparative period 2018, mainly due to the lower result of the investee Trenord, which recorded lower net profit compared to the previous year. In particular, with a substantially stable EBITDA generated thanks to higher revenues from traffic (despite a guided remodelling of production to ensure greater quality and more regular services), which make it possible to offset higher personnel costs and increase in operating costs linked to replacement runs, the company recorded an increase in amortisation and depreciation deriving from investments in improvements and cyclical maintenance of its owned rolling stock.

Income taxes for the period, amounting to €7.0 million, decreased by 5.5% compared to the first nine months of 2018 due to lower taxable income.

Consolidated net profit in the first nine months of 2019 amounted to €24.5 million compared to €28.3 million at 30 September 2018.

***

The performance of the operating cash flow from operations, net of the trend in net working capital and cash outflows relating to tax and financial charges, amounted to over €60 million; including the investments made in the first nine months of the year-already net of grants on investments financed by the Lombardy Region for the modernisation of the railway infrastructure-amounting to approximately €37 million, the cash generated by the Group amounted to €24 million. Considering also the trend in dividends received and paid, this amount was equal to approximately €19 million.

(millions of euros)

30/09/2019

EBITDA

60,0

Change in Net Working Capital

5,0

Taxes

(3,2)

Financial expenses/income

(1,1)

Free cash flow from operations

60,7

Investments paid

(36,9)

Free cash flow

23,8

Dividends cash-out

(10,5)

Dividends cash-in

5,8

Cash flow generation

19,1

INITIAL NFP (Cash) 01/01

22,5

Cash flow generation

19,1

Reclassified Financial Receivables Finlombarda

(5,0)

Cash flow from timing in Rolling Stock capex refunds

40,7

Total change in NFP

54,8

FINAL NFP (Cash) 30/09

(32,3)

The net financial position at 30 September 2019-equal to cash of €32.3 million compared with net financial debt of €22.5 million at 31 December 2018-reflects the positive cash flow generated by the Group and was also positively affected by the early cash-in of grants on investments financed for the renewal of rolling stock, which were recorded in accordance with the requirements of IFRIC 12, and falling within the framework of the programme for the purchase of new trains-approved by the Regional Council in July 2017-totalling investments for €1.6 billion.

Consolidated investments for the first nine months of 2019 amounted to €90.6 million compared to 39.2 million EUR in the same period last year, in line with the trend already recorded in the first half of the period:

  • investments with public funds were made for a total of €71.8 million (€12.3 million in the comparative period), relating to the renewal of rolling stock for €54.4 million and the modernisation and upgrading of infrastructure for €17.5 million;
  • investments with own funds of €18.8 million were made (€26.9 million in the comparative period 2018) and mainly refer to the renewal of the owned fleet relating to both the rail transport business (purchase of new electric locomotives for approximately €12 million) and the road transport business (commissioning of new buses and minibuses for approximately €4 million).

***

OUTLOOK

At present, in the absence of significant and currently unforeseeable events, the operating performance for the last quarter of the year, towards the previous one, is expected to be in line with the trend of the first three quarters. Therefore, for the full year it is reasonable to estimate an EBITDA substantially in line with 2018.

***

SIGNIFICANT EVENTS DURING THE PERIOD

On 17 April 2019, the Shareholders' Meeting approved the proposal of the separate financial statements of the Parent and resulting consolidated financial statements of the Group for 2018, and resolved to allocate profit for the year as follows:

  • €1,215,585 to the legal reserve;
  • €9,785,308 as an ordinary dividend to Shareholders, to ensure a remuneration of €0.0225 for each ordinary share outstanding;
  • €13,310,810 to the extraordinary reserve.

The dividend was paid on 5 June 2019, with coupon date of 3 June 2019 and record date of 4 June 2019.

On 17 May 2019, the Board of Directors of FERROVIENORD S.p.A. resolved to implement the programme for the purchase of railway rolling stock ("Supplementary Purchase Programme"). In particular, the resolution of the Regional Council no. XI/1619 of 15 May 2019 (DGR 2019) mandates FERROVIENORD to purchase 10 medium-capacity trainsets of the "Pop" type and 5 high-capacity trainsets of the "Rock" type

  • whose technical characteristics are detailed in the DGR 2019 - through the transfer to FERROVIENORD by TRENITALIA S.p.A. of supply application contracts resulting from framework agreements already signed by the latter. This Supplementary Purchase Programme, like the original purchase programme, approved by resolution of the Regional Council no. X/6932 of 24 July 2017, is covered by the Regional Budget within the total amount of resources provided for by Regional Law 22/2017, for a total of €1,607 million.

On 22 July 2019, FNM signed a non-binding letter of intent with its controlling shareholder Lombardy Region, describing what the parties are currently considering in connection with a potential transaction, currently under consideration, which would make it possible to create the first integrated hub for rail and road mobility in Lombardy. This potential transaction could take place through the sale to the Company of the entire equity investment held by the Lombardy Region in Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A.. The potential transaction, as well as the related valuation and financial aspects, will be defined in the ongoing negotiations between the parties, taking into account, inter alia, the outcome of the due diligence activities.

On 31 July 2019, the Board of Directors of FNM resolved the purpose to dispose of the equity investment held in Locoitalia S.r.l. (51%) and of the shareholding (49%) in FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l..

***

SIGNIFICANT EVENTS AFTER 30 SEPTEMBER 2019

On 10 October 2019, the company Malpensa Distripark S.r.l., a wholly owned subsidiary of FNM, was incorporated. It will be dedicated to real estate development in the areas adjacent to the Sacconago Terminal, which are functional to the project for the management of intermodal connections in the cargo sector.

***

The Interim Management Report at 30 September 2019 will be available to the public today at the Company's registered office, through the eMarket STORAGE authorised storage mechanism at www.emarketstorage.comand on the FNM website at www.fnmgroup.it.

***

The Financial Reporting Officer, Mrs. Valentina Montanari, hereby declares, pursuant to Article 154-bis, paragraph 2 of the Consolidated Law on Finance, that the disclosures herein correspond to the data found in Company's documents, books and accounting records.

***

Investor Relations Contacts

Nicoletta Pinoia

Tel. +39 02 8511 4302

e-mail nicoletta.pinoia@fnmgroup.it

Media Relations Contacts

Simone Carriero

Tel. +39 02 8511 4758

e-mail simone.carriero@fnmgroup.it

Internet website

www.fnmgroup.it

***

The following schedules referring to the FNM Group are attached:

  • Consolidated Income Statement at 30/09/2019
  • Consolidated Balance Sheet at 30/09/2019
  • Composition of the Group Net Financial Position at 30/09/2019

Annex 1 - Consolidated Income Statement

(millions of euros)

9 months 2019

9 months 2018

9 months 2018

Change

Chg %

pro-forma ATV

Revenues from sales and services

209,0

201,4

206,8

2,2

1,1%

Other revenues and income

14,4

13,2

13,4

1,1

8,1%

TOTAL REVENUES AND OTHER INCOME

223,5

214,6

220,2

3,3

1,5%

Operating costs

(72,6)

(72,0)

(73,7)

1,1

-1,5%

Personnel costs

(90,5)

(86,0)

(89,4)

(1,2)

1,3%

Adjusted EBITDA

60,4

56,6

57,1

3,3

5,7%

Percentage on revenues %

27,0%

26,4%

25,9%

Non-ordinary income and expenses

(0,4)

2,3

2,3

(2,7)

n.s.

EBITDA

60,0

58,9

59,4

0,5

0,9%

Percentage on revenues %

26,8%

27,5%

27,0%

Depreciation and Amortisation

(30,5)

(28,4)

(29,3)

(1,3)

4,3%

EBIT

29,4

30,5

30,1

(0,7)

-2,4%

Percentage on revenues %

13,2%

14,2%

13,7%

Net financial income

(1,6)

(0,3)

(0,3)

(1,3)

n.s.

Result of companies accounted by equity method

3,7

5,6

5,8

(2,0)

-35,5%

EARNINGS BEFORE TAX

31,5

36,0

35,6

(4,0)

-11,4%

Income tax

(7,0)

(7,5)

(7,4)

0,4

-5,5%

NET RESULT FOR THE PERIOD

24,5

28,4

28,2

(3,6)

-12,9%

For a better understanding of the changes in the period, the consolidated income statement is also presented based on a consistent and comparable scope of consolidation between the two periods, i.e., by consolidating ATV as from the beginning of 2018.

Annex 2 - Consolidated Balance Sheet

31/12/2018

(millions of euros)

30/09/2019

31/12/2018

PRO-FORMA

IFRS 16

Inventories

7,8

7,0

7,0

Current receivables

152,9

151,2

151,2

Current payables

(185,1)

(153,9)

(153,9)

Net Working Capital

(24,4)

4,3

4,3

Net non-current assets

426,1

452,8

460,8

Equity interests

80,3

83,4

83,4

Non-current receivables

19,5

26,8

26,8

Non-current provisions and payables

(87,4)

(117,7)

(117,7)

NET INVESTED CAPITAL

414,1

449,6

457,7

Equity

446,4

435,2

435,2

Net financial position

(32,3)

14,4

22,5

TOTAL SOURCES

414,1

449,6

457,7

On 1 January 2019 the new accounting standard IFRS 16 was adopted, which led to an increase in financial liabilities and net non-current assets. For a better understanding of the changes in the period, below follows the reclassified statement of financial position at 30 September 2019 compared with that at 31 December 2018 to take into account the effect of the new standard.

Annex 3 - Composition of the Group Net Financial Position

31/12/2018

(millions of euros)

30/09/2019

31/12/2018

PRO-FORMA

Change

IFRS 16

Liquidity

(198,6)

(137,3)

(137,3)

(61,3)

Current financial receivables

(115,4)

(74,4)

(74,4)

(41,0)

Current financial debt

207,9

96,7

98,2

109,7

Net current financial position

(106,1)

(115,0)

(113,5)

7,4

Non-current financial debt

73,8

129,5

136,0

(62,1)

Net financial position (cash)

(32,3)

14,4

22,5

(54,8)

On 1 January 2019 the new accounting standard IFRS 16 was adopted, which led to an increase in financial liabilities and net non-current assets. For a better understanding of the changes in the period, below follows the composition of the Net Financial Position at 30 September 2019 compared also with that at 31 December 2018 to take into account the effect of the new standard.

Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 novembre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 novembre 2019 15:14:03 UTC

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