14/05/2024 - FNM S.p.A.: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 31 MARZO 2024

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Il consiglio di amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2024

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 31 MARZO 2024

Ricavi 143,7 milioni di Euro; al 31 marzo 2023 143,7 milioni di Euro (+0,0%; -1,1% a parità di perimetro)

EBITDA rettificato 48,6 milioni di Euro; al 31 marzo 2023 46,6 milioni di Euro (+4,3%, +1,9% a parità di perimetro)

Utile Netto 13,5 milioni di Euro; al 31 marzo 2023 10,2 milioni di Euro (+32,4%)

PFN Rettificata pari a 826,7 milioni di Euro (642,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2023) Guidance per il 2024 confermata

Milano, 14 maggio 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di FNM S.p.A. ("FNM" o la "Società"), riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Dott. Andrea Angelo Gibelli, ha esaminato ed approvato il Rendiconto Intermedio di Gestione del Gruppo FNM al 31 marzo 2024.

Principali risultati economico-finanziari consolidati

Nei primi tre mesi del 2024 il traffico autostradale, ormai superiore rispetto ai livelli pre-pandemici, ha mantenuto un trend in crescita. Continua anche il recupero della domanda di trasporto pubblico locale, che tuttavia rimane ancora inferiore rispetto al 2019. In questo contesto, il Gruppo ha registrato risultati complessivamente in miglioramento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e allineati alle aspettative, nonostante le incertezze legate all'inflazione e alla dinamica dei tassi d'interesse.

Si rammenta che i risultati del periodo tengono conto degli effetti dell'acquisizione dell'80% del capitale sociale di Viridis Energia S.p.A. e delle società dalla stessa direttamente controllate (complessivamente "Viridis"), consolidata dal 23 febbraio 2024, che ha determinato l'entrata del Gruppo FNM nel settore della produzione di energia rinnovabile.

***

In questo contesto, i risultati del Gruppo nel primo trimestre 2024, che tengono conto del consolidamento integrale di Viridis dal 23 febbraio 2024, sono stati i seguenti:

1

Importi in milioni di Euro

I TRIM. 2024

I TRIM. 2023

Differenza

Differenza %

Ricavi

143,7

143,7

-

- %

EBITDA rettificato*

48,6

46,6

2,0

4,3 %

EBITDA

47,8

46,6

1,2

2,6 %

Risultato operativo

16,5

21,2

(4,7)

-22,2 %

Risultato netto rettificato**

9,8

15,9

(6,1)

-38,4 %

Risultato netto del periodo di Gruppo

13,5

10,2

3,3

32,4 %

  • Prima di proventi e oneri straordinari
  • Prima del risultato delle società valutate con il metodo del Patrimonio Netto

Nel primo trimestre del 2024, i ricavi sono rimasti allineati rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre l'EBITDA rettificato è aumentato del 4,3%. Escludendo gli effetti del consolidamento di Viridis, quindi a parità di perimetro rispetto allo stesso periodo del 2023, i ricavi hanno subito una riduzione dell'1,1%, a fronte di una crescita dell'EBITDA rettificato dell'1,9%. Il rapporto EBITDA rettificato/ricavi è pari a 34% (32% nel primo trimestre 2023).

Al fine di meglio rappresentare le variazioni del periodo, la Società ha optato per commentare le variazioni economiche sulla base del conto economico pro-forma, che considera il consolidamento di Viridis dal 1° gennaio 2024. Il periodo di confronto del primo trimestre 2023 è stato parimenti pro-formato come se il consolidamento di Viridis fosse avvenuto in data 1° gennaio 2023:

Importi in milioni di Euro

I TRIM. 2024

I TRIM. 2023

Differenza

Differenza %

PROFORMA

PROFORMA

Ricavi

146,1

148,1

(2,0)

-1,4 %

EBITDA rettificato*

49,6

49,1

0,5

1,0 %

EBITDA

48,8

49,1

(0,3)

-0,6 %

Risultato operativo

16,4

21,8

(5,4)

-24,8 %

Risultato netto rettificato**

11,1

15,9

(4,8)

-30,2 %

Risultato netto del periodo di Gruppo

14,5

10,2

4,3

42,2 %

  • Prima di proventi e oneri straordinari
  • Prima del risultato delle società valutate con il metodo del Patrimonio Netto

Sulla base dei dati pro-forma, nel trimestre di riferimento i ricavi complessivi si sono attestati a 146,1 milioni di Euro, in diminuzione di 2,0 milioni di Euro rispetto al periodo comparativo, così composti nelle cinque aree di business:

Importi in milioni di Euro

I TRIM. 2024

I TRIM. 2023

Differenza

Differenza %

PROFORMA

PROFORMA

Ro.S.Co. & Services

18,9

20,8

(1,9)

-9,1

%

Infrastruttura ferroviaria

32,1

37,1

(5,0)

-13,5

%

Mobilità passeggeri su gomma

27,0

25,7

1,3

5,1

%

Autostrade

70,9

66,9

4,0

6,0

%

Energia

4,0

4,4

(0,4)

-9,1

%

Elisioni intercompany

(6,8)

(6,8)

-

- %

Totale ricavi consolidati

146,1

148,1

(2,0)

(1,4) %

Con riferimento a RoSCo & Services, che comprende le attività di locazione di materiale rotabile alle società partecipate operanti nel settore del trasporto pubblico locale ferroviario e del trasporto merci, oltre che i

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servizi Corporate centralizzati, i ricavi hanno mostrato una riduzione di 1,9 milioni di Euro (-9,1%). La variazione è da attribuire prevalentemente alla contrazione dei canoni di locazione di sui convogli CSA, Coradia e TSR a seguito del nuovo accordo quadro con Trenord.

Nell'ambito dell'Infrastruttura ferroviaria (relativa alla gestione della circolazione, alla manutenzione e al potenziamento della rete) i ricavi sono diminuiti di 5,0 milioni di Euro (-13,5%), essenzialmente a causa del venir meno della voce "noleggio materiale rotabile" (4,8 milioni di Euro) derivante dal diverso trattamento dei costi per la manutenzione ciclica sui rotabili di proprietà di Regione Lombardia in seguito all'aggiornamento del Contratto di Servizio di FERROVIENORD, con impatto neutro a livello di EBITDA. Escludendo questa voce, i ricavi del segmento sarebbero sostanzialmente stabili rispetto al primo trimestre 2023 per effetto dell'aumento dei ricavi di accesso alla rete, determinato dall'inflazione e dalla maggiore produzione chilometrica del Ramo Milano, più che compensato dalla diminuzione dei proventi per attività di progettazione e dei recuperi dei costi relativi agli interventi alla rete.

Il segmento Mobilità passeggeri su gomma ha registrato ricavi in aumento di 1,3 milioni di Euro (+5,1%). A tal riguardo, si rammenta che i dati del periodo di confronto includono l'apporto di La Linea e Martini Bus, deconsolidate a partire dal 16 gennaio 2023, pari a 0,7 milioni di Euro. L'incremento dei ricavi è da ricondurre sostanzialmente ai maggiori ricavi da servizi di trasporto grazie alla ripresa del trasporto passeggeri (18,1 milioni di passeggeri trasportati da FNM Autoservizi e ATV nel primo trimestre 2024, +4,0% e -10,8% verso rispettivamente il primo trimestre 2023 e 2019) e all'incremento delle corse sostitutive. Questo effetto è parzialmente compensato dalla riduzione dei ricavi da contratti e contributi pubblici principalmente a causa del venir meno del credito d'imposta sul costo del metano.

Nell'area di business Autostrade, il primo trimestre 2024 chiude con ricavi in aumento di 4,0 milioni di Euro (+6,0%), prevalentemente grazie alla ripresa dei ricavi per pedaggi (+3,6 milioni di Euro) dovuta all'incremento tariffario del 2,3%, a decorrere dal 1 gennaio 2024, e dal maggior traffico rilevato nel periodo (pari a 723,5 milioni di veicoli-km, +3,8% rispetto allo stesso periodo del 2023) principalmente in ragione della crescita della componente dei veicoli leggeri (+4,7%). I ricavi hanno altresì beneficiato dei conguagli positivi per la gestione delle barriere di Agrate e Trezzano e dei maggiori risarcimenti per danni autostradali a seguito di incidenti.

Con riferimento al segmento Energia, i ricavi pro forma si riducono a 4,0 milioni di Euro, da 4,4 milioni di Euro nello stesso periodo del 2023. Si rileva tuttavia che i valori pro forma del periodo comparativo sono stati stimati sulla base di una ripartizione lineare dei risultati consolidati di Viridis così come rappresentati nel Documento Informativo pubblicato in data 5 marzo 2024 e non riflettono la stagionalità tipica del settore, rendendo meno significativa l'analisi comparativa dei due periodi. Dal punto di vista operativo, Viridis ha registrato una produzione di 13.990 MWh, in aumento dell'8,1% rispetto al primo trimestre 2023, grazie all'entrata in esercizio dei nuovi impianti fotovoltaici (+10,2 MW) nel dicembre 2023, il cui effetto è stato parzialmente compensato dal minor irraggiamento del periodo e da una limitazione della potenza imposta dal gestore della rete per uno dei due nuovi impianti, rimossa a partire da marzo.

I costi operativi sono diminuiti di 4,8 milioni di Euro (-8,1%). La riduzione è stata determinata principalmente: dal venir meno degli accantonamenti al fondo manutenzione ciclica per effetto dell'applicazione del Contratto di Servizio con Ferrovienord, come menzionato precedentemente, e dai minori costi per la manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria, che nel periodo comparativo risentivano di eventi eccezionali. Queste variazioni negative sono state parzialmente compensate da maggiori costi per servizi sostitutivi, informatica e maggiori oneri relativi alla manutenzione dell'infrastruttura autostradale.

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I costi per il personale pari a 42,2 milioni di Euro aumentano di 2,3 milioni di Euro, per effetto dell'incremento dell'organico (+13 FTE), del rinnovo del CCNL Società e Consorzi Autostrade e Trafori e dell'accantonamento al fondo di rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri, scaduto il 31 dicembre 2023.

In ragione di quanto sopra descritto, il margine operativo lordo rettificato è pari a 49,6 milioni di Euro, in aumento di 0,5 milioni di Euro (+1,0%) rispetto ai primi tre mesi del 2023, che si ricorda includevano l'apporto di La Linea e Martini Bus per 0,3 milioni di Euro. Esso è così suddiviso nei cinque segmenti:

Importi in milioni di Euro

I TRIM. 2024

I TRIM. 2023

Differenza

Differenza %

PROFORMA

PROFORMA

Ro.S.Co. & Services

9,2

12,1

(2,9)

-24,0

%

Infrastruttura ferroviaria

0,8

0,9

(0,1)

-11,1

%

Mobilità passeggeri su gomma

1,5

1,3

0,2

15,4

%

Autostrade

36,0

32,3

3,7

11,5

%

Energia

2,1

2,5

(0,4)

-16,0

%

Totale EBITDA rettificato

49,6

49,1

0,5

1,0

%

Il margine operativo lordo, che include i costi non ordinari attribuibili all'acquisizione di Viridis per 0,8 milioni di Euro nei primi tre mesi del 2024 (nulli nel periodo comparativo), è pari a 48,8 milioni di Euro (-0,3 milioni di Euro rispetto al periodo comparativo).

Gli ammortamenti e le svalutazioni, pari a 32,4 milioni di Euro, aumentano di 5,1 milioni di Euro principalmente per effetto dell'ammortamento relativo all'infrastruttura autostradale principalmente a seguito della messa in esercizio della viabilità di collegamento dello svincolo di Lambrate e il centro Intermodale di Segrate.

Il risultato operativo complessivo è diminuito dunque di 5,4 milioni di Euro a 16,4 milioni di Euro.

Il risultato complessivo della gestione finanziaria nel primo trimestre 2024 risulta pari a -1,0 milioni di Euro rispetto ai -3,9 milioni di Euro del periodo comparativo 2023. Il miglioramento è attribuibile ai maggiori proventi finanziari derivanti dal più elevato tasso di remunerazione della liquidità, oltre che ai proventi per 1,5 milioni di Euro derivanti dalla cessione di alcuni asset di Viridis, che hanno portato alla definizione del perimetro oggetto di acquisizione.

Il risultato consolidato prima delle imposte è positivo per 15,4 milioni di Euro, in diminuzione rispetto ai 17,9 milioni di Euro del periodo comparativo del 2023.

Le imposte sul reddito, pari a 4,3 milioni di Euro, aumentano di 2,3 milioni di Euro, in quanto nel primo

trimestre 2023 era stato rilevato il beneficio fiscale, pari a 1,7 milioni di Euro, derivante dalla risposta ad un

interpello di MISE.

L'utile netto consolidato rettificato del Gruppo FNM al 31 marzo 2024, ante risultato delle società collegate valutate ad equity, è pari a 11,1 milioni di Euro, in riduzione rispetto ai 15,9 milioni di Euro registrati nel primo trimestre 2023.

Il risultato delle società collegate e joint ventures (valutate ad equity) è positivo per 3,3 milioni di Euro in miglioramento rispetto alla perdita di 5,9 milioni di Euro registrata nei primi tre mesi del 2023, grazie principalmente alla performance positiva di Trenord, come descritto più in dettaglio di seguito.

Nel periodo chiuso al 31 marzo 2024, come nel periodo comparativo 2023, non si sono rilevati utili da

operazioni discontinue.

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Nel primo trimestre 2024 il Gruppo FNM evidenzia un utile netto consolidato complessivo, dopo il risultato delle società valutate ad equity e la quota di pertinenza di terzi, pari a 14,5 milioni di Euro, in aumento di 4,3 milioni di Euro rispetto ai 10,2 milioni di Euro registrati nel primo trimestre 2023.

In merito alla performance economica di Trenord nel primo trimestre 2024 si rileva quanto segue:

  • i ricavi sono aumentati a 232,1 milioni di Euro da 212,0 milioni di Euro nel primo trimestre 2023, con una crescita di 20,1 milioni di Euro (+9,4%). La variazione è imputabile principalmente all'incremento dei ricavi da bigliettazione a 94,5 milioni di Euro (+8,1 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo del 2023) grazie all'adeguamento inflattivo delle tariffe in vigore da settembre 2023 e alla ripresa della domanda di trasporto ferroviario (+6,6% rispetto al primo trimestre 2023, ma ancora inferiore del 12,9% rispetto al primo trimestre 2019). Anche i ricavi da Contratto di Servizio sono cresciuti a 125,6 milioni di Euro (+11,6 milioni di Euro), grazie al rinnovo del Contratto di Servizio a partire da dicembre 2023. Si rileva inoltre una lieve crescita degli altri ricavi (+0,3 milioni di Euro).
  • l'EBITDA di Trenord si è attestato a 43,8 milioni di Euro da 30,6 milioni di Euro registrati nel primo trimestre 2023. L'aumento di 13,2 milioni di Euro è riconducibile all'incremento dei ricavi, parzialmente compensato dalla crescita del costo del personale in relazione all'aumento dell'organico (+44 FTE) e da maggiori costi per prestazioni di terzi e servizi sostitutivi bus, parzialmente compensati da minori oneri per energia di trazione;
  • il risultato operativo, pari a 13 milioni di Euro, è aumentato di 24,6 milioni di Euro rispetto al primo trimestre 2023, in presenza di minori ammortamenti sui diritti d'uso;
  • il primo trimestre 2024 chiude con un utile netto di 5,8 milioni di Euro, a fronte di una perdita di 12,0 milioni di Euro nel periodo comparativo, per effetto principalmente del miglioramento della gestione operativa, parzialmente compensato da maggiori interessi passivi maturati sui debiti finanziari accesi per i beni in leasing in applicazione al principio contabile IFRS16 e a maggiori imposte sul reddito interamente riconducibili alla variazione in positivo del risultato del periodo.

La partecipata APL nel primo trimestre 2024 ha conseguito i risultati economici - redatti in conformità alla normativa del Codice civile e dei principi contabili OIC - riportati di seguito:

  • i ricavi incrementano lievemente a 12,1 milioni di Euro (+0,3 milioni di Euro rispetto al primo trimestre 2023) grazie alla crescita del traffico a 74,2 milioni di veicoli-km (+2,4% rispetto al primo trimestre 2023) e all'adeguamento delle tariffe del 2,3%;
  • l'aumento dei ricavi ha portato a un incremento dell'EBITDA a 5,3 milioni di Euro (+0,2 milioni di Euro rispetto al periodo comparativo);
  • il risultato operativo è dunque pari a 3,8 milioni di Euro (+0,1 milioni di Euro), in linea all'andamento dell'EBITDA, a fronte di ammortamenti ed altri accantonamenti complessivamente in aumento di 0,1 milioni di Euro rispetto al primo trimestre 2023;

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  • in risultato netto risulta negativo per 2,8 milioni di Euro, in miglioramento rispetto al primo trimestre 2023 (la perdita era pari a 3,8 milioni di Euro) grazie principalmente ai risultati della gestione finanziaria che ha beneficiato di condizioni vantaggiose di impiego della liquidità.

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Al 31 marzo 2024 la Posizione Finanziaria Netta Rettificata ("PFN Rettificata") è pari a 826,7 milioni di Euro rispetto ai 642,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2023, in aumento di 183,9 milioni di Euro.

La Posizione Finanziaria Netta complessiva al 31 marzo 2024, che include gli effetti derivanti dall'applicazione dell'IFRIC 12 per gli investimenti relativi al rinnovo del materiale rotabile, è pari a 740,6 milioni di Euro, rispetto ai 549,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2023.

Si ricorda peraltro che alla data odierna il Gruppo dispone di un liquidity headroom pari a 135 milioni di Euro, di cui 95 milioni di Euro di linee uncommitted e 40 milioni di linee committed, che assicurano un adeguato margine di flessibilità finanziaria.

Il prospetto che segue evidenzia una generazione di cash flow operativo nel periodo pari a 52,3 milioni di Euro, che tiene conto in particolare della positiva gestione reddituale. La cash flow generation è negativa per 9,0 milioni di Euro. Il valore tiene conto degli investimenti lordi con mezzi propri effettuati dal Gruppo FNM nel trimestre pari a 7,5 milioni di Euro e degli investimenti relativi al segmento Infrastruttura ferroviaria finanziati da Regione Lombardia, in coerenza con quanto disposto dal Contratto di Programma, pari a 49,6 milioni di Euro. A tali investimenti corrispondono contributi pubblici incassati rispettivamente pari a 4,0 milioni di Euro e 22,5 milioni di Euro oltre che una variazione negativa dei debiti verso fornitori complessivamente pari a 30,7 milioni di Euro.

Infine, il free cash flow del primo trimestre 2024, negativo per 63,6 milioni di Euro, è stato significativamente influenzato dall'uscita di cassa relativa all'acquisto della quota dell'80% di Viridis, per 80,0 milioni di Euro, al netto della cassa detenuta dalla controllata Viridis, pari a 26,3 milioni di Euro, che ha comportato un esborso netto di 53,7 milioni di Euro.

La posizione finanziaria netta rettificata riflette inoltre gli importi derivanti: (i) dalla variazione del perimetro di consolidamento per l'iscrizione di debiti bancari e passività finanziarie relative al perimetro acquisito; (ii) dalla rilevazione del debito per la put option concessa ai soci di minoranza e per la quota di Earn out contrattualizzata.

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Importi in milioni di Euro

31/03/2024

31/03/2023

Ebitda

47,8

46,6

CCN

3,8

(19,1)

Oneri/Proventi finanziari pagati

0,7

0,2

Free cash flow from operations

52,3

27,7

Investimenti lordi pagati con fondi propri

(7,1)

(10,3)

Investimenti infrastruttura autostradale pagati con fondi propri

(0,4)

(9,5)

Variazione CCN investimenti fondi propri

(8,2)

(13,1)

Investimenti finanziati infrastruttura ferroviaria

(49,6)

(28,0)

Variazione CCN investimenti finanziati infrastruttura ferroviaria

(22,5)

5,4

Contributi pubblici incassati fondi propri

4,0

2,3

Incasso finanziamento investimento infrastruttura ferroviaria

22,5

21,6

Incasso finanziamento investimento infrastruttura autostradale

-

8,9

Cash flow generation

(9,0)

5,0

Acquisto partecipazioni

(53,7)

-

Erogazione prestiti a partecipate

(1,0)

(1,0)

Rimborso prestiti da partecipate

-

6,9

Altri investimenti finanziari

0,1

-

Cessione Partecipazioni

-

5,5

Free cash flow

(63,6)

16,4

Cash flow

(63,6)

16,4

PFN Rettificata (Debito/-Cassa) INIZIALE 01/01

642,8

755,6

Cash flow generation

63,6

(16,4)

Effetto IFRS 16

1,5

1,3

Iscrizione Debiti Finanziari Viridis

62,4

-

Iscrizione Put Option ed Earn Out

51,7

-

Altre variazioni nei debiti finanziari

4,7

(0,9)

Variazione complessiva PFN

183,9

(16,0)

PFN Rettificata (Debito/-Cassa) FINALE 31/03

826,7

739,6

Gli investimenti effettuati con mezzi propri dal Gruppo FNM al lordo dei contributi pubblici nel primo trimestre 2024 ammontano globalmente a 7,5 milioni di Euro contro i 19,8 milioni di Euro del periodo comparativo, e sono dettagliati come di seguito riportato:

  • investimenti afferenti al segment Ro.S.Co. & Services, per 2,4 milioni di Euro (3,3 milioni di Euro nel primo trimestre 2023), riferiti principalmente investimenti su materiale rotabile;
  • investimenti classificati nel segment Infrastruttura ferroviaria per 1,2 milioni di Euro (0,7 milioni di Euro nel primo trimestre 2023), principalmente per l'avvio dei lavori di sviluppo immobiliare del Terminal di Sacconago;
  • investimenti nel segment Mobilità passeggeri su gomma per 1,1 milioni di Euro (6,3 milioni di Euro nel primo trimestre 2023) principalmente per l'acquisto di apparecchiature per autobus;

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  • investimenti nel segment Autostrade per beni reversibili realizzati sull'infrastruttura per 0,4 milioni di Euro (9,5 milioni di Euro nel primo trimestre 2023) ed altri investimenti per 0,9 milioni di Euro;
  • investimenti nel segment Energia per la realizzazione di impianti per 1,5 milioni di Euro

Gli investimenti finanziati da Regione Lombardia al lordo dei contributi pubblici, e gestiti nel primo trimestre del 2024 dal Gruppo FNM per conto di Regione Lombardia in coerenza con il Contratto di Programma ed il Contratto di Servizio includono:

  • Investimenti relativi all'ammodernamento dell'Infrastruttura ferroviaria per 29,4 milioni di Euro (11,6 milioni di Euro nel primo trimestre 2023);
  • Investimenti in materiale rotabile aeroportuale (segmento Infrastruttura ferroviaria) per 20,2 milioni di Euro (16,3 milioni di Euro nel primo trimestre 2023);
  • Investimenti per il rinnovo del materiale rotabile 2017-2032 per 84,0 milioni di Euro (53,7 milioni di Euro nel primo trimestre 2023), che non concorrono alla determinazione della PFN Adjusted.

Fatti di rilievo avvenuti dopo il 31 marzo 2024

22 aprile 2024: l'Assemblea degli Azionisti ha approvato la proposta di bilancio separato di FNM S.p.A., ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo FNM al 31 dicembre 2023 e ha deliberato di destinare l'utile di esercizio, pari ad Euro 14.237.463,53 come segue:

  • quanto ad Euro 711.873,18 a riserva legale;
  • quanto ad Euro 3.525.590,35 a riserva straordinaria;
  • quanto ad Euro 10.000.000,00 a distribuzione del dividendo ordinario agli Azionisti, che assicura una remunerazione di Euro 0,023 per ciascuna azione ordinaria in circolazione.

Il dividendo sarà messo in pagamento a decorrere dal 5 giugno 2024, con stacco cedola n. 15 il 3 giugno 2024 e record date il 4 giugno 2024.

L'Assemblea ha inoltre:

  • approvato la seconda sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, redatta ai sensi dell'art. 123-ter del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998;
  • nominato il Consiglio di Amministrazione per il triennio 2024-2026, dopo aver determinato in sette il numero dei membri del nuovo CdA;
  • nominato il Collegio Sindacale per il triennio 2024-2026;
  • rinnovato l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca dell'autorizzazione conferita dall'Assemblea del 21 aprile 2023.

Il neonominato Consiglio di Amministrazione si è insediato in data 22 aprile 2024 e, in seguito alla valutazione dei requisiti di indipendenza degli Amministratori, ha proceduto alla costituzione dei Comitati endoconsiliari in data 24 aprile.

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Prevedibile evoluzione della gestione

In considerazione dei risultati conseguiti nel primo trimestre del 2024, complessivamente in linea con le aspettative, la Società conferma le stime per il 2024.

Nell'anno corrente si prevede che i risultati del segmento autostradale saranno sostenuti dal consolidamento della domanda di traffico, che nel 2023 aveva ormai raggiunto i livelli pre-pandemia, e dall'incremento tariffario in vigore a partire dal 1° gennaio 2024. In linea con il trend di assestamento seguito nel 2023, nel 2024 continuerà anche il recupero del volume di passeggeri TPL, che comunque è atteso rimanere ancora inferiore rispetto al 2019.

I risultati del Gruppo beneficeranno dell'effetto dell'acquisizione di Viridis, operatore nel campo della generazione di energia da fonti rinnovabili, consolidata a partire dal 23 febbraio 2024.

Alla luce di tali riflessioni, le previsioni per il Gruppo FNM, includendo i risultati di Viridis consolidati a partire dal 23 febbraio 2024, evidenziano per il 2024:

  • ricavi in crescita dell'1-5% rispetto al 2023 (sostanzialmente in linea a parità di perimetro)
  • EBITDA rettificato in aumento del 5-10% rispetto al 2023 (sostanzialmente in linea a parità di perimetro),
  • un rapporto EBITDA rettificato/Ricavi in lieve crescita rispetto al 2023.

L'indebitamento finanziario netto a fine anno è previsto collocarsi in un intervallo compreso tra gli 850 e i 900 milioni di Euro. Esso tiene conto degli effetti dell'acquisizione di Viridis e di investimenti nell'anno attualmente stimati pari a 150-200 milioni di Euro, spinti prevalentemente dai capex autostradali e per lo sviluppo delle attività di produzione di energia rinnovabile. Il rapporto PFN Rettificata/EBITDA è atteso pertanto attestarsi nell'intervallo 3,5x - 4,0x.

Anche per Trenord - valutata secondo il metodo del patrimonio netto - la domanda di trasporto è attesa in ulteriore recupero rispetto al 2023, con il raggiungimento progressivo dei volumi ai livelli pre-pandemici su un orizzonte di alcuni anni. La partecipata continua a monitorare costantemente tutti i principali KPI riguardanti l'andamento del servizio, dei passeggeri, degli incassi e del rapporto costi-ricavi.

***

Live audio webcast sui risultati al 31 marzo 2024

Il live audio webcast con gli investitori istituzionali e gli analisti finanziari per commentare i risultati al 31 marzo 2024 avrà luogo mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 14:00 (ora di Milano). Per ulteriori dettagli visitare il sito internet della Società www.fnmgroup.it(Investor Relations, sezione Presentazioni). La presentazione dei risultati e la registrazione dell'audio webcast saranno disponibili sul sito internet della Società www.fnmgroup.it(Investor, sezione Presentazioni).

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Tutti i documenti oggi approvati saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato EMARKET STORAGE all'indirizzo www.emarketstorage.com, nonché sul

9

sito internet della Società all'indirizzo www.fnmgroup.it, (sezione Investor/Bilanci e relazioni) entro la giornata odierna.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott. Eugenio Giavatto, CFO del Gruppo FNM, dichiara, ai sensi dell'art. 154-bis, 2° comma del TUF, che l'informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

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Per ulteriori informazioni:

Contatti Investor Relations

Contatti Media Relations

Valeria Minazzi

Simone Carriero

Tel. +39 02 8511 4302

Tel. +39 02 8511 4758

e-mail valeria.minazzi@fnmgroup.it

e-mail simone.carriero@fnmgroup.it

Sito internet

www.fnmgroup.it

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FNM è il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia. Rappresenta il primo polo in Italia che unisce la gestione delle infrastrutture ferroviarie alla mobilità su gomma e alla gestione delle infrastrutture autostradali con l'obiettivo di proporre un modello innovativo di governo della domanda e dell'offerta di mobilità improntato alla ottimizzazione dei flussi e alla sostenibilità ambientale ed economica.

  • uno dei principali operatori italiani del settore. FNM S.p.A. è una società per azioni quotata in Borsa dal 1926. L'azionista di maggioranza è Regione Lombardia, che detiene il 57,57% del pacchetto azionario.

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Si allegano i seguenti prospetti riferiti al Gruppo FNM:

  1. Conto Economico Consolidato al 31 marzo 2024
  2. Conto Economico Consolidato pro forma al 31 marzo 2024
  3. Situazione Patrimoniale - Finanziaria Consolidata al 31 marzo 2024
  4. Composizione della Posizione Finanziaria Netta di Gruppo al 31 marzo 2024
  5. Risultato delle società partecipate (valutate a Patrimonio Netto)
  6. Glossario dei termini e degli indicatori alternativi di performance utilizzati

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Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 maggio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 maggio 2024 16:59:09 UTC.

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