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01/08/2024 - FNM S.p.A.: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2024

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Il consiglio di amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2024

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2024

Ricavi 305,6 milioni di Euro; al 30 giugno 2023 301,6 milioni di Euro (+1,3%; -1,3% a parità di perimetro)

EBITDA rettificato 106,0 milioni di Euro; al 30 giugno 2023 100,0 milioni di Euro (+6,0%, +0.5% a parità di perimetro)

Utile Netto 30,3 milioni di Euro; al 30 giugno 2023 33,4 milioni di Euro (-9,3 %)

PFN Rettificata pari a 875,6 milioni di Euro (642,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2023)

Guidance per il 2024 confermata, con lieve revisione a ribasso della PFN Rettificata e degli investimenti

Milano, 1 agosto 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di FNM S.p.A. ("FNM" o la "Società"), riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Dott. Andrea Angelo Gibelli, ha esaminato ed approvato il Bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo FNM al 30 giugno 2024.

Principali risultati economico-finanziari consolidati

Nei primi sei mesi del 2024 il traffico autostradale, ormai superiore rispetto ai livelli pre-pandemici, ha mantenuto un trend in crescita. Continua anche il recupero della domanda di trasporto pubblico locale, che tuttavia rimane ancora inferiore rispetto al 2019. In questo contesto, il Gruppo ha registrato risultati complessivamente allineati alle aspettative, nonostante le incertezze legate alla volatilità dello scenario macroeconomico.

Si rammenta che i risultati del periodo tengono conto degli effetti dell'acquisizione dell'80% del capitale sociale di Viridis Energia S.p.A. e delle società dalla stessa direttamente controllate (complessivamente "Viridis"), consolidate dal 23 febbraio 2024, che ha determinato l'entrata del Gruppo FNM nel settore della produzione di energia rinnovabile.

***

In questo contesto, i risultati del Gruppo nel primo semestre 2024, che tengono conto del consolidamento integrale di Viridis dal 23 febbraio 2024, sono stati i seguenti:

Importi in milioni di Euro

I SEM. 2024

I SEM. 2023

Differenza

Differenza

%

Ricavi

305,6

301,6

4,0

1,3 %

EBITDA rettificato*

106,0

100,0

6,0

6,0 %

EBITDA

105,1

100,0

5,1

5,1 %

Risultato operativo

40,5

48,5

(8,0)

-16,5

%

Risultato netto rettificato**

24,6

33,8

(9,2)

-27,2

%

Risultato netto del periodo di Gruppo

30,3

33,4

(3,1)

-9,3

%

  • Prima di proventi e oneri straordinari
  • Prima del risultato delle società valutate con il metodo del Patrimonio Netto

1

Nel primo semestre del 2024, i ricavi e l'EBITDA sono cresciuti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente rispettivamente dell'1,3% e del 6,0%. Escludendo gli effetti del consolidamento di Viridis, quindi a parità di perimetro rispetto allo stesso periodo del 2023, i ricavi hanno subito una riduzione dell'1,3%, a fronte di un EBITDA rettificato in lieve crescita (+0,5%). Il rapporto EBITDA rettificato/ricavi è pari a 34,7% (33,2% nel primo semestre 2023).

Al fine di meglio rappresentare le variazioni del periodo, la Società ha optato per commentare le variazioni economiche sulla base del conto economico pro-forma, che considera il consolidamento di Viridis dal 1° gennaio 2024. Il periodo di confronto del primo semestre 2023 è stato parimenti pro-formato come se il consolidamento di Viridis fosse avvenuto in data 1° gennaio 2023:

Importi in milioni di Euro

I SEM. 2024

I SEM. 2023

Differenza

Differenza

PROFORMA

PROFORMA

%

Ricavi

308,0

310,4

(2,4)

-0,8 %

107,5

105,1

2,4

2,3 %

EBITDA rettificato*

EBITDA

106,6

105,1

1,5

1,4 %

Risultato operativo

40,4

49,8

(9,4)

-18,9

%

(7,9)

Risultato netto rettificato**

25,9

33,8

-23,4

%

Risultato netto del periodo di Gruppo

31,3

33,4

(2,1)

-6,3

%

  • Prima di proventi e oneri straordinari
  • Prima del risultato delle società valutate con il metodo del Patrimonio Netto

Sulla base dei dati pro-forma, nel semestre di riferimento i ricavi complessivi si sono attestati a 308,0 milioni di Euro, in diminuzione di 2,4 milioni di Euro rispetto al periodo comparativo, così composti nelle cinque aree di business:

Importi in milioni di Euro

I SEM. 2024

I SEM. 2023

Differenza

Differenza

PROFORMA

PROFORMA

%

Ro.S.Co. & Services

38,6

42,2

(3,6)

-8,5 %

(10,3)

Infrastruttura ferroviaria

65,8

76,1

-13,5 %

Mobilità passeggeri su gomma

55,7

52,2

3,5

6,7 %

Autostrade

151,6

144,7

6,9

4,8 %

Energia

10,5

8,8

1,7

19,3 %

Elisioni intercompany

(14,2)

(13,6)

(0,6)

4,4 %

Totale ricavi consolidati

308,0

310,4

(2,4)

-0,8 %

Con riferimento a RoSCo & Services, che comprende le attività di locazione di materiale rotabile alle società partecipate operanti nel settore del trasporto pubblico locale ferroviario e del trasporto merci, oltre che i servizi Corporate centralizzati, i ricavi hanno mostrato una riduzione di 3,6 milioni di Euro (-8,5%). La variazione è da attribuire alla contrazione dei canoni di locazione di sui convogli TSR, Coradia, Tilo e CSA a seguito del nuovo accordo quadro con Trenord, parzialmente compensata dall'aumento degli altri ricavi in seguito all'avvio del servizio di istituto di pagamento legato alla gestione degli incassi delle casse self di Trenord.

Nell'ambito dell'Infrastruttura ferroviaria (relativa alla gestione della circolazione, alla manutenzione e al potenziamento della rete) i ricavi sono diminuiti di 10,3 milioni di Euro (-13,5%), essenzialmente a causa del venir meno della voce "noleggio materiale rotabile" (9,9 milioni di Euro) derivante dal diverso trattamento dei costi per la manutenzione ciclica sui rotabili di proprietà di Regione Lombardia in seguito all'aggiornamento del Contratto di Servizio di FERROVIENORD, con impatto neutro a livello di EBITDA. Escludendo questa voce, i ricavi del segmento sarebbero sostanzialmente stabili rispetto al primo semestre

2

2024. I maggiori ricavi di accesso alla rete e da Contratto di Servizio, legati all'incremento della produzione, all'adeguamento all'inflazione e al recupero di spese generali relative alle commesse del materiale rotabile finanziato, sono infatti stati più che compensati dalla diminuzione dei proventi per attività di progettazione e dei recuperi dei costi relativi agli interventi.

Il segmento Mobilità passeggeri su gomma ha registrato ricavi in aumento di 3,5 milioni di Euro (+6,7%). La crescita dei ricavi è da ricondurre alle corse sostitutive e principalmente ai maggiori ricavi da servizi di trasporto grazie alla continua ripresa della domanda, che, seppure in rallentamento a causa del venir meno del "bonus trasporti", raggiunge nel periodo i 35,3 milioni di passeggeri trasportati (+1,1% e -10,6% verso rispettivamente il primo semestre 2023 e 2019). Anche i ricavi da contratti e contributi pubblici hanno registrato un andamento positivo per 0,4 milioni di Euro grazie ai maggiori contributi in conto esercizio erogati da Regione Lombardia a titolo di ristori per mancati ricavi relativi all'emergenza Covid.

Nell'area di business Autostrade, il primo semestre 2024 chiude con ricavi in aumento di 6,9 milioni di Euro (+4,8%), prevalentemente grazie alla ripresa dei proventi per pedaggi (+5,7 milioni di Euro) dovuta all'incremento tariffario del 2,3%, a decorrere dal 1 gennaio 2024, e dal maggior traffico rilevato nel periodo (pari a 1.567,6 milioni di veicoli-km, +2,2% rispetto allo stesso periodo del 2023) trainato dalla crescita della componente dei veicoli leggeri (+2,5%). I ricavi hanno altresì beneficiato dei conguagli positivi per la gestione delle barriere di Agrate e Trezzano e dei maggiori risarcimenti per danni autostradali a seguito di incidenti.

Con riferimento al segmento Energia, i ricavi proforma aumentano a 10,5 milioni di Euro, da 8,8 milioni di Euro nello stesso periodo del 2023, principalmente grazie all'aumento della produzione a 39.157 MWh (+16,7% rispetto al primo semestre 2023) in ragione dell'entrata in esercizio dei nuovi impianti fotovoltaici (+10,2 MW) nel dicembre 2023, il cui effetto è stato parzialmente compensato dal minor irraggiamento del periodo e da una limitazione della potenza imposta dal gestore della rete per uno dei due nuovi impianti, rimossa a partire da marzo. La variazione positiva rispetto al periodo comparativo è inoltre da attribuire agli effetti degli interventi normativi in materia di contenimento dell'aumento dei prezzi energia (c.d. Decreto Sostegni ter) che nel primo semestre 2023 fissavano un tetto ai prezzi dell'energia attorno a 57 €/MWh e che avevano comportato restituzioni pari a 1,3 milioni di Euro, mentre non si rilevano impatti nei primi 6 mesi del 2024 in considerazione della conclusione della misura.

I costi operativi sono diminuiti di 10,0 milioni di Euro (-8,2%). La riduzione è stata determinata principalmente: dal venir meno degli accantonamenti al fondo manutenzione ciclica per effetto dell'applicazione del Contratto di Servizio di FERROVIENORD, come menzionato precedentemente, dai minori costi di manutenzione dell'infrastruttura autostradale, al netto degli accantonamenti e degli utilizzi del fondi di rinnovo,oltre che dai minori costi per la manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria, che nel periodo comparativo risentivano di eventi eccezionali. Queste variazioni sono state parzialmente compensate da maggiori oneri tra cui costi di progettazione e prestazioni tecniche affidate a terzi per le attività di manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria, nonché da maggiori spese per servizi sostitutivi e informatica.

I costi per il personale pari a 88,4 milioni di Euro aumentano di 5,2 milioni di Euro, per effetto dell'incremento dell'organico (+24 FTE), del rinnovo del CCNL Società e Consorzi Autostrade e Trafori e dell'accantonamento al fondo di rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri, scaduto il 31 dicembre 2023.

In ragione di quanto sopra descritto, il margine operativo lordo rettificato è pari a 107,5 milioni di Euro, in aumento di 2,4 milioni di Euro (+2,3%) rispetto ai primi sei mesi del 2023. Esso è così suddiviso nei cinque segmenti:

3

Importi in milioni di Euro

I SEM. 2024

I SEM. 2023

Differenza

Differenza %

PROFORMA

PROFORMA

Ro.S.Co. & Services

16,4

22,1

(5,7)

-25,8 %

(4,4)

Infrastruttura ferroviaria

0,4

4,8

-91,7

%

Mobilità passeggeri su gomma

3,7

3,1

0,6

19,4

%

Autostrade

80,0

70,0

10,0

14,3

%

Energia

7,0

5,1

1,9

37,3

%

Totale EBITDA rettificato

107,5

105,1

2,4

2,3 %

Il margine operativo lordo, che include i costi non ordinari attribuibili all'acquisizione di Viridis per 0,9 milioni di Euro nei primi sei mesi del 2024 (nulli nel periodo comparativo), è pari a 106,6 milioni di Euro (+1,5 milioni di Euro rispetto al periodo comparativo).

Gli ammortamenti e le svalutazioni, pari a 66,2 milioni di Euro, aumentano di 10,9 milioni di Euro principalmente per effetto dell'ammortamento relativo all'infrastruttura autostradale a seguito della messa in esercizio della viabilità al centro Intermodale di Segrate.

Il risultato operativo complessivo è diminuito dunque di 9,4 milioni di Euro a 40,4 milioni di Euro.

Il risultato complessivo della gestione finanziaria nel primo semestre 2024 risulta pari a -4,8 milioni di Euro rispetto ai -7,2 milioni di Euro del periodo comparativo 2023. Il miglioramento è attribuibile ai maggiori proventi finanziari derivanti dal più elevato tasso di remunerazione della liquidità, oltre che ai proventi per 1,5 milioni di Euro derivanti dalla cessione di alcuni asset di Viridis, che hanno portato alla definizione del perimetro oggetto di acquisizione.

Il risultato consolidato ante imposte è positivo per 35,6 milioni di Euro, in diminuzione rispetto ai 42,6 milioni di Euro del periodo comparativo del 2023.

Le imposte sul reddito, pari a 9,7 milioni di Euro, aumentano di 0,9 milioni di Euro. La variazione è determinata dal venir meno nel 2024 del beneficio fiscale sugli utili reinvestiti, dei benefici derivanti dalla risposta ad un interpello di MISE e del rimborso del cuneo fiscale non dedotto nel 2008, a fronte dell'effetto derivante dal minor imponibile fiscale del Gruppo nel periodo di riferimento.

L'utile netto consolidato rettificato del Gruppo FNM al 30 giugno 2024, ante risultato delle società valutate ad equity, è pari a 25,9 milioni di Euro, in riduzione rispetto ai 33,8 milioni di Euro registrati nei primi sei mesi del 2023.

Il risultato delle società collegate e joint ventures (valutate ad equity) è positivo per 5,5 milioni di Euro in miglioramento rispetto alla perdita di 0,5 milioni di Euro registrata nei primi sei mesi del 2023, grazie principalmente alla performance positiva di Trenord, come descritto più in dettaglio di seguito.

Nel periodo chiuso al 30 giugno 2024, come nel periodo comparativo 2023, non si sono rilevati utili da operazioni discontinue.

Nel primo semestre 2024 il Gruppo FNM evidenzia un utile netto consolidato complessivo, dopo il risultato delle società valutate ad equity e la quota di pertinenza di terzi, pari a 31,3 milioni di Euro, in diminuzione di 2,1 milioni di Euro rispetto ai 33,4 milioni di Euro registrati nel primo semestre 2023.

In merito alla performance economica di Trenord nel primo semestre 2024 si rileva quanto segue:

  • i ricavi sono aumentati a 468,5 milioni di Euro da 437,1 milioni di Euro nei primi sei mesi del 2023, con una crescita di 31,4 milioni di Euro (+7,2%). La variazione è imputabile principalmente all'incremento dei ricavi da bigliettazione a 201,0 milioni di Euro (+12,3 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo del 2023) grazie all'adeguamento inflattivo delle tariffe in vigore da settembre 2023 e alla ripresa della domanda

4

di trasporto ferroviario (+10,8% rispetto al primo semestre 2023, ma ancora inferiore del 6,4% rispetto al primo semestre 2019). Anche i ricavi da Contratto di Servizio sono cresciuti a 242,3 milioni di Euro (+23,5 milioni di Euro), grazie al rinnovo del Contratto di Servizio a partire da dicembre 2023. Si rileva d'altro canto una lieve riduzione di 4,4 milioni di Euro degli altri ricavi per effetto principalmente del venir meno dei proventi iscritti per il "bonus energia elettrica".

  • l'EBITDA di Trenord si è attestato a 87,2 milioni di Euro da 90,1 milioni di Euro registrati nel primo semestre 2023. La riduzione di 2,9 milioni di Euro è riconducibile alla crescita del costo del personale in relazione all'aumento dell'organico (+73 FTE) e a maggiori costi per manutenzioni, servizi sostitutivi bus, energia di trazione e accesso alla rete;
  • il risultato operativo, pari a 23,8 milioni di Euro, è aumentato di 19,2 milioni di Euro rispetto al primo semestre 2023, in presenza di minori ammortamenti sui diritti d'uso;
  • il primo semestre 2024 chiude con un utile netto di 10,6 milioni di Euro, a fronte di un sostanziale pareggio a +0,3 milioni di Euro nel periodo comparativo. Il risultato tiene conto di maggiori interessi passivi maturati sui debiti finanziari accesi per i beni in leasing in applicazione al principio contabile IFRS16 e di maggiori imposte sul reddito interamente riconducibili alla variazione in positivo del risultato del periodo, oltre che della variazione netta della fiscalità anticipata per la quale la partecipata ha valutato positivamente la ragionevole certezza della recuperabilità negli esercizi futuri .

La partecipata APL nel primo semestre 2024 ha conseguito i risultati economici - redatti in conformità alla normativa del Codice Civile e dei principi contabili OIC - riportati di seguito:

  • i ricavi incrementano a 25,9 milioni di Euro (+1,1 milioni di Euro rispetto al primo semestre 2023) grazie alla crescita del traffico a 159,5 milioni di veicoli-km (+1,1% rispetto al primo semestre 2023) e all'adeguamento delle tariffe del 2,3%;
  • rispetto al periodo comparativo, l'EBITDA si riduce di 1,4 milioni di Euro a 9,9 milioni di Euro a causa di maggiori attività di manutenzione al corpo autostradale, accantonamenti al fondo di rinnovo e costi per aggiornamento tecnologico software. Aumentano anche i costi del personale a causa dell'incremento dell'organico finalizzato a rafforzare la struttura in ottica di sviluppo e dell'imminente realizzazione delle tratte B2 e C;
  • il risultato operativo è dunque pari a 6,6 milioni di Euro (-2,0 milioni di Euro rispetto al primo semestre 2023), anche a fronte di ammortamenti ed altri accantonamenti complessivamente in aumento di 0,6 milioni di Euro rispetto al primo semestre 2023;
  • in risultato netto risulta negativo per 7,3 milioni di Euro, in peggioramento rispetto ai primi sei mesi del 2023 (la perdita era pari a 5,4 milioni di Euro) a seguito principalmente della gestione operativa e in presenza di risultati della gestione finanziaria sostanzialmente stabili, grazie alle condizioni vantaggiose di impiego della liquidità.

***

Al 30 giugno 2024 la Posizione Finanziaria Netta Rettificata ("PFN Rettificata") è pari a 875,6 milioni di Euro rispetto ai 642,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2023, in aumento di 232,8 milioni di Euro.

La Posizione Finanziaria Netta complessiva al 30 giugno 2024, che include gli effetti derivanti dall'applicazione dell'IFRIC 12 per gli investimenti relativi al rinnovo del materiale rotabile, è pari a 762,4 milioni di Euro, rispetto ai 549,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2023.

Per quanto riguarda la disponibilità di linee di finanziamento, in data 25 luglio 2024 FNM ha sottoscritto con Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. una linea Revolving Credit Facility per un importo massimo di 40,0 milioni di

5

Euro. Il finanziamento non è assistito da garanzie, ha durata di 24 mesi con utilizzi rotativi di 3 o 6 mesi ed è caratterizzato da un tasso di interesse variabile pari all'Euribor maggiorato di un margine dello 0,9% annuo.

Si ricorda peraltro che alla data odierna il Gruppo dispone di un liquidity headroom pari a 140 milioni di Euro di linee uncommitted, che assicurano un adeguato margine di flessibilità finanziaria.

Il prospetto che segue evidenzia una generazione di cash flow operativo nel periodo pari a 85,0 milioni di Euro, che include in particolare gli effetti della positiva gestione reddituale. La cash flow generation è negativa per 50,5 milioni di Euro e tiene conto degli investimenti lordi con mezzi propri effettuati dal Gruppo FNM nel semestre pari a 34,4 milioni di Euro. Oltre a questi, gli investimenti relativi al segmento Infrastruttura ferroviaria finanziati da Regione Lombardia sono pari a 149,6 milioni di Euro, in coerenza con lo stato avanzamento lavori delle commesse, per le quali gli anticipi da Regione erano stati incassati a fine 2023. A tali investimenti corrispondono contributi pubblici incassati rispettivamente pari a 7,5 milioni di Euro e 40,1 milioni di Euro oltre che una variazione positiva dei debiti verso fornitori complessivamente pari a 1,3 milioni di Euro.

Infine, il free cash flow del primo semestre 2024, negativo per 105,2 milioni di Euro, è stato significativamente influenzato dall'uscita di cassa relativa all'acquisto della quota dell'80% di Viridis, per 80,0 milioni di Euro, al netto della cassa detenuta dalla controllata Viridis, pari a 26,5 milioni di Euro, che ha comportato un esborso netto di 53,5 milioni di Euro. A tale operazione si aggiunge l'uscita di cassa netta di 1,7 milioni di Euro relativa all'acquisto di società operanti nel settore dell'energia da parte di Viridis dopo l'ingresso nell'area di consolidamento.

La PFN Rettificata riflette inoltre gli importi derivanti: (i) dalla variazione del perimetro di consolidamento per l'iscrizione di debiti bancari e passività finanziarie relative al perimetro acquisito; (ii) dalla rilevazione del debito per la put option concessa ai soci di minoranza e per la quota di Earn out contrattualizzata.

6

Importi in milioni di Euro

30/06/2024

30/06/2023

Ebitda

106,0

100,0

CCN

(19,0)

(12,6)

Imposte pagate

-

(15,9)

Oneri/Proventi finanziari pagati

(2,0)

(3,5)

Free cash flow from operations

85,0

68,0

Investimenti lordi pagati con fondi propri

(30,6)

(27,9)

Investimenti infrastruttura autostradale pagati con fondi propri

(3,8)

(16,2)

Variazione CCN investimenti fondi propri

(7,5)

(21,8)

Investimenti finanziati infrastruttura ferroviaria

(149,6)

(67,2)

Variazione CCN investimenti finanziati infrastruttura ferroviaria

8,4

0,1

Contributi pubblici incassati fondi propri

5,1

3,0

Incasso finanziamento investimento infrastruttura ferroviaria

40,1

82,0

Incasso finanziamento investimento infrastruttura autostradale

2,4

8,9

Cash flow generation

(50,5)

28,9

Acquisto partecipazioni al netto della cassa detenuta

(55,2)

-

Erogazione prestiti a partecipate

(1,0)

(2,0)

Investimenti in altre partecipazioni

(1,5)

-

Incasso fondi vincolati

-

6,7

Rimborso prestiti da partecipate

-

6,9

Dividendi incassati

3,0

3,7

Cessione Partecipazioni

-

5,5

Free cash flow

(105,2)

49,7

Dividendi erogati

(10,0)

(10,0)

Cash flow

(115,2)

39,7

PFN Rettificata (Debito/-Cassa) INIZIALE 01/01

642,8

766,9

Cash flow generation

115,2

(39,7)

Effetto IFRS 16

4,2

1,5

Iscrizione Debiti Finanziari Viridis

62,4

-

Iscrizione Put Option Viridis ed Earn Out

51,8

-

Altre variazioni nei debiti finanziari

(0,8)

33,0

Variazione complessiva PFN

232,8

(5,2)

PFN Rettificata (Debito/-Cassa) FINALE 30/06

875,6

761,7

Gli investimenti effettuati con mezzi propri dal Gruppo FNM al lordo dei contributi pubblici nel primo semestre 2024 ammontano globalmente a 34,4 milioni di Euro contro i 44,4 milioni di Euro del periodo comparativo, e sono dettagliati come di seguito riportato:

  • investimenti afferenti al segment Ro.S.Co. & Services, per 5,4 milioni di Euro (7,8 milioni di Euro nel primo semestre 2023), riferiti principalmente investimenti relativi ai rotabili TAF;
  • investimenti classificati nel segment Infrastruttura ferroviaria per 10,8 milioni di Euro (3,0 milioni di Euro nel primo semestre 2023), principalmente per l'avvio dei lavori di sviluppo immobiliare del Terminal di Sacconago;

7

  • investimenti nel segment Mobilità passeggeri su gomma per 2,0 milioni di Euro (17,4 milioni di Euro nel primo semestre 2023) principalmente per l'acquisto di autobus e relative apparecchiature;
  • investimenti nel segment Autostrade per 6,5 milioni di Euro (16,2 milioni di Euro nel primo semestre 2023) di cui 3,8 milioni di Euro (9,5 milioni di Euro nel periodo comparativo) per beni reversibili realizzati sull'infrastruttura e 2,7 milioni di Euro per altri investimenti;
  • investimenti nel segment Energia per la realizzazione di impianti per 9,7 milioni di Euro.

Gli investimenti finanziati da Regione Lombardia al lordo dei contributi pubblici, e gestiti nel primo semestre del 2024 dal Gruppo FNM per conto di Regione Lombardia in coerenza con il Contratto di Programma ed il Contratto di Servizio includono:

  • Investimenti relativi all'ammodernamento dell'Infrastruttura ferroviaria per 93,8 milioni di Euro (38,0 milioni di Euro nel primo semestre 2023);
  • Investimenti in materiale rotabile aeroportuale (segmento Infrastruttura ferroviaria) per 55,8 milioni di Euro (29,2 milioni di Euro nel primo semestre 2023);
  • Investimenti per il rinnovo del materiale rotabile 2017-2032 per 158,8 milioni di Euro (96,8 milioni di Euro nel primo semestre 2023), che non concorrono alla determinazione della PFN Rettificata.

Fatti di rilievo avvenuti dopo il 30 giugno 2024

15 luglio 2024: facendo seguito alla delibera del Consiglio di amministrazione di FNM del 25 giugno, è stato perfezionato l'acquisto dal Gruppo TIM di 2.100.000 azioni ordinarie di Nordcom S.p.A. (Nordcom), corrispondenti al 42% del Capitale Sociale. FNM incrementa così al 100% la sua partecipazione nella società specializzata nella progettazione e manutenzione dei sistemi di Information & Communication Technology operante prevalentemente con il Gruppo FNM e Trenord, nella prospettiva di rafforzare e ottimizzare la gestione dei servizi tecnologici, garantendo maggiore efficienza e innovazione all'interno del Gruppo.

Il perfezionamento dell'operazione è avvenuto contestualmente al pagamento di 8,3 milioni di Euro a titolo di corrispettivo per la cessione della partecipazione del 42%, attingendo alle disponibilità correnti di cassa.

Prevedibile evoluzione della gestione

In considerazione dei risultati conseguiti nel primo semestre del 2024, complessivamente in linea con le aspettative, il Gruppo conferma le stime economiche per il 2024 e rivede leggermente a ribasso gli investimenti e la posizione finanziaria netta rettificata.

Nell'anno corrente si prevede che i risultati del segmento autostradale saranno sostenuti dal consolidamento della domanda di traffico, che nel 2023 aveva ormai raggiunto i livelli pre-pandemia, e dall'incremento tariffario in vigore a partire dal 1° gennaio 2024. In linea con il trend di assestamento seguito nel 2023, nel 2024 continuerà anche il recupero del volume di passeggeri TPL, che comunque è atteso rimanere ancora inferiore rispetto al 2019.

I risultati del Gruppo beneficeranno dell'effetto dell'acquisizione di Viridis, operatore nel campo della generazione di energia da fonti rinnovabili, consolidata a partire dal 23 febbraio 2024.

Alla luce di tali riflessioni, le previsioni per il Gruppo FNM, includendo i risultati di Viridis consolidati a partire dal 23 febbraio 2024, evidenziano per il 2024:

  • ricavi in crescita dell'1-5% rispetto al 2023 (sostanzialmente in linea a parità di perimetro),
    8
  • EBITDA rettificato in aumento del 5-10% rispetto al 2023 (sostanzialmente in linea a parità di perimetro),
  • un rapporto EBITDA rettificato/Ricavi in lieve crescita rispetto al 2023.

L'indebitamento finanziario netto a fine anno ("PFN Rettificata"), che tiene conto degli effetti dell'acquisizione di Viridis, è previsto collocarsi nella parte bassa dell'intervallo compreso tra 850 e 900 milioni di Euro, a seguito della leggera revisione a ribasso degli investimenti, attualmente stimati pari a 140-180 milioni di Euro. Il rapporto PFN Rettificata/EBITDA è atteso pertanto attestarsi nell'intervallo 3,5x - 4,0x.

Anche per Trenord - valutata secondo il metodo del patrimonio netto - la domanda di trasporto è attesa in ulteriore recupero rispetto al 2023, con il raggiungimento progressivo dei volumi ai livelli pre-pandemici su un orizzonte di alcuni anni. La partecipata continua a monitorare costantemente tutti i principali KPI riguardanti l'andamento del servizio, dei passeggeri, degli incassi e del rapporto costi-ricavi.

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Live audio webcast sui risultati al 30 giugno 2024

Il live audio webcast con gli investitori istituzionali e gli analisti finanziari per commentare i risultati al 30 giugno 2024 avrà luogo venerdì 2 agosto 2024 alle ore 14:00 (ora di Milano). Per ulteriori dettagli visitare il sito internet della Società www.fnmgroup.it(Investor Relations, sezione Presentazioni). La presentazione dei risultati e la registrazione dell'audio webcast saranno disponibili sul sito internet della Società www.fnmgroup.it(Investor, sezione Presentazioni).

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Tutti i documenti oggi approvati saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato EMARKET STORAGE all'indirizzo www.emarketstorage.com, nonché sul sito internet della Società all'indirizzo www.fnmgroup.it, (sezione Investor/Bilanci e relazioni) entro il 2 agosto 2024.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott. Eugenio Giavatto, CFO del Gruppo FNM, dichiara, ai sensi dell'art. 154-bis, 2° comma del TUF, che l'informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

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Per ulteriori informazioni:

Contatti Investor Relations

Contatti Media Relations

Valeria Minazzi

Simone Carriero

Tel. +39 02 8511 4302

Tel. +39 02 8511 4758

e-mail valeria.minazzi@fnmgroup.it

e-mail simone.carriero@fnmgroup.it

Sito internet

www.fnmgroup.it

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FNM è il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia. Rappresenta il primo polo in Italia che unisce la gestione delle infrastrutture ferroviarie alla mobilità su gomma e alla gestione delle infrastrutture autostradali con l'obiettivo di proporre un modello innovativo di governo della domanda e dell'offerta di mobilità improntato alla ottimizzazione dei flussi e alla sostenibilità ambientale ed economica.

  • uno dei principali operatori italiani del settore. FNM S.p.A. è una società per azioni quotata in Borsa dal 1926. L'azionista di maggioranza è Regione Lombardia, che detiene il 57,57% del pacchetto azionario.

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Si allegano i seguenti prospetti riferiti al Gruppo FNM segnalando che con riguardo ai dati riportati non è stata ancora completata l'attività di revisione limitata da parte della società di revisione legale:

  1. Conto Economico Consolidato al 30 giugno 2024
  2. Conto Economico Consolidato proforma al 30 giugno 2024
  3. Situazione Patrimoniale - Finanziaria Consolidata al 30 giugno 2024
  4. Composizione della Posizione Finanziaria Netta di Gruppo al 30 giugno 2024
  5. Risultato delle società partecipate (valutate a Patrimonio Netto)
  6. Glossario dei termini e degli indicatori alternativi di performance utilizzati

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Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 01 agosto 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 01 agosto 2024 16:21:42 UTC.

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