28/09/2022 - FNM S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2022

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Il consiglio di amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2022

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2022

  • Ricavi 294,0 milioni di Euro; al 30 giugno 2021 225,5 milioni di Euro reported e 255,2 milioni di Euro pro-forma (+15,2%)
  • EBITDA rettificato 93,4 milioni di Euro; al 30 giugno 2021 65,8 milioni di Euro reported e 77,6 milioni di Euro pro-forma (+20,4%)
  • Utile Netto Rettificato 29,8 milioni di Euro; al 30 giugno 2021 16,1 milioni di Euro reported e 21,1 milioni di Euro pro-forma (+41,2%)
  • PFN Rettificata pari a 756,6 milioni di Euro (755,6 milioni di Euro al 31 dicembre 2021)
  • Guidance per il 2022 allineata alla precedente

Milano, 28 settembre 2022 - Il Consiglio di Amministrazione di FNM S.p.A. ("FNM" o la "Società"), riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Dott. Andrea Angelo Gibelli, ha esaminato ed approvato il Bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo FNM al 30 giugno 2022.

Principali risultati economico-finanziari consolidati

Nel primo semestre 2022 la domanda di mobilità, in particolare con riferimento al trasporto pubblico e al traffico autostradale, si conferma in netta ripresa rispetto allo stesso periodo del 2021, anche se rimane inferiore rispetto ai livelli pre-pandemici, grazie alla progressiva attenuazione della pandemia da COVID-19.

Il periodo risente tuttavia delle gravi incertezze legate al protrarsi del conflitto tra Russia e Ucraina scoppiato il 24 febbraio 2022 e alle sanzioni economiche imposte nei confronti della Russia dall'Unione Europea e dagli Stati Uniti, che hanno acuito il rincaro dei prezzi energetici e dell'inflazione, che avevano iniziato a manifestarsi negli ultimi mesi del 2021. Il Gruppo FNM, pur risentendo dell'incremento dei prezzi energetici, che ha impattato particolarmente il segmento Mobilità passeggeri su gomma, ha complessivamente conseguito risultati in linea con le aspettative.

***

In questo contesto, i risultati economici del Gruppo FNM nel primo semestre 2022, che tengono conto del consolidamento integrale di Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. ("MISE") dal 26 febbraio 2021, sono stati i seguenti:

Importi in milioni di Euro

6 MESI 2022

6 MESI 2021

Differenza

Differenza %

Ricavi

294,0

225,5

68,5

30,4%

EBITDA rettificato*

93,4

65,8

27,6

41,9%

EBITDA

93,4

66,3

27,1

40,9%

Risultato operativo

46,0

32,1

13,9

43,3%

Risultato netto rettificato**

29,8

16,1

13,7

ns

Risultato netto dell'esercizio di Gruppo

21,4

(12,5)

33,9

ns

  • Prima di proventi e oneri straordinari
  • Prima del risultato delle società valutate con il metodo del Patrimonio Netto

Al fine di meglio rappresentare l'andamento dell'esercizio, la Società ha optato per commentare le variazioni economiche sulla base del conto economico pro-forma, che considera il consolidamento di MISE dal 1° gennaio 2021, anziché dal 26 febbraio 2021. Si evidenzia che in seguito alla liquidazione dei soci recedenti Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Parcam S.r.l. ed alla rinuncia da parte di FNM ad esercitare il diritto di opzione sulle azioni poste in vendita, dal 28 luglio 2022 la partecipazione di FNM in MISE è incrementata dal 96% al 100%.

Importi in milioni di Euro

6 MESI 2022

6 MESI 2021

Differenza

Differenza %

PRO-FORMA

Ricavi

294,0

255,2

38,8

15,2%

EBITDA rettificato*

93,4

77,6

15,8

20,4%

EBITDA

93,4

78,1

15,3

19,6%

Risultato operativo

46,0

37,7

8,3

22,0%

Risultato netto rettificato**

29,8

21,1

8,7

41,2%

Risultato netto dell'esercizio di Gruppo

21,4

(8,1)

29,5

ns

  • Prima di proventi e oneri straordinari
  • Prima del risultato delle società valutate con il metodo del Patrimonio Netto

Sulla base dei dati pro-forma, nel periodo di riferimento i ricavi complessivi si sono attestati a 294,0 milioni di Euro, in aumento di 38,8 milioni di Euro rispetto ai 255,2 milioni di Euro del primo semestre 2021, così composti nelle quattro aree di business:

Importi in milioni di Euro

6 MESI 2022

6 MESI 2021

Differenza

Diff. %

PRO FO RMA

Infrastruttura ferroviaria

71,5

64,3

7,2

11,2%

Ro.S.Co. & Services

38,6

38,4

0,2

0,5%

Mobilità passeggeri su gomma

68,7

60,1

8,6

14,3%

Autostrade

133,6

108,5

25,1

23,1%

Elisioni intercompany

(18,4)

(16,1)

(2,3)

14,3%

Totale ricavi consolidati

294,0

255,2

38,8

15,2%

  • nell'ambito dell'Infrastruttura ferroviaria (relativa alla gestione della circolazione, alla manutenzione e al potenziamento della rete) i ricavi hanno registrato un aumento di 7,2 milioni di Euro (+11,2%), essenzialmente grazie a maggiori recuperi per attività di progettazione e per costi inerenti agli interventi alla rete oltre che al materiale rotabile finanziato, in relazione allo stato di avanzamento delle commesse. La crescita dei ricavi è inoltre dovuta a maggiori ricavi da noleggio materiale rotabile, che tengono conto dell'incremento della flotta di Regione Lombardia messa a disposizione di Trenord, nonché a maggiori affitti e introiti per attività commerciali e per la vendita di rottami metallici;
  • nell'area di business RoSCo & Services, che comprende le attività di locazione di materiale rotabile alle società partecipate operanti nel settore del trasporto pubblico locale ferroviario e del trasporto merci e i

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servizi Corporate centralizzati, i ricavi hanno mostrato un lieve incremento di 0,2 milioni di Euro (+0,5%). La variazione è sostanzialmente da attribuire a maggiori ricavi per servizi informatici, affitti sui locali commerciali e per il recupero di alcuni costi di sviluppo legati al progetto Fili da Trenord e Ferrovienord. La crescita di questi proventi è stata parzialmente compensata dall'effetto netto della riduzione dei ricavi da noleggio materiale rotabile dovuta al rinnovo del contratto di noleggio con Trenord dei convogli TAF e CSA, e dei maggiori canoni di locazione derivanti dal nuovo materiale rotabile noleggiato a Trenord;

  • il segmento Mobilità passeggeri su gomma registra ricavi in aumento di 8,6 milioni di Euro (+14,3%). In particolare, i ricavi da servizi di trasporto sono cresciuti di 6,6 milioni di Euro (+25,4%) rispetto al primo semestre 2021 grazie alla ripresa del trasporto passeggeri (28,1 milioni di passeggeri trasportati da FNM Autoservizi e ATV nel primo semestre 2022, +29,4% rispetto al periodo comparativo del 2021 e -28,9% rispetto allo stesso periodo del 2019) e all'incremento delle attività in subaffido per il potenziamento dei servizi scolastici. Si rilevano anche maggiori ricavi conseguiti da E-VAI. Nel periodo sono cresciuti anche i ricavi derivanti da contratti e contributi pubblici, principalmente grazie al maggior contributo chilometrico riconosciuto da Regione Veneto e al contributo a sostegno delle società operanti nel settore turistico ottenuto da Martini Bus. I ristori per i mancati ricavi da traffico a seguito dell'emergenza pandemica sono stati pari a 7,1 milioni di Euro (7,2 milioni di Euro nei primi sei mesi del 2021), rappresentati da compensazioni per i mancati ricavi da bigliettazione relativi agli esercizi precedenti per 2,7 milioni di Euro (4,4 milioni di Euro nel primo semestre 2021) e contributi per servizi aggiuntivi per 4,4 milioni di Euro (2,8 milioni di Euro nello stesso periodo del 2021);
  • con riferimento alle Autostrade, il primo semestre 2022 chiude con ricavi in aumento di 25,1 milioni di Euro (+23,1%), prevalentemente grazie alla ripresa dei ricavi per pedaggi dovuta al maggior traffico rilevato nel periodo (pari a 1.423,9 milioni di veicoli-km, +25,4% rispetto al primo semestre 2021, e -6,7% rispetto al 2019) ed all'incremento tariffario del 2,62% introdotto a partire dal 1 gennaio 2022. Anche gli altri ricavi sono cresciuti (+1,6 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo del 2021), principalmente per effetto di maggiori introiti per concessioni di aree di servizio, che hanno beneficiato della ripresa della mobilità, e del rinnovo di alcuni contratti a condizioni economiche più favorevoli per MISE.

I costi operativi sono aumentati di 23,3 milioni di Euro (+24,3%) principalmente a causa dell'incremento netto degli accantonamenti a fondo di rinnovo per l'adeguamento al valore delle manutenzioni e dei ripristini programmati al corpo autostradale in ragione dei maggiori interventi per la sicurezza e dell'adeguamento prezzi previsto dalla recente normativa in materia di appalti. All'aumento delle spese hanno contribuito anche la crescita dei costi legati all'andamento del traffico autostradale (oneri di esazione e di concessione) ed i maggiori oneri per subaffidi a terzi del trasporto pubblico su gomma. Infine, l'incremento dei prezzi dei prodotti energetici ha determinato l'aumento dei costi di gasolio e metano, cresciuti rispettivamente di 1,8 e 2,3 milioni di Euro, anche in relazione ai maggiori chilometri percorsi connessi ai maggiori servizi aggiuntivi effettuati nel trasporto pubblico su gomma, ed il rincaro delle utenze (+1,1 milioni di Euro).

I costi per il personale pari a 81,3 milioni di Euro rimangono sostanzialmente stabili rispetto al primo semestre 2021, per effetto dei minori accantonamenti per il fondo rinnovo CCNL, parzialmente compensati dall'incremento dell'organico (+13 FTE).

In ragione di quanto sopra descritto, il margine operativo lordo rettificato (che esclude gli elementi non ordinari), pari a 93,4 milioni di Euro, è aumentato di 15,8 milioni di Euro (+20,4%) rispetto al primo semestre 2021. L'indicatore EBITDA rettificato %, pari a 31,8%, è in lieve aumento rispetto al primo semestre 2021 (30,4%).

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Il margine operativo lordo rettificato è così suddiviso nelle quattro aree di business:

Importi in milioni di Euro

6 MESI 2022

6 MESI 2021

Differenza

Diff. %

PRO FO RMA

Infrastruttura ferroviaria

8,7

3,4

5,3

ns

Ro.S.Co. & Services

20,8

23,9

(3,1)

-13,0%

Mobilità passeggeri su gomma

5,0

6,2

(1,2)

-19,4%

Autostrade

58,9

44,1

14,8

33,6%

Totale EBITDA rettificato

93,4

77,6

15,8

20,4%

Gli elementi di reddito operativi non ordinari, pari a 0,5 milioni di Euro nel primo semestre 2021, erano riconducibili al valore netto tra il rilascio di un fondo rischi, a seguito della parziale chiusura di un contenzioso, ed i costi legati all'acquisizione di MISE.

Gli ammortamenti e le svalutazioni, pari a 47,4 milioni di Euro aumentano di 7,0 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo del 2021 per effetto della svalutazione dell'avviamento e del diritto d'uso di ATV, per complessivi 6,2 milioni di Euro, e dei maggiori ammortamenti dell'infrastruttura autostradale.

Il risultato operativo complessivo è incrementato dunque a 46,0 milioni di Euro, rispetto ai 37,7 milioni di Euro del primo semestre 2021 (+8,3 milioni di Euro).

Il risultato complessivo della gestione finanziaria è negativo per 2,7 milioni di Euro, a fronte di -10,4 milioni di Euro nel primo semestre 2021 grazie ai minori oneri finanziari rilevati sul prestito obbligazionario, emesso a condizioni più vantaggiose rispetto al Bridge Loan contratto nel primo trimestre 2021.

Il risultato consolidato prima delle imposte è positivo per 43,3 milioni di Euro, in aumento rispetto ai 27,3 milioni di Euro dello stesso periodo del 2021.

Le imposte sul reddito, pari a 13,5 milioni di Euro, sono incrementate di 7,3 milioni di Euro, in relazione al maggior imponibile fiscale.

L'utile netto consolidato rettificato del Gruppo FNM al 30 giugno 2022, ante risultato delle società collegate valutate ad equity, è pari a 29,8 milioni di Euro, in miglioramento rispetto ai 21,1 milioni di Euro registrati nel primo semestre del 2021.

Il risultato delle società collegate (valutate ad equity) presenta una perdita di 9,7 milioni di Euro, rispetto alla perdita di 27,5 milioni di Euro nei primi sei mesi del 2021. Il contenimento della perdita è da attribuire al miglioramento delle performance della quasi totalità delle partecipate, tra cui Trenord, il cui risultato rimane tuttavia ancora negativo, come descritto più in dettaglio di seguito.

Al giugno 2022 il Gruppo FNM evidenzia un utile netto consolidato complessivo, dopo il risultato delle società valutate ad equity e la quota di pertinenza di terzi, pari a 21,4 milioni di Euro, a fronte di una perdita di 8,1 milioni di Euro registrata nel primo semestre 2021.

In merito a Trenord, il cui Contratto di Servizio con Regione Lombardia è stato prorogato ai sensi dell'articolo 16 della Legge Regionale dell'8 agosto 2022, nr. 17 fino al 31 luglio 2023, alle medesime condizioni contrattuali, si rilevano le seguenti performance nel primo semestre 2022:

  • i ricavi sono aumentati a 387,9 milioni di Euro da 313,3 milioni di Euro nei primi sei mesi del 2021, con una crescita di 74,6 milioni di Euro (+23,8%). La variazione è imputabile principalmente all'incremento

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dei ricavi da traffico ferroviario a 142,3 milioni di Euro (+72,5 milioni di Euro rispetto all'esercizio precedente), grazie alla ripresa della domanda di trasporto ferroviario (+49,3% rispetto al primo semestre 2021, che si mantiene tuttavia inferiore del 32,4% rispetto allo stesso periodo del 2019), e all'incremento dei ricavi da Contratto di Servizio, grazie all'aumento dei costi riconosciuti per il pedaggio legati soprattutto all'incremento del costo dell'energia. I maggiori ricavi del periodo sono stati parzialmente compensati dalle minori risorse integrative a ristoro dei mancati ricavi messe a disposizione dallo Stato agli Enti Committenti del servizio di Trasporto Pubblico Locale, che nel primo semestre 2021 ammontavano a 23,8 milioni di Euro e nel periodo di riferimento sono nulli;

  • l'EBITDA si è attestato a 51,1 milioni di Euro da 9,8 milioni di Euro registrati nei primi sei mesi del 2021.
    L'incremento di 41,3 milioni di Euro è riconducibile all'aumento dei ricavi, parzialmente compensato da maggiori costi per servizi, utenze, energia di trazione e materiale. Anche il costo del personale è aumentato, prevalentemente in relazione alla crescita dell'organico (+213 FTE);
  • il risultato operativo passa a -30,4 da -72,7 milioni di Euro nel primo semestre 2021, anche per effetto del leggero calo degli ammortamenti;
  • Trenord chiude il primo semestre 2022 con un risultato netto pari a -28,6 milioni di Euro, rispetto a una perdita di 52,5 milioni di Euro nei primi sei mesi del 2021, nonostante le minori imposte anticipate iscritte.

La partecipata APL nel primo semestre 2022 ha conseguito i risultati economici riportati di seguito:

  • i ricavi incrementano a 23,5 milioni di Euro (+5,9 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo del 2021) grazie alla crescita del traffico (+34,8%) a 148,3 milioni di veicoli-km, rispetto ai 110,0 milioni di veicoli- km dei primi sei mesi del 2021 (+6,5% rispetto ai livelli pre-pandemici). Nel periodo non sono stati concessi ad APL incrementi delle tariffe autostradali;
  • l'EBITDA aumenta a 11,7 milioni di Euro (+5,5 milioni di Euro rispetto al primo semestre 2021), grazie anche al contenuto incremento dei costi operativi;
  • il risultato operativo cresce a 8,5 da 4,0 milioni di Euro nel primo semestre 2021, anche per effetto dell'aumento degli ammortamenti;
  • il primo semestre 2022 chiude con un Risultato netto negativo pari a 1,5 milioni di Euro, rispetto ad una perdita di 1,1 milioni di Euro nello stesso periodo del 2021, principalmente a causa dell'aumento degli oneri finanziari correlati agli oneri sul Finanziamento Senior 1.

***

Al 30 giugno 2022 la Posizione Finanziaria Netta Rettificata ("PFN Rettificata") è pari a 756,6 milioni di Euro rispetto ai 755,6 milioni di Euro al 31 dicembre 2021, in leggero aumento di 1,0 milioni di Euro.

La Posizione Finanziaria Netta complessiva al 30 giugno 2022 è pari a 644,8 milioni di Euro (di cui 100,4 milioni di Euro relativi alla PFN di MISE), rispetto agli 697,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2021.

Si ricorda peraltro che alla data odierna il Gruppo dispone di un liquidity headroom pari a 141 milioni di Euro di linee uncommitted, che assicurano un adeguato margine di flessibilità finanziaria.

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Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 settembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 settembre 2022 17:46:18 UTC.

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