14/05/2020 - FNM S.p.A.: FNM Group - Q1 2020 Results - ITA ENG

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Fnm group - q1 2020 results - ita eng

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA

I RISULTATI AL 31 MARZO 2020

  • Ricavi: 71,7 milioni di Euro (-1,3% rispetto ai 72,7 milioni di Euro del primo trimestre 2019)
  • EBITDA rettificato: 19,9 milioni di Euro (+14,4% rispetto ai 17,4 milioni di Euro del primo trimestre 2019)
  • EBIT: 9,6 milioni di Euro (+31,5% rispetto ai 7,3 milioni di Euro del primo trimestre 2019)
  • Utile Netto Adjusted: 7,7 milioni di Euro (+51% rispetto ai 5,1 milioni di Euro al 31 marzo 20191)

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PFN Adjusted in miglioramento nel trimestre di circa 7 milioni di Euro (positiva per 46,5 milioni di Euro rispetto ai 39,9 milioni di Euro del 31 dicembre 20192)

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Milano, 14 maggio 2020 - Il Consiglio di Amministrazione di FNM S.p.A. ("FNM"), riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Dott. Andrea Gibelli, ha esaminato ed approvato il Resoconto Intermedio di Gestione del Gruppo relativo al primo trimestre dell'esercizio 2020.

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI

Il trimestre in esame, in particolare dalla fine di febbraio, ha rilevato gli effetti negativi provocati dalla

  1. L'Utile Netto Adjusted esclude il risultato delle società collegate valutate a Patrimonio Netto
  2. La PFN Adjusted esclude gli effetti derivanti dall'applicazione dell'IFRIC 12 relativamente agli anticipi sugli investimenti per il rinnovo del materiale rotabile finanziati da Regione Lombardia..

pandemia globale del COVID-19, che ha avuto impatti sul sistema produttivo nazionale e regionale, in particolare sulla mobilità e nello specifico sul trasporto pubblico. La situazione è resa ancora più complessa nel settore della mobilità collettiva dalla necessità di dover garantire la continuità del servizio in condizioni sicure. Come già ricordato, il Gruppo ha implementato importanti azioni e chiare procedure per salvaguardare la salute dei propri dipendenti e dei propri utenti, nonché per contenere le ripercussioni economiche.

I ricavi consolidati del primo trimestre dell'esercizio in corso si sono attestati a 71,7 milioni di Euro, in calo dell'1,3% rispetto al periodo comparativo dell'esercizio precedente, con andamenti differenziati nelle tre aree di business:

Importi in milioni di Euro

I TRIM 2020

I TRIM 2019

Differenza

Diff. %

Gestione infrastruttura ferroviaria

32,3

30,2

2,1

7,1%

Trasporto passeggeri su gomma

25,1

28,5

(3,4)

-11,9%

Rosco & Services

20,3

20,2

0,1

0,5%

Elisioni intercompany

(6,0)

(6,2)

0,2

-3,2%

Totale

71,7

72,7

(1,0)

-1,3%

  • nell'ambito della gestione dell'infrastruttura ferroviaria (relativa alla manutenzione, al potenziamento della rete ed alla gestione della circolazione) i ricavi hanno mostrato una crescita del 7% circa derivante dai maggiori proventi legati alla progettazione e alla direzione lavori sugli investimenti finanziati da Regione Lombardia (previsti dal Contratto di Programma) e sui finanziamenti per l'acquisto dei nuovi treni, sempre finanziati da Regione Lombardia;
  • i ricavi del trasporto passeggeri su gomma hanno evidenziato una contrazione del 12% circa per effetto principale del calo dei ricavi da servizi di trasporto (-26%), derivante dalla significativa riduzione della mobilità verificatasi a seguito dell'introduzione dei divieti di circolazione; al contrario, i ricavi derivanti dai contributi previsti dai contratti pubblici hanno evidenziato una crescita del 7% circa rispetto all'anno precedente per effetto della Legge 24 aprile 2020, n. 27

2

(art. 92 comma 4-bis)3 che ha previsto il riconoscimento dei corrispettivi sulla base della programmazione contrattuale, nonostante la rimodulazione dell'offerta attuata a seguito dell'emergenza epidemiologica;

  • nell'area di business in cui la Capogruppo opera direttamente (RoSCo & Services) e che comprende le attività di locazione di materiale rotabile alle società partecipate operanti nel settore del trasporto pubblico locale e del trasporto merci, nonché i servizi Corporate centralizzati, i ricavi, pari a 20,3 milioni di Euro, hanno mostrato una crescita pari allo 0,5% rispetto all'esercizio precedente per effetto di maggiori canoni di noleggio derivanti dalla nuova flotta E494 noleggiata a DB Cargo Italia e dei locomotori DE520 noleggiati a Trenord.

I costi operativi hanno rilevato un decremento pari al 10% (-2,4 milioni di Euro) principalmente per effetto dei minori costi legati al carburante, alla manutenzione degli autobus derivanti dai minori km percorsi ed a minori subaffidamenti a terzi a seguito della riduzione delle corse prevista dalla fase di lock- down e dai relativi provvedimenti emanati per contenere la diffusione del contagio.

I costi per il personale hanno mostrato un decremento del 3,5% (-1,1 milioni di Euro), per l'effetto combinato di una riduzione dell'organico medio pari all'1,8%, dell'utilizzo di ferie residue e del minor ricorso a lavoratori temporanei; il numero medio dei dipendenti del Gruppo al 31 marzo 2020 si attesta infatti a 2.237 unità rispetto ad un dato medio di 2.280 registrato nel primo trimestre del 2019.

Il margine operativo lordo rettificato (che esclude alcuni elementi non ordinari4) è pari a 19,9 milioni di Euro e cioè al 28% dei ricavi consolidati, in crescita del 14,4%, principalmente ascrivibile ad un effetto timing derivante dai minori costi per il posticipo di alcuni interventi infrastrutturali previsti dal Contratto di Programma con Regione Lombardia a seguito dell'emergenza sanitaria, ed è così suddiviso tra le tre aree:

  1. "Al fine di contenere gli effetti negativi dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e delle misure di contrasto alla diffusione del virus sui gestori di servizi di trasporto pubblico locale e regionale e di trasporto scolastico, non possono essere applicate dai committenti dei predetti servizi, anche laddove negozialmente previste, decurtazioni di corrispettivo, né sanzioni o penali in ragione delle minori corse effettuate o delle minori percorrenze realizzate a decorrere dal 23 febbraio 2020 e fino al 31 dicembre 2020…"
  2. Nel primo trimestre del 2020 sono stati registrati costi per progetti di sviluppo, mentre nell'omologo trimestre dell'esercizio precedente nessun componente non ordinario.

3

  • gestione infrastruttura ferroviaria: il rilevante incremento nel trimestre in esame, da 2,5 milioni di Euro a 4,7 milioni di Euro, è imputabile all'effetto timing sopracitato;
  • trasporto passeggeri su gomma: la modesta riduzione del margine da 2,1 a 1,9 milioni di Euro è stata raggiunta attraverso la significativa riduzione delle principali voci di costo (in primo luogo legate alla gestione delle flotte e del personale) nonostante la contrazione dei ricavi derivante dall'emergenza in corso e il miglioramento della redditività di E-Vai;
  • RoSCo & Services per effetto dei maggiori canoni di locazione, della riduzione di alcuni costi operativi (costi legali e per consulenze) e del costo del personale.

Importi in milioni di Euro

I TRIM 2020

I TRIM 2019

Differenza

Diff. %

Gestione infrastruttura ferroviaria

4,7

2,5

2,2

88,0%

Trasporto passeggeri su gomma

1,9

2,1

(0,2)

-9,5%

Rosco & Services

13,3

12,8

0,5

3,9%

Totale

19,9

17,4

2,5

14,4%

La voce ammortamenti e accantonamenti presenta una sostanziale stabilità rispetto al primo trimestre dell'esercizio precedente; di conseguenza, il risultato operativo consolidato è pari a 9,6 milioni di Euro, in crescita del 31,5% rispetto ai 7,3 milioni di Euro del 2019.

Il risultato consolidato prima delle imposte è positivo per 10,1 milioni di Euro (6,8 milioni nel primo trimestre 2019) ed include il risultato della gestione finanziaria positivo per 0,5 milioni di Euro rispetto a un dato negativo di 0,5 milioni di Euro del pari periodo del 2019 per effetto della plusvalenza derivante dalla cessione della partecipazione in Locoitalia pari a 1 milione di Euro; al netto di tale posta, gli oneri finanziari risultano in linea rispetto all'esercizio precedente.

Le imposte sul reddito, pari a 2,4 milioni di Euro, si incrementano di 0,7 milioni di Euro rispetto all'esercizio 2019, in relazione ai maggiori imponibili fiscali conseguiti e all'applicazione della Robin tax.

L'utile netto consolidato Adjusted del Gruppo del primo trimestre 2020, ante risultato delle società collegate valutate ad equity, ammonta a 7,7 milioni di Euro, in crescita del 51% rispetto ai 5,1 milioni di Euro del 31 marzo 2019.

4

Il risultato delle società collegate (valutate ad equity) è negativo per 7,5 milioni di Euro, rispetto ad un dato positivo di 1,1 milioni di Euro del 2019, per effetto principale del minor risultato della partecipata Trenord che ha rilevato nel periodo in esame gli effetti delle misure finalizzate al contenimento del contagio del COVID-19 e quindi della revisione dell'offerta attuata dal 24 febbraio; Trenord ha infatti registrato nel primo trimestre 2020 un utile netto negativo per 16 milioni di Euro rispetto ai 0,4 milioni del precedente esercizio e ha rilevato:

  1. una diminuzione dei ricavi del 16% (172,6 milioni dai 204,4 milioni di Euro del primo trimestre 2019) imputabile alla diminuzione del servizio offerto e quindi della produzione chilometrica effettuata a causa delle restrizioni;
  1. una contrazione del margine operativo lordo da 13,5 a -7,6 milioni di Euro, parzialmente compensando il calo dei ricavi con la riduzione del costo del personale di circa 1,5 milioni di Euro per minor retribuzioni accessorie e il minor numero medio di dipendenti (-4 FTE) e di alcuni costi operativi per 8,6 milioni di Euro legati principalmente a minori costi di energia e pedaggio, vigilanza e minori corse sostitutive.

L'utile netto consolidato complessivo del Gruppo del primo trimestre 2020, dopo il risultato delle società collegate valutate ad equity e la quota di pertinenza di terzi, ammonta a 0,6 milioni di Euro rispetto ai 6,6 milioni del 31 marzo 2019.

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Al fine di meglio rappresentare la Posizione Finanziaria Netta di Gruppo e quindi la capacità di generazione di cassa del Gruppo, è misurata una PFN rettificata che esclude gli effetti derivanti dall'applicazione dell'IFRIC 12 e cioè l'importo relativo agli anticipi incassati sugli investimenti per il rinnovo del materiale rotabile finanziato da Regione Lombardia (al 31 marzo 2020 pari a circa 70 milioni di Euro).

La Posizione Finanziaria Netta Rettificata al 31 marzo 2020 è positiva per 46,5 milioni di Euro, in miglioramento rispetto ai 39,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2019 per effetto della positiva generazione di cassa del Gruppo.

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La performance del cash flow operativo derivante dalla gestione reddituale, al netto delle uscite di cassa relative agli oneri finanziari, è negativamente influenzata, come nel primo trimestre dell'esercizio precedente, dalla variazione del capitale circolante netto, dovuta principalmente ai minori incassi di crediti commerciali per 8,3 milioni di Euro verso parti correlate e verso il Committente del Contratto di Servizio del TPL Veneto, oltre che dal decremento netto dei debiti per investimenti con fondi finanziati, pari a 9,7 milioni di Euro. Nel periodo sono stati inoltre pagati investimenti per circa 22,4 milioni di Euro, di cui 19,9 milioni di Euro di competenza del precedente esercizio e 2,5 milioni di Euro di quello in corso.

La cash flow generation negativa del periodo per 22,4 milioni di Euro, per effetto degli investimenti pagati, è più che compensata dagli incassi derivanti dalla cessione delle partecipazioni in Locoitalia e Fuorimuro, pari a 32,1 milioni di Euro.

Di conseguenza il free cash flow del trimestre del Gruppo si attesta a 9,7 milioni di Euro.

Importi in milioni di Euro

I TRIM 2020

I TRIM 2019

Ebitda

19,7

17,4

CCN

(19,1)

(8,3)

Oneri/Proventi finanziari

(0,6)

(0,2)

Free cash flow from operations

(0,0)

8,9

Investimenti pagati

(22,4)

(9,4)

Cash flow generation

(22,4)

(0,5)

Cessione Partecipazioni

32,1

-

Cash flow

9,7

(0,5)

PFN Rettificata (Cassa) INIZIALE 01/01

(39,9)

7,5

Cash flow generation

(9,7)

0,5

Variazione area di consolidamento

3,1

Crediti finanziari per dividendi non incassati

(4,7)

Variazione complessiva PFN

(6,6)

0,5

PFN Rettificata (Cassa) FINALE 31/03

(46,5)

8,0

La Posizione Finanziaria Netta complessiva al 31 marzo 2020 è positiva per 116,4 milioni di Euro, rispetto ai 107,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2019.

Gli investimenti consolidati di competenza del primo trimestre dell'esercizio in corso ammontano a 18,2 milioni di Euro rispetto ai 8,2 milioni di Euro del periodo comparativo del 2019:

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  • sono stati realizzati investimenti con fondi pubblici per un ammontare di 17,0 milioni di Euro (5,2 milioni di Euro nel primo trimestre 2019), che si riferiscono ad interventi di rinnovo del materiale rotabile per 9,4 milioni di Euro, e di ammodernamento e potenziamento dell'infrastruttura per 7,6 milioni di Euro;
  • sono stati effettuati investimenti finanziati con fondi propri per 1,2 milioni di Euro (4,0 milioni di Euro nel primo trimestre 2019) che si riferiscono principalmente al rinnovo della flotta di proprietà relativa al business del trasporto su gomma (messa in servizio di 3 nuovi autobus e minibus).

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Gli effetti derivanti dall'emergenza sanitaria in corso sul Gruppo FNM, i cui business relativi all'attività di noleggio di materiale rotabile e di gestione dell'infrastruttura ferroviaria continuano a non essere sostanzialmente impattati dall'emergenza in corso, riguardano principalmente il trasporto su gomma e con maggiore rilevanza la partecipata Trenord.

In particolare per le attività di trasporto su gomma in Lombardia ed in Veneto, i divieti alla mobilità e alla circolazione nonché la chiusura dell'attività scolastica, previsti dalle disposizioni emanate, hanno generato una significativa riduzione della domanda di trasporto e conseguentemente dei ricavi da traffico, il cui effetto si stima perduri anche nel periodo estivo per la riduzione delle presenze e delle attività turistiche nella città di Verona, nella zona del Garda e nella zona di Venezia (dove il Gruppo opera con le società ATV, La Linea e MartiniBus anche con servizi di noleggio con conducente).

Al contrario, i ricavi derivanti dai corrispettivi previsti dai contratti di servizio in essere per tutto l'esercizio 2020 saranno corrisposti come previsto dalla programmazione contrattuale, sulla base della Legge 24 aprile 2020, n. 27 (art. 92 comma 4-bis). Tutte le società hanno inoltre attivato azioni per contenere gli impatti negativi dell'emergenza, attraverso la riduzione delle principali voci di costo.

Il Decreto Legge approvato ieri 13 maggio 2020 (cosiddetto Decreto Rilancio), al fine di sostenere il settore del trasporto pubblico locale e regionale di passeggeri a seguito degli effetti negativi derivanti dall'emergenza epidemiologica, ha istituito presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un fondo destinato a compensare la riduzione dei ricavi tariffari relativi ai passeggeri nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 dicembre 2020 rispetto alla media dei ricavi tariffari registrata nel medesimo periodo

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del precedente biennio.

Alla luce delle riflessioni precedenti, sulla base di uno scenario di ripresa della produzione dei servizi di trasporto a regime a partire dal mese di settembre, unitamente alla ripresa dell'attività scolastica (anche se con una stima dei ricavi da bigliettazione inferiore rispetto all'anno precedente), quindi ampliando il periodo di lock-down precedentemente ipotizzato, ed in assenza di un'attendibile quantificazione della compensazione derivante dall'ultima novità normativa, allo stato attuale è ragionevole attendersi un impatto negativo sui ricavi e sull'Ebitda rettificato del Gruppo FNM in un range tra il 12 ed il 14% rispetto all'esercizio precedente. Tale stima potrà essere rivista in termini migliorativi quando verranno forniti maggiori dettagli sui criteri di allocazione del fondo sopracitato, destinato al trasporto pubblico locale.

Si conferma la stima precedente relativa alla PFN Adjusted di Gruppo che, nonostante la positiva continua generazione di cassa operativa, è attesa in crescita, riflettendo sostanzialmente i maggiori investimenti previsti per il rinnovo delle flotte, in particolare relativi ai treni nel segmento RoSCo, e per lo sviluppo del business della mobilità merci. Il Gruppo, oltre ad avere una posizione finanziaria netta rettificata positiva per circa 47 milioni di Euro al 31 marzo 2020, dispone di un significativo liquidity headroom pari a 90 milioni di Euro di linee committed e circa 100 milioni di Euro di linee uncommitted.

Trenord - valutata secondo il metodo del patrimonio netto - ha proceduto a partire dal 24 febbraio 2020 alla revisione del servizio ferroviario in coerenza con le disposizioni normative emanate, che ha comportato una rilevante riduzione dei ricavi derivanti dalla bigliettazione che, anche se in misura inferiore, è stimata protrarsi per tutto l'esercizio in corso. Trenord opera sulla base di un Contratto di servizio che prevede che il mantenimento dell'equilibrio economico finanziario venga assicurato - in coerenza con le prescrizioni del Regolamento CE 1370/2007 - attraverso un meccanismo di compensazione che tenga conto, oltre che della differenza delle uscite ed entrate relative ai costi e ricavi delle operazioni di servizio pubblico, anche di una adeguata remunerazione del capitale investito. Nella situazione trimestrale, non è stato ancora considerato l'impatto di tali misure economiche compensative, in quanto ad oggi non quantificabili attendibilmente, stante lo scenario e il quadro normativo in continua evoluzione. Nonostante l'andamento economico possa produrre effetti finanziari negativi per tutto l'esercizio 2020, Trenord ritiene che le disponibilità liquide attualmente disponibili, le linee di credito esistenti ed il cash flow generato le consentiranno di operare in equilibrio finanziario.

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***

Il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2020 sarà messo a disposizione presso la sede sociale, il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE all'indirizzo www.emarketstorage.com, nonché nell'apposita sezione del sito internet della Società (all'indirizzo www.fnmgroup.it, sezione Investor/Bilanci e relazioni) entro la data odierna.

***

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott.ssa Valentina Montanari, dichiara, ai sensi dell'art. 154-bis, 2° comma del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

Contatti Investor Relations

Contatti Media Relations

Nicoletta Pinoia

Simone Carriero

Tel. +39 02 8511 4302

Tel. +39 02 8511 4758

e-mail nicoletta.pinoia@fnmgroup.it

e-mail simone.carriero@fnmgroup.it

Sito internet

www.fnmgroup.it

***

Si allegano i seguenti prospetti riferiti al Gruppo FNM, segnalando che i dati riportati non sono sottoposti all'attività di revisione legale:

  1. Conto Economico Consolidato Primo Trimestre 2020
  2. Situazione Patrimoniale - Finanziaria Consolidata al 31.03.2020
  3. Composizione della Posizione Finanziaria Netta di Gruppo al 31.03.2020
  4. Risultato delle società partecipate (valutate a Patrimonio Netto)
  5. Glossario dei termini e degli indicatori alternativi di performance utilizzati

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Allegato 1 - Conto Economico consolidato

Importi in milioni di Euro

I TRIM. 2020

I TRIM. 2019

Differenza

Differenza %

Ricavi delle vendite e prestazioni

65,8

68,4

(2,6)

-3,8%

Altri ricavi e proventi

5,9

4,3

1,6

0,0%

TOTALE RICAVI E ALTRI PROVENTI

71,7

72,7

(1,0)

-1,4%

Costi operativi

(21,7)

(24,1)

2,4

-10,0%

Costi del personale

(30,1)

(31,2)

1,1

-3,5%

MARGINE OPERATIVO LORDO RETTIFICATO

19,9

17,4

2,5

14,4%

Proventi e Costi non ordinari

(0,2)

-

(0,2)

n.s.

MARGINE OPERATIVO LORDO

19,7

17,4

2,3

13,2%

Ammortamenti e accantonamenti

(10,1)

(10,1)

-

0,0%

RISULTATO OPERATIVO

9,6

7,3

2,3

31,5%

Risultato gestione finanziaria

0,5

(0,5)

1,0

n.s.

di cui plusvalenza cessione partecipazioni

1,0

-

1,0

0,0%

RISULTATO ANTE IMPOSTE

10,1

6,8

3,3

48,5%

Imposte sul reddito

(2,4)

(1,7)

(0,7)

41,2%

UTILE COMPLESSIVO ADJUSTED

7,7

5,1

2,6

51,0%

Risultato delle società valutate con il metodo del Patrimonio

(7,5)

1,1

(8,6)

n.s.

UTILE COMPLESSIVO

0,2

6,2

(6,0)

-96,8%

UTILE ATTRIBUIBILE AGLI AZIONISTI DI MINORANZA

(0,4)

(0,4)

0,0

-5,1%

UTILE COMPLESSIVO DI GRUPPO

0,6

6,6

(6,0)

0,0%

10

Allegato 2 - Situazione Patrimoniale - Finanziaria Consolidata

Importi in milioni di Euro

31/03/2020

31/12/2019

Differenza

Rimanenze

8,9

8,9

0,0

Crediti commerciali

70,3

62,0

8,3

Altri crediti correnti

61,6

63,5

(1,9)

Debiti commerciali

(148,8)

(175,7)

26,9

Altri debiti correnti

(94,9)

(91,0)

(3,9)

Capitale Circolante Netto

(102,9)

(132,3)

29,4

Immobilizzazioni

427,8

432,3

(4,5)

Partecipazioni

77,4

84,9

(7,5)

Crediti non correnti

21,5

21,6

(0,1)

Debiti non correnti

(27,8)

(28,2)

0,4

Fondi

(58,6)

(60,9)

2,3

Attività e passività destinate alla vendita

0,0

29,5

(29,5)

CAPITALE INVESTITO NETTO

337,4

346,9

(9,5)

Mezzi propri

453,8

454,3

(0,5)

Posizione Finanziaria Netta Rettificata (cassa)

(46,5)

(39,9)

(6,6)

e Finanziaria Netta per investimenti finanziati (cassa)

(69,9)

(67,5)

(2,4)

Posizione finanziaria netta complessiva (cassa)

(116,4)

(107,4)

(9,0)

TOTALE FONTI

337,4

346,9

(9,5)

11

Allegato 3 - Composizione della Posizione Finanziaria Netta di Gruppo

Importi in milioni di Euro

31/03/2020

31/12/2019

Differenza

Liquidità

(180,1)

(156,4)

(23,7)

Crediti finanziari correnti

(49,4)

(49,3)

(0,1)

Indebitamento finanziario corrente

100,3

94,3

6,0

Posizione Finanziaria Corrente Netta (cassa)

(129,2)

(111,4)

(17,8)

Indebitamento finanziario non corrente

82,7

71,5

11,2

Posizione Finanziaria Netta Rettificata (cassa)

(46,5)

(39,9)

(6,6)

Posizione Finanziaria Netta per investimenti finanziati (cassa)

(69,9)

(67,5)

(2,4)

Posizione Finanziaria Netta (cassa)

(116,4)

(107,4)

(9,0)

12

Allegato 4 - Risultato delle società partecipate (valutate a Patrimonio Netto)

Importi in migliaia di Euro

I TRIM 2020

I TRIM 2019

Differenza

Trenord Srl *

(8.325)

(40)

(8.285)

NORD ENERGIA SpA **

737

770

(33)

DB Cargo Italia Srl

12

394

(382)

Omnibus Partecipazioni Srl ***

56

44

12

NordCom SpA

10

(20)

30

Conam Srl

3

12

(9)

SeMS Srl in liquidazione

-

10

(10)

Fuorimuro Srl

-

(27)

27

Risultato società valutate a Patrimonio Netto

(7.507)

1.143

(8.650)

  • include il risultato di TILO SA
  • include il risultato di CMC MeSta SA
  • include il risultato di ASF Autolinee Srl

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Allegato 5 - GLOSSARIO DEI TERMINI E DEGLI INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE UTILIZZATI

Nel presente documento, in aggiunta agli schemi e indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, vengono presentati alcuni schemi riclassificati e alcuni indicatori alternativi di performance al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economico‐finanziaria del Gruppo. Tali schemi e indicatori non devono essere considerati sostitutivi di quelli convenzionali previsti dagli IFRS. Per tali grandezze vengono fornite in conformità con le indicazioni contenute nella Comunicazione Consob n. 6064293 del 28 luglio 2006, nella comunicazione Consob n. 0092543 del 3 dicembre 2015 nonché degli orientamenti ESMA 2015/1415 in materia di indicatori alternativi di performance ("Non Gaap Measures") le descrizioni dei criteri adottati nella loro predisposizione e le apposite annotazioni di rinvio alle voci contenute nei prospetti obbligatori.

In particolare, tra gli indicatori alternativi utilizzati, si segnalano:

EBITDA o margine operativo lordo: rappresenta il risultato netto dell'esercizio prima delle imposte sul reddito, degli altri proventi e oneri finanziari, degli ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni. Il Gruppo fornisce altresì indicazione dell'incidenza del MOL (o EBITDA) sulle vendite nette. Il calcolo del MOL (o EBITDA) effettuato dal Gruppo permette di comparare i risultati operativi con quelli di altre imprese, escludendo eventuali effetti derivanti da componenti finanziarie, fiscali e dagli ammortamenti, i quali possono variare da società a società per ragioni non correlate alla generale performance operativa.

EBITDA %: rappresenta la percentuale dell'EBITDA sui ricavi totali.

EBITDA Adjusted o margine operativo lordo rettificato: è rappresentato dal margine operativo lordo come sopra identificato escludendo oneri e proventi di natura non ordinaria quali:

  1. proventi ed oneri derivanti da operazioni di ristrutturazione, riorganizzazione e di business combination;
  2. proventi ed oneri non direttamente riferiti allo svolgimento ordinario del business chiaramente identificati;
  3. oltre ad eventuali proventi ed oneri derivanti da eventi ed operazioni significative non ordinari come

definiti dalla comunicazione Consob DEM6064293 del 28/07/2006.

Con riferimento al margine operativo lordo rettificato del primo trimestre 2020 sono stati esclusi rispetto al margine operativo lordo le seguenti componenti:

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a) oneri non ordinari derivanti da progetti di sviluppo pari a 0,2 milioni di Euro.

Non si rilevano componenti di natura non ordinaria nel primo trimestre dell'esercizio 2019.

EBITDA Adjusted %: rappresenta la percentuale dell'EBITDA Adjusted (o rettificata) sui ricavi totali.

EBIT o risultato operativo: rappresenta il risultato netto dell'esercizio prima del risultato derivante da attività in dismissione/dismesse, delle imposte sul reddito, dei proventi e oneri finanziari e del risultato delle società valutate con il metodo del Patrimonio Netto.

Utile complessivo Adjusted: rappresenta il risultato netto del periodo prima del risultato delle società valutate con il metodo del Patrimonio Netto.

Capitale Circolante Netto: include le attività correnti (con l'esclusione delle Disponibilità liquide e mezzi equivalenti e delle Attività finanziarie correnti incluse nella Posizione finanziaria netta), e le passività correnti (con l'esclusione delle passività finanziarie correnti incluse nella Posizione finanziaria netta).

Capitale Investito Netto: è pari alla somma algebrica di Capitale Fisso, che include le attività non correnti e le passività non correnti (con l'esclusione delle passività finanziarie non correnti incluse nella Posizione Finanziaria netta) e del Capitale Circolante netto.

PFN (Posizione Finanziaria Netta): include le disponibilità liquide e mezzi equivalenti, le attività finanziarie correnti e le passività finanziarie correnti.

PFN Adjusted o rettificata: è rappresentata dalla Posizione Finanziaria Netta come sopra identificata escludendo gli impatti della tempistica degli incassi dei contributi sugli investimenti finanziati per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario e dei relativi pagamenti effettuati nei confronti dei fornitori, contabilizzati secondo quanto richiesto dall'IFRIC 12.

15

THE BOARD OF DIRECTORS APPROVES

THE RESULTS AS AT 31 March 2020

  • Revenues: EUR 71.7 million (-1.3% compared to EUR 72.7 million in Q1 2019)
  • Adjusted EBITDA: EUR 19.9 million (+14.4% compared to EUR 17.4 million in Q1 2019)
  • EBIT: EUR 9.6 million (+31.5% compared to EUR 7.3 million in Q1 2019)
  • Adjusted Net Profit: EUR 7.7 million (+51% compared to EUR 5.1 million at 31 March 20191)

***

Adjusted NFP improved in the quarter by approximately EUR 7 million (positive for EUR 46.5 million compared to EUR 39.9 million at 31 December 20192)

***

Milan, 14 May 2020 - The Board of Directors of FNM S.p.A. ("FNM"), which met today under the chairmanship of Andrea Gibelli, examined and approved the Group's Interim Management Report for the first quarter of the 2020 financial year.

  1. Adjusted Net Profit excludes the results of associated companies accounted by equity.
  2. Adjusted NFP excludes the effects deriving from adoption of IFRIC 12 in relation to the advances on investments for renewal of the rolling stock financed by the Lombardy Region.

ECONOMIC AND FINANCIAL HIGHLIGHTS

The quarter under review, particularly from the end of February, revealed the negative effects caused by the global pandemic of COVID-19, which had impacts on the national and regional production system, in particular on mobility and specifically on public transport. The situation is made even more complex in the collective mobility sector by the need to guarantee continuity of service in safe conditions. As already mentioned, the Group has implemented important actions and clear procedures to safeguard the health of its employees and users, as well as to contain the economic repercussions.

Consolidated revenues of the first quarter of the year amounted to EUR 71.7 million, down by 1.3% compared to the comparative period of the previous year, with differences in trends in the three business segments:

Euro million

Q1 2020

Q1 2019

Change

Chg %

Railway infrastructure management

32,3

30,2

2,1

7,1%

Road passenger transport

25,1

28,5

(3,4)

-11,9%

Rosco & Services

20,3

20,2

0,1

0,5%

Intercompany eliminations

(6,0)

(6,2)

0,2

-3,2%

Total Revenues

71,7

72,7

(1,0)

-1,3%

  • as regards Railway infrastructure management (maintenance, network upgrading and traffic management), revenues showed growth of approximately 7% deriving from the higher revenues tied to design and project management on the investments financed by the Lombardy Region (provided for in the Planning Agreement) and on financing for the purchase of new trains, also financed by the Lombardy Region;
  • passenger road transport revenues decreased by about 12% due to the main effect of the drop in revenues from transport services (-26%), deriving from the significant reduction in mobility that occurred following the introduction of traffic bans; on the contrary, revenues from contributions as per public contracts increased by about 7% compared to the previous year as a

2

result of the Law of 24 April 2020, no. 27 (art. 92 paragraph 4-bis)3 that provided for the recognition of fees on the basis of contractual programming, despite the remodulation of the offer implemented following the epidemiological emergency;

  • in the business segment in which the Parent Company operates directly (RoSCo & Services) and which includes the leasing of rolling stock to investees operating in local public transport and freight transport sectors, as well as centralised corporate services, revenues of EUR 20.3 million increased by 0.5% compared to the previous year due to higher leases as a result of the new E494 fleet leased to DB Cargo Italia and DE520 locomotives leased to Trenord.

Operating costs decreased by 10% (EUR 2.4 million) mainly due to the lower costs related to fuel, the maintenance of buses deriving from the lower km travelled and to less subcontracting to third parties following the reduction in travel foreseen by the lock-down phase and by the relative provisions issued to contain the spread of contagion.

Personnel costs showed a decrease of 3.5% (EUR 1.1 million), due to the combined effect of a reduction in the average workforce of 1.8%, the use of residual holidays and the reduced use of temporary workers; the average number of Group employees at 31 March 2020 stands in fact at 2,237 units compared to an average figure of 2,280 recorded in the first quarter of 2019.

Adjusted EBITDA (which excludes some non-ordinary elements4) is equal to EUR 19.9 million, i.e. 28% of consolidated revenues, up 14.4%, mainly attributable to a timing effect deriving from lower costs for the postponement of some infrastructure interventions envisaged by the Planning Agreement with Lombardy Region following the health emergency, and is divided as follows between the three areas:

  • railway infrastructure management: the significant increase in the quarter in question, from EUR 2.5 million to EUR 4.7 million is attributable to the timing effect mentioned above;
  1. "In order to contain the negative effects of the epidemiological emergency from COVID-19 and the measures to contrast the spread of the virus on operators of local and regional public transport services and school transport, reductions of fees, sanctions or penalties due to the reduced schedule or reduced travel from 23 February 2020 and until 31 December 2020 cannot be applied by the customers of the aforementioned services, also where negotiated…"
  2. In the first quarter of 2020, costs for development projects were recorded, while in the same quarter of the previous year, there were no non-ordinary components.

3

  • passenger road transport: the modest reduction in the margin from EUR 2.1 to 1.9 million was achieved through the significant reduction in the main cost items (primarily related to fleet and personnel management) despite the decline in revenues deriving from the ongoing emergency and the improvement of E-Vai profitability;
  • RoSCo & Services as a result of the higher leases, of the reduction of some operating costs (legal and consultancy) and of the cost of personnel.

Euro million

Q1 2020

Q1 2019

Change

Chg %

Railway infrastructure management

4,7

2,5

2,2

88,0%

Road passenger transport

1,9

2,1

(0,2)

-9,5%

Rosco & Services

13,3

12,8

0,5

3,9%

Total Adj. EBITDA

19,9

17,4

2,5

14,4%

The item amortisation, depreciation and provisions are substantially stable compared to the first quarter of the previous year; consequently, consolidated EBIT is equal to EUR 9.6 million, an increase of 31.5% compared to EUR 7.3 million in 2019.

The consolidated pre-taxresult is positive for EUR 10.1 million (6.8 million in the first quarter of 2019) and includes the result of financial management positive for EUR 0.5 million compared to a negative figure of EUR 0.5 million in the same period of 2019 as a result of the capital gain deriving from the disposal of the stake in Locoitalia for EUR 1 million; net of this item, financial expenses are in line with the previous year.

Income taxes, amounting to EUR 2.4 million, increased by EUR 0.7 million compared to 2019, in relation to the higher taxable income achieved and the application of the Robin tax.

Adjusted consolidated net profit of the Group in Q1 2020, net of the result of associated companies accounted by equity, amounted to EUR 7.7 million, up by 51% compared to EUR 5.1 million of 31 March 2019.

The result of associated companies (accounted by equity) was negative for EUR 7.5 million, compared to a positive figure of EUR 1.1 million in 2019, due to the main effect of the lower result of the investee Trenord that recorded in the period under review the effects of the measures aimed at containing the

4

contagion of COVID-19 and therefore, of the revision of the offer implemented from 24 February; in fact, Trenord recorded a negative net profit of EUR 16 million in the first quarter of 2020 compared to EUR

0.4 million in the previous year and recorded:

  1. a 16% decrease in revenues (EUR 172.6 million from EUR 204.4 million in the first quarter of 2019) attributable to the decrease of the service offered and therefore kilometres travelled due to the restrictions;
  1. a decrease in EBITDA from EUR 13.5 to -7.6 million, partially offsetting the drop in revenues with the reduction in personnel costs of around EUR 1.5 million due to lower ancillary remuneration and lower average numbers of employees (-4 FTE) and some operating costs of EUR 8.6 million mainly related to lower energy, toll and supervision costs and fewer replacement trips.

Group total consolidated net profit for the first quarter of 2020, after the result of associated companies accounted by equity and minority interest, amounted to EUR 0.6 million compared to 6.6 million at 31 March 2019.

***

To better to represent the Net Financial Position of the Group and hence the Group's cash generating capability, an adjusted NFP was measured that excludes the effects deriving from adoption of IFRIC 12, i.e. the amount relating to the advances collected on the investments for the renewal of the rolling stock financed by the Lombardy Region (amounting to approximately EUR 70 million at 31 March 2020).

The Adjusted Net Financial Position at 31 March 2020 was positive for EUR 46.5 million, an improvement compared to EUR 39.9 million at 31 December 2019 due to the positive cash generation of the Group.

The operating cash flow performance deriving from income management, net of cash outflows relating to financial expenses, is negatively affected, as in the first quarter of the previous year, by the change in net working capital, mainly due to lower collections of trade receivables for EUR 8.3 million from related parties and from the Client of the Veneto LPT Service Contract, as well as the net decrease in payables for investments with funded funds, equal to EUR 9.7 million. Investments were also paid in the period

5

for around EUR 22.4 million, of which EUR 19.9 million pertaining to the previous year and EUR 2.5 million to the current one.

The negative cash flow generation of the period for EUR 22.4 million, as a result of the investments paid, is more than offset by the collections deriving from the sale of the investments in Locoitalia and Fuorimuro, equal to 32.1 million Euros.

Consequently, the Group's free cash flow for the quarter stands at EUR 9.7 million.

Euro million

Q1 2020

Q1 2019

EBITDA

19,7

17,4

Net Working Capital Var.

(19,1)

(8,3)

Financial expenses/income

(0,6)

(0,2)

Free cash flow from operations

(0,0)

8,9

Investments paid

(22,4)

(9,4)

Cash flow generation

(22,4)

(0,5)

Divestments

32,1

-

Cash flow

9,7

(0,5)

Adjusted NFP (Cash) INITIAL 01/01

(39,9)

7,5

Cash flow generation

(9,7)

0,5

Change in scope of consolidation

3,1

Financial receivables for uncollected dividends

(4,7)

Total change in NFP

(6,6)

0,5

Adjusted NFP (Cash) FINAL 31/03

(46,5)

8,0

The total Net Financial Position at 31 March 2020 was positive at EUR 116.4 million, compared to EUR 107.4 million at 31 December 2019.

Consolidated investments in the first quarter of the year amounted to EUR 18.2 million compared to EUR

8.2 million in the comparative period of 2019:

  • investments with public funds were made for a total of EUR 17.0 million (EUR 5.2 million in Q1 2019), relating to the renewal of rolling stock for EUR 9.4 million and the modernisation and upgrading of infrastructure for EUR 7.6 million;
  • investments financed with own funds were made for EUR 1.2 million (EUR 4.0 million in the first quarter of 2019) and mainly refer to the renewal of the owned fleet related to the road transport business (commissioning of 3 new buses and minibuses).

6

OUTLOOK

The effects of the current health emergency on the FNM Group, whose businesses relating to the leasing of rolling stock and management of the railway infrastructure continue to not be substantially impacted by the current emergency, mainly concern road transport and to a greater extent the Trenord investee.

In particular, for road transport activities in Lombardy and Veneto, the prohibitions on mobility and circulation as well as the closure of school activities, foreseen by the provisions enacted, have generated a significant reduction in the demand for transport and consequently in traffic revenues, the effect of which is estimated to persist also in the summer period due to the reduction of visitors and tourist activities in the city of Verona, in the Garda area and in the Venice area (where the Group operates with the companies ATV, La Linea and MartiniBus also with rental services with driver).

On the contrary, revenues from fees provided for by the service contracts in force for all of 2020 will be paid as required by the contractual programming, on the basis of the Law of 24 April 2020, no. 27 (art. 92 paragraph 4-bis). All companies have also activated actions to contain the negative impacts of the emergency, by reducing the main cost items.

The Law Decree approved yesterday 13 May 2020 (the so-called Relaunch Decree), in order to support the local and regional public passenger transport sector following the negative effects deriving from the epidemiological emergency, has established at the Ministry of infrastructure and transport a fund aimed at compensating the reduction in tariff revenues relating to passengers in the period from 23 February 2020 to 31 December 2020 compared to the average tariff revenues recorded in the same period of the previous two-year period.

In light of the previous considerations and on the basis of a scenario of recovery of the production of transport services in full operation starting from September, together with the resumption of school activity (although with an estimate of revenues from ticketing lower than the previous year), and therefore extending the lock-down period previously assumed, and in the absence of a reliable quantification of the compensation deriving from the latest regulatory amendments, currently it is reasonable to expect a negative impact on the FNM Group's revenues and adjusted EBITDA in a range

7

between 12 and 14% compared to the previous year. This estimate can be improved when more details are provided on the allocation criteria of the aforementioned fund, intended for local public transport.

The previous estimate relating to the Group's Adjusted NFP is confirmed which, despite the positive continuous cash flow generation, is expected to grow, substantially reflecting the higher investments expected for the renewal of fleets, in particular relating to trains in the RoSCo segment, and for the development of the freight mobility business. In addition to having a positive adjusted net financial position by approximately EUR 47 million at 31 March 2020, the Group has a significant liquidity headroom of EUR 90 million of committed lines and approximately EUR 100 million of uncommitted lines.

Trenord - valued according to the equity method - proceeded from 24 February 2020 to the revision of the railway service in accordance with the regulatory provisions issued, which led to a significant reduction in revenues from ticketing which, although to a lesser extent, is estimated to continue throughout the current year. Trenord operates on the basis of a service contract, which requires to ensure maintenance of economic and financial balance - in accordance with the provisions of EC Regulation 1370/2007 - through a compensation mechanism that takes into account, in addition to the difference in outflows and inflows relating to the costs and revenues of public service operations, also adequate remuneration of the capital invested. In the quarterly situation, the impact of these compensatory economic measures has not yet been considered, as they cannot be reliably quantified to date, given the scenario and regulatory framework in continuous evolution. Although the economic trend may produce negative financial effects for all of 2020, Trenord believes that the cash and cash equivalents currently available, the existing credit lines and the cash flow generated will allow it to operate in financial balance.

***

The Interim Management Report at 31 March 2020 will be made available at the registered office, the authorised storage mechanism eMarket STORAGE at www.emarketstorage.com, as well as in the specific section of the Company's website (at www.fnmgroup.it, Investor/Financial statements and reports section) by today.

***

8

The Financial Reporting Officer, Mrs. Valentina Montanari, hereby declares, pursuant to Article 154-bis, paragraph 2 of the Consolidated Law on Finance, that the disclosures herein correspond to the data found in Company's documents, books and accounting records.

***

Investor Relations Contacts

Media Relations Contacts

Nicoletta Pinoia

Simone Carriero

Tel. +39 02 8511 4302

Tel. +39 02 8511 4758

e-mail nicoletta.pinoia@fnmgroup.it

e-mail simone.carriero@fnmgroup.it

Internet website

www.fnmgroup.it

***

Attached herewith are the following statements referred to the FNM Group, pointing out that the reported data is not subject to independent audit:

  1. Q1 2020 Consolidated Income Statement
  2. Consolidated Balance Sheet at 31.03.2020
  3. Composition of the Group Net Financial Position at 31.03.2020
  4. Result of Associates (accounted by equity method)
  5. Glossary of terms and alternative performance indicators used

9

Annex 1 - Consolidated Income Statement

Euro million

Q1 2020

Q1 2019

Change

Change %

Revenues from sales and services

65,8

68,4

(2,6)

-3,8%

Other revenues and income

5,9

4,3

1,6

0,0%

TOTAL REVENUES AND OTHER INCOME

71,7

72,7

(1,0)

-1,4%

Operating costs

(21,7)

(24,1)

2,4

-10,0%

Personnel costs

(30,1)

(31,2)

1,1

-3,5%

Adjusted EBITDA

19,9

17,4

2,5

14,4%

Non-ordinary Income and Expenses

(0,2)

-

(0,2)

n.s.

EBITDA

19,7

17,4

2,3

13,2%

Amortisation, depreciation and provisions

(10,1)

(10,1)

-

0,0%

EBIT

9,6

7,3

2,3

31,5%

Net financial income

0,5

(0,5)

1,0

n.s.

of which gains on divestments

1,0

-

1,0

0,0%

EARNINGS BEFORE TAX

10,1

6,8

3,3

48,5%

Income tax

(2,4)

(1,7)

(0,7)

41,2%

ADJUSTED COMPREHENSIVE INCOME

7,7

5,1

2,6

51,0%

Result of companies valued with the equity

(7,5)

1,1

(8,6)

n.s.

COMPREHENSIVE INCOME

0,2

6,2

(6,0)

-96,8%

PROFIT ATTRIBUTABLE TO NON-CONTROLLING

(0,4)

(0,4)

0,0

-5,1%

COMPREHENSIVE GROUP INCOME

0,6

6,6

(6,0)

0,0%

10

Annex 2 - Consolidated Balance Sheet

Euro million

31/03/2020

31/12/2019

Change

Inventori es

8,9

8,9

0,0

Trade receivables

70,3

62,0

8,3

Other current receivables

61,6

63,5

(1,9)

Trade payables

(148,8)

(175,7)

26,9

Other current payables

(94,9)

(91,0)

(3,9)

Net Working Capital

(102,9)

(132,3)

29,4

Fixed assets

427,8

432,3

(4,5)

Equity interests

77,4

84,9

(7,5)

Non-current receivables

21,5

21,6

(0,1)

Non-current liabilities

(27,8)

(28,2)

0,4

Provisions

(58,6)

(60,9)

2,3

Assets and liabilities held for sale

0,0

29,5

(29,5)

NET INVESTED CAPITAL

337,4

346,9

(9,5)

Equity

453,8

454,3

(0,5)

Adjusted Net Financial Position (cash)

(46,5)

(39,9)

(6,6)

Net Financial Position for funded investments (cash)

(69,9)

(67,5)

(2,4)

Total net financial position (cash)

(116,4)

(107,4)

(9,0)

TOTAL SOURCES

337,4

346,9

(9,5)

11

Annex 3 - Composition of the Group Net Financial Position

Euro million

31/03/2020

31/12/2019

Change

Li qui di ty

(180,1)

(156,4)

(23,7)

Current financial receivables

(49,4)

(49,3)

(0,1)

Current financial debt

100,3

94,3

6,0

Current Net Financial Position (cash)

(129,2)

(111,4)

(17,8)

Non-current financial debt

82,7

71,5

11,2

Adjusted Net Financial Position (cash)

(46,5)

(39,9)

(6,6)

Net Financial Position for funded investments (cash)

(69,9)

(67,5)

(2,4)

Net Financial Position (cash)

(116,4)

(107,4)

(9,0)

12

Annex 4 - Result of Associates (accounted by equity method)

Amounts in thousands of euros

Q1 2020

Q1 2019

Change

Trenord Srl *

(8.325)

(40)

(8.285)

NORD ENERGIA SpA **

737

770

(33)

DB Cargo Italia Srl

12

394

(382)

Omnibus Partecipazioni Srl ***

56

44

12

NordCom SpA

10

(20)

30

Conam Srl

3

12

(9)

SeMS Srl in liquidation

-

10

(10)

Fuorimuro Srl

-

(27)

27

Result of companies valued at equity

(7.507)

1.143

(8.650)

  • includes the result of TILO SA
  • includes the result of CMC MeSta SA
  • includes the result of ASF Autolinee Srl

13

Annex 5 - GLOSSARY OF TERMS AND ALTERNATIVE PERFORMANCE INDICATORS USED

The present document, in addition to the conventional financial statements and indicators prescribed by IFRS, presents some reclassified statements and some alternative performance indicators in order to allow a better assessment of the economic-financial performance of the Group. These statements and indicators should not be deemed to be replacements for the conventional ones prescribed by IFRS. For these quantities, the descriptions of the criteria adopted in their preparation and the appropriate notes referring to the items contained in the mandatory statements are provided in accordance with the indications of Consob Communication no. 6064293 of 28 July 2006, in Consob Communication no. 0092543 of 3 December 2015 and of the ESMA 2015/1415 guidelines for alternative performance indicators ("Non GAAP Measures").

In particular, among the alternative indicators used, the following are pointed out:

EBITDA: it represents the earnings for the year before income taxes, of the other financial income and expenses, of depreciation, amortisation and impairments of non-current assets. The Group also provides an indication of the incidence of EBITDA on net sales. The calculation of EBITDA carried out by the Group allows to compare the operating results with those of other companies, excluding any effects deriving from financial and tax components and from depreciation and amortisation, which may vary from company to company for reasons not correlated with the general operating performance.

EBITDA %: it represents the percentage of EBITDA over total revenues.

Adjusted EBITDA: it is represented by EBITDA as identified above, excluding non-ordinary expenses and income, such as:

  1. income and expenses deriving from restructuring, reorganisation and business combination operations;
  2. income and expenses not directly referred to the ordinary performance of the business, clearly identified;
  3. in addition to any income and expenses deriving from non-ordinary events and significant transactions as

defined by Consob DEM6064293 communication of 28 July 2006.

With reference to the adjusted EBITDA of Q1 2020, the following components were excluded from

EBITDA:

14

a) non-ordinary expenses deriving from development projects, amounting to EUR 0.2 million.

There are no non-ordinary components in the first quarter of the 2019 financial year.

Adjusted EBITDA %: it represents the percentage of adjusted EBITDA over total revenues.

EBIT: it represents the earnings for the year before the income deriving from sold/disposed assets, income taxes, financial income and expenses and the result of the companies measured at equity.

Adjusted comprehensive profit: represents the net result for the period before the result of the companies valued with the equity method.

Net Working Capital: it includes current assets (excluding cash and cash equivalents and the current financial assets included in the net financial position), and current liabilities (excluding the current financial liabilities included in the net financial position).

Net Invested Capital: it is equal to the algebraic sum of Fixed Capital, which includes non current assets and non current liabilities (excluding the non-current financial liabilities included in the Net Financial Position) and of net Working Capital.

NFP (Net Financial Position): it includes cash and cash equivalents, current financial assets and current financial liabilities.

Adjusted NFP: it is represented by the net financial position as identified above, excluding the impacts of the timeline of the collections of the contributions on financial investments for the renewal of the railway rolling stock and of the related payments made to suppliers, recognised in accordance with IFRIC 12.

15

Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 maggio 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 maggio 2020 17:18:06 UTC

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