31/03/2020 - FNM S.p.A.: FNM Group - FY 2019 Results ITA ENG

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IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA

I RISULTATI AL 31 DICEMBRE 2019

  • Ricavi: 300,6 milioni di Euro (+1,5% rispetto ai 296,3 milioni di Euro del 20181)
  • EBITDA rettificato: 69,6 milioni di Euro (+2,6% rispetto ai 67,8 milioni di Euro del 2018)
  • EBIT: 30,3 milioni di Euro (31,0 milioni di Euro del 2018)
  • Utile Netto: 30,3 milioni di Euro (+6,3% rispetto ai 28,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2018)

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PFN Adjusted in miglioramento di oltre 47 milioni (pari a 39,9 milioni di Euro di cassa rispetto ad un indebitamento netto di 7,5 milioni di Euro del 31 dicembre 20182)

***

Dividendo proposto di Euro 0,022 per azione, pari a complessivi 9,6 milioni di Euro

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Le differenze in tutto il documento sono state calcolate sui valori espressi in migliaia di Euro.

  1. Per una migliore comprensione delle variazioni del periodo tutti i confronti relativamente alle voci del conto economico di Gruppo sono redatti sulla base di un perimetro di consolidamento omogeneo e comparabile tra i due esercizi, ovvero consolidando la società ATV (controllata dal 12 febbraio 2018) dal 1° gennaio 2018.
  2. La PFN rettificata esclude gli effetti derivanti dall'applicazione dell'IFRIC 12 relativamente agli anticipi sugli investimenti per il rinnovo del materiale rotabile finanziati da Regione Lombardia. Dall'esercizio 2019 è stato inoltre applicato il nuovo principio contabile IFRS 16, che ha comportato un incremento delle passività finanziarie e del capitale immobilizzato netto. Per una migliore comprensione delle variazioni del periodo, si riporta la situazione patrimoniale-finanziaria riclassificata al 31 dicembre 2018 che recepisce gli effetti dell'adozione del nuovo principio.

Milano, 31 marzo 2020 - Il Consiglio di Amministrazione di FNM S.p.A. ("FNM"), riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Dott. Andrea Gibelli, ha esaminato ed approvato il progetto di Bilancio d'esercizio di FNM ed il Bilancio Consolidato del Gruppo per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2019.

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI

Nel corso dell'esercizio 2019 il Gruppo FNM si è confermato il primo player integrato nel trasporto collettivo e più in generale nella mobilità in Lombardia e nel Nord Italia, operando nell'ambito del trasporto sostenibile su ferro e su gomma.

I ricavi consolidati dell'esercizio 2019 si sono attestati a 300,6 milioni di Euro, in crescita dell'1,5% rispetto all'esercizio precedente, con andamenti differenziati nelle tre aree di business:

Importi in milioni di Euro

2019

2018 (PRO-

Differenza

Diff. %

FORMA ATV)

Gestione infrastruttura ferroviaria

124,6

122,2

2,4

2,0%

Trasporto passeggeri su gomma

118,3

115,7

2,6

2,2%

Rosco & Services

82,6

82,1

0,5

0,6%

Elisioni intercompany

(24,9)

(23,7)

(1,2)

5,1%

Totale

300,6

296,3

4,3

1,5%

  • nell'ambito della gestione dell'infrastruttura ferroviaria (relativa alla manutenzione, al potenziamento della rete ed alla gestione della circolazione) i ricavi hanno mostrato una crescita del 2% derivante dai maggiori ricavi legati alla progettazione e alla direzione lavori sugli investimenti finanziati da Regione Lombardia, nonostante la riduzione registrata del corrispettivo del Contratto di Servizio con Regione Lombardia, conseguente alle previsioni contrattuali di efficientamento ed al ricalcolo sulle effettive percorrenze erogate;
  • i ricavi del trasporto passeggeri su gomma hanno evidenziato un incremento pari al 2,2% legato ai maggiori servizi di trasporto (+4%), in particolare relativi alle corse sostitutive dei treni svolte

2

da FNM Autoservizi, sulle tratte gestite da Trenord in Lombardia, nonché all'incremento della domanda di servizi di trasporto nella regione Veneto, anche in ambito turistico rilevata nei mesi estivi nel bacino del Garda (ATV e La Linea); anche il servizio di car-sharing elettrico di E-Vai ha mostrato una performance in crescita (anche al netto del contributo ricevuto da Regione Lombardia), in particolare legata all'avvio dei nuovi servizi dedicati alle amministrazioni comunali e alle aziende private;

  • nell'area di business in cui la Capogruppo opera direttamente (RoSCo & Services) e che comprende le attività di locazione di materiale rotabile alle società partecipate operanti nel settore del trasporto pubblico locale (Trenord) e del trasporto merci (DB Cargo Italia), nonché i servizi Corporate centralizzati, i ricavi hanno mostrato una crescita pari allo 0,6% per effetto di maggiori canoni di noleggio derivanti dall'incremento medio della flotta del materiale rotabile rispetto all'esercizio precedente, in particolare derivante dal completamento della flotta TSR e all'entrata in servizio di nuove locomotive per il servizio merci.

I costi operativi hanno rilevato un decremento pari allo 0,6% (0,6 milioni di Euro) principalmente per effetto dei minori costi legali relativi alla gestione dei bandi di gara per l'acquisto di nuovo materiale rotabile e della riduzione dei canoni per leasing per effetto dell'applicazione del principio contabile IFRS 16, compensata da maggiori accantonamenti a fondo rischi.

I costi per il personale hanno mostrato un incremento del 2,5% (3,1 milioni di Euro), a fronte di una sostanziale stabilità dell'organico medio, per effetto del maggior accantonamento derivante dalla stima dei costi per il rinnovo del contratto nazionale; il numero medio dei dipendenti del Gruppo nell'anno 2019 si attesta infatti a 2.268 unità rispetto ad un dato medio di 2.271 registrato nel 2018.

Il margine operativo lordo rettificato (che esclude alcuni elementi non ordinari3) è pari a 69,6 milioni di Euro e cioè al 23% dei ricavi consolidati, in crescita del 2,6%, principalmente per la performance nelle

aree:

3 Nell'esercizio 2018 è stata rilevata una plusvalenza per complessivi 4,3 milioni di Euro derivante dalla cessione delle aree adiacenti la stazione di Milano Affori, mentre nel 2019 è stata registrata una componente positiva di 1,4 milioni di Euro derivante dal valore netto tra una sopravvenienza attiva per la chiusura di un contenzioso e costi per progetti di sviluppo.

3

  • trasporto passeggeri su gomma: al netto della riduzione dei canoni per leasing in coerenza all'applicazione dell'IFRS 16 pari a 1,6 milioni di Euro, l'incremento del margine da 11,4 a 13,6 milioni di Euro è ascrivibile alla migliore performance delle attività in Veneto, alle maggiori corse sostitutive effettuate in Lombardia e al miglioramento della redditività di E-Vai;
  • RoSCo & Services per effetto dei maggiori canoni di locazione, della riduzione di alcuni costi operativi (anche per effetto dell'applicazione dell'IFRS 16) e del costo del personale.

Importi in milioni di Euro

2019

2018 (PRO-

Differenza

Diff. %

FORMA ATV)

Gestione infrastruttura ferroviaria

4,2

7,5

(3,3)

-44,1%

Trasporto passeggeri su gomma

13,2

9,8

3,4

34,7%

Rosco & Services

52,2

50,5

1,7

3,4%

Totale

69,6

67,8

1,8

2,6%

La riduzione dell'EBITDA Adjusted nell'area della gestione infrastrutturale è dovuta ad un incremento del costo delle manutenzioni e del personale per effetto della messa a regime degli accordi contrattuali, nonché di maggiori accantonamenti.

La voce ammortamenti e accantonamenti presenta un decremento netto di 0,4 milioni di Euro nel 2019 rispetto al 2018, per effetto della riduzione dell'ammortamento relativo al materiale rotabile quasi compensata dal maggior ammortamento derivante dall'applicazione del principio contabile IFRS 16.

Di conseguenza, il risultato operativo consolidato è pari a 30,3 milioni di Euro, rispetto ai 31 milioni di Euro del 2018 per effetto della dinamica delle poste non ordinarie.

Il risultato consolidato prima delle imposte è positivo per 35,9 milioni di Euro (36,3 milioni nel 2018) ed include:

  • il risultato della gestione finanziaria negativo per 2,4 milioni di Euro rispetto a 0,6 milioni di Euro del 2018 in relazione ai maggiori interessi passivi e commissioni di mancato utilizzo sul finanziamento in pool sottoscritto dalla Società ad agosto 2018;

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  • il risultato delle società collegate (valutate a Patrimonio netto) positivo per 8,0 milioni di Euro, rispetto ai 5,9 milioni di Euro del 2018, per effetto principale del miglior risultato delle partecipate DB Cargo Italia, NORD ENERGIA e Trenord.

In particolare, Trenord ha registrato nell'esercizio 2019 un utile netto complessivo di 3,7 milioni di Euro, in crescita di 1,4 milioni rispetto al precedente esercizio e ha rilevato:

  1. una crescita dei ricavi del 4,3% (831,7 milioni dai 797,3 milioni di Euro del 2018) imputabile sia alla componente traffico in relazione al trend positivo del segmento aeroportuale (anche per l'effetto straordinario della chiusura dei mesi estivi dell'aeroporto di Linate), e all'aumento generale della domanda, nonchè al miglioramento del servizio che ha ridotto il valore dei bonus erogati ai viaggiatori, sia alla componente relativa al contratto di servizio per minori penali e detrazioni;
  1. un incremento del margine operativo lordo (pari a 202,1 milioni di Euro), nonostante un aumento del costo del personale di circa 10 milioni di Euro in relazione al maggior numero medio di dipendenti nell'anno (+147 FTE) e di alcuni costi operativi legati principalmente alle maggiori corse sostitutive treno e al noleggio di materiale rotabile: la variazione rispetto al dato del 2018 (67,9 milioni di Euro) è dovuta per 2,6 milioni di Euro al miglior margine, mentre per 131,6 milioni di Euro agli effetti dell'applicazione del nuovo principio contabile IFRS 16.

Le imposte sul reddito, pari a 5,0 milioni di Euro, diminuiscono di 2,7 milioni di Euro rispetto all'esercizio 2018, in relazione all'incremento delle imposte anticipate per il loro adeguamento all'effetto della Robin tax, parzialmente compensato dall'aumento della fiscalità corrente per i maggiori imponibili fiscali conseguiti nell'esercizio e per la Robin tax.

L'utile netto consolidato di competenza del Gruppo dell'esercizio 2019, dopo la quota di pertinenza di terzi, ammonta a 30,3 milioni di Euro, in crescita del 6,3% rispetto ai 28,5 milioni di Euro del 31 dicembre 2018.

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Al fine di meglio rappresentare la Posizione Finanziaria Netta di Gruppo e quindi la capacità di generazione di cassa del Gruppo, è stata calcolata una PFN rettificata che esclude gli effetti derivanti dall'applicazione dell'IFRIC 12 e cioè l'importo relativo agli anticipi incassati sugli investimenti per il rinnovo del materiale rotabile finanziato da Regione Lombardia (al 31 dicembre 2019 pari a 67,6 milioni di Euro).

La Posizione Finanziaria Netta Rettificata al 31 dicembre 2019 - in miglioramento di oltre 47 milioni a 39,9 milioni di Euro di cassa rispetto ad un debito netto di 7,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2018 (pro- forma IFRS 16) - riflette la positiva generazione di cassa del Gruppo.

La performance del cash flow operativo derivante dalla gestione reddituale al netto delle uscite di cassa relative agli oneri fiscali e finanziari, è positiva per 78,4 milioni di Euro e risulta positivamente influenzata dalla variazione del Capitale Circolante Netto, dovuta principalmente agli incassi di crediti commerciali verso joint venture e altri crediti relativi ai contributi su investimenti finanziati di esercizi precedenti; includendo gli investimenti sostenuti nel corso dell'esercizio - già al netto dei contributi su investimenti finanziati da Regione Lombardia per l'ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria - pari a circa 35 milioni di Euro e i dividendi incassati, il free cash flow del Gruppo si attesta a 49 milioni di Euro. Considerando inoltre l'esborso relativo ai dividendi erogati nel corso del 2019, tale valore risulta pari a circa 38,5 milioni di Euro.

Importi in milioni di Euro

2019

2018

Ebitda

71,0

71,5

Delta CCN

11,8

30,7

Tasse

(3,0)

(6,8)

Oneri/Proventi finanziari

(1,4)

(0,1)

Free cash flow from operations

78,4

95,3

Investimenti pagati

(35,2)

(34,9)

Dividendi incassati

5,8

7,8

Cassa società acquisite

8,5

Attività cedute

5,7

Free cash flow

49,0

82,4

Dividendi erogati

(10,5)

(9,2)

Cash flow totale

38,5

73,2

PFN (Cassa) INIZIALE 01/01

7,5

80,8

Cash flow generation (cassa)

(38,5)

(73,2)

Riclassifica Crediti finanziario Finlombarda

(5,0)

-

Riclassifica IFRS 5

(3,9)

-

Variazione complessiva PFN (cassa)

(47,4)

73,2

PFN Adj (Cassa) FINALE 31/12

(39,9)

7,6

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La Posizione Finanziaria Netta complessiva al 31 dicembre 2019 è positiva per 107,4 milioni di Euro, rispetto ad un saldo negativo di 22,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2018 (pro-forma IFRS 16).

Gli investimenti consolidati di competenza dell'esercizio 2019 ammontano a 194,1 milioni di Euro rispetto ai 56,9 milioni di Euro del 2018, proseguendo il trend già rilevato nel corso dell'esercizio:

  • sono stati realizzati investimenti con fondi pubblici per un ammontare di 153,6 milioni di Euro (22,7 milioni di Euro nel 2018), che si riferiscono ad interventi di rinnovo del materiale rotabile per 114,5 milioni di Euro, e di ammodernamento e potenziamento dell'infrastruttura per 39,1 milioni di Euro;
  • sono stati effettuati investimenti finanziati con fondi propri per 40,5 milioni di Euro (34,2 milioni di Euro nel 2018) che si riferiscono principalmente al rinnovo della flotta di proprietà relativa sia al business del trasporto su ferro (acquisto di nuove locomotive elettriche per circa 20 milioni di Euro e acconti su 9 rotabili FLIRT per circa 10 milioni di Euro), sia a quello del trasporto su gomma (messa in servizio di nuovi autobus e minibus per circa 6 milioni di Euro).

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Per quanto concerne l'attuale situazione economico-sociale in Italia, in particolare nella Regione Lombardia e nella Regione Veneto, legata all'epidemia in corso del Coronavirus COVID-19 (che l'Organizzazione Mondiale della Sanità in data 11 marzo ha dichiarato "pandemia"), tutte le società del Gruppo, a seguito dei contagi verificatisi, hanno attivato tempestivamente sia le misure previste nei provvedimenti emanati dalle Autorità competenti per fronteggiare la predetta epidemia sia quelle ritenute opportune per la salvaguardia della salute del personale e dei clienti e per il contenimento delle ripercussioni economiche.

In particolare, con l'obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori, il Gruppo, oltre ad aver incentivato fin dall'inizio dell'emergenza sanitaria lo svolgimento dell'attività lavorativa in smart-working, ha attivato una copertura assicurativa straordinaria per la gestione di un'eventuale infezione da Coronavirus per tutti i propri dipendenti, sottoscrivendo una polizza integrativa in grado di coprire le spese legate ad un eventuale ricovero e alla successiva fase di recupero.

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Il perdurare dell'emergenza e le conseguenti misure precauzionali potrebbero incidere anche sensibilmente sulla prospettiva di crescita futura dell'economia sia a livello locale che internazionale. Allo stato attuale non si ritiene che la situazione determinata da tale emergenza possa aver un impatto significativo sull'andamento economico di medio periodo e sulla continuità aziendale delle società del Gruppo FNM.

Gli effetti di breve periodo sul Gruppo, i cui business principali relativi all'attività di noleggio di materiale rotabile e alla gestione dell'infrastruttura ferroviaria non sono sostanzialmente impattati dall'emergenza in corso, incidono principalmente sul trasporto su gomma e con maggiore rilevanza sulla partecipata Trenord.

In particolare:

  • per tutte le società consolidate, che hanno avviato la revisione dell'offerta commerciale, i provvedimenti emanati hanno una durata limitata nel tempo e, dato che il management ha già intrapreso azioni per mitigarne i possibili effetti negativi, allo stato attuale gli impatti economico- finanziari sono stimati limitati. Stante l'incertezza della situazione in continua evoluzione, gli eventuali impatti derivanti da un'estensione temporale delle misure imposte dalle Autorità competenti non sono al momento attendibilmente misurabili.
  • Ulteriori effetti potranno derivare dalla riduzione delle presenze e attività turistiche in generale nella città di Verona, nella zona del Garda e nella zona di Venezia (dove il Gruppo opera con le società ATV, La Linea e Martini Bus anche con servizi di noleggio con conducente) con conseguente riduzione della domanda di trasporto in particolare nel periodo primaverile ed estivo.
  • Trenord - consolidata ad equity - ha proceduto a partire dal 24 febbraio 2020, in coerenza ai provvedimenti delle Autorità competenti, ad una revisione del servizio ferroviario che sta comportando una rilevante riduzione dei ricavi da bigliettazione. Ulteriori rischi potranno essere collegati al procrastinarsi delle misure restrittive.

La Società, prima dell'emergenza sanitaria in corso, stimava a livello consolidato per l'esercizio 2020 un andamento operativo sostanzialmente in linea con quello dell'esercizio 2019, sia a livello di ricavi che a livello di EBITDA rettificato (al netto degli elementi non ricorrenti). Alla luce delle riflessioni precedenti,

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allo stato attuale e in assenza di elementi al momento non prevedibili, è ragionevole attendersi un impatto negativo sui ricavi mid-singledigit e sull'EBITDA rettificato high-singledigit, mettendo comunque in atto tutte le misure possibili per il contenimento di tale impatto.

La PFN Adjusted, nonostante la positiva continua generazione di cassa operativa, è attesa in crescita, riflettendo i maggiori investimenti previsti per il rinnovo delle flotte, in particolare relativo ai treni nel segmento RoSCo, e lo sviluppo del business della mobilità merci, il cui programma sarà attentamente monitorato al fine di salvaguardare la liquidità del Gruppo. Il Gruppo, oltre ad avere una posizione finanziaria netta rettificata positiva per circa 40 milioni di Euro a fine 2019 e confermata positiva alla data attuale, dispone anche di un significativo liquidity headroom pari a 90 milioni di Euro di linee committed e oltre 140 milioni di Euro di linee uncommitted.

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FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DELL'ESERCIZIO 2019

In data 10 marzo 2020, FNM S.p.A. ha sottoscritto i contratti di cessione delle partecipazioni detenute in Locoitalia S.r.l. (51%), per un equity value complessivo di 6,0 milioni di Euro, (la quota di competenza di FNM è pari a 3,0 milioni di Euro) e in Fuorimuro Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l. (49%), per un corrispettivo pari a 0,5 milioni di Euro.

Tali operazioni consentono di registrare complessivamente un miglioramento della Posizione Finanziaria Netta di Gruppo pari a circa 30,8 milioni di Euro (includendo la posizione finanziaria netta di Locoitalia) e una plusvalenza economica a livello consolidato pari a 1,1 milioni di Euro derivante dalla cessione della partecipazione in Locoitalia.

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BILANCIO DI ESERCIZIO DELLA CAPOGRUPPO FNM S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato il Bilancio di Esercizio 2019 della Capogruppo FNM S.p.A..

I ricavi, derivanti dalle attività di noleggio di materiale rotabile e dei service Corporate centralizzati alle società partecipate, si sono attestati a 80,2 milioni di Euro, in leggero incremento rispetto ai 79,9 milioni registrati nel 2018 per effetto dei maggiori canoni.

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L'EBITDA Adjusted, che passa da 49,7 milioni di Euro a 51,1 milioni di Euro, presenta un incremento del 2,8% per il combinato effetto del leggero incremento dei ricavi e della riduzione del costo del personale, nonché per il citato effetto dell'applicazione del nuovo principio IFRS 16.

Gli ammortamenti e accantonamenti diminuiscono di 0,1 milioni di Euro rispetto al 2018 principalmente per il combinato effetto della riduzione degli ammortamenti sulle flotte treno, parzialmente compensati dai maggiori ammortamenti per diritto d'uso in relazione all'applicazione del nuovo principio IFRS 16.

Il risultato operativo risulta quindi pari a 24,9 milioni di Euro rispetto ai 24,2 milioni di Euro dell'esercizio 2018, con un miglioramento di 0,7 milioni di Euro, pari al 3,1%.

Il risultato della gestione finanziaria ammonta a 4,7 milioni di Euro, in riduzione di 2,1 milioni di Euro rispetto ai 6,8 milioni di Euro del 2018, in relazione ai minori dividendi, pari a 6,6 milioni di Euro rispetto gli 8,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2018, e ai maggiori oneri finanziari, pari a 1,8 milioni di Euro rispetto agli 0,6 milioni di Euro al 31 dicembre 2018, parzialmente compensati dalle minori svalutazioni di partecipazioni (0,4 milioni rispetto ai 1,2 milioni di Euro del 2018).

Le imposte sul reddito, pari a 6,7 milioni di Euro, rimangono sostanzialmente invariate rispetto al precedente esercizio; di conseguenza, l'utile netto dell'esercizio ammonta a 23,9 milioni di Euro, in calo di 0,4 milioni di Euro rispetto al risultato di 24,3 milioni di Euro conseguito nell'esercizio 2018.

PROPOSTA DI DESTINAZIONE DEGLI UTILI

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti il pagamento di un dividendo, relativo all'esercizio 2019, pari ad Euro 0,022 per azione, pari a complessivi 9,6 milioni di Euro, con un pay-outratio del 40% sull'utile netto della Capogruppo.

Il dividendo sarà messo in pagamento a seguito della delibera assembleare di approvazione del Bilancio 2019, prevista entro il mese di giugno 2020 come da attuali disposizioni contenute nel Decreto-Legge "Cura Italia" pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 17 marzo 2020 (Art. 106 - Norme in materia di svolgimento delle assemblee di società).

La decisione odierna del Consiglio di proporre la distribuzione del dividendo nella misura sopra indicata tiene conto dell'attuale emergenza sanitaria e dei possibili impatti sui risultati del Gruppo stimabili fino

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ad oggi. Gli amministratori continueranno a valutare lo sviluppo del contesto per gli impatti che tale sviluppo potrebbe avere sulla proposta che precede, con ogni conseguente obbligo di informativa anche per consentire all'Assemblea degli azionisti l'assunzione delle più opportune deliberazioni.

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DICHIARAZIONE CONSOLIDATA DI CARATTERE NON FINANZIARIO 2019

Coerentemente a quanto previsto dal D. Lgs 254/2016, il Consiglio di Amministrazione di FNM S.p.A. ha in data odierna esaminato e approvato la Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria dell'esercizio 2019 predisposta come documento distinto rispetto al Bilancio.

La Dichiarazione, redatta in conformità ai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards (GRI Standards - opzione Core), descrive le attività più rilevanti svolte durante il 2019 in ambito sociale, ambientale, economico, nonché attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva, tematiche che sono considerate rilevanti tenuto conto delle attività e delle caratteristiche del Gruppo.

La DNF 2019 si ispira in particolare ai principi guida dell'International "IR" Framework, pubblicato nel dicembre 2013 dall'International Integrated Reporting Council (IIRC), nell'ottica di una maggiore apertura alle esigenze informative di Stakeholder e investitori e di una necessaria integrazione tra aspetti economici, sociali e ambientali nei processi decisionali aziendali, ma anche nella definizione della strategia, nella Governance e nei modelli di business del Gruppo.

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Tutti i documenti oggi approvati saranno messi a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede sociale, il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE all'indirizzo www.emarketstorage.com, nonché nell'apposita sezione del sito internet della Società (all'indirizzo www.fnmgroup.it, sezione Governance/Assemblea degli azionisti e sezione Investor/Bilanci e relazioni).

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Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott.ssa Valentina Montanari, dichiara, ai sensi dell'art. 154-bis, 2° comma del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

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Contatti Investor Relations

Contatti Media Relations

Nicoletta Pinoia

Simone Carriero

Tel. +39 02 8511 4302

Tel. +39 02 8511 4758

e-mail nicoletta.pinoia@fnmgroup.it

e-mail simone.carriero@fnmgroup.it

Sito internet

www.fnmgroup.it

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FNM è il principale Gruppo integrato nel trasporto e nella mobilità in Lombardia. Rappresenta il più importante investitore non statale italiano del settore. FNM S.p.A. è una società per azioni quotata in Borsa dal 1926. L'azionista di maggioranza è Regione Lombardia, che detiene il 57,57% del capitale sociale.

Controllata al 100% da FNM, FERROVIENORD gestisce in Lombardia 331 km di rete e 124 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese. Accanto all'attività legata alla circolazione dei treni, FERROVIENORD si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, del suo adeguamento, dell'attivazione di nuovi impianti e dei lavori di potenziamento.

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Si allegano i seguenti prospetti riferiti al Gruppo FNM, segnalando che con riguardo ai dati riportati non

  • stata ancora completata l'attività di revisione legale:
    1. Conto Economico Consolidato 2019
    2. Situazione Patrimoniale - Finanziaria Consolidata al 31.12.2019
    3. Composizione della Posizione Finanziaria Netta di Gruppo al 31.12.2019
    4. Risultato delle società partecipate (valutate a Patrimonio Netto)
    5. Conto Economico di FNM S.p.A. 2019
    6. Situazione Patrimoniale - Finanziaria di FNM S.p.A. al 31.12.2019
    7. Glossario dei termini e degli indicatori alternativi di performance utilizzati

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Allegato 1 - Conto Economico consolidato

Importi in milioni di Euro

2019 2018 pro-forma ATV

Differenza Differenza %

Ricavi delle vendite e prestazioni

279,2

276,3

2,9

1,0%

Altri ricavi e proventi

21,4

20,0

1,4

7,1%

TOTALE RICAVI E ALTRI PROVENTI

300,6

296,3

4,3

1,5%

Costi operativi

(105,5)

(106,1)

0,6

-0,6%

Costi del personale

(125,5)

(122,4)

(3,1)

2,5%

MARGINE OPERATIVO LORDO RETTIFICATO

69,6

67,8

1,8

2,6%

% sui Ricavi

23,2%

22,9%

Proventi e Costi non ordinari

1,4

4,3

(2,9)

-67,4%

MARGINE OPERATIVO LORDO

71,0

72,1

(1,1)

-1,5%

Ammortamenti e accantonamenti

(40,7)

(41,1)

0,4

-0,9%

RISULTATO OPERATIVO

30,3

31,0

(0,7)

-2,2%

% sui Ricavi

10,1%

10,5%

Risultato gestione finanziaria

(2,4)

(0,6)

(1,8)

292,2%

Risultato delle società valutate con il metodo del PN

8,0

5,9

2,1

35,3%

RISULTATO ANTE IMPOSTE

35,9

36,3

(0,4)

-1,1%

Imposte sul reddito

(5,0)

(7,7)

2,7

-35,4%

UTILE COMPLESSIVO

30,9

28,6

2,3

8,2%

UTILE ATTRIBUIBILE AGLI AZIONISTI DI MINORANZA

0,6

0,1

0,5

n.s.

UTILE COMPLESSIVO DI GRUPPO

30,3

28,5

1,8

6,3%

Per una migliore comprensione delle variazioni del periodo si riporta anche il prospetto del conto economico consolidato sulla base di un perimetro di consolidamento omogeneo e comparabile tra i due esercizi, ovvero consolidando ATV a partire dall' inizio del 2018.

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Allegato 2 - Situazione Patrimoniale - Finanziaria Consolidata

31/12/2018

Importi in milioni di Euro

31/12/2019

PRO-FORMA

Differenza

31/12/2018

IFRS 16

Rimanenze

8,9

7,0

1,9

7,0

Crediti correnti

125,5

151,2

(25,7)

151,2

Debiti correnti

(266,7)

(153,9)

(112,9)

(153,9)

Capitale Circolante Netto

(132,3)

4,3

(136,6)

4,3

Immobilizzazioni

432,3

460,8

(28,6)

452,8

Partecipazioni

84,9

83,4

1,5

83,4

Crediti non correnti

21,6

26,8

(5,1)

26,8

Debiti non correnti

(28,2)

(70,2)

42,0

(70,2)

Fondi

(60,9)

(47,5)

(13,4)

(47,5)

Attività e passività destinate alla vendita

29,5

0,0

29,5

0,0

CAPITALE INVESTITO NETTO

346,9

457,7

(110,8)

449,6

Mezzi propri

454,3

435,2

19,1

435,2

Posizione finanziaria netta (cassa)

(107,4)

22,5

(129,9)

14,4

TOTALE FONTI

346,9

457,7

(110,8)

449,6

Si segnala che in data 1° gennaio 2019 è stato applicato il nuovo principio contabile IFRS 16, che ha comportato un incremento delle passività finanziarie e del capitale immobilizzato netto. Per una migliore comprensione delle variazioni del periodo, si riporta la situazione patrimoniale- finanziaria riclassificata al 31 dicembre 2019 raffrontata anche con quella al 31 dicembre 2018 che recepisce gli effetti dell'adozione del nuovo principio.

15

Allegato 3 - Composizione della Posizione Finanziaria Netta di Gruppo

Importi in milioni di Euro

31/12/2019

31/12/2018

PRO-FORMA

Differenza

31/12/2018

IFRS 16

Liquidità

(156,4)

(116,9)

(39,5)

(116,9)

Crediti finanziari correnti

(49,3)

(45,3)

(4,1)

(45,3)

Indebitamento finanziario corrente

94,4

33,7

60,6

32,2

Posizione Finanziaria Corrente Netta (cassa)

(111,4)

(128,5)

17,1

(130,0)

Indebitamento finanziario non corrente

71,5

136,0

(64,4)

129,5

Posizione Finanziaria Netta Rettificata (cassa)

(39,9)

7,5

(47,4)

(0,5)

Indebitamento per investimenti finanziati

(67,6)

15,0

(82,6)

15,0

Posizione Finanziaria Netta (cassa)

(107,4)

22,5

(129,9)

14,4

Si segnala che in data 1° gennaio 2019 è stato applicato il nuovo principio contabile IFRS 16, che ha comportato un incremento delle passività finanziarie e del capitale immobilizzato netto. Per una migliore comprensione delle variazioni del periodo, si riporta la composizione della Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2019 raffrontata anche con quella al 31 dicembre 2018 che recepisce gli effetti dell'adozione del nuovo principio.

16

Allegato 4 - Risultato delle società partecipate (valutate a Patrimonio Netto)

Importi in migliaia di Euro

2019

2018

Differenza

Trenord Srl *

1.598

911

687

NORD ENERGIA SpA **

3.377

2.792

585

DB Cargo Italia Srl

1.722

988

734

Omnibus Partecipazioni Srl ***

1.192

1.325

(133)

NordCom SpA

460

173

287

Conam Srl

55

57

(2)

ATV S.r.l.

-

SeMS Srl in liquidazione

34

18

16

Fuorimuro Srl

(391)

(382)

(9)

Risultato società valutate a PN

8.047

5.882

2.165

  • include il risultato di TILO SA
  • include il risultato di CMC MeSta SA
  • include il risultato di ASF Autolinee Srl

17

Allegato 5 - Conto Economico di FNM S.p.A. 2019

Importi in milioni di Euro

2019

2018

Differenza

Differenza %

Ricavi delle vendite e prestazioni

76,5

75,8

0,7

0,9%

Altri ricavi e proventi

3,7

4,1

(0,4)

-10,0%

TOTALE RICAVI

80,2

79,9

0,3

0,4%

EBITDA RETTIFICATO

51,1

49,7

1,4

2,8%

Proventi non ricorrenti

-

0,8

(0,8)

-100,0%

EBITDA

51,1

50,5

0,6

1,2%

RISULTATO OPERATIVO

24,9

24,2

0,7

3,1%

UTILE COMPLESSIVO

23,9

24,3

(0,4)

-1,7%

18

Allegato 6 - Situazione Patrimoniale - Finanziaria di FNM S.p.A. al 31.12.2019

Importi in milioni di Euro

31/12/2019

31/12/2018

Differenza

Crediti correnti

42,8

39,2

3,6

Debiti correnti

(21,7)

(10,9)

(10,8)

Capitale Circolante Netto

21,1

28,3

(7,2)

Immobilizzazioni

344,9

353,9

(9,0)

Partecipazioni

97,0

99,5

(2,5)

Crediti non correnti

7,2

20,1

(12,9)

Fondi e debiti non correnti

(22,9)

(26,3)

3,4

CAPITALE INVESTITO NETTO

447,3

475,5

(28,2)

Mezzi propri

375,7

361,6

14,1

Indebitamento finanziario netto

66,6

106,8

(40,2)

TOTALE FONTI

442,3

468,4

(26,1)

19

Allegato 7 - GLOSSARIO DEI TERMINI E DEGLI INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE UTILIZZATI

Nel presente documento, in aggiunta agli schemi e indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, vengono presentati alcuni schemi riclassificati e alcuni indicatori alternativi di performance al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economico‐finanziaria del Gruppo. Tali schemi e indicatori non devono essere considerati sostitutivi di quelli convenzionali previsti dagli IFRS. Per tali grandezze vengono fornite in conformità con le indicazioni contenute nella Comunicazione Consob n. 6064293 del 28 luglio 2006, nella comunicazione Consob n. 0092543 del 3 dicembre 2015 nonché degli orientamenti ESMA 2015/1415 in materia di indicatori alternativi di performance ("Non Gaap Measures") le descrizioni dei criteri adottati nella loro predisposizione e le apposite annotazioni di rinvio alle voci contenute nei prospetti obbligatori.

In particolare, tra gli indicatori alternativi utilizzati, si segnalano:

EBITDA o margine operativo lordo: rappresenta il risultato netto dell'esercizio prima delle imposte sul reddito, degli altri proventi e oneri finanziari, degli ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni. Il Gruppo fornisce altresì indicazione dell'incidenza del MOL (o EBITDA) sulle vendite nette. Il calcolo del MOL (o EBITDA) effettuato dal Gruppo permette di comparare i risultati operativi con quelli di altre imprese, escludendo eventuali effetti derivanti da componenti finanziarie, fiscali e dagli ammortamenti, i quali possono variare da società a società per ragioni non correlate alla generale performance operativa.

EBITDA %: rappresenta la percentuale dell'EBITDA sui ricavi totali.

EBITDA Adjusted o margine operativo lordo rettificato: è rappresentato dal margine operativo lordo come sopra identificato escludendo oneri e proventi di natura non ordinaria quali:

  1. proventi ed oneri derivanti da operazioni di ristrutturazione, riorganizzazione e di business combination;
  2. proventi ed oneri non direttamente riferiti allo svolgimento ordinario del business chiaramente identificati;
  3. oltre ad eventuali proventi ed oneri derivanti da eventi ed operazioni significative non ordinari come

definiti dalla comunicazione Consob DEM6064293 del 28/07/2006.

Con riferimento al margine operativo lordo rettificato del 2018 sono stati esclusi rispetto al margine operativo lordo le seguenti componenti:

20

  1. plusvalenze derivanti dalla cessione a GDF System S.r.l. delle aree adiacenti la stazione di Milano Affori pari a 4,3 milioni di Euro.

Con riferimento al margine operativo lordo rettificato del 2019 sono stati esclusi rispetto al margine operativo lordo le seguenti componenti:

  1. sopravvenienze attive straordinarie derivanti dalla chiusura di un contenzioso con terzi per 2,6 milioni di Euro;
  2. oneri non ordinari derivanti da progetti di sviluppo pari a 1,1 milioni di Euro.

EBITDA Adjusted %: rappresenta la percentuale dell'EBITDA Adjusted (o rettificata) sui ricavi totali.

EBIT o risultato operativo: rappresenta il risultato netto dell'esercizio prima del risultato derivante da attività in dismissione/dismesse, delle imposte sul reddito, dei proventi e oneri finanziari e del risultato delle società valutate con il metodo del Patrimonio Netto.

Capitale Circolante Netto: include le attività correnti (con l'esclusione delle Disponibilità liquide e mezzi equivalenti e delle Attività finanziarie correnti incluse nella Posizione finanziaria netta), e le passività correnti (con l'esclusione delle passività finanziarie correnti incluse nella Posizione finanziaria netta).

Capitale Investito Netto: è pari alla somma algebrica di Capitale Fisso, che include le attività non correnti e le passività non correnti (con l'esclusione delle passività finanziarie non correnti incluse nella Posizione Finanziaria netta) e del Capitale Circolante netto.

PFN (Posizione Finanziaria Netta): include le disponibilità liquide e mezzi equivalenti, le attività finanziarie correnti e le passività finanziarie correnti.

PFN Adjusted o rettificata: è rappresentata dalla Posizione Finanziaria Netta come sopra identificata escludendo gli impatti della tempistica degli incassi dei contributi sugli investimenti finanziati per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario e dei relativi pagamenti effettuati nei confronti dei fornitori, contabilizzati secondo quanto richiesto dall'IFRIC 12.

21

THE BOARD OF DIRECTORS APPROVES

THE RESULTS AS AT 31 DECEMBER 2019

  • Revenues: EUR 300.6 million (+1.5% compared to EUR 296.3 million in 20181)
  • Adjusted EBITDA: EUR 69.6 million (+2.6% compared to EUR 67.8 million in 2018)
  • EBIT: EUR 30.3 million (EUR 31.0 million in 2018)
  • Net profit: EUR 30.3 million (+6.3% compared to EUR 28.5 million at 31 December 2018)

***

Adjusted NFP improved by over EUR 47 million (cash of EUR 39.9 million compared to net debt of EUR 7.5 million of 31 December 20182)

***

Proposed dividend of Euro 0.022 per share, for a total amount of EUR 9.6 million

***

Changes were calculated on amounts expressed in thousands of euro.

  1. For a better understanding of the changes in the period, all of the comparisons relating to the items of the Group income statement were made based on a comparable scope of consolidation between the two periods, i.e., by consolidating the company ATV (subsidiary as from 12 February 2018) from 1 January 2018.
  2. Adjusted NFP excludes the effects deriving from adoption of IFRIC 12 in relation to the advances on investments for renewal of the rolling stock financed by the Lombardy Region. In the period 2019 the new accounting standard IFRS 16 was adopted, resulting in an increase in financial liabilities and net non-current assets. For a better understanding of the changes in the period, below follows the reclassified statement of financial position at 31 December 2018 to take into account the effect of the new standard.

Milan, 31 March 2020 - The Board of Directors of FNM S.p.A. ("FNM"), which met today under the chairmanship of Mr. Andrea Gibelli, examined and approved the draft separate Financial Statements of FNM and the Consolidated Financial Statements of the Group for the year ended 31 December 2019.

ECONOMIC AND FINANCIAL HIGHLIGHTS

In 2019, the FNM Group confirmed its position as the leading integrated player in collective transport and more in general in mobility in Lombardy and in Northern Italy, operating in the field of sustainable

transport by rail and road.

The consolidated revenues of the year 2019 amounted to EUR 300.6 million, up by 1.5% compared to the previous year, with differences in trends in the three business segments:

(millions of euros)

2019

2018 (PRO-

Change

Chg %

FORMA ATV)

Railway infrastructure management

124,6

122,2

2,4

2,0%

Road mobility

118,3

115,7

2,6

2,2%

Rosco& Services

82,6

82,1

0,5

0,6%

Intercompany elisions

(24,9)

(23,7)

(1,2)

5,1%

Total

300,6

296,3

4,3

1,5%

  • as regards the Railway infrastructure management (maintenance, network upgrading and traffic management), revenues showed growth of 2% deriving from the higher revenues from planning & project management on the investments financed by the Lombardy Region, in spite of the reduction in the price of the Service Agreement with the Lombardy Region, consequent to the contractual efficiency provisions and to the recalculation on the actual distances covered provided;
  • revenues from Road mobility increased by 2.2% due to increased ticketing services (+4%), in particular relating to train replacement services provided by FNM Autoservizi, on the routes managed by Trenord in Lombardy, as well as to the increase in demand for transport services in

2

the Veneto region, also in the tourism sector, during the summer in the Garda area (ATV and La Linea); the E- Vai electric car-sharing service also recorded an increased performance (also net of the grant received from the Lombardy Region), in particular as a result of the launch of new services for municipal authorities and private businesses;

  • in the business segment in which the parent company operates directly (RoSCo & Services) and which includes the leasing of rolling stock to investees operating in local public transport (Trenord) and freight transport (DB Cargo Italia) sectors, as well as centralised Corporate services, revenues increased by 0.6% due to higher leases as a result of the average increase in the rolling stock fleet compared to the previous year, in particular deriving from completion of the TSR fleet and to the commissioning of new locomotives for freight service.

Operating costs decreased by 0.6% (0.6 million Euro) mainly as a result of the lower legal costs relating to the management of tenders for the purchase of new rolling stock and of the reduction of the leases by effect of the adoption of IFRS 16, offset by higher risk provisions.

Personnel costs increased by 2.5% (EUR 3.1 million), although the average headcount was substantially stable, due to the higher provision as an estimate of the costs for the renewal of the national collective labour agreement; the average headcount of the Group in 2019 amounted to 2,268 employees, versus an average figure of 2,271 in 2018.

The adjusted EBITDA (which excludes certain non-ordinary items3), amounted to EUR 69.6 million i.e.

23% of consolidated revenues, up by 2.6%, mainly due to performance in the following segments:

  • road mobility: net of the reduction of leases in accordance with IFRS 16, equal to EUR 1.6 million, the increase in the margin from EUR 11.4 to EUR 13.6 million is due to the better performance of the activities in Veneto, to the higher number of train replacement services carried out in Lombardy and to the improvement in the profitability of E-Vai;

3 In 2018, a capital gain totalling EUR 4.3 million was recorded as a result of the sale of the areas adjacent to the Milan Affori station, while in 2019 there was a positive component of EUR 1.4 million deriving from the net value between non-recurring income for the closure of a dispute and costs for development projects.

3

  • RoSCo & Services as a result of the higher leases, of the reduction of some operating costs (also for the adoption of IFRS 16) and of the cost of personnel.

(millions of euros)

2019

2018 (PRO-

Change

Chg %

FORMA ATV)

Railway infrastructure management

4,2

7,5

(3,3)

-44,1%

Road mobility

13,2

9,8

3,4

34,7%

Rosco& Services

52,2

50,5

1,7

3,4%

Total

69,6

67,8

1,8

2,6%

The reduction in Adjusted EBITDA in the railway infrastructure management area is due to an increase in the maintenance and personnel cost as a result of the full implementation of the contractual agreements, as well as of higher provisions.

Depreciation and amortisation recorded a net decrease of EUR 0.4 million in 2019 compared to 2018, as a result of the reduction in the depreciation of rolling stock nearly offset by the higher depreciation deriving from the adoption of IFRS 16.

Consequently, consolidated EBIT amounted to EUR 30.3 million, compared to EUR 31 million in 2018 as a result of the changes in non-ordinary items.

Consolidated EBT was positive at EUR 35.9 million (EUR 36.3 million in 2018) and comprises:

  • net financial income was negative by EUR 2.4 million compared to EUR 0.6 million in 2018, due to higher interest expenses and non-use commissions on the syndicated loan signed by the Company in August 2018;
  • the profit/(loss) of associates (accounted by the equity method) was positive by EUR 8.0 million, compared to EUR 5.9 million in 2018, mainly due to the better result of the investees DB Cargo Italia, NORD ENERGIA and Trenord.
    In particular, in 2019 Trenord recorded a total net profit of EUR 3.7 million, up by EUR 1.4 million compared to the previous year and it recognised:

4

  1. a 4.3% growth in revenue (EUR 831.7 million from EUR 797.3 million in 2018) due both to the traffic component in relation to the positive trend of the airport segment (partly by effect of the closure of the Linate airport in the summer months), and to the general increase in demand, as well as to the improved service that reduced the value of the bonuses paid to travellers, and to the component relating to the service agreement for lower penalties and deductions;
  1. an increase in EBITDA (amounting to EUR 202.1 million), in spite of an increase in personnel cost by approximately EUR 10 million in relation to the higher average number of employees in the year (+147 FTE) and of some operating costs mainly related to the higher train replacement services and to the lease of rolling stock: the change from 2018 (EUR 67.9 million) is due, for EUR 2.6 million, to the better margin, while for EUR 131.6 million to the effects of the application of the new IFRS 16.

Income taxes, amounting to EUR 5.0 million, decreased by EUR 2.7 million compared to 2018, in relation to the increased deferred tax assets due to the Robin tax adjustment, partially compensated by the higher taxes due to higher taxable income achieved and to the Robin tax.

Consolidated net profit of the Group in 2019, net of the minority share, amounted to EUR 30.3 million, up by 6.3% compared to EUR 28.5 million of 31 December 2018.

***

To better represent the Net Financial Position of the Group and hence the Group's cash generating capability, an adjusted NFP was calculated that excludes the effects deriving from adoption of IFRIC 12, i.e. the amount relating to the advances collected on the investments for the renewal of the rolling stock financed by the Lombardy Region (amounting to EUR 67.6 million at 31 December 2019).

The Adjusted Net Financial Position at 31 December 2019 - an improvement by over EUR 47 million to EUR 39.9 million in cash versus a net debt of EUR 7.5 million at 31 December 2018 (pro-forma IFRS 16) - reflects the positive cash generation of the Group.

The performance of the operating cash flow from operations, net of the cash outflows relating to tax and financial charges, amounted to EUR 78.4 million and it was positively influenced by the change in

5

Net Working Capital, due mainly to the collection of trade receivables from joint ventures and other receivables relating to the grants on; including the investments paid in the year - already net of grants on investments financed by the Lombardy Region for the modernisation of the railway infrastructure - amounting to approximately EUR 35 million and the dividends collected, the free cash flow of the Group amounted to EUR 49 million. Considering also the outlay pertaining to the dividends paid in 2019, said value is approximately EUR 38.5 million.

(millions of euros)

2019

2018

EBITDA

71,0

71,5

Cahne in NWC

11,8

30,7

Taxes

(3,0)

(6,8)

Financial expenses/income

(1,4)

(0,1)

Free cash flow from operations

78,4

95,3

Investments paid

(35,2)

(34,9)

Dividends cash-in

5,8

7,8

Cash from acquired companies

8,5

Assets sold

5,7

Free cash flow

49,0

82,4

Dividends cash-out

(10,5)

(9,2)

Cash flow

38,5

73,2

INITIAL NFP (Cash) 01/01

7,5

80,8

Cash flow generation (cash)

(38,5)

(73,2)

Reclassified Financial Receivables Finlombard

(5,0)

-

IFRS 5 Reclassification

(3,9)

-

Total change in NFP (cash)

(47,4)

73,2

FINAL Adj NFP (Cash) 31/12

(39,9)

7,6

The total Net Financial Position at 31 December 2019 was positive at EUR 107.4 million, compared to a negative balance of EUR 22.5 million at 31 December 2018 (pro-forma IFRS 16).

Consolidated investments accrued in 2019 amounted to EUR 194.1 million compared to EUR 56.9 million in 2018, confirming the trend already recorded during the year:

  • investments with public funds were made for a total of EUR 153.6 million (EUR 22.7 million in 2018), relating to the renewal of rolling stock for EUR 114.5 million and the modernisation and upgrading of infrastructure for EUR 39.1 million;
  • investments with own funds of EUR 40.5 million were made (EUR 34.2 million in 2018) and mainly refer to the renewal of the owned fleet relating to both the rail transport business (purchase of new

6

electric locomotives for approximately EUR 20 million and advances on 9 FLIRT trains for approximately EUR 10 million) and the road mobility business (new buses and minibuses for approximately EUR 6 million).

OUTLOOK

Concerning the current economic-social situation in Italy, in particular in the Lombardy and Veneto Region, tied to the current Coronavirus COVID-19 outbreak (which the World Health Organisation declared a "pandemic" on 11 March), all of the Group's companies promptly activated both the measures required by regulatory provisions to face the ongoing epidemia and those deemed appropriate to safeguard the health of personnel and customers and to contain the economic repercussions.

In particular, with the goal of protecting workers' health, the Group, in addition to having incentivised smart-working since the start of the health emergency, activated an extraordinary insurance coverage for the management of Coronavirus infection for all its employees, stipulating a supplemental policy able to cover the expenses tied to possible hospitalisation and to the subsequent recovery phase.

The persistence of the emergency and the consequent precautionary measures may impact even significantly the outlook for the future growth of the economy, both locally and internationally. Currently, the situation determined by this emergency is not expected to have a significant impact on the medium- term economic performance and on the business continuity of FNM Group companies.

The short-term effects on the Group, whose main businesses relating to the leasing of rolling stock and to management of the railway infrastructure are not substantially impacted by the current emergency, impact mainly on road mobility and to a greater extent on the Trenord investee.

In particular:

  • for all consolidated companies, that started the revision of the commercial offering, currently the provisions are limited in time and, since the management has already taken actions to mitigate their possible negative effects, currently the economic-financial impacts are estimated to be limited. Given the uncertainty of the continuously evolving situation, any impacts deriving from a time

7

extension of the measures imposed by the competent Authorities cannot be measured reliably at this time.

  • Additional effects may derive from the reduction of visits and tourist activities in general in the city of Verona, in the Garda area and in the Venice area (where the Group operates with the companies ATV, La Linea and Martini Bus also with lease services with driver) with the consequent reduction of the demand for transport, in particular in the spring and summer periods.
  • Trenord - consolidated at equity - proceeded, starting from 24 February 2020, consistently with the ordinances of the competent Authorities, to revise the railway service which is entailing a significant reduction in ticketing revenues. Additional risks may be connected with the extension in time of the restrictive measures.

Before the current emergency, the Company estimated, at the consolidated level for the year 2020, an operating performance substantially in line with 2019, both in terms of revenues and Adjusted EBITDA (net of non-recurring elements). In light of the previous reflections, at this time and in the absence of currently unforeseeable elements, it is reasonable to expect a mid-single digit negative impact on revenues and high-single digit negative impact on Adjusted EBITDA, implementing all possible measures to contain this impact.

The Adjusted NFP, in spite of the positive continuing generation of operating cash, is expected to grow, reflecting the higher investments expected for fleet renewal, in particular relating to trains in the RoSCo segment, and the development of the business of freight mobility, whose programme will be carefully monitored to preserve the Group's liquidity. In addition to having a positive adjusted net financial position by approximately EUR 40 million at the end of 2019 and confirmed positive at the present date, the Group also has a significant liquidity headroom of EUR 90 million of committed lines and over EUR 140 million of uncommitted lines.

***

8

SIGNIFICANT EVENTS AFTER THE 2019 CLOSING DATE

On 10 March 2020, FNM S.p.A. executed the agreements for the sale of the equity investments held in Locoitalia S.r.l. (51%), for a total equity value of EUR 6.0 million (FNM's portion amounts to EUR 3.0 million) and in Fuorimuro Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l. (49%), for a price of the shareholding equal to EUR 0.5 million.

These transactions result in an overall improvement of approximately EUR 30.8 million of the Group's Net Financial Position (including the net financial position of Locoitalia) and a consolidated capital gain of EUR 1.1 million deriving from the disposal of the stake in Locoitalia.

***

SEPARATE FINANCIAL STATEMENTS OF THE PARENT COMPANY FNM S.p.A.

The Board of Directors also approved the 2019 Financial Statements of the Parent Company FNM S.p.A.

The revenues, deriving from the lease of rolling stock and from Corporate services to the investee companies, amounted to EUR 80.2 million, slightly higher than the EUR 79.9 million recorded in 2018 as a result of the higher lease fees.

Adjusted EBITDA, which rose from EUR 49.7 million to EUR 51.1 million, grew by 2.8% due to the combined effect of the slight increase in revenues and of the reduction in personnel cost, as well as of the aforementioned effect of the adoption of the new IFRS 16.

Amortisation and depreciation decreased by EUR 0.1 million compared to 2018, mainly from the combined effect of the reduction in depreciation on the train fleets, partially offset by the higher right- of-use amortisation in relation to the adoption of the new IFRS 16.

Operating income then amounted to EUR 24.9 million compared to EUR 24.2 million in 2018, an improvement of EUR 0.7 million, equal to 3.1%.

Net financial income amounted to EUR 4.7 million, down by EUR 2.1 million compared to EUR 6.8 million in 2018, in relation to the lower dividends, equal to EUR 6.6 million versus EUR 8.2 million at 31 December

9

2018, and to the higher financial expenses, equal to EUR 1.8 million versus EUR 0.6 million at 31 December 2018, partially offset by the lower impairment of equity investments (EUR 0.4 million versus EUR 1.2 million in 2018).

Income taxes, amounting to EUR 6.7 million, remained substantially unchanged from the previous year; consequently, the net profit for the year amounted to EUR 23.9 million, down by EUR 0.4 million compared to the profit of EUR 24.3 million achieved in 2018.

PROPOSED ALLOCATION OF PROFITS

The Board of Directors resolved to propose to the Shareholders' Meeting the payment of a dividend, relating to 2019, of EUR 0.022 per share, totalling EUR 9.6 million, with a pay-outratio of 40% on the net profit of the Parent Company.

The dividend shall be released for payment following the Shareholders' Meeting for approval of the 2019 Financial Statement, to be scheduled by June 2020 as per current provisions contained in the "Cura Italia" ("Cure Italy") Law Decree published in the Official Gazette on 17 March 2020 (Art. 106 - Rules for the conduct of the shareholders' meetings of companies).

The today Board's resolution to propose the before-mentioned dividend takes into consideration the current health emergency e the potential impacts on Group results at the moment predictable. The Directors will continue to evaluate the reference context evolution for the consistent impacts on this resolution, with any consequent mandatory disclosure also to allow the Shareholders' Meetings to resolve properly.

***

2019 CONSOLIDATED NON-FINANCIAL STATEMENT

In accordance with the provisions of Legislative Decree no. 254/2016, the Board of Directors of FNM S.p.A. today examined and approved the Consolidated Non-Financial Disclosure of 2019, prepared as a distinct document with respect to the Financial Statements.

10

The Disclosure, prepared in accordance with the Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards (GRI Standards - Core option), describes the most relevant activities carried out during 2019 in the social, environmental, economic fields, and pertaining to personnel, to respect for human rights, to the fight against active and passive corruption, all issues deemed significant in view of the Group's activities and characteristics.

NFD 2019 is prepared in particular in accordance with the guiding principles of the International "IR" Framework, published in December 2013 by the International Integrated Reporting Council (IIRC), with a view to closer attention to the information needs of Stakeholders and investors and to a necessary integration between economic, social and environmental aspects in corporate decision-making processes, but also in the definition of the strategy, in Governance and in the business models of the Group.

***

All documents approved today will be made available to the public, in accordance with the law, at the registered office, the authorised storage mechanism eMarket STORAGE at www.emarketstorage.com, as well as in the dedicated section of the Company's Website (at www.fnmgroup.it, Governance/Shareholders' Meeting section and Investors/Financial Statements and Reports section).

***

The Financial Reporting Officer, Mrs. Valentina Montanari, hereby declares, pursuant to Article 154-bis, paragraph 2 of the Consolidated Law on Finance, that the disclosures herein correspond to the data found in Company's documents, books and accounting records.

***

Investor Relations Contacts

Media Relations Contacts

11

Nicoletta Pinoia

Simone Carriero

Tel. +39 02 8511 4302

Tel. +39 02 8511 4758

e-mail nicoletta.pinoia@fnmgroup.it

e-mail simone.carriero@fnmgroup.it

Internet website www.fnmgroup.it

***

FNM is the leading integrated transport and mobility Group in Lombardy. It is the most important nongovernmental Italian investor in the sector. FNM S.p.A. is a public company that has been listed on the Italian Stock Exchange since 1926. The majority shareholder is the Lombardy Region, which holds 57.57% of the share capital.

A wholly owned subsidiary of FNM, FERROVIENORD manages 331 km of network and 124 stations located on five lines in the provinces of Milan, Brescia, Como, Monza and Brianza, Novara and Varese. In addition to the activity connected with the circulation of trains, FERROVIENORD is responsible for the ordinary and extraordinary maintenance of the network, its adaptation, the activation of new facilities, and upgrading works.

***

Attached herewith are the following statements referred to the FNM Group, pointing out that, with regard to the reported data, the independent audit has not yet been completed:

  1. 2019 Consolidated Income Statement
  2. Consolidated Balance Sheet at 31/12/2019
  3. Composition of the Group Net Financial Position at 31/12/2019
  4. Result of investee companies (accounted by equity)
  5. FNM S.p.A. Income Statement 2019
  6. Balance Sheet of FNM S.p.A. at 31/12/2019
  7. Glossary of terms and Alternative Performance Measures

12

Annex 1 - Consolidated Income Statement

(millions of euros)

2019

2018

Change

Change %

pro-forma ATV

Revenues from sales and services

279,2

276,3

2,9

1,0%

Other revenues and income

21,4

20,0

1,4

7,1%

TOTAL REVENUES AND OTHER INCOME

300,6

296,3

4,3

1,5%

Operating costs

(105,5)

(106,1)

0,6

-0,6%

Personnel costs

(125,5)

(122,4)

(3,1)

2,5%

Adjusted EBITDA

69,6

67,8

1,8

2,6%

% of Revenues

23,2%

22,9%

Non-ordinary Income and Expenses

1,4

4,3

(2,9)

-67,4%

EBITDA

71,0

72,1

(1,1)

-1,5%

Amortisation and depreciation

(40,7)

(41,1)

0,4

-0,9%

EBIT

30,3

31,0

(0,7)

-2,2%

% of Revenues

10,1%

10,5%

Net financial income

(2,4)

(0,6)

(1,8)

292,2%

Net profit of companies measured with the equity metho

8,0

5,9

2,1

35,3%

EARNINGS BEFORE TAX

35,9

36,3

(0,4)

-1,1%

Income tax

(5,0)

(7,7)

2,7

-35,4%

COMPREHENSIVE INCOME

30,9

28,6

2,3

8,2%

PROFIT ATTRIBUTABLE TO NON-CONTROLLING INTEREST

0,6

0,1

0,5

n.m.

COMPREHENSIVE GROUP INCOME

30,3

28,5

1,8

6,3%

For a better understanding of the changes in the period, the consolidated income statement is also presented based on a consistent and comparable scope of consolidation between the two years, i.e., by consolidating ATV as from the beginning of 2018.

13

Annex 2 - Consolidated Balance Sheet

31/12/2018

(millions of euros)

31/12/2019

PRO-FORMA

Change

31/12/2018

IFRS 16

Inventories

8,9

7,0

1,9

7,0

Current receivables

125,5

151,2

(25,7)

151,2

Current payables

(266,7)

(153,9)

(112,9)

(153,9)

Net Working Capital

(132,3)

4,3

(136,6)

4,3

Fixed assets

432,3

460,8

(28,6)

452,8

Equity interests

84,9

83,4

1,5

83,4

Non-current receivables

21,6

26,8

(5,1)

26,8

Non-current liabilities

(28,2)

(70,2)

42,0

(70,2)

Provisions

(60,9)

(47,5)

(13,4)

(47,5)

Assets and liabilities held for sale

29,5

0,0

29,5

0,0

NET INVESTED CAPITAL

346,9

457,7

(110,8)

449,6

Equity

454,3

435,2

19,1

435,2

Net financial position (cash)

(107,4)

22,5

(129,9)

14,4

TOTAL SOURCES

346,9

457,7

(110,8)

449,6

On 1 January 2019 the new accounting standard IFRS 16 was adopted, which led to an increase in financial liabilities and net non-current assets. For a better understanding of the changes in the period, below follows the reclassified statement of financial position at 31 December 2019 compared with that at 31 December 2018 to take into account the effect of the new standard.

14

Annex 3 - Composition of the Group Net Financial Position

31/12/2019

31/12/2018

(millions of euros)

PRO-FORMA

Change

31/12/2018

IFRS 16

Liquidity

(156,4)

(116,9)

(39,5)

(116,9)

Current financial receivables

(49,3)

(45,3)

(4,1)

(45,3)

Current financial debt

94,4

33,7

60,6

32,2

Current Net Financial Position (cash)

(111,4)

(128,5)

17,1

(130,0)

Non-current financial debt

71,5

136,0

(64,4)

129,5

Adjusted Net Financial Position (cash)

(39,9)

7,5

(47,4)

(0,5)

Debt for funded investments (IFRIC 12)

(67,6)

15,0

(82,6)

15,0

Net Financial Position (cash)

(107,4)

22,5

(129,9)

14,4

On 1 January 2019 the new accounting standard IFRS 16 was adopted, which led to an increase in financial liabilities and net non-current assets. For a better understanding of the changes in the period, below follows the composition of the Net Financial Position at 31 December 2019 compared also with that at 31 December 2018 to take into account the effect of the new standard.

15

Annex 4 - Result of investee companies (measured with the equity method)

Amounts in thousands of euros

2019

2018

Change

Trenord Srl *

1.598

911

687

NORD ENERGIA SpA **

3.377

2.792

585

DB Cargo Italia Srl

1.722

988

734

Omnibus Partecipazioni Srl ***

1.192

1.325

(133)

NordCom SpA

460

173

287

Conam Srl

55

57

(2)

ATV S.r.l.

-

SeMS Srl in liquidation

34

18

16

Fuorimuro Srl

(391)

(382)

(9)

Result of companies accounted by equity

8.047

5.882

2.165

* includes the result of TILO SA

** includes the result of CMC MeSta SA

*** includes the result of ASF Autolinee Srl

16

Annex 5 - Income Statement of FNM S.p.A. 2019

(millions of euros)

2019

2018

Chg

Chg %

Revenues from sales and services

76,5

75,8

0,7

0,9%

Other revenues and income

3,7

4,1

(0,4)

-10,0%

TOTAL REVENUES

80,2

79,9

0,3

0,4%

ADJUSTED EBITDA

51,1

49,7

1,4

2,8%

Non-recurring income

-

0,8

(0,8)

-100,0%

EBITDA

51,1

50,5

0,6

1,2%

EBIT

24,9

24,2

0,7

3,1%

COMPREHENSIVE INCOME

23,9

24,3

(0,4)

-1,7%

17

Annex 6 - Balance Sheet of FNM S.p.A. at 31/12/2019

(millions of euros)

31/12/2019

31/12/2018

Change

Current receivables

42,8

39,2

3,6

Current payables

(21,7)

(10,9)

(10,8)

Net Working Capital

21,1

28,3

(7,2)

Fixed assets

344,9

353,9

(9,0)

Equity interests

97,0

99,5

(2,5)

Non-current receivables

7,2

20,1

(12,9)

Non-current provisions and payab

(22,9)

(26,3)

3,4

NET INVESTED CAPITAL

447,3

475,5

(28,2)

Equity

375,7

361,6

14,1

Net Financial Position

66,6

106,8

(40,2)

TOTAL SOURCES

442,3

468,4

(26,1)

18

Annex 7 - GLOSSARY OF TERMS AND ALTERNATIVE PERFORMANCE MEASURES

The present document, in addition to the conventional financial statements and indicators prescribed by IFRS, presents some reclassified statements and some alternative performance indicators in order to allow a better assessment of the economic-financial performance of the Group. These statements and indicators should not be deemed to be replacements for the conventional ones prescribed by IFRS. For these quantities, the descriptions of the criteria adopted in their preparation and the appropriate notes referring to the items contained in the mandatory statements are provided in accordance with the indications of Consob Communication no. 6064293 of 28 July 2006, in Consob Communication no. 0092543 of 3 December 2015 and of the ESMA 2015/1415 guidelines for alternative performance indicators ("Non GAAP Measures").

In particular, among the alternative indicators used, the following are pointed out:

EBITDA: it represents the earnings for the year before income taxes, of the other financial income and expenses, of depreciation, amortisation and impairments of non-current assets. The Group also provides an indication of the incidence of EBITDA on net sales. The calculation of EBITDA carried out by the Group allows to compare the operating results with those of other companies, excluding any effects deriving from financial and tax components and from depreciation and amortisation, which may vary from company to company for reasons not correlated with the general operating performance.

EBITDA %: it represents the percentage of EBITDA over total revenues.

EBITDA Adjusted: it is represented by EBITDA as identified above, excluding non-ordinary expenses and income, such as:

  1. income and expenses deriving from restructuring, reorganisation and business combination operations;
  2. income and expenses not directly referred to the ordinary performance of the business, clearly identified;
  3. in addition to any income and expenses deriving from non-ordinary events and significant transactions as defined by Consob DEM6064293 communication of 28 July 2006.

With reference to the adjusted EBITDA of 2018, the following components were excluded from EBITDA:

19

  1. capital gains deriving from the sale to GDF System S.r.l. of areas next to Affori station in Milan equal to EUR 4.3 million.

With reference to the adjusted EBITDA of 2019, the following components were excluded from EBITDA:

  1. non-recurringincome deriving from the closure of a dispute with third parties, amounting to EUR 2.6 million;
  2. non-ordinaryexpenses deriving from development projects, amounting to EUR 1.1 million.

Adjusted EBITDA %: it represents the percentage of Adjusted EBITDA over total revenues.

EBIT: it represents the earnings for the year before the income deriving from sold/disposed assets, income taxes, financial income and expenses and the result of the companies measured at Equity.

Net Working Capital: it includes current assets (excluding Cash and cash equivalents and the current financial Assets included in the net financial Position), and current liabilities (excluding the current financial liabilities included in the net financial Position).

Net Invested Capital: it is equal to the algebraic sum of Fixed Capital, which includes non current assets and non current liabilities (excluding the non-current financial liabilities included in the Net Financial Position) and of net Working Capital.

NFP (Net Financial Position): it includes Cash and cash equivalents, current financial assets and current financial liabilities.

Adjusted NFP: it is represented by the Net Financial Position as identified above, excluding the impacts of the timeline of the collections of the contributions on financial investments for the renewal of the railway rolling stock and of the related payments made to suppliers, recognised in accordance with IFRIC 12.

20

Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 31 marzo 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 marzo 2020 18:29:01 UTC

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