02/12/2022 - FNM S.p.A.: FERROVIENORD S.P.A. approva il testo relativo al rinnovo del Contratto di Servizio con Regione Lombardia

[X]
Ferrovienord s.p.a. approva il testo relativo al rinnovo del contratto di servizio con regione lombardia

COMUNICATO STAMPA

FERROVIENORD S.P.A. APPROVA IL TESTO RELATIVO AL RINNOVO DEL

CONTRATTO DI SERVIZIO CON REGIONE LOMBARDIA

Milano, 2 dicembre 2022 - FNM S.p.A. ("FNM") rende noto che, in data odierna, il Consiglio di Amministrazione della propria controllata totalitaria FERROVIENORD S.p.A. ("FERROVIENORD" o il "Concessionario") ha approvato il testo contrattuale relativo al rinnovo del contratto di servizio con Regione Lombardia, in scadenza al 31 dicembre 2022 (il "Contratto di Servizio"), per il periodo 1° gennaio 2023-31 dicembre 2027 (il "Nuovo Contratto di Servizio").

Il Contratto di Servizio - unitamente al contratto di programma (il "Contratto di Programma") - costituisce l'atto contrattuale di implementazione dei principi e degli obblighi contenuti nella concessione relativa alla realizzazione, all'esercizio e alla gestione dell'infrastruttura ferroviaria regionale, rinnovata da Regione Lombardia ("Regione") a favore del Concessionario, con delibera in data 15 febbraio 2016, fino al 31 ottobre 2060 (la "Concessione"). In particolare, il Contratto di Servizio disciplina le specifiche condizioni ed i termini, anche economici, dello svolgimento dell'attività di gestione e manutenzione ordinaria dell'infrastruttura ferroviaria, nonché delle attività riguardanti l'acquisto e la gestione del materiale rotabile messo a disposizione delle imprese ferroviarie per conto di Regione da parte di FERROVIENORD, in coerenza con i principi e gli obblighi stabiliti nella Concessione.

Il testo del Nuovo Contratto di Servizio, in continuità con il precedente, prevede l'applicazione del meccanismo remunerativo "a consuntivo", in forza del quale i corrispettivi a favore del Concessionario vengono quantificati e aggiornati su base annuale tenendo conto (i) dell'adeguamento inflattivo oltre che - per le sole voci del catalogo legate a specifici driver - (ii) dei seguenti fattori: (a) dell'effettivo volume di produzione in termini di treni*kilometro programmati per l'annualità di riferimento, (b) lo sviluppo della rete in termini di km di binario; (c) il numero e tipologia delle stazioni con servizio viaggiatori attivo; nonché

  1. le voci correlate alla sicurezza, alla gestione patrimoniale, ai servizi di ingegneria per gli investimenti sull'infrastruttura e sullo sviluppo della flotta.

Rispetto al testo del Contratto di Servizio, invece, nel Nuovo Contratto di Servizio non sono più previsti meccanismi automatici di riduzione dei corrispettivi unitari a favore di FERROVIENORD e, in ottemperanza a quanto stabilito dall'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) in materia di canone di pedaggio per l'accesso alla rete, limitatamente alla rete regionale interconnessa (c.d. Ramo Milano), viene eliminato - in linea con quanto già previsto nell'adeguamento del dicembre 2021 in seguito alle delibere di ART - il contributo precedentemente percepito da FERROVIENORD come canone di accesso, che viene invece pagato direttamente dalle imprese ferroviarie. Quanto ai costi della manutenzione di secondo livello della flotta di treni gestita da FERROVIENORD, attualmente anticipati anno per anno pro quota dall'impresa ferroviaria utilizzatrice a FERROVIENORD nella forma di canone di noleggio ed accantonati dalla stessa in un apposito fondo manutenzione ciclica, dal 1° gennaio 2024 saranno direttamente a carico di Regione sulla

base della pianificazione pluriennale prevista dall'impresa ferroviaria utilizzatrice. Tuttavia, la dinamica del movimento relativo alla manutenzione ciclica, degli utilizzi del fondo in essere e la loro ricaduta sulla Posizione Finanziaria Netta dei prossimi anni saranno definiti nel corso del 2023.

Il valore complessivo massimo del Nuovo Contratto di Servizio, così come deliberato in data odierna da FERROVIENORD, è stimabile in Euro 330,6 milioni, di cui Euro 64,1 milioni quale quota di corrispettivo del Nuovo Contratto di Servizio per l'anno 2023 calcolata a partire dal 1° gennaio 2023. Per gli anni successivi sono previsti corrispettivi a favore del Concessionario, da quantificarsi e aggiornarsi annualmente sulla base del meccanismo sopra descritto.

Sul punto si rende inoltre noto che, in data 14 novembre 2022, Regione ha approvato il sesto aggiornamento al Contratto di Programma per gli investimenti e le manutenzioni straordinarie sulla rete in concessione a FERROVIENORD, ai sensi del quale è stato previsto, tra l'altro, lo stanziamento di Euro 35 milioni (7,0 milioni per 5 anni) per interventi di manutenzione straordinaria per il periodo 2023‐2027, precedentemente coperti dal Contratto di Servizio in scadenza.

Da ultimo, si segnala che viene eliminata la corresponsione, a favore di FERROVIENORD, del contributo annuale fisso di Euro 1,8 milioni per lo sviluppo del car-sharing di E-Vai S.r.l..

Si precisa, inoltre che il testo del Nuovo Contratto di Servizio non è ancora stato approvato a livello regionale e ci si attende che la relativa delibera della Giunta possa essere assunta entro il 15 dicembre 2022. La formale approvazione del testo del Nuovo Contratto di Servizio da parte di Regione e la successiva sottoscrizione del testo contrattuale da parte della stessa Regione e del Concessionario saranno resi noti al pubblico con le modalità e nei termini di legge e regolamento.

Ciò detto, considerata la correlazione tra Regione, azionista di controllo di FNM, e FERROVIENORD, società interamente controllata dalla stessa FNM, il Nuovo Contratto di Servizio è idoneo a rientrare nell'ambito di applicazione del Regolamento recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate adottato dalla Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato e integrato, (il "Regolamento OPC") nonché della procedura per le operazioni con parti correlate adottata da FNM in data 29 novembre 2010, come successivamente modificata e integrata (la "Procedura OPC").

Pertanto, anche considerato che il controvalore atteso derivante dal Nuovo Contratto di Servizio supera le soglie di rilevanza di cui al citato Regolamento OPC e alla Procedura OPC, l'approvazione del testo del Nuovo Contratto di Servizio da parte di FERROVIENORD è avvenuta a valere sul preventivo parere motivato favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate di FNM (il "Comitato OPC") sull'interesse di FERROVIENORD (e di FNM) al compimento dell'operazione di maggiore rilevanza, nonché sulla convenienza e sulla correttezza sostanziale delle relative condizioni, reso, in data 1° dicembre 2022. Si fa presente che il Comitato OPC è stato coinvolto attivamente nella fase delle trattative e nella fase istruttoria dell'operazione, attraverso lo scambio di informazioni complete e aggiornate in merito all'evoluzione delle negoziazioni. Ad esito delle proprie verifiche il Comitato OPC ha valutato positivamente la congruità dei corrispettivi previsti a favore del Concessionario, tanto da un punto di vista di valorizzazione economica degli stessi, quanto da un punto di vista di valenza strategica per FERROVIENORD (e, conseguentemente,

per FNM), ritenendo che i corrispettivi fissati all'interno del Nuovo Contratto di Servizio consentano a FERROVIENORD il mantenimento di condizioni di economicità per l'intera durata del contratto medesimo.

Inoltre, in conformità alla delibera quadro assunta in data 13 maggio 2021 e alla Raccomandazione n. 1(e), del Codice di Corporate Governance (ed. gennaio 2020), anche il Consiglio di Amministrazione di FNM, in data odierna, ha valutato positivamente il rinnovo del Nuovo Contratto di Servizio in scadenza al 31 dicembre 2022.

Si rende poi noto che, in seguito all'approvazione del testo del Nuovo Contratto di Servizio da parte della Giunta di Regione con delibera da adottare entro il 15 dicembre 2022, FNM pubblicherà, nei termini e con le modalità di cui al Regolamento OPC e alla Procedura OPC, il documento informativo relativo a operazioni di maggiore rilevanza con parti correlate, predisposto ai sensi dell'articolo 5 e in conformità allo schema di cui all'Allegato 4 del Regolamento OPC, nonché ai sensi dell'articolo 7 della Procedura OPC, avente ad oggetto l'operazione.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul meccanismo di stoccaggio autorizzato EMARKET STORAGE all'indirizzo www.emarketstorage.com, nonché sul sito internet della Società all'indirizzo www.fnmgroup.it.

***

Per ulteriori informazioni:

Contatti Investor Relations

Contatti Media Relations

Valeria Minazzi

Simone Carriero

Tel. +39 02 8511 4302

Tel. +39 02 8511 4758

e-mail valeria.minazzi@fnmgroup.it

e-mail simone.carriero@fnmgroup.it

Sito internet

www.fnmgroup.it

Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 02 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 02 dicembre 2022 18:33:14 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi