21/04/2023 - FNM S.p.A.: ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI FNM S.P.A.

[X]
Assemblea ordinaria degli azionisti di fnm s.p.a.

COMUNICATO STAMPA

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI FNM S.P.A.

  • Approvato il bilancio d'esercizio 2022
  • Approvata la distribuzione del dividendo pari a 0,023 euro per azione al lordo delle eventuali ritenute di legge
  • Approvata la "seconda sezione" della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti
  • Rinnovata l'autorizzazione all'acquisto e disposizione delle azioni proprie, previa revoca dell'autorizzazione conferita dall'Assemblea del 26 aprile 2022

Milano, 21 aprile 2023 - Si è riunita oggi sotto la presidenza del dott. Andrea Angelo Gibelli l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di FNM S.p.A. (l'"Assemblea").

***

Approvati il bilancio d'esercizio 2022 e la proposta di destinazione degli utili

L'Assemblea ha esaminato e approvato il bilancio d'esercizio di FNM S.p.A. al 31 dicembre 2022 e ha esaminato il bilancio consolidato 2022 del Gruppo FNM, così come resi noti al mercato in data 30 marzo 2023.

La Capogruppo FNM S.p.A. ha chiuso l'esercizio 2022 con ricavi totali pari a 84,2 milioni di Euro, un margine operativo lordo di 47,3 milioni di Euro e un utile netto di 8,0 milioni di Euro, in aumento rispetto all'utile di 5,4 milioni di Euro conseguito nell'esercizio 2021.

A livello consolidato, l'esercizio 2022 si è chiuso con un utile netto di 68,5 milioni di Euro, in aumento rispetto ai 40,8 milioni di Euro dell'esercizio 2021.

L'Assemblea degli Azionisti ha deliberato di destinare l'utile di esercizio, pari ad Euro 8.030.832,46 come segue:

  • quanto ad Euro 401.541,62 a riserva legale;
  • quanto ad Euro 7.629.290,84 a distribuzione del dividendo ordinario agli Azionisti.

Al fine di assicurare una remunerazione di Euro 0,0230 per ciascuna azione ordinaria in circolazione l'Assemblea degli Azionisti ha altresì approvato di integrare il dividendo per 2.373.500 utilizzando le riserve di utili portati a nuovo.

Il dividendo sarà messo in pagamento a decorrere dal 7 giugno 2023, con stacco cedola n. 14 il 5 giugno 2023 e record date il 6 giugno 2023.

Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

L'Assemblea ha approvato la seconda sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, redatta ai sensi dell'art. 123-ter del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998.

Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca dell'autorizzazione conferita dall'Assemblea dei Soci del 26 aprile 2022

L'Assemblea, dopo aver revocato l'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie deliberata nella seduta assembleare del 26 aprile 2022, ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione ad acquistare azioni proprie, sino a un massimo di n. 21.745.128 azioni ordinarie, corrispondenti al 5% del capitale sociale, stabilendo che:

  • l'acquisto di azioni potrà essere effettuato entro 18 mesi dalla data della presente deliberazione in una o più tranche, in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli azionisti, secondo quanto previsto dalla disciplina regolamentare. L'autorizzazione all'alienazione, disposizione e/o utilizzo delle azioni proprie eventualmente acquistate è data senza limiti temporali;
  • sarà fornita adeguata comunicazione delle operazioni di acquisto di azioni proprie, in ottemperanza agli obblighi di informazione applicabili;
  • il prezzo di acquisto di ciascuna azione, comprensivo degli oneri accessori di acquisto, non potrà essere né superiore né inferiore del 20% rispetto al prezzo di riferimento di borsa registrato dal titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione;
  • quanto al prezzo di vendita di ciascuna azione, l'Assemblea ha stabilito che il corrispettivo non potrà essere inferiore all'80% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo FNM nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione di alienazione. Tale limite non troverà applicazione in ipotesi di esecuzione di operazioni in relazione alle quali si renda opportuno procedere allo scambio o alla cessione di pacchetti azionari da realizzarsi anche mediante permuta o conferimento; e
  • gli acquisti di azioni proprie saranno effettuati utilizzando gli utili distribuibili e le riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato al momento dell'effettuazione dell'operazione, procedendo alle necessarie appostazioni contabili nei modi e limiti di legge.

Le motivazioni per le quali è stata richiesta l'autorizzazione all'Assemblea sono le seguenti:

  • effettuare eventuali interventi sul mercato a sostegno della liquidità del titolo;
  • utilizzare le azioni in portafoglio quale corrispettivo nell'ambito di eventuali operazioni straordinarie o di acquisizione;
  • convertire eventuali strumenti di debito in azioni.

***

Si segnala che il rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale dell'Assemblea saranno messi a disposizione del pubblico secondo i termini e nei modi previsti dalla normativa vigente in materia.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.fnmgroup.it,nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato EMARKET STORAGE all'indirizzo www.emarketstorage.com.

***

Per ulteriori informazioni:

Contatti Investor Relations

Contatti Media Relations

Valeria Minazzi

Simone Carriero

Tel. +39 02 8511 4302

Tel. +39 02 8511 4758

e-mail valeria.minazzi@fnmgroup.it

e-mail simone.carriero@fnmgroup.it

Sito internet

www.fnmgroup.it

***

FNM è il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia. Rappresenta il primo polo in Italia che unisce la gestione delle infrastrutture ferroviarie alla mobilità su gomma e alla gestione delle infrastrutture autostradali con l'obiettivo di proporre un modello innovativo di governo della domanda e dell'offerta di mobilità improntato alla ottimizzazione dei flussi e alla sostenibilità ambientale ed economica.

  • uno dei principali investitori non statali italiani del settore. FNM S.p.A. è una società per azioni quotata in
    Borsa dal 1926. L'azionista di maggioranza è Regione Lombardia, che detiene il 57,57% del pacchetto azionario.

Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 21 aprile 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 21 aprile 2023 15:53:02 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi