04/04/2018 - FNM S.p.A.: Approvato il piano industriale del Gruppo FNM 2018-2020

[X]
Approvato il piano industriale del gruppo fnm 2018-2020

APPROVATO IL PIANO INDUSTRIALE DEL GRUPPO FNM 2018-2020

Milano, 4 aprile 2018 - FNM S.p.A. ("FNM") rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Dott. Andrea Gibelli, ha deliberato di approvare il piano industriale 2018-2020 del Gruppo FNM (il "Piano Industriale").

Il Piano Industriale è stato predisposto a valere sulle linee guida contenute nel piano strategico 2016-2020 del Gruppo FNM (il "Piano Strategico"), approvato in data 27 settembre 2016 e successivamente aggiornato in data 28 settembre 2017 (per maggiori informazioni in merito al Piano Strategico si rinvia ai comunicati diffusi dalla Società nelle sopracitate date).

In particolare, il Piano Industriale - redatto, in un'ottica di efficienza operativa, a livello della capogruppo FNM, recependo comunque gli obiettivi e le azioni previste dalle società partecipate - declina, per aree di business e a livello delle singole entità societarie facenti parte del Gruppo, le azioni previste ad implementazione ed esecuzione del Piano Strategico, di cui vengono confermati i "pilastri" fondanti ed essenziali.

Come meglio descritto nel seguito, vengono così ribaditi gli obiettivi fondamentali relativi (i) alla focalizzazione, rafforzamento ed espansione del Gruppo nel settore della mobilità e del trasporto pubblico; (ii) al rinnovo della flotta di treni e bus; (iii) alla conferma della centralità del servizio di trasporto pubblico su ferro svolto da Trenord; (iv) allo sviluppo delle infrastrutture di trasporto e delle piattaforme intermodali; e (v) allo sviluppo di sistemi di mobilità integrata, innovativi e sostenibili.

Con riferimento al primo obiettivo, il Piano Industriale conferma la rilevanza delle attività RoSco (Rolling Stock Company), da svolgersi, da parte di FNM, nel settore del trasporto passeggeri su ferro attraverso l'attuazione del piano di investimenti previsti dal contratto di servizio vigente tra Regione Lombardia e Trenord nonché l'adozione del ruolo di soggetto coordinatore ed attuatore (attraverso la controllata totalitaria FERROVIENORD) del piano di investimenti in nuovo materiale rotabile deliberato da Regione Lombardia per un importo complessivo massimo pari ad Euro 1.607.000.000,00 (sul punto si rinvia ai comunicati diffusi in data 1 agosto 2017, 28 settembre 2017 e 28 febbraio 2018) (il "Programma di Acquisto di Nuovo

Materiale Rotabile").

Sempre nel contesto RoSco relativo al trasporto merci su rotaia, è previsto lo sviluppo della attività della controllata LocoItalia S.r.l., la cui quota di maggioranza è stata acquisita da FNM nel corso dell'esercizio 2017 (cfr. i comunicati stampa diffusi in data 11 luglio e 29 settembre 2017). Inoltre, ancorché non inclusi ad oggi nel Piano Industriale, sono possibili futuri investimenti nel settore del trasporto su gomma (ancheattraverso la possibile costituzione di veicoli societari) al fine della possibile creazione di una struttura RoSco per le attività di gestione e locazione finanziaria di materiale rotabile bus.

Con riferimento agli interventi nel settore del trasporto pubblico su rotaia, il Piano Industriale recepisce gli effetti del Programma di Acquisto di Nuovo Materiale Rotabile che verrà messo a disposizione da FERROVIENORD a Trenord. Tra gli obiettivi del Piano Industriale con riferimento alla stessa Trenord sono previsti miglioramenti in termini di servizio al cliente.

In conformità alle linee guida strategiche, il Piano Industriale prevede anche una forte focalizzazione delle attività del Gruppo FNM nel settore del trasporto pubblico locale su gomma attraverso partecipazione a gare di affidamento/rinnovo dei contratti di servizio nonché tramite operazioni di aggregazione societaria e partnership strategiche con altri operatori presenti sul mercato.

Con riferimento a queste ultime, come reso noto in data 5 dicembre 2017, per effetto dell'approvazione del progetto di joint venture tra ATB Mobilità S.p.A., Brescia Mobilità S.p.A. ed FNM, è previsto il conferimento, da parte di quest'ultima, nel veicolo societario NTL S.r.l. del 49% del capitale sociale della FNM Autoservizi S.p.A. (che rimane comunque nel perimetro di consolidamento del Gruppo), al fine di migliorare le sinergie commerciali, industriali e operative del Gruppo FNM nel settore del trasporto pubblico su gomma. Inoltre, come comunicato al mercato (vd., inter alia, i comunicati diffusi in data 16 gennaio, 2 maggio e 27 dicembre 2017) nel corso dell'esercizio 2017, è stata completata l'acquisizione del 50% del capitale sociale di Azienda Trasporti Verona S.r.l. - operatore dei servizi di trasporto urbano ed extra-urbano su gomma nella provincia di Verona - che entrerà a far parte del perimetro di consolidamento economico-patrimoniale del Gruppo a partire dall'esercizio in corso. Infine, è stata acquisita una partecipazione di maggioranza (51%) nel capitale sociale di La Linea S.p.A., società attiva in Veneto nel settore del trasporto pubblico locale su gomma e del noleggio autobus con conducente, i cui risultati economico-patrimoniali verranno anch'essi consolidati dal gruppo FNM a partire dal 2018. Sono poi possibili ulteriori operazioni di acquisizione al fine di cogliere opportunità di investimento nel settore.

Il Piano Industriale prevede poi significativi interventi, da realizzarsi attraverso FERROVIENORD (anche ai sensi del Contratto di Programma e del Contratto di Servizio stipulati tra questa ultima e Regione Lombardia), relativi allo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie, quali attività di potenziamento e di innovazione sulla rete ferroviaria nonché di riqualificazione delle stazioni ferroviarie.

Con riferimento allo sviluppo delle piattaforme intermodali nonché ai progetti di logistica e di trasporto merci, il Piano Industriale contempla, da un lato, un incremento dei volumi di attività e, dall'altro, il mantenimento della partnership con Deutsche Bahn, gruppo leader a livello europeo. Sono possibili ulteriori investimenti al fine di cogliere eventuali opportunità di acquisizione di società attive nel settore della logistica-merci.

Il Piano Industriale valorizza anche il rilancio delle attività della controllata E-Vai S.r.l., attiva nel settore dei servizi di mobilità sostenibile tra cui il servizio di car-sharing elettrico con diffusione a livello regionale.

Il Piano Industriale prevede, inoltre, la prosecuzione delle attività di servicing infragruppo da parte di FNM formalizzate attraverso specifici contratti con le società partecipate per tutto l'arco di durata del Piano Industriale al fine di garantire flussi di cassa certi e stabili a favore della capogruppo. Infine, è confermato il ruolo di indirizzo e coordinamento di FNM attraverso operazioni di razionalizzazione e valorizzazione delle risorse del gruppo e la definizione del modello di governance delle società partecipate.

FNM rende altresì noto che la realizzazione degli obiettivi previsti dal Piano Industriale richiederà una revisione della struttura finanziaria del Gruppo, in un'ottica di medio-lungo periodo, a servizio degli investimenti previsti nel piano, mediante l'ottenimento di nuove risorse finanziarie, derivanti da una possibile emissione obbligazionaria e/o dal ricorso al canale bancario.

Ciò detto, tenendo conto degli effetti derivanti (i) dal Programma di Acquisto di Nuovo Materiale Rotabile e (ii) dalle operazioni societarie straordinarie sopra riportate, il Piano Industriale prevede che il Gruppo FNM possa raggiungere al 2020 i seguenti valori target:

  • Valore della Produzione: Euro 300 milioni

  • EBITDA: Euro 70 milioni (rispetto alla stima pari a circa Euro 75 milioni comunicata al mercato il 28 settembre 2017)

  • EBIT: Euro 30 milioni

Infine, viene previsto, per tutta la durata del Piano Industriale, un obiettivo di pay-out ratio - calcolato sulla base dell'utile distribuibile derivante dal bilancio civilistico della controllante FNM - pari al 40%.

***

Contatti societari:

Monica Giugliano

Direttore Affari Societari, Legali e Regolatori Tel. +39 02 8511 4412 email monica.giugliano@fnmgroup.it Sito internet www.fnmgroup.it

Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 04 aprile 2018. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 04 aprile 2018 19:31:05 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi