30/06/2023 - FNM S.p.A.: Aggiornamento sul progetto H2iseO Hydrogen Valley

[X]
Aggiornamento sul progetto h2iseo hydrogen valley

COMUNICATO STAMPA

Aggiornamento sul progetto H2iseO Hydrogen Valley

Milano, 30 giugno 2023 - Si comunica che in data odierna il Gruppo FNM e Regione Lombardia incontreranno i sindaci della Comunità Montana del Sebino Bresciano con l'obiettivo di spiegare le opportunità per il territorio derivanti dal progetto H2iseO e di fornire aggiornamenti in merito alle modalità e tempistiche di implementazione.

Si rammenta che H2iseO è un progetto innovativo finalizzato allo sviluppo di una Hydrogen Valley in Valcamonica, a partire dall'utilizzo dell'idrogeno nel trasporto pubblico locale.

Il progetto prevede la sostituzione dell'intera flotta diesel oggi circolante con la messa in servizio di 14 nuovi treni a idrogeno, di cui gli ultimi 8 diverranno operativi entro il primo semestre 2026.

Saranno inoltre realizzati 3 impianti di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno rinnovabile senza emissioni di CO2.

La conversione a idrogeno della filiera di mobilità in Valcamonica si completa con la messa in esercizio di 40 autobus ad idrogeno in sostituzione dell'intera flotta oggi utilizzata da FNM Autoservizi.

L'investimento complessivo è stimato al momento in 392,4 milioni di Euro e tiene conto degli aggiornamenti dei prezzi e delle progettazioni. L'investimento ferroviario si attesta a 362,4 milioni di Euro (177,6 milioni di Euro per gli impianti e 184,8 milioni di Euro per i treni), di cui 177,3 milioni di Euro finanziati con contributi provenienti da Regione Lombardia (80,1 milioni di Euro) e PNRR (97,2 milioni di Euro), e 70,8 milioni di Euro relativi al primo lotto di 6 treni finanziati con fondi propri di FNM. I rimanenti 114,3 milioni di Euro stimati per l'acquisto del secondo lotto di treni potranno essere finanziati con risorse pubbliche addizionali, o in alternativa con fondi propri. L'investimento per la sostituzione degli autobus è stimato in 30 milioni di Euro.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.fnmgroup.it, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato EMARKET STORAGE all'indirizzo www.emarketstorage.com.

***

Per ulteriori informazioni:

Contatti Investor Relations

Contatti Media Relations

Valeria Minazzi

Simone Carriero

Tel. +39 02 8511 4302

Tel. +39 02 8511 4758

e-mail valeria.minazzi@fnmgroup.it

e-mail simone.carriero@fnmgroup.it

Sito internet

www.fnmgroup.it

***

FNM è il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia. Rappresenta il primo polo in Italia che unisce la gestione delle infrastrutture ferroviarie alla mobilità su gomma e alla gestione delle infrastrutture autostradali con l'obiettivo di proporre un modello innovativo di governo della domanda e dell'offerta di mobilità improntato alla ottimizzazione dei flussi e alla sostenibilità ambientale ed economica.

  • uno dei principali investitori non statali italiani del settore. FNM S.p.A. è una società per azioni quotata in
    Borsa dal 1926. L'azionista di maggioranza è Regione Lombardia, che detiene il 57,57% del pacchetto azionario.

Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 giugno 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 giugno 2023 05:58:14 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi