28/12/2023 - FNM S.p.A.: Aggiornamento del contratto di servizio tra Ferrovienord e Regione Lombardia

[X]
Aggiornamento del contratto di servizio tra ferrovienord e regione lombardia

COMUNICATO STAMPA

AGGIORNAMENTO DEL CONTRATTO DI SERVIZIO TRA FERROVIENORD E REGIONE

LOMBARDIA

Milano, 28 dicembre 2023 - FNM S.p.A. ("FNM") rende noto che, in data odierna, la Giunta Regionale ha approvato il testo contrattuale relativo all'aggiornamento del contratto di servizio tra Ferrovienord S.p.A. ("Ferrovienord") e Regione Lombardia in vigore per il periodo 1° gennaio 2023 - 31 dicembre 2027 (il "Contratto di Servizio").

La revisione si è resa necessaria per adeguare alcune parti del Contratto di Servizio con riferimento a specifici aspetti afferenti principalmente a (i) studi di potenziamento e valorizzazione della rete e del patrimonio immobiliare, (ii) valorizzazione degli spazi di stazione sottoutilizzati/disponibili o in disuso, (iii) conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico della ferrovia e (iv) inserimento tra gli allegati al Contratto di Servizio dello "Schema di Comodato gratuito per uso di materiale rotabile ferroviario" in attuazione del regime contrattuale già stabilito tra il Ferrovienord e l'impresa ferroviaria (Trenord). Le modifiche soprariportate non generano significative variazioni del corrispettivo contrattuale.

L'aggiornamento dettaglia inoltre i criteri di attuazione del regime già stabilito dal Contratto di Servizio firmato nel dicembre 2022 relativamente al trattamento dei costi per la manutenzione ciclica della flotta di treni gestita da Ferrovienord per conto di Regione Lombardia, e la conseguente gestione del fondo di manutenzione ciclica. A tal riguardo, come già riportato nel comunicato stampa diffuso in data 2 dicembre 2022, si rammenta che fino al 31 dicembre 2023 l'onere della manutenzione di secondo livello è a carico di Ferrovienord e Trenord anticipa anno per anno il relativo pro-quota del costo delle manutenzioni riconoscendolo nella forma di canoni di noleggio, i quali vengono accantonati da Ferrovienord in un apposito fondo di manutenzione ciclica (pari a 62,1 milioni Euro al 30 giugno 2023). L'aggiornamento stabilisce che, a partire dal 1° gennaio 2024, la manutenzione ciclica dei rotabili venga finanziata direttamente da Regione Lombardia con il fondo istituito dalla L.R. n. 34/2022 (art. 2 comma 5), erogando a Ferrovienord l'importo annualmente previsto sulla base della pianificazione pluriennale dei costi di manutenzione definita da Trenord, e che Ferrovienord provveda successivamente al pagamento dei costi a Trenord una volta ottenuti i necessari giustificativi delle spese sostenute.

Per il finanziamento degli interventi di manutenzione ciclica programmati sono stati stanziati, con la sopra citata L.R. n. 34/2022, gli importi pari rispettivamente a 15 milioni di Euro annui nel 2024 e 2025, 47 milioni di Euro annui dal 2026 al 2032 e 20 milioni di Euro nel 2033. Questi ultimi tengono conto delle risorse già nella disponibilità di Ferrovienord a seguito della precedente modalità di gestione del fondo di manutenzione che viene progressivamente utilizzato "per flotta" fino ad esaurimento. L'importo è erogato in dodicesimi, contestualmente con le rate mensili del corrispettivo.

La dinamica del movimento relativo alla manutenzione ciclica e degli utilizzi del fondo in essere relativamente al periodo 2024-2025 sono stati specificatamente valutati. Sulla base del meccanismo sopra descritto, la Società si aspetta che la consistenza del fondo manutenzione ciclica si esaurisca progressivamente nel prossimo quinquennio, con utilizzi più marcati nel 2024 e 2025. Si prevede che il rapporto PFN/EBITDA al 2025 si attesterà in un intervallo di 3.0-3.5x.

Si precisa infine che, considerata la correlazione tra Regione Lombardia, azionista di controllo di FNM, e Ferrovienord, società interamente controllata dalla stessa FNM, la sovra descritta proposta di aggiornamento del Contratto di Servizio rientra nell'ambito di applicazione della procedura per le operazioni con parti correlate di FNM (la "Procedura OPC"), configurandosi quale operazione con parte correlata di "minore rilevanza". Pertanto, in conformità alle previsioni della Procedura OPC, il Comitato OPC di FNM, nella riunione del 18 dicembre 2023, ha valutato la predetta operazione e ha rilasciato preventivo parere motivato sull'interesse di Ferrovienord (e di FNM) al compimento dell'operazione nonché sulla convenienza e sulla correttezza sostanziale delle relative condizioni. Inoltre, anche il Consiglio di Amministrazione di FNM, in data 20 dicembre 2023, ha valutato positivamente l'aggiornamento del Contratto di Servizio.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.fnmgroup.it, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato EMARKET STORAGE all'indirizzo www.emarketstorage.com.

***

Per ulteriori informazioni:

Contatti Investor Relations

Contatti Media Relations

Valeria Minazzi

Simone Carriero

Tel. +39 02 8511 4302

Tel. +39 02 8511 4758

e-mail valeria.minazzi@fnmgroup.it

e-mail simone.carriero@fnmgroup.it

Sito internet

www.fnmgroup.it

***

Breve descrizione del Gruppo

FNM è il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia. Rappresenta il primo polo in Italia che unisce la gestione delle infrastrutture ferroviarie alla mobilità su gomma e alla gestione delle infrastrutture autostradali con l'obiettivo di proporre un modello innovativo di governo della domanda e dell'offerta di mobilità improntato alla ottimizzazione dei flussi e alla sostenibilità ambientale ed economica. È uno dei principali investitori non statali italiani del settore. FNM S.p.A. è una società per azioni quotata in Borsa dal 1926. L'azionista di maggioranza è Regione Lombardia, che detiene il 57,57% del pacchetto azionario.

Disclaimer

FNM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 dicembre 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 dicembre 2023 17:59:07 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi