24/04/2019 - FILA - Fabbrica Italiana Lapis e Affini S.p.A.: 24/04/2019 - CS accordo di distribuzione esclusiva del marchio ARCHES

[X]
24/04/2019 - cs accordo di distribuzione esclusiva del marchio arches

COMUNICATO STAMPA

F.I.L.A. CONSOLIDA ULTERIORMENTE LA PROPRIA STRATEGIA DI CRESCITA: SOTTOSCRITTO UN ACCORDO DI DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA MONDIALE DEI PRODOTTI DI ARCHES® STORICO MARCHIO FRANCESE DI CARTE PREMIUM PER ARTISTI

***

Milano, 24 aprile 2019 - F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A. (cod. ISIN IT0004967292) annuncia quest'oggi di aver sottoscritto con il gruppo Ahlstrom-Munksjö un accordo di distribuzione mondiale in esclusiva dei prodotti a marchio ARCHES® a partire da gennaio 2020.

Dal 1492, ARCHES® rappresenta la carta più utilizzata per le arti creative, Van Gogh, Matisse, Chagall, Picasso, Braque, Miro, Dali, Warhol, Alechinsky, tra gli altri, oltre a grandi editori d'arte, l'hanno scelta. Famosi in tutto il mondo, i prodotti ARCHES® sono utilizzati da una moltitudine di artisti ed editori in ogni continente.

Il sapiente mix di fibre accuratamente selezionate, è la quintessenza delle carte ARCHES® ed è la garanzia della loro qualità da oltre 500 anni. L'azienda realizza i sui prodotti attraverso una particolare tecnica produttiva, conosciuta come forma tonda, che ha il pregio di conferire agli stessi un'altissima qualità artigianale e un aspetto naturale inimitabile. Ogni ciclo di produzione è sottoposto a numerosi controlli tecnici, che garantiscono l'indiscussa qualità delle carte che hanno fatto la reputazione del marchio nei secoli.

* * *

"Sono orgoglioso di comunicare la firma di questo accordo strategico per F.I.L.A." dichiara Massimo Candela CEO di F.I.L.A "Il positivo sviluppo a livello mondiale e la strategia di M&A portata a termine dal nostro Gruppo fra il 2016 e il 2018 hanno convinto i vertici di ARCHES® che F.I.L.A. fosse certamente il partner ideale per garantire un efficace sviluppo di questa prestigiosa gamma di prodotti. Oggi la posizione strategica del Gruppo è senza dubbio molto più solida e garantisce al marchio ARCHES® uno sviluppo rilevante anche in nuovi mercati quali la Cina e l'India. Questo accordo rappresenta un ulteriore passo verso l'aggregazione di un settore tutt'ora molto frammentato".

* * *

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato. Dal novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, segmento STAR. L'azienda, con un fatturato di oltre 600 milioni di euro al 31 dicembre 2018, ha registrato negli ultimi vent'anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l'italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga Company ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, l'inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557.

F.I.L.A. è l'icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler- Rowney, Canson, Princeton e Strathmore.

Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell'innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un'opportunità accessibile a tutti.

F.I.L.A. è attiva con 21 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia) e 35 filiali commerciali nel mondo e impiega circa 9.500 persone.

* * *

Per informazioni:

Investor Relations F.I.L.A.

Stefano De Rosa - Investor Relations Officer

Francesca Cocco - Investor Relations

ir@fila.it

(+39) 02 38105206

Per la comunicazione finanziaria:

Community Strategic Communications Advisers

Tel. (+39) 02 89404231

fila@communitygroup.it

Ufficio Stampa F.I.L.A

Cantiere di Comunicazione

Eleonora Galli: (+39) 02 87383180 -186 - mob: (+39) 331 9511099

e.galli@cantieredicomunicazione.com

Antonella Laudadio: (+39) 02 87383180 -189

a.laudadio@cantieredicomunicazione.com

Disclaimer

FILA - Fabbrica Italiana Lapis e Affini S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 24 aprile 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 24 aprile 2019 06:24:09 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi