03/08/2020 - Ferrari NV: Il secondo trimestre 2020 impattato dal Covid-19, ma in linea con le aspettative, range di guidance per l’anno ristretto all’interno dell’intervallo precedente

[X]
Il secondo trimestre 2020 impattato dal covid-19, ma in linea con le aspettative, range di guidance per l’anno ristretto all’interno dell’intervallo precedente

Risultati finanziari Q2 2020

IL SECONDO TRIMESTRE 2020 IMPATTATO DAL COVID-19, MA IN LINEA CON LE ASPETTATIVE, RANGE DI GUIDANCE PER L'ANNO RISTRETTO ALL'INTERNO DELL'INTERVALLO PRECEDENTE

  • Consegne totali pari a 1.389 unità, dimezzate rispetto all'anno precedente, a causa della sospensione sia della produzione che della distribuzione
  • Ricavi netti pari a Euro 571 milioni, in diminuzione del 42,0%
  • Adj. EBITDA(1) pari a Euro 124 milioni, con un margine dell'Adj. EBITDA pari al 21,9%
  • Adj. EBIT(1) pari a Euro 23 milioni, con un margine dell'Adj. EBIT pari al 4,0%
  • Free cash flow industriale negativo(1) per Euro 158 milioni, dovuto ai continui investimenti, all'incremento del magazzino e alle azioni a sostegno della rete di distribuzione

Trimestre chiuso al

(In milioni di Euro,

Sei mesi chiusi al

30 giugno,

salvo diversamente indicato)

30 giugno,

2020

2019

Variazione

2020

2019

Variazione

1.389

2.671

(1.282)

(48%)

Consegne (unità)

4.127

5.281

(1.154)

(22%)

571

984

(413)

(42%)

Ricavi netti

1.503

1.924

(421)

(22%)

124

314

(190)

(60%)

EBITDA(1)

441

625

(184)

(29%)

124

314

(190)

(60%)

Adjusted EBITDA(1)

441

625

(184)

(29%)

21,9%

32,0%

(1.010 bps)

Margine Adjusted EBITDA(1)

29,4%

32,5%

(310 bps)

23

239

(216)

(90%)

EBIT

243

471

(228)

(48%)

23

239

(216)

(90%)

Adjusted EBIT(1)

243

471

(228)

(48%)

4,0%

24,3%

(2.030 bps)

Margine Adjusted EBIT(1)

16,2%

24,5%

(830 bps)

9

184

(175)

(95%)

Utile netto

175

364

(189)

(52%)

9

184

(175)

(95%)

Utile netto adjusted(1)

175

364

(189)

(52%)

0,05

0,97

(0,92)

(95%)

Utile netto per azione base (in Euro)

0,95

1,92

(0,97)

(51%)

0,04

0,96

(0,92)

(96%)

Utile netto per azione diluito (in Euro)

0,94

1,91

(0,97)

(51%)

0,05

0,97

(0,92)

(95%)

Utile base adjusted per azione (in Euro)(1)

0,95

1,92

(0,97)

(51%)

0,04

0,96

(0,92)

(96%)

Utile diluito adjusted per azione

0,94

1,91

(0,97)

(51%)

(in Euro)(1)

Guidance 2020 ristretta vs. la precedente Guidance di maggio 2020:

  • Ricavi netti: > Euro 3,4 miliardi (da Euro 3,4-3,6 miliardi)
  • Adj. EBITDA: Euro 1,075-1,125 miliardi (da Euro 1,05-1,20 miliardi)
  • Adj. EBIT: Euro 0,65-0,70 miliardi (da Euro 0,6-0,8 miliardi)
  • Utile diluito adjusted per azione: 2,6-2,8(2) per azione (da Euro 2,4-3,1(3) per azione)
  • Free cash flow industriale: Euro 0,10-0,15 miliardi (da Euro 0,1-0,2 miliardi)
  1. Si veda in proposito la specifica nota in tema di misure finanziarie non-GAAP
  2. Calcolato in base al numero medio ponderato diluito di azioni ordinarie al 30 giugno 2020 (185.460 migliaia)
  3. Calcolato in base al numero medio ponderato diluito di azioni ordinarie al 31 marzo 2020 (185.574 migliaia)

Risultati finanziari Q2 2020

Maranello (Italia), 3 agosto 2020 - Ferrari N.V. (NYSE/MTA: RACE) ("Ferrari" o la "Società") ha annunciato oggi i risultati preliminari consolidati(4) relativi al secondo trimestre e al semestre concluso il 30 giugno 2020. La Società ha inoltre ristretto il range della propria guidance per l'intero anno 2020. Questa guidance riflette le previsioni aggiornate dell'impatto della pandemia da Covid-19 sulla catena di fornitura della Società e il conseguente ritardo nella salita produttiva della SF90 Stradale.

Consegne( 5)( 6)

Trimestre chiuso al

Consegne

Sei mesi chiusi al

30 giugno,

(unità)

30 giugno,

2020

2019

Variazione

2020

2019

Variazione

706

1.195

(489)

(41%)

EMEA

2.222

2.404

(182)

(8%)

381

803

(422)

(53%)

Americhe

1.131

1.523

(392)

(26%)

25

289

(264)

(91%)

Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan

62

617

(555)

(90%)

277

384

(107)

(28%)

Resto dell'APAC

712

737

(25)

(3%)

1.389

2.671

(1.282)

(48%)

Totale Consegne

4.127

5.281

(1.154)

(22%)

Nel secondo trimestre 2020 le vetture consegnate sono state 1.389 unità, con un decremento di 1.282 unità o del 48,0% rispetto all'anno precedente dovuto alle implicazioni della pandemia da Covid-19, tra cui la sospensione dell'attività produttiva e la chiusura dei concessionari durante la parte iniziale del trimestre. Le vendite dei modelli a 8 cilindri (V8) sono diminuite del 49,4%, mentre le vendite dei modelli a 12 cilindri (V12) hanno registrato un calo del 42,9%. Durante il trimestre sono iniziate le prime consegne della F8 Spider e della 812 GTS, mentre la famiglia 488 Pista sta raggiungendo la fine del suo ciclo vita.

La regione EMEA(6) e le Americhe(6) hanno subito una flessione rispettivamente del 40,9% e del 52,6%, la Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan hanno riportato una forte diminuzione principalmente a seguito della decisione di anticipare le consegne nel 2019, oltre che per gli effetti della pandemia da Covid-19, mentre la regione Resto dell'APAC(6) ha registrato un calo del 27,9%.

4 Questi risultati sono stati predisposti in conformità con i Principi Contabili Internazionali (IFRS) emanati dall'International Accounting Standards Board e IFRS, omologati dall'Unione Europea

  1. Esclusi il Programma XX, auto da gara, Fuori Serie, auto one-off e pre-owned
  2. La regione EMEA comprende: Italia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Francia, Medio Oriente (comprendente Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Bahrain, Libano, Qatar, Oman e Kuwait) e Resto dell'EMEA (comprendente l'Africa e gli altri mercati europei non indicati separatamente); le Americhe comprendono: Stati Uniti d'America, Canada, Messico, Caraibi e America centrale e meridionale; il Resto della regione Asia Pacifico (APAC) comprende principalmente: Giappone, Australia, Singapore, Indonesia, Corea del Sud, Thailandia e Malaysia

2

Risultati finanziari Q2 2020

Totale ricavi netti

Trimestre chiuso al

(In milioni di Euro)

Sei mesi chiusi al

30 giugno,

30 giugno,

Variazione a

Variazione a

2020

2019

cambi

2020

2019

cambi

costanti

costanti

450

766

(41%)

(42%)

Automobili e parti di ricambio(7)

1.238

1.501

(18%)

(19%)

20

53

(61%)

(61%)

Motori(8)

53

111

(52%)

(52%)

83

131

(37%)

(37%)

Sponsorizzazioni, proventi commerciali e

172

259

(34%)

(34%)

relativi al marchio(9)

18

34

(48%)

(49%)

Altro(10)

40

53

(25%)

(27%)

571

984

(42%)

(43%)

Totale ricavi netti

1.503

1.924

(22%)

(23%)

I ricavi netti del secondo trimestre 2020, pari a Euro 571 milioni, sono diminuiti del 42,6% a cambi costanti(1). La diminuzione dei ricavi da Automobili e parti di ricambio(7) a Euro 450 milioni (in calo del 41,3% o 42,0% a cambi costanti(1)) è attribuibile alla sospensione della produzione dovuta al Covid-19, che ha determinato un calo sia delle consegne che del contributo apportato dai programmi di personalizzazione, in parte compensato dalle consegne delle Ferrari Monza SP1 e SP2. I ricavi dei Motori(8) (Euro 20 milioni, in calo del 60,6% anche a cambi costanti(1)) hanno continuato a diminuire, riflettendo il calo delle consegne a Maserati. I ricavi da Sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio(9) (Euro 83 milioni, diminuiti del 37,0% o 37,3% a cambi costanti(1)) sono stati notevolmente penalizzati dall'emergenza per il Covid-19 che ha da un lato comportato la temporanea sospensione della stagione di Formula 1, riducendone il numero di gare e quindi i relativi ricavi contabilizzati nel corso del trimestre, e dall'altro ha diminuito il traffico di clienti nei negozi e di visitatori nei Musei. La voce Altro(10) (Euro 18 milioni, in diminuzione del 47,8% o 48,7% a cambi costanti(1)) ha risentito in particolare della cancellazione del Gran Premio di Motomondiale all'Autodromo del Mugello e della riduzione di altre attività sportive. I cambi, inclusi quelli di transazione, di conversione e comprensivi delle operazioni di copertura, hanno avuto un impatto positivo per Euro 8 milioni (in particolare il Dollaro Statunitense).

  1. Sono inclusi i ricavi netti generati dalle consegne dei veicoli, compresi i ricavi netti relativi alle personalizzazioni sui veicoli e alla vendita di parti di ricambio
  2. Sono inclusi i ricavi netti generati dalla vendita di motori a Maserati utilizzati nelle loro vetture e i ricavi generati dalla fornitura di motori ad altre scuderie di Formula 1
  3. Sono inclusi i ricavi netti ottenuti dalla Scuderia di Formula 1 tramite accordi di sponsorizzazione e la nostra quota dei ricavi commerciali del Campionato Mondiale di Formula 1, oltre ai ricavi netti generati attraverso il marchio Ferrari, inclusi i ricavi generati da merchandising, concessione di licenze e royalties
  4. Si riferisce soprattutto alle attività del Financial Services, alla gestione dell'Autodromo del Mugello e ad altre attività sportive

3

Risultati finanziari Q2 2020

Adjusted EBITDA(1) e Adjusted EBIT(1)

Trimestre chiuso al

(In milioni di Euro)

Sei mesi chiusi al

30 giugno,

30 giugno,

Variazione a

Variazione a

2020

2019

cambi

2020

2019

cambi

costanti

costanti

124

314

(60%)

(62%)

Adjusted EBITDA(1)

441

625

(29%)

(33%)

23

239

(90%)

(91%)

Adjusted EBIT(1)

243

471

(48%)

(52%)

Nel secondo trimestre del 2020 l'Adjusted EBIT(1) è stato pari a Euro 23 milioni, con un calo del 90,3% o del 91,5% a cambi costanti(1) attribuibile prevalentemente all'impatto del Covid-19 sui volumi (in diminuzione per Euro 152 milioni). La variazione negativa del mix / prezzo (Euro 7 milioni), dovuta principalmente al minore contributo apportato dai programmi di personalizzazione conseguente al calo delle consegne, è stata in parte compensata dalle consegne delle Ferrari Monza SP1 e SP2. I costi industriali e i costi di ricerca e sviluppo hanno evidenziato un aumento (Euro 15 milioni) dovuto principalmente alla crescita degli ammortamenti. La varianza include anche il costo per i giorni di assenza del personale durante la sospensione dell'attività produttiva a causa del Covid-19, di cui l'azienda si è fatta interamente carico, e il continuo impegno nelle attività di Formula 1, parzialmente compensati dagli effetti degli incentivi sugli investimenti in tecnologia contabilizzati nel trimestre. La diminuzione della voce SG&A (per Euro 9 milioni) è riconducibile principalmente alla riduzione delle attività di marketing. La flessione della voce Altro (per Euro 58 milioni) riflette l'impatto del Covid-19 sul calendario delle gare di Formula 1, il calo del traffico nelle attività legate al marchio, la cancellazione del Gran Premio di Motomondiale all'Autodromo del Mugello e la diminuzione delle vendite di motori a Maserati.

Nel corso del trimestre gli oneri finanziari sono cresciuti di Euro 2 milioni rispetto all'esercizio precedente a Euro 11 milioni, principalmente per i maggiori interessi a seguito della decisione di rifinanziare anticipatamente parte dei debiti in scadenza e di assicurare durate più lunghe.

L'aliquota fiscale nel corso del trimestre è stata pari al 20%, soprattutto grazie all'effetto del Patent Box, alle deduzioni delle spese agevolate relative a ricerca e sviluppo e all'iper e super-ammortamento delle immobilizzazioni conformemente alle normative fiscali in Italia.

4

Risultati finanziari Q2 2020

Sulla base delle voci precedentemente descritte, l'utile netto per il periodo è stato pari a Euro 9 milioni, rispetto a Euro 184 milioni nel secondo trimestre del 2019, e nel corso del trimestre l'utile diluito adjusted(1) per azione si è attestato a 4 centesimi di Euro, rispetto a 96 centesimi di Euro nell'esercizio precedente.

Nel trimestre al 30 giugno 2020 il free cash flow industriale(1) è stato negativo per Euro 158 milioni, principalmente a causa dell'aumento del magazzino e delle azioni del management volte a garantire alla rete di concessionari estensioni temporanee e di breve termine dei pagamenti, oltre al versamento anticipato di incentivi commerciali. Il piano a lungo termine di sviluppo prodotti continua ad essere sostenuto con investimenti(11) per Euro 133 milioni. Il dato di free cash flow industriale(1) dell'esercizio precedente è stato sostenuto dall'incasso degli anticipi per le Ferrari Monza SP1 e SP2.

L'indebitamento industriale netto(1) al 30 giugno 2020 è stato pari a Euro 776 milioni, rispetto a Euro 401 milioni al 31 marzo 2020. L'aumento rispetto al 31 marzo 2020 è attribuibile all'impatto per cassa della distribuzione di dividendi pari a Euro 209 milioni(12) e all'impatto negativo del free cash flow industriale(1) per il trimestre al 30 giugno 2020. Le passività per leasing, derivanti dall'adozione dell'IFRS 16, sono state pari a Euro 68 milioni al 30 giugno 2020.

Al 30 giugno 2020 la liquidità complessiva disponibile era pari a Euro 1.812 milioni (Euro 1.230 milioni al 31 marzo 2020), incluse linee di credito committed inutilizzate per Euro 700 milioni e l'incasso dell'emissione, in data 27 maggio 2020, di Euro 650 milioni di obbligazioni con cedola all'1,50% e scadenza a maggio 2025.

  1. Spese in conto capitale escluse le attività consistenti in diritti di utilizzo, riconosciuti nel periodo secondo l'IFRS 16 - Leases
  2. Nel maggio 2020 la Società ha pagato dividendi per Euro 195 milioni ai soci della controllante e il pagamento del saldo residuo, che si riferisce alle ritenute fiscali, è previsto nel terzo trimestre del 2020

5

Risultati finanziari Q2 2020

Range di guidance 2020 ristretto:

La guidance riflette la maggiore visibilità e alcuni affinamenti delle assunzioni illustrate il 4 maggio 2020:

  • Il portafoglio ordini continua ad essere solido;
  • La ridefinizione dei piani di produzione prevede un recupero di circa 500 vetture delle quasi 2.000 unità perse durante la sospensione produttiva;
  • Ritardi nella industrializzazione della SF90 Stradale, che indebolisce il mix;
  • Consegne di motori a Maserati in linea con i loro obiettivi correnti per l'anno.

Assunzioni invariate:

  • I ricavi delle attività di Formula 1 continuano a riflettere le incertezze riguardo la restante parte della Stagione 2020: ad oggi 13 gare sono state confermate, molte delle quali potrebbero disputarsi senza la presenza dei tifosi;
  • Sostanziale riduzione del fatturato previsto per le attività legate al marchio, che riflette un lento recupero;
  • Le spese per SG&A e per R&S riflettono le iniziative di contenimento costi intraprese e una gestione per priorità basata su analisi dell'impatto di medio termine;
  • Spese in conto capitale per il 2020 confermate in circa Euro 750 milioni;
  • Non sono state considerate ulteriori interruzioni delle attività a seguito dell'attuale pandemia.

Considerando le ipotesi suddette, il range di guidance del Gruppo per l'anno è stato ristretto come segue:

(€Mld, salvo diversamene indicato)

GUIDANCE

GUIDANCE

MAGGIO

2020

2020

RISTRETTA

RICAVI NETTI

3,4-3,6

> 3,4

ADJ. EBITDA (margine %)

1,05-1,20

1,075-1,125

31%-33%

31%-32,5%

ADJ. EBIT (margine %)

0,6-0,8

0,65-0,70

18%-22%

18,5%-20%

UTILE DILUITO ADJUSTED PER

2,4-3,1(3)

2,6-2,8(2)

AZIONE (€)

FCF INDUSTRIALE

0,1-0,2

0,10-0,15

6

Risultati finanziari Q2 2020

Eventi salienti del secondo trimestre 2020

Il riavvio a pieno regime della produzione di Ferrari

L'8 maggio 2020 gli stabilimenti Ferrari di Maranello e Modena sono tornati alla piena operatività, nel rispetto del programma "Back on Track".

Scuderia Ferrari Mission Winnow e Istituto Italiano di Tecnologia presentano FI5

Il 13 maggio 2020 Scuderia Ferrari Mission Winnow e l'Istituto Italiano di Tecnologia hanno presentato FI5, un rivoluzionario ventilatore polmonare leggero e a basso costo che potrà essere utilizzato dalle strutture ospedaliere di tutto il mondo nella gestione delle emergenze come l'attuale pandemia da Covid-19. Le specifiche tecniche di FI5, i disegni, il firmware, il software e la lista componenti sono stati messi a disposizione a titolo gratuito come progetto open source a chiunque voglia produrre il nuovo ventilatore.

Eventi successivi

Ferrari riceve la certificazione Equal Salary

Il 2 luglio 2020 Ferrari S.p.A. ha ottenuto la certificazione Equal Salary per la parità di retribuzione tra donne e uomini con ruoli e incarichi equivalenti. Questo riconoscimento testimonia l'impegno costante della Casa di Maranello per un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle differenze, che sostenga allo stesso tempo lo sviluppo professionale di ciascuno.

All'Autodromo del Mugello il Gran Premio numero 1000 della Scuderia Ferrari

Il 10 luglio 2020 è stato annunciato che nel weekend dell'11-13 settembre 2020 l'Autodromo del Mugello ospiterà per la prima volta un Gran Premio di Formula 1 in occasione del millesimo Gran Premio per la Scuderia Ferrari.

7

Risultati finanziari Q2 2020

Ferrari

Ferrari è uno tra i marchi leader del settore del lusso a livello mondiale e si occupa di design, progettazione, produzione e vendita delle auto sportive di lusso ad alte prestazioni più famose al mondo. Il marchio Ferrari è simbolo di esclusività, innovazione, prestazioni sportive all'avanguardia e design italiano. La storia e l'immagine delle auto Ferrari sono strettamente legate al team di Formula 1 Scuderia Ferrari, la squadra che ha ottenuto più successi nella storia della Formula 1. Dal 1950, anno in cui ha avuto inizio la Formula 1, fino a oggi, la Scuderia Ferrari ha vinto 238 Gran Premi, 16 titoli del campionato mondiale costruttori e 15 titoli del campionato mondiale piloti. Ferrari progetta e produce i propri veicoli a Maranello, Italia, e li vende in oltre 60 mercati in tutto il mondo.

Dichiarazioni previsionali

Il presente documento, e in particolar modo il paragrafo relativo alla "Guidance 2020 ristretta", contiene dichiarazioni previsionali. In alcuni casi tali affermazioni possono essere caratterizzate da termini quali "può", "sarà", "si prevede", "potrebbe", "dovrebbe", "intende", "stima", "prevede", "crede", "rimane", "continua", "in linea", "successo", "crescita", "progetto", "target", "obiettivo", "risultato", "previsione", "proiezione", "aspettativa", "prospettiva", "piano", "guidance" o termini simili. Le dichiarazioni previsionali non costituiscono una garanzia o promessa da parte del Gruppo riguardo ai risultati futuri. Piuttosto, sono basate sulle aspettative e proiezioni attuali del Gruppo circa eventi futuri e, per loro stessa natura, sono soggette a rischi e incertezze. Tali dichiarazioni si riferiscono ad eventi, e dipendono da circostanze, che potrebbero effettivamente verificarsi o non verificarsi in futuro. Pertanto, è opportuno non fare indebito affidamento su tali affermazioni. l risultati effettivi del Gruppo potrebbero differire significativamente da quelli indicati nelle dichiarazioni previsionali a causa di una serie di fattori, tra cui: la capacità del Gruppo di preservare e di incrementare il valore del marchio Ferrari; il successo del team Ferrari di Formula 1 e le spese del Gruppo relative alle attività in Formula 1, l'impatto dell'applicazione dei nuovi regolamenti di Formula 1 (sia finanziari che tecnici) che verranno progressivamente applicati dal 2021 al 2022, l'incertezza dei ricavi da sponsorizzazioni e proventi commerciali che il Gruppo genera dalla sua partecipazione al Campionato del Mondo di Formula 1, in conseguenza anche della pandemia di Covid-19, oltre alla popolarità della Formula 1 più in generale; la capacità del Gruppo di tenersi al passo con i progressi tecnologici delle autovetture ad alte prestazioni e di creare progetti accattivanti per i propri nuovi modelli; l'abilità del Gruppo di preservare la sua relazione con i collezionisti di automobili e la comunità di appassionati; i cambiamenti nelle scelte dei clienti e dei trend del settore automobilistico; i cambiamenti nel contesto economico generale, inclusi i cambiamenti in alcuni dei mercati in cui operiamo, e i cambiamenti nella domanda dei beni di lusso, incluse le autovetture di lusso ad alte prestazioni, la cui domanda è altamente volatile; la concorrenza nell'industria automobilistica ad alte prestazioni di lusso; la capacità del Gruppo di raggiungere con successo la propria strategia di crescita e, in particolare, la capacità del Gruppo di aumentare la propria presenza in Paesi con mercati emergenti; la strategia del Gruppo di produrre limitate quantità di autovetture; l'affidamento su un numero di persone chiave fra dirigenti e dipendenti e l'abilità del suo attuale team manageriale di operare e gestire con efficacia; il rendimento della rete commerciale dei rivenditori del Gruppo dal quale il medesimo Gruppo dipende per vendite e servizi; gli incrementi dei costi, le interruzioni di offerta o le carenze di

8

Risultati finanziari Q2 2020

componenti e di materie prime; le interruzioni negli stabilimenti di produzione a Maranello e a Modena; gli effetti dell'evoluzione e della risposta all'epidemia del Covid- 19; gli effetti della Brexit; il rendimento delle licenze del Gruppo per i prodotti Ferrari; la capacità del Gruppo di proteggere i propri diritti di proprietà intellettuale e di evitare violazioni di diritti di proprietà intellettuale altrui; la capacità di Maserati, il cliente dei motori del Gruppo, di vendere le proprie quantità programmate di autovetture; adeguamento continuo ai regolamenti doganali delle varie giurisdizioni; l'impatto della crescente rigida economia del carburante, delle emissioni e degli standard di sicurezza, inclusi i costi di compliance, e ogni cambiamento richiesto per i suoi prodotti; l'integrazione da parte del Gruppo della tecnologia ibrida ed elettrica in misura più ampia nella sua gamma nel corso del tempo può presentare sfide e costi; campagne di richiamo dei prodotti, azioni di responsabilità e garanzie sul prodotto; l'adeguatezza della copertura assicurativa del Gruppo a proteggerlo da potenziali perdite; la capacità di assicurare che i suoi dipendenti, agenti e rappresentanti siano conformi alle leggi e ai regolamenti applicabili; la capacità di mantenere il funzionamento funzionale ed efficiente dei sistemi informatici, inclusa la nostra capacità di difenderci dal rischio di attacchi informatici alla nostra tecnologia di bordo; la capacità del Gruppo di onorare e rifinanziare il suo debito; la capacità del Gruppo di dotarsi o fornirsi di un adeguato accesso al finanziamento per i propri rivenditori e clienti, e rischi associati; relazioni sindacali e accordi collettivi; fluttuazioni dei tassi di cambio, variazioni dei tassi d'interesse, rischio di credito e altri rischi di mercato; cambiamenti nelle politiche fiscali o tariffarie e nelle condizioni regolamentari, politiche e occupazionali nelle giurisdizioni in cui il Gruppo opera, inclusi eventuali futuri divieti alle automobili con motori a combustione nelle città e il possibile arrivo della tecnologia a guida autonoma; potenziali conflitti di interesse per la presenza di amministratori e dirigenti del Gruppo che rivestono le medesime cariche presso il maggior azionista del Gruppo e per altri fattori descritti altrove nel presente documento.

Il Gruppo declina espressamente e non si assume alcuna responsabilità in relazione ad eventuali inesattezze nelle dichiarazioni previsionali contenute nel presente documento o in relazione all'utilizzo di tali dichiarazioni previsionali da parte di terzi.

Le dichiarazioni previsionali contenute nel presente documento devono considerarsi valide solo alla data del presente documento e la Società non si assume alcun obbligo di aggiornare o modificare pubblicamente tali dichiarazioni. Ulteriori informazioni riguardo al Gruppo e alle sue attività, inclusi elementi che potrebbero significativamente influenzare i risultati finanziari della Società, sono inclusi nelle relazioni della Società e nelle informative trasmesse alla Securities and Exchange Commission statunitense, all'AFM e alla CONSOB.

Per maggiori informazioni: Media Relations

tel.: +39 0536 949337

Email: media@ferrari.com

Investor Relations tel.: +39 0536 949695

Email: ir@ferrari.com

www.ferrari.com

9

Risultati finanziari Q2 2020

Spese in conto capitale e R&D

Trimestre chiuso al

(In milioni di Euro)

Sei mesi chiusi al

30 giugno,

30 giugno,

2020

2019

2020

2019

134

173

Spese in conto capitale

323

308

77

86

di cui costi di sviluppo capitalizzati(13) (A)

143

151

122

140

Costi di ricerca e sviluppo sostenuti (B)

262

294

199

226

Totale ricerca e sviluppo (A+B)

405

445

44

30

Ammortamento dei costi di sviluppo capitalizzati (C)

85

61

166

170

Costi di ricerca e sviluppo come rilevati nel conto economico

347

355

consolidato (B+C)

Misure finanziarie non-GAAP

Le attività sono monitorate tramite l'applicazione di varie misure finanziarie non-GAAP che potrebbero non essere paragonabili a misure così definite e adottate da altre società.

Di conseguenza, investitori e analisti dovranno usare la dovuta prudenza nel confrontare tali misure finanziarie supplementari con misure finanziarie simili adottate da altre società.

Riteniamo che tali misure finanziarie supplementari rappresentino parametri comparabili della performance finanziaria, tali da facilitare il compito del management di individuare i trend operativi e di prendere decisioni sulle spese, l'allocazione delle risorse e altre decisioni operative.

Alcuni totali indicati nelle tabelle incluse in questo documento potrebbero non corrispondere a causa degli arrotondamenti.

13 Capitalizzati come attività immateriali

10

Risultati finanziari Q2 2020

Il Totale ricavi netti, l'EBITDA, l'Adjusted EBITDA, l'EBIT e l'Adjusted EBIT

presentati a tassi di cambio costanti eliminano gli effetti delle operazioni in valuta estera (di transazione e conversione) e delle coperture valutarie.

Trimestre chiuso al

(In milioni di Euro)

Sei mesi chiusi al

30 giugno,

30 giugno,

2020 a

2020 a

2020

cambi

2020

cambi

costanti

costanti

450

447

Automobili e parti di ricambio

1.238

1.226

20

20

Motori

53

53

83

83

Sponsorizzazioni, proventi commerciali

172

172

e relativi al marchio

18

18

Altro

40

39

571

568

Totale ricavi netti

1.503

1.490

Trimestre chiuso al

(In milioni di Euro)

Sei mesi chiusi al

30 giugno,

30 giugno,

2020

2020

23

EBIT

243

23

Adjusted EBIT

243

2

Cambi (incluse coperture)

11

21

EBIT a cambi costanti

232

21

Adjusted EBIT a cambi costanti

232

Trimestre chiuso al

(In milioni di Euro)

Sei mesi chiusi al

30 giugno,

30 giugno,

2020

2020

124

EBITDA

441

124

Adjusted EBITDA

441

2

Cambi (incluse coperture)

11

122

EBITDA a cambi costanti

430

122

Adjusted EBITDA a cambi costanti

430

11

Risultati finanziari Q2 2020

L'EBITDA è definito come utile netto prima delle imposte sul reddito, oneri finanziari netti e ammortamenti.

L'Adjusted EBITDA è definito come l'EBITDA rettificato per tenere conto di alcuni oneri e proventi che sono rilevanti per natura, ma che si stima non si verifichino di frequente e che il management ritiene non riflettano le attività operative in corso.

Trimestre chiuso al

(In milioni di Euro)

Sei mesi chiusi al

30 giugno,

30 giugno,

2020

2019

Variazione

2020

2019

Variazione

9

184

(175)

Utile netto

175

364

(189)

3

46

(43)

Oneri per imposte sul reddito

44

91

(47)

11

9

2

Oneri finanziari netti

24

16

8

101

75

26

Ammortamenti

198

154

44

124

314

(190)

EBITDA

441

625

(184)

Trimestre chiuso al

(In milioni di Euro)

Sei mesi chiusi al

30 giugno,

30 giugno,

2020

2019

Variazione

2020

2019

Variazione

124

314

(190)

EBITDA

441

625

(184)

-

-

-

Oneri / (proventi) non ricorrenti

-

-

-

124

314

(190)

Adjusted EBITDA

441

625

(184)

L'Adjusted Earnings Before Interest and Taxes ("Adjusted EBIT") rappresenta l'EBIT rettificato per tenere conto di alcuni oneri e proventi che sono rilevanti per natura, ma che si stima non si verifichino di frequente e che il management ritiene non riflettano le attività operative in corso.

Trimestre chiuso al

(In milioni di Euro)

Sei mesi chiusi al

30 giugno,

30 giugno,

2020

2019

Variazione

2020

2019

Variazione

23

239

(216)

EBIT

243

471

(228)

-

-

-

Oneri / (proventi) non ricorrenti

-

-

-

23

239

(216)

Adjusted EBIT

243

471

(228)

12

Risultati finanziari Q2 2020

L'utile netto adjusted è definito come l'utile netto rettificato per tenere conto di alcuni oneri e proventi (al netto dell'impatto fiscale) che sono rilevanti per natura, ma che si stima non si verifichino di frequente e che il management ritiene non riflettano le attività operative in corso.

Trimestre chiuso al

(In milioni di Euro)

Sei mesi chiusi al

30 giugno,

30 giugno,

2020

2019

Variazione

2020

2019

Variazione

9

184

(175)

Utile netto

175

364

(189)

-

-

-

Oneri / (proventi) non ricorrenti

-

-

-

9

184

(175)

Utile netto adjusted

175

364

(189)

L'utile per azione adjusted rappresenta l'utile per azione rettificato per tenere conto di alcuni oneri e proventi (al netto dell'impatto fiscale) che sono rilevanti per natura, ma che si stima non si verifichino di frequente e che il management ritiene non riflettano le attività operative in corso.

Trimestre chiuso al

(Euro per azione ordinaria)

Sei mesi chiusi al

30 giugno,

30 giugno,

2020

2019

Variazione

2020

2019

Variazione

0,05

0,97

(0,92)

Utile netto per azione base

0,95

1,92

(0,97)

-

-

-

Oneri / (proventi) non ricorrenti

-

-

-

0,05

0,97

(0,92)

Utile base adjusted per azione

0,95

1,92

(0,97)

0,04

0,96

(0,92)

Utile netto per azione diluito

0,94

1,91

(0,97)

-

-

-

Oneri / (proventi) non ricorrenti

-

-

-

0,04

0,96

(0,92)

Utile diluito adjusted per azione

0,94

1,91

(0,97)

Utile per azione (Earnings per Share, EPS) base e diluito (14)

Trimestre chiuso al

(In milioni di Euro,

Sei mesi chiusi al

30 giugno,

salvo diversamente indicato)

30 giugno,

2020

2019

Variazione

2020

2019

Variazione

9

183

(174)

Utile netto attribuibile ai soci della controllante

175

361

(186)

184.748

187.409

Numero medio ponderato delle azioni ordinarie

184.864

187.544

(in migliaia)

0,05

0,97

(0,92)

Utile netto per azione base (in Euro)

0,95

1,92

(0,97)

185.344

188.207

Numero medio ponderato delle azioni ordinarie per

185.460

188.342

utile netto per azione diluito (in migliaia)

0,04

0,96

(0,92)

Utile netto per azione diluito (in Euro)

0,94

1,91

(0,97)

14 Nei tre e sei mesi conclusi il 30 giugno 2020 e 2019 il numero medio ponderato di azioni ordinarie per utili per azione diluiti è stato aumentato per tenere conto dell'effetto teorico di potenziali azioni ordinarie emesse nell'ambito dei piani di incentivazione con azioni della Società

13

Risultati finanziari Q2 2020

Indebitamento industriale netto, definito come indebitamento totale meno liquidità ed equivalenti (indebitamento netto), ulteriormente rettificato per escludere indebitamento e liquidità ed equivalenti relative alle nostre attività di servizi finanziari (Indebitamento netto delle attività di Financial Services).

(In milioni di euro)

30 giugno

31 marzo,

31 dicembre,

2020

2020

2019

Debiti finanziari

(2.757)

(2.141)

(2.090)

di cui: passività delle operazioni di leasing derivanti dall'adozione

68

72

60

dello IFRS 16 (metodo semplificato)

Disponibilità liquide e mezzi equivalenti

1.112

880

898

Indebitamento netto

(1.645)

(1.261)

(1.192)

Indebitamento netto delle attività di servizi finanziari

(869)

(860)

(855)

Indebitamento netto industriale

(776)

(401)

(337)

Il free cash flow e il free cash flow da attività industriali sono due dei principali indicatori chiave della performance usati dal management per misurare la performance del Gruppo. Il Free cash flow è definito come i flussi di cassa derivanti dalle attività operative meno investimenti in immobili, impianti e macchinari (esclusi i diritti di utilizzo, riconosciuti nel periodo secondo l'IFRS 16 - Leases) e beni immateriali. Il Free cash flow da attività industriali è definito come Free cash flow adjusted per escludere il free cash flow operativo derivante dalle nostre attività di servizi finanziari (Free cash flow da attività di Financial Services). Per i periodi antecedenti il primo trimestre 2020, il free cash flow e il free cash flow da attività industriali erano definiti includendo negli investimenti in immobili, impianti e macchinari le attività consistenti in diritti di utilizzo, riconosciuti nel periodo secondo l'IFRS 16 - Leases. Adottando l'attuale definizione di free cash flow e free cash flow da attività industriali nel trimestre e semestre chiusi al 30 giugno 2019, non risulterebbero significative variazioni rispetto ai valori sotto riportati. La seguente tabella illustra il nostro free cash flow e free cash flow da attività industriali per i trimestri e semestri chiusi al 30 giugno 2020 e 2019.

Trimestre chiuso

(In milioni di Euro)

Sei mesi chiusi

al 30 giugno,

al 30 giugno,

2020

2019

2020

2019

(53)

299

Flussi di cassa generati dalle attività operative

210

683

(133)

(173)

Investimenti in immobili, impianti e macchinari e beni immateriali(11)

(307)

(308)

(186)

126

Free Cash Flow

(97)

375

(28)

(13)

Free Cash Flow da attività di servizi finanziari

(12)

(46)

(158)

139

Free Cash Flow da attività industriali(15)

(85)

421

15 Il free cash flow da attività industriali per il trimestre e per il semestre chiusi al 30 giugno 2020 include Euro 14 milioni relativi a ritenute alla fonte, che saranno pagati nel terzo trimestre del 2020.Il free cash flow da attività industriali per il trimestre e per il semestre chiusi al 30 giugno 2019 include Euro 12 milioni relativi a ritenute alla fonte, che sono stati pagati nel terzo trimestre del 2019.

14

Risultati finanziari Q2 2020

Il 3 agosto 2020, alle 15:00 CEST, il management terrà una conference call per presentare i risultati finanziari per il Q2 2020 agli analisti finanziari e agli investitori istituzionali. L'accesso alla conference call sarà consentito previa registrazione. La conference call può essere seguita in diretta e la relativa registrazione sarà in seguito

disponibile sul sito web del Gruppo all'indirizzo http://corporate.ferrari.com/en/investors. La documentazione di supporto sarà pubblicata sul sito web prima della conference call.

Ferrari N.V. Amsterdam, Paesi Bassi Registered Office:

Via Abetone Inferiore N.4,

I -41053 Maranello (MO), Italia Iscrizione al Registro delle imprese olandese: 64060977

15

Disclaimer

Ferrari NV ha pubblicato questo contenuto il 03 agosto 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 03 agosto 2020 11:43:04 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi