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02/08/2019 - Ferrari NV: I risultati del primo semestre 2019 confermano la guidance 2019 con un miglioramento del cash flow.

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I risultati del primo semestre 2019 confermano la guidance 2019 con un miglioramento del cash flow.

I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2019 CONFERMANO LA GUIDANCE 2019

CON UN MIGLIORAMENTO DEL CASH FLOW.

PRESENTATA LA SF90 STRADALE, PRIMA SUPERCAR IBRIDA DI SERIE.

  • Consegne totali pari a 2.671 unità, in aumento dell'8,4%

  • Ricavi netti pari a Euro 984 milioni, in crescita dell'8,6% o del 6,8% a tassi di cambio costanti(1)

  • Adjusted EBITDA(2) pari a Euro 314 milioni, in aumento dell'8,7%, con un margine dell'EBITDA al 32,0%

  • Utile diluito adjusted per azione(2) pari a Euro 0,96 (+13,9%)

  • Generazione di free cash flow industriale(2) pari a Euro 139 milioni, che riflette anche l'impatto positivo per cassa derivante dagli anticipi per la Ferrari Monza SP1 e SP2 e dai benefici del Patent Box

2019

2018

Variazione

2019

2018

2.671

2.463

208

8%

Consegne (unità)

5.281

4.591

984

906

78

9%

Ricavi netti

1.924

1.737

314

291

23

8%

EBITDA(2)

625

563

314

290

24

9%

Adjusted EBITDA(2)

625

562

32,0%

31,9%

+10 bps

Margine adjusted EBITDA(2)

32,5%

32,3%

239

218

21

9%

EBIT

471

428

239

217

22

10%

Adjusted EBIT(2)

471

427

24,3%

23,9%

+40 bps

Margine adjusted EBIT(2)

24,5%

24,6%

184

160

24

14%

Utile netto

364

309

184

159

25

15%

Utile netto adjusted(2)

364

308

0,97

0,85

0,12

14%Utile netto per azione base (in Euro)

1,92

1,63

0,96

0,85

0,11

13%Utile diluito per azione (in Euro)

1,91

1,62

0,97

0,84

Utile base adjusted per azione(2)

0,13

15%

(in Euro)

1,92

1,63

0,96

0,84

Utile diluito adjusted per azione(2)

0,12

14%

(in Euro)

1,91

1,62

Trimestre chiuso

(In milioni di Euro,

Semestre chiuso

al 30 giugno,

salvo diversamente indicato)

al 30 giugno,

Variazione

690

187

62

63

15% 11% 11% 11%

+20 bps

43

44

10% 10%

(10 bps)

55

18%

56

18%

0,29

18%

0,29

18%

0,29 0,29

18% 18%

Confermata la guidance verso i livelli più alti dei range su tutti i parametri ai tassi di cambio attualmente prevalenti. Rivisto al rialzo il target per il free cash flow industriale:

  • Ricavi netti: > Euro 3,5 miliardi

  • Adjusted EBITDA: Euro 1,2-1,25 miliardi

  • Adjusted EBIT: Euro 0,85-0,9 miliardi

  • EPS diluito adjusted (3): Euro 3,50-3,70 per azione

  • Free cash flow industriale: > Euro 0,55 miliardi (da ~ Euro 0,45 miliardi)

  • 1 La presentazione a tassi di cambio costanti elimina gli effetti delle operazioni in valuta estera (transazionali e di conversione) e delle coperture valutarie.

  • 2 Si veda in proposito la specifica nota in tema di "misure finanziarie non-GAAP".

  • 3 Calcolato usando il numero medio ponderato diluito di azioni per il 2018.

Maranello (Italia), 2 agosto 2019 - Ferrari N.V. (NYSE/MTA: RACE) ("Ferrari" o la "Società") annuncia oggi i suoi risultati preliminari consolidati(4) relativi al secondo trimestre e al semestre concluso il 30 giugno 2019.

Consegne( 5)(6)

Trimestre chiuso

Consegne(5)(6)

Semestre chiuso

al 30 giugno,

(unità)

al 30 giugno,

2019

2018

2019

2018

1.195

1.073

122

11%

EMEA

2.404

2.176

228

10%

803

850

(47)

(6%)

Americhe

1.523

1.419

104

7%

289

177

112

63%

Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan

617

360

257

71%

384

363

21

6%

Resto dell'APAC

737

636

101

16%

2.671

2.463

208

8%

Totale Consegne

5.281

4.591

690

15%

Variazione

Variazione

Nel secondo trimestre del 2019 le vetture consegnate hanno raggiunto le 2.671 unità, con un incremento di 208 unità o del +8,4% rispetto all'anno precedente. Questo risultato è stato trainato da un aumento del 12,3% delle vendite dei nostri modelli a 8 cilindri (V8), mentre i modelli a 12 cilindri (V12) sono diminuiti di poche unità. La performance è stata guidata in particolare dalle robuste consegne della Ferrari Portofino e della 812 Superfast. Ciò è stato in parte compensato dai minori volumi della famiglia 488, con la 488 GTB e la 488 Spider verso il termine del loro ciclo di vita, in parte compensati dall'accelerazione delle consegne della 488 Pista e dalle prime consegne della 488 Pista Spider.

La regione EMEA(6) ha registrato un aumento dell'11,4%, il Resto dell'APAC(6) è cresciuto del 5,8%, mentre Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan sono cresciute del 63,3% e le Americhe(6) hanno segnato una flessione del 5,5%. Il mix geografico si è spostato a favore della Cina Continentale per effetto della decisione di accelerare le consegne ai clienti prima dell'introduzione anticipata di nuove normative sulle emissioni, come accaduto nel primo trimestre, mentre il calo degli USA riflette il sopracitato ciclo vita all'interno della famiglia delle 488.

  • 4 Questi risultati sono stati predisposti in conformità con i Principi Contabili Internazionali (IFRS) emanati dall'International Accounting Standards Board e IFRS, omologati dall'Unione europea.

  • 5 Esclusi il Programma XX, auto da gara, Fuori Serie, auto one-off e pre-owned.

  • 6 La regione EMEA comprende: Italia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Francia, Medio Oriente (comprendente Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Bahrain, Libano, Qatar, Oman e Kuwait) e Resto dell'EMEA (comprendente l'Africa e gli altri mercati europei non indicati separatamente); le Americhe comprendono: Stati Uniti d'America, Canada, Messico, Caraibi e America centrale e meridionale; il Resto della regione Asia Pacifico (APAC) comprende principalmente: Giappone, Australia, Singapore, Indonesia, Corea del Sud, Thailandia e Malaysia.

Totale ricavi netti

Trimestre chiuso al 30 giugno,(In milioni di Euro)

Semestre chiuso al 30 giugno,

2019

2018

Variazione a cambi Cambi correnti Costanti

2019

2018

766

670

14%

12%Automobili e parti di ricambio (7)

1.501

1.282

53

80

(35%)

(35%)

Motori (8)

111

157

131

127

4%

2%Sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio (9)

259

252

34

29

16%

12%

Altro (10)

53

46

984

906

9%

7%

Totale ricavi netti

1.924

1.737

Variazione a

cambi

cambi

correnti

costanti

17%

15%

(29%)

(29%)

3%

1%

14%

9%

11%

9%

I ricavi netti del secondo trimestre del 2019 sono aumentati a Euro 984 milioni, con una crescita dell'8,6% a cambi correnti e del 6,8% a tassi di cambio costanti(1). I ricavi da Auto e parti di ricambio(7) (Euro 766 milioni, ovvero +14,4% a cambi correnti o +12,4% a tassi di cambio costanti(1)) sono stati sostenuti dalla crescita della 488 Pista e della 488 Pista Spider, oltre che dai maggiori volumi della Ferrari Portofino e della 812

Superfast, in parte compensati dalle consegne dell'anno precedente de LaFerrari Aperta e dal calo delle vendite della 488 GTB e della 488 Spider. Hanno contribuito positivamente alla crescita dei ricavi anche i programmi di personalizzazione, insieme alle consegne della FXX K EVO. L'erosione dei ricavi dalla vendita dei motori(8) (Euro 53 milioni, ovvero -34,8% a cambi correnti e costanti(1)) riflette la diminuzione delle consegne a Maserati. I ricavi da sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio(9) (Euro 131 milioni, +3,6% a cambi correnti o +2,1% a cambi costanti(1)) sono aumentati leggermente per effetto dell'aumento dei ricavi generati dalle attività di Formula 1. I cambi, di transazione, di conversione e comprensivi delle operazioni di copertura, hanno influito positivamente per Euro 17 milioni (in particolare il Dollaro Statunitense).

  • 7 Sono inclusi i ricavi netti generati dalle consegne dei nostri veicoli, inclusi i ricavi relativi a personalizzazioni di tali veicoli e i ricavi relativi alla vendita di parti di ricambio.

  • 8 Sono inclusi i ricavi netti generati dalla vendita di motori a Maserati e i ricavi generati dalla fornitura di motori ad altre scuderie di Formula 1.

  • 9 Sono inclusi i ricavi netti ottenuti dalla Scuderia di Formula 1 tramite accordi di sponsorizzazione e la nostra quota dei ricavi commerciali del Campionato Mondiale di Formula 1, oltre ai ricavi netti generati attraverso il marchio Ferrari, inclusi i ricavi generati da merchandising, concessione di licenze e royalties.

  • 10 Sono inclusi soprattutto gli interessi attivi generati dalle attività del Financial Services e i ricavi netti derivanti dalla gestione dell'Autodromo del Mugello.

Adjusted EBITDA(2) e Adjusted EBIT(2)

Trimestre chiuso al 30 giugno,

(In milioni di Euro)

Semestre chiuso al 30 giugno,

2019

2018

Variazione acambi correnticambi costanti

2019

2018

314

290

9%

3%

Adjusted EBITDA(2)

625

562

239

217

10%

4%

Adjusted EBIT(2)

471

427

Variazione a cambi cambi correnti costanti

11% 7% 10% 4%

Nel secondo trimestre del 2019 l'Adjusted EBIT(2) è stato pari a Euro 239 milioni, +10,1% a tassi di cambio correnti o +3,7% a cambi costanti(1) grazie all'aumento dei volumi (Euro 27 milioni) e a una leggera variazione favorevole del mix / prezzo (Euro 5 milioni). Questa performance è attribuibile all'effetto combinato del maggiore livello di personalizzazione e delle consegne della FXX K EVO, che hanno più che compensato il mix dei prodotti. I costi industriali e i costi di ricerca e sviluppo sono aumentati (Euro 16 milioni), principalmente per effetto dei maggiori costi operativi di avviamento legati all'introduzione di nuovi prodotti oltre che per effetto delle maggiori spese nelle attività di Formula 1. SG&A sono cresciuti (Euro 6 milioni) per supportare lo sviluppo aziendale.

L'aliquota fiscale è stata ridotta al 20% grazie all'accordo fiscale preventivo legato all'agevolazione Patent Box, già reso noto in precedenza.

Sulla base delle voci precedentemente descritte, nel secondo trimestre l'utile diluito adjusted per azione(2) è cresciuto a Euro 0,96, in rialzo del 13,9% rispetto all'esercizio precedente.

Nel trimestre chiuso al 30 giugno 2019 il free cash flow industriale(2) è stato pari a Euro 139 milioni, trainato dalla crescita dell'Adjusted EBITDA(2), dal positivo impatto sulla liquidità generato dall'agevolazione del Patent Box, oltre che dal proseguimento dell'incasso dei primi acconti per le Ferrari Monza SP1 e SP2. Questo risultato è stato in parte compensato da spese in conto capitale pari a Euro 173 milioni.

(€Mld, salvo diversamente indicato)

2018°

2019E

RICAVI NETTI

3,4

>3,5

ADJ. EBITDA (margine %)

1,1

1,2-1,25

32,6%

~34%

0,825

0,85-0,9

ADJ. EBIT (margine %)

24,1%

~24,5%

ADJ. EPS DILUITO(3) (€)

3,40

3,50-3,70

IND. FCF

0,4

>0,55

Eventi salienti del secondo trimestre 2019

L'indebitamento industriale netto(2)(11) al 30 giugno 2019 è pari a Euro 353 milioni, rispetto a Euro 370 milioni al 31 dicembre 2018 e a Euro 192 milioni al 31 marzo 2019. L'aumento rispetto al 31 marzo 2019 è imputabile agli effetti sulla cassa della distribuzione di dividendi(12) pari a Euro 195 milioni e al riacquisto di azioni pari a Euro 99 milioni nel secondo trimestre del 2019, che hanno più che compensato il positivo free cash flow industriale. Le passività per leasing derivanti dall'adozione dell'IFRS 16 sono rimaste quasi stabili a Euro 63 milioni.

Confermata la guidance verso i livelli più alti dei range su tutti i parametri, ai tassi di cambio attualmente prevalenti. Rivisto al rialzo il target per il free cash flow industriale:

Il motore Ferrari V8 si aggiudica per il quarto anno consecutivo il premio "International Engine & Powertrain of the Year"

La 21˚ edizione del premio "International Engine & Powertrain of the Year", tenutasi il 22 maggio 2019, ha visto un nuovo trionfo per Ferrari, che per il quarto anno consecutivo si è aggiudicata il titolo assoluto con il suo V8 da 720 CV e 3,9 litri, un'impresa mai riuscita a nessun altro motore nella storia del premio.

  • 11 Indebitamento industriale netto ridefinito come indebitamento netto meno indebitamento netto relativo ai servizi finanziari.

  • 12 Inclusi Euro 12 milioni di rimborso rapido agli azionisti dovuto all'idoneità all'esenzione dalla ritenuta alla fonte, che sarà pagato nel terzo trimestre del 2019.

Disclaimer

Ferrari NV ha pubblicato questo contenuto il 02 agosto 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 02 agosto 2019 11:06:02 UTC

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