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28/03/2023 - FARMAè S.p.A.: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL PIANO INDUSTRIALE 2023-2025, IL PROGETTO DI BILANCIO D’ESERCIZIO E IL BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2022

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Il consiglio di amministrazione approva il piano industriale 2023-2025, il progetto di bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022

Comunicato Stampa

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL PIANO INDUSTRIALE 2023-2025,

IL PROGETTO DI BILANCIO D'ESERCIZIO E IL BILANCIO CONSOLIDATO

AL 31 DICEMBRE 2022

ROADMAP 2025

Importante accelerazione della crescita organica e della marginalità grazie alla nuova strategia di Talea Group, presentata al mercato in data 14.02.2023, volta a sviluppare nuove opportunità di ricavi nell'area Industrial, dedicata ai servizi alle imprese tramite Talea Media e Valnan, e al consolidamento della leadership nell'area Consumer, grazie ai brand commerciali Farmaè, Amicafarmacia, Farmaeurope, Beautyè e Sanort

TARGET AL 2025

  • • Fatturato: compreso tra 220 e 230 milioni di Euro

  • • EBITDA compreso tra 13 e 14 milioni di Euro

  • • EBITDA margin sostenibile nel lungo termine intorno al 6%

  • Indebitamento Finanziario Netto: 11-10 milioni di Euro

RISULTATI CONSOLIDATI 2022

  • RICAVI ADJ Consolidati1, comprensivi dell'attività di co-marketing, pari a 120,9 milioni

    di Euro, in crescita del 40,8% rispetto agli 85,9 milioni di Euro del 2021;

  • EBITDA adj Consolidato pari a 2,5 milioni di Euro rispetto ai 2,7 milioni di Euro del

    2021;

  • Risultato Netto Consolidato negativo per 0,9 milioni di Euro rispetto a negativi 0,1

    milioni di Euro nel 2021;

  • Indebitamento Finanziario Netto Consolidato per 21,3 milioni di Euro rispetto a 14,1

    milioni di Euro del 31 dicembre 2021 e a 19,7 milioni di Euro al 30 giugno 2022.

APPROVATO IL PIANO DI STOCK OPTION 2023-2028

1 A seguito della nuova strategia di Gruppo che prevede due aree di generazione di ricavi, Consumer e Industrial, i Ricavi Adj comprendono i ricavi afferenti all'attività di co-marketing, che, per la rendicontazione in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS, vengono contabilizzati in parte a riduzione del Costo del Venduto e in parte dei Costi relativi a Selling & Distribution.

Viareggio, 28 marzo 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Farmaè S.p.A. - società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, leader in Italia nell'e-retailing di prodotti per la salute e il benessere ("Farmaè" o la "Società ") - sotto la presidenza di Riccardo Iacometti, ha approvato il Piano Industriale 2023- 2025, il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, predisposti secondo i

Principi Contabili Internazionali ("IAS/IFRS").

Riccardo Iacometti, Founder e Amministratore Delegato di Farmaè, ha così commentato: "Il 14 febbraio abbiamo presentato il rebranding del Gruppo in Talea Group- Digital People Oriented e la nostra strategia per i prossimi anni: un grande progetto di crescita e sviluppo, che ha l'obiettivo di valorizzare i nostri punti di forza, che abbiamo coltivato e fatto crescere guardando ai nostri stakeholders, proprio come una talea che diventa una pianta forte e sana. Oggi aggiungiamo ulteriore sostanza a questo piano, presentando, in un contesto di mercato sfidante e non lineare, i nostri target economico-finanziari al 2025 frutto di quei KPI industriali già anticipati un mese fa. Questi obiettivi partono dai solidi risultati conseguiti nel 2022 che, nonostante lo scenario inflattivo ed il quadro economico recessivo, hanno evidenziato crescite importanti a livello di KPI industriali e di ricavi, con il mantenimento di una marginalità positiva, seppur in lieve diminuzione dovuta alla scelta commerciale di traslare solo parzialmente l'incremento dei costi sui consumatori finali a beneficio dello sviluppo della quota di mercato. Nella consapevolezza che una crescita sana non è tale se non accompagnata da un'adeguata profittabilità, siamo convinti che sia sempre più necessario un allargamento delle categor ie merceologiche trattate dall'area consumers sempre più vicine al concetto e alla filosofia di benessere della persona "Talea well-being" e lo sviluppo di un'area di business, quale quella Industrial, attraverso il progetto di Talea Media e il consolidamento del posizionamento di Valnan sul mercato. Lo sviluppo dell'area Industrial

sta riscontrando un grande apprezzamento da parte delle Industries di settore e riteniamo che a tendere possa essere uno dei principali driver della nostra crescita in termini di reddittività. Sottolineo inoltre il positivo andamento di questi primi mesi dell'anno, che ci rende confidenti sulla possibilità di conseguire risultati in continuo miglioramento ed in linea con gli obiettivi di piano presentati oggi."

***

ROADMAP AL 2025

Il Gruppo in data 14 febbraio 2023 ha presentato il progetto di rebranding, da Farmaè Group a Talea Group e l'evoluzione della strategia di crescita nonché i principali KPI industriali al 2025 (vedi comunicato stampa qui).

La strategia di crescita ha come driver il principio di sviluppo sostenibile, per garantire un equilibrio tra sviluppo economico, impatto ambientale e benessere sociale, e prevede nello specifico di:

  • consolidare la leadership di mercato nell'e-retailing di prodotti per la salute, il benessere e la bellezza (core business del Gruppo) con i brand Farmaè, AmicaFarmacia, Farmaeurope, Sanort e

    Beautyè;

  • realizzare nuove opportunità di ricavi nell'area dedicata ai servizi alle imprese con la nascita di

    Talea Media, il nuovo brand del Gruppo per la gestione di un ecosistema di opportunità digitali per le aziende;

  • proseguire nel percorso di crescita per acquisizioni di nuove realtà in mercati cross border, con l'obiettivo di ampliare l'offerta dei prodotti;

  • avviare il processo di internazionalizzazione con lo sviluppo dell'approccio multi-store nei principali Paesi europei (Germania, Francia, Spagna, Inghilterra e Austria) e tramite partnership industriali strategiche.

I pilastri chiave della strategia di crescita

Alla base della strategia di crescita del Gruppo c'è la volontà di supportare l'evoluzione delle aziende nello scenario digitale attuale, non solo attraverso l'offerta di piattaforme proprietarie per la vendita di prodotti, ma anche grazie a servizi di consulenza strategica per l'evoluzione dei modelli di business in chiave digitale. Sono tre i pilastri chiave della strategia del Gruppo:

  • stati di bisogno, grazie alla capacità di intercettare domande espresse e inespresse delle comunità di riferimento, non più quindi solo del consumatore o del cliente, ma della persona e delle aziende, individuando i mercati più adatti a soddisfare i diversi bisogni, offrendo esperienze di ingaggio evolute tramite un universo di soluzioni digitali affidabili, semplici, sicure;

  • digital evolution, attraverso la capacità di far evolvere i modelli di business delle aziende grazie alla cultura digitale, rendendole più competitive nei mercati di riferimento e più vicine ai bisogni della persona e delle aziende, costruendo nuovi servizi, canali e posizionamenti in grado di sfruttare tutte le competenze e le capacità di generare performance, anche su mercati trasversali, basati sul knowhow digitale;

  • data economy, con la capacità di generare crescita nei mercati in cui il Gruppo opera attraverso un approccio business analytics che permette di analizzare il patrimonio dati di milioni di clienti attivi che interagiscono ogni giorno sulle piattaforme del Gruppo. È proprio grazie alla valorizzazione del dato che il Gruppo è in grado di offrire anche servizi diretti alle imprese.

Nasce Talea media

Talea Media è il nuovo brand del Gruppo pensato e creato per la gestione di un ecosistema di opportunità digitali per le aziende. Offre servizi sulle piattaforme digitali (eCommerce) proprietarie del Gruppo che vanno dalla consulenza strategica, per comprendere le effettive esigenze dei consumatori finali ed elaborare soluzioni di ingaggio custom, alla Data Analysis, supportando le imprese nell'analisi del loro posizionamento e nell'elaborazione di nuovi modelli, fino alla costruzione di nuovi linguaggi digitali, sia dal punto di vista visivo che contenutistico, e allo sviluppo di strategie di digital marketing mirate all'ingaggio e all'acquisizione di lead e clienti attraverso i canali digitali proprietari e l'uso dei Media.

L'evoluzione della supply chain

Talea Logistics è la nuova anima logistica del Gruppo a cui è affidata l'efficienza e la rapidità delle consegne dei prodotti venduti sulle piattaforme digitali proprietarie. Per ottimizzare i servizi e offrire ai consumatori un'esperienza di acquisto rapida e snella è prevista la realizzazione di nuovi hub logistici. In particolare, entro il 2023 abbiamo l'obiettivo di completare e inaugurare il nuovo Hub logistico automatizzato da 12.000 metri quadrati in Piemonte, in aggiunta all'attuale Hub logistico in Toscana di 5.000 metri quadrati.

Sono in essere nuovi investimenti in tecnologia per una maggiore automazione dei processi e dell'operatività negli Hub logistici e quindi un maggiore efficientamento dei costi. Tutta la strategia logistica - supply chain del

Gruppo sarà improntata all'insegna della sostenibilità, con l'obiettivo di implementare soluzioni non solo efficienti dal punto di vista economico, ma che possano contribuire concretamente al benessere delle persone e dell'ambiente.

La struttura di Talea Group e i target al 2025

Il modello di business di Talea Group si basa su due principali aree di attività:

  • l'Area Consumers in cui ad oggi operano i brand Farmaè, Amicafarmacia, Farmaeurope, Sanort e

    Beautyè dedicata all'e-retealing;

  • l'Area Industrial dedicata ai servizi media e di trasformazione digitale con Talea Media e Valnan.

Il modello si sviluppa dalla necessità di risoluzione di uno stato di bisogno da parte delle piattaforme commerciali integrate (area consumers: online+retail) degli attuali brand del Gruppo (Farmaè, Amicafarmacia, Farmaeurope, Sanort e Beautyè) grazie alla loro vocazione di servizio (prodotto, consegna e consulenza).

Grazie al lavoro delle piattaforme digitali proprietarie si genera una audience fortemente profilata in grado di generare valore per quelle industrie di settore (e non) che intendono investire in Talea Media.

Il modello nella sua circolarità (economia circolare) è valorizzato dalla reddittività della data economy.

Principali target consolidati al 2025

  • Ricavi Adj: 220-230 milioni di Euro (CAGR 2022-2025 pari al 23%)

  • EBITDA Adj: 13-14 milioni di Euro (CAGR 2022-2025 pari al 71%)

  • EBITDA Adj margin circa 6%

  • Indebitamento Finanziario Netto: 11 -10 milioni di Euro

  • Capex 2023-2025: 20 milioni di Euro

Area Consumers

  • Numero ordini sulle piattaforme: 4 Mln (CAGR 2022-2025 pari a +18,8%)

  • Numero prodotti venduti: 21,6 Mln (CAGR 2022-2025 pari a +21,4)

  • Numero clienti attivi (consumer): 1.700.000 (CAGR 2022-2025 pari a +16,5%)

  • Sessioni sulle piattaforme: 90 Mln

  • SKUs: 150.000 grazie anche all'ingresso in nuove category

Area Industrial

  • Numero clienti (industrial): 400 (CAGR 2022-2025 pari a +30,5%)

Talea Group

  • Budget Media: 15 milioni di Euro

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI AL 31 DICEMBRE 2022

Accelera la crescita dei volumi di Farmaè che nell'esercizio 2022 ha conseguito un incremento degli ordini del 40% e ricavi consolidati Adj pari a 120,9 milioni di Euro, in aumento del +40,8% rispetto all'esercizio precedente. La crescita dei volumi e del fatturato è stata trainata dall'ottima performance delle piattaforme online e dal consolidamento della esperienza retail per i brand Farmaè, Amicafarmacia, Farmaeurope, Beautyè e Sanort, nonché dalla crescita e continuo inserimento di nuove categorie merceologiche come il PET e l'ampliamento dell'offerta nel segmento bellezza, ortopedia e omeopatia. Tale crescita non è stata sufficiente, in particolare nel secondo semestre dell'anno, a compensare interamente le dinamiche inflattive derivanti dagli effetti congiunti di guerra in Ucraina, tensioni geopolitiche e incertezza sui prezzi delle materie prime. Tali dinamiche si sono pertanto riflesse in un deciso incremento dei costi interamente assorbiti dal Gruppo e solo parzialmente traslati sui clienti finali. Questa scelta si è tradotta in un forte beneficio nell'ingaggio dei nuovi consumatori che sono un valore aggiunto anche sull'andamento di questo primo trimestre 2023. L'EBITDA2 risulta in crescita del 7% a 2,2 milioni di Euro con un EBITDA margin dell'1,8%.

2 L'EBITDA indica il risultato prima degli oneri finanziari, delle imposte, degli ammortamenti delle immobilizzazioni e dei proventi e oneri non ricorrenti.

La Relazione consolidata al 31 dicembre 2022 è redatta da Farmaè in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS emanati dall'International Accounting Standards Board (IASB) e alle interpretazioni dell'International Financial Reporting Standard Interpretation Committee (IFRS IC, già IFRIC) e del precedente

Standing Interpretations Committee (SIC) (di seguito "Principi IAS/IFRS"), omologati dall'Unione Europea a seguito dell'entrata in vigore del Regolamento (CE) n. 1606/2002 emanato dal Parlamento Europeo e dal

Consiglio Europeo nel luglio 2002.

Si ricorda inoltre, che nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2021, viene consolidata, interamente con riferimento ai dati patrimoniali e per un periodo di tre mesi (quarto trimestre 2021) relativamente ai dati economici, la società Amica Farmacia detenuta al 100% dalla data del 1 ottobre 2021.

I ricavi consolidati Adj 2022 ammontano a 120,9 milioni di Euro (ricavi consolidati non Adj 2022 ammontano a 116,3 milioni di Euro, +41% su anno precedente) con un incremento del 40,8% rispetto agli 85,9 milioni di Euro Adj registrati al 31 dicembre 2021 e sono per 115 milioni di Euro (+ 42,2%) ai brand commerciali, in cui ad oggi operano i brand Farmaè, Amicafarmacia, Farmaeurope, Sanort e Beautyè, dedicata all'e-retealing, e per 5,9 milioni di Euro (+ 18,3% YoY) afferenti ai servizi consolidati relativi per l'esercizio 2022 ai ricavi di co- marketing e della controllata Valnan. I ricavi consolidati Adj risultano in crescita del 14,2% rispetto ai 105,9 milioni di Euro dei ricavi consolidati pro-forma al 31 dicembre 2021, ricostruiti a parità di perimetro di consolidamento comprendente i ricavi di Valnan S.r.l., della piattaforma Amicafarmacia, nonché della farmacia Madonna della Neve (queste ultime due acquisite in data 1 ottobre 2021).

Gli ordini sulle piattaforme nel 2022 crescono del 40,0% a 2 milioni e 384 mila rispetto a 1 milione e 707 mila registrati nel 2021 dalla sola Farmaè, e del 15,3% rispetto ai 2 milioni e 68 mila a parità di perimetro al 31 dicembre 2021.

Nel 2022 sono stati venduti 12 milioni e 77 mila prodotti, in aumento del 42,0%, rispetto agli 8 milioni e 513 mila prodotti venduti dalla sola Farmaè, e del 18,5% rispetto ai 10 milioni e 190 mila a fine 2021 a parità di perimetro.

Il Margine Commerciale si attesta a 38,4 milioni di Euro, in crescita del 38,2% rispetto ai 27,8 milioni di Euro del 2021, con un'incidenza sul fatturato pari al 31,7% leggermente inferiore all'esercizio precedente pari al 32,5%.

L' EBITDA è pari a 2,2 milioni di Euro, in crescita del 7% rispetto all'esercizio precedente.

L'EBITDA Adj, rettificato per tenere conto dei costi relativi all'integrazione di Amicafarmacia post acquisizione, revamping di siti, costi non recurring per attività di acquisizione e alte attività non ricorrenti per un importo complessivo di 0,4 milioni di Euro, è pari a 2,5 milioni di Euro rispetto a 2,7 milioni di Euro del 2021.

L'incidenza sul fatturato risulta pari al 2,1% rispetto al 3,2% dell'esercizio precedente a causa principalmente delle dinamiche inflattive che hanno impattato sui prezzi di acquisto dei prodotti e sull' incremento dei costi operativi (trasporto, energia, personale); aumenti che la Società ha deciso di traslare solo limitatamente sui consumatori finali. I costi del personale ammontano complessivamente a 10,2 milioni di Euro e riflettono il rafforzamento della struttura e l'inserimento di figure manageriali per lo sviluppo del business.

L'EBIT dell'esercizio 2022 chiude in sostanziale pareggio a -38 migliaia di Euro rispetto a 307 migliaia di Euro dell'esercizio 2021, dopo ammortamenti per 2,2 milioni di Euro ( 1,7 milioni di Euro nel 2021).

Dopo oneri finanziari per circa 0,8 milioni di Euro, il Risultato Netto è negativo per 0,9 milioni di Euro, rispetto a una perdita di 90 migliaia di Euro nel 2021.

La variazione del capitale circolante netto commerciale risulta positiva per 0,8 milioni di Euro.

Disclaimer

FARMAè S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 marzo 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 marzo 2023 15:24:06 UTC.

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