Condividi

20/04/2023 - FARMAè S.p.A.: GRUPPO FARMAÈ: INIZIO ANNO IN FORTE CRESCITA, NEL PRIMO TRIMESTRE 2023 RICAVI CONSOLIDATI ADJ A 38,8 MILIONI DI EURO, IN AUMENTO DEL 46%

[X]
Gruppo farmaÈ: inizio anno in forte crescita, nel primo trimestre 2023 ricavi consolidati adj a 38,8 milioni di euro, in aumento del 46%

Comunicato Stampa

GRUPPO FARMAÈ: INIZIO ANNO IN FORTE CRESCITA, NEL PRIMO TRIMESTRE 2023 RICAVI CONSOLIDATI ADJ1 A 38,8 MILIONI DI EURO, IN AUMENTO DEL 46%

  • Area Consumer: ricavi + 47% YoY a 37,0 milioni di euro
  • Area Industrial: ricavi + 25% YoY a 1,8 milioni di euro
  • Scontrino Medio e Ordini: scontrino medio +14% YoY e numero ordini +29% YoY, fino a oltre 837 mila ordini al 31 marzo 2023
  • Nel primo trimestre 2023 venduti oltre 4 milioni di prodotti, + 34% YoY

Viareggio, 20 aprile 2023 - Farmaè S.p.A. - media platform quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, leader in Italia nell'e-retailing di prodotti per la salute e il benessere - (la "Società ") ha approvato i dati relativi ai ricavi consolidati del Gruppo Farmaè del primo trimestre 2023, non sottoposti a revisione legale, e i principali KPI.

"Gli straordinari risultati di crescita di questo primo trimestre dell'anno - commenta Riccardo Iacometti, Founder e Amministratore Delegato di Farmaè Spa - rappresentano la solidità del nostro Gruppo in relazione all'ulteriore sviluppo della nostra quota di leadership sul mercato di riferimento e la capacità, nei mercati di recente ingresso, di lavorare con grande pertinenza e lungimiranza. Registrare un incremento sui ricavi del +46% significa iniziare l'anno con il piede giusto a testimonianza di quanto la traiettoria indicata nella recente presentazione al mercato di Talea Group, Digital People Oriented, rappresenti già un dato di fatto oltre che una naturale e fisiologica evoluzione prospettica. Il nostro continua ad essere un grande progetto di crescita e sviluppo che vuole essere sempre più focalizzato sul principio di crescita sostenibile, dove sostenibile implica sia temi relativi alla profittabilità sia alla sostenibilità in senso ESG. E' questo il lavoro che stiamo portando avanti con tutte le nostre Persone, partendo dalla valorizzazione della nostra anima digitale, per arrivare alla soddisfazione in modo puntuale ed efficiente dei bisogni e dei desideri delle persone e delle aziende, grazie allo sviluppo della nostra area Consumers e della nostra area Industrial. Auspichiamo quindi che questo sia per noi un anno di grandi soddisfazioni, dove i numeri e i risultati rappresentino nel concreto quanto abbiamo presentato in chiave evolutiva lo scorso febbraio con la nostra Talea Group".

Accelera la crescita dei ricavi consolidati adjusted1 nel primo trimestre 2023, che si attestano a 38,8 milioni di euro, in aumento del 45,9% rispetto ai 26,5 milioni di euro del primo trimestre 2022 (ricavi consolidati2 non adjusted pari a 37,5 milioni di euro rispetto ai 25,5 milioni euro del primo trimestre 2022, +47,1%).

La Società in data 14 febbraio 2023 ha presentato il proprio progetto di rebranding, da Farmaè S.p.A. a Talea Group S.p.A. e l'evoluzione della sua strategia di crescita (vedi comunicato stampa qui)che prevede un modello di business fondato su due aree di generazione di ricavi, Consumer e Industrial:

  1. A seguito della nuova strategia di Gruppo che prevede due aree di generazione di ricavi, Consumer e Industrial, i Ricavi Adj comprendono i ricavi afferenti all'attività di co-marketing, che, per la rendicontazione in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS, vengono contabilizzati in parte a riduzione del Costo del Venduto e in parte dei Costi relativi a Selling & Distribution.
  2. Per la rendicontazione in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS, i ricavi afferenti all'attività di co-marketing sono contabilizzati in parte a riduzione del Costo del Venduto e in parte dei Costi relativi a Selling & Distribution.

1

  • Area Consumers, dedicata all'e-retaling, in cui ad oggi operano i brand Farmaè, Amicafarmacia, Farmaeurope, Sanort e Beautyè;
  • Area Industrial, dedicata ai servizi media e di trasformazione digitale, con Talea Media e Valnan.

Nello specifico, nel primo trimestre 2023, l'Area Consumer ha registrato ricavi per 37,0 milioni di euro, in crescita del 47,1% rispetto ai 25,1 milioni di euro del medesimo periodo dell'anno precedente; mentre l'Area Industrial, che include i ricavi verso terzi di Valnan S.r.l. e il fatturato co-marketing (pari a 1,2 milioni di euro), risulta in crescita del 25,4%, con ricavi per 1,8 milioni di euro rispetto agli 1,4 milioni di euro del primo trimestre 2022.

Gli ordini sono cresciuti del 29,0% arrivando a oltre 837 mila ordini nel primo trimestre 2023 rispetto agli oltre 649 mila ordini registrati nello stesso periodo dell'anno precedente (inclusivi degli ordini sull'online e dei negozi fisici). Lo scontrino medio è cresciuto del +14% YoY.

Il numero dei prodotti venduti nel primo trimestre 2023 è pari a 4 milioni e 021 mila, in crescita del 33,8% rispetto ai 3 milioni e 005 mila nel primo trimestre 2022.

***

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations del sito internet di Farmaè www.farmaegroup.it.

***

Nata a Viareggio nel 2014 e quotata dal luglio 2019 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, Farmaè è una media platform e punto di riferimento, leader in Italia nei settori Healthcare, Beauty e Wellness. Farmaè Group oggi controlla Farmaè, AmicaFarmacia, Beautyè, Sanort e la media company Valnan S.r.l. Il Gruppo pone al centro delle sue attività circolari il Cliente, rispondendo in modo immediato, veloce e pragmatico a ogni sua esigenza, assicurandogli una customer experience unica, indipendentemente dal canale di acquisto utilizzato. Farmaè Group è anche il primo interlocutore per le Industrie di Settore che investono sui milioni di visitatori delle piattaforme online, riconoscendo nei principali brand del Gruppo la qualifica di vero e proprio Media.

Per ulteriori informazioni:

Euronext Growth Advisor

Specialist

Alantra Capital Markets

Stifel Bank A.G.

+39 02 63671601

+39 02 85465761

Stefano Bellavita

Tais Grizzo

stefano.bellavita@alantra.com

tais.grizzo@stifel.com

Investor Relation

Media Relation

Farmaè

SEC Newgate - 02.6249991 - farmae@secrp.com

Investor Relations Officer

Daniele Pinosa - 335 7233872 - daniele.pnosa@secnewgate.it

Alberto Maglione

Fabio Santilio - 339 8446521 - fabio.santilio@secnewgate.it

+39 0584 1660552

Giorgia Cococcioni - 366 2363331 - giorgia.cococcioni@secnewgate.it

ir@farmaegroup.it

CDR Communication

IR Advisor

Vincenza Colucci

Tel. +39 335 6909547

vincenza.colucci@cdr-communication.it

2

Disclaimer

FARMAè S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 20 aprile 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 20 aprile 2023 10:34:25 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi