29/03/2024 - Farmacosmo S.p.A.: Il Consiglio Di Amministrazione Approva Il Progetto Di Bilancio E Il Bilancio Consolidato Al 31 Dicembre 2023

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Il consiglio di amministrazione approva il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO E IL BILANCIO CONSOLIDATO

AL 31 DICEMBRE 2023

Principali risultati Consolidati:

  • Ricavi delle Vendite: Euro 71,2 milioni (+8,5% YoY)

  • Valore della Produzione: Euro 72,6 milioni (+9,0% YoY)

  • EBITDA: Euro -0,3 milioni (+0,04 milioni del 2022)

  • Risultato d'esercizio di Gruppo: Euro -3,2 milioni (vs Euro -1,3 milioni del 2022)1

  • PFN (cash negative): Euro 1,2 milioni (vs Euro 5,2 milioni del 2022 cash positive)

Crescono tutti i KPI sul portale Farmacosmo.it:

  • L'Average Order Value di farmacosmo.it si consolida ad un valore superiore a 100 euro rispetto a 95 euro del 2022

  • Aumenta la percentuale di ricavi ricorrenti generati da chi ha acquistato più di una volta, passando dal 74% del 2022 ad oltre l'80% del 2023

  • Aumenta la percentuale di ordini ricorrenti, passa dal 70% del 2022 al 74% del 2023

  • Aumenta il numero medio di ordini ricorrenti per cliente, passando dai 4,4 del 2022 ai 4,8 del 2023

Napoli, 29 marzo 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Farmacosmo S.p.A. ("Società", "Farmacosmo"), società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, riunitosi in data odierna, ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023.

Fabio de Concilio, Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: "La strategia di Gruppo del 2023 è stata caratterizzata dall'incremento della marginalità di vendita di Farmacosmo, BauCosmesi e ProfumeriaWeb, dal potenziamento della brand awarness e dei principali KPI di business di Pharmasi e ContactU. In particolare, abbiamo concluso l'integrazione di tutte le società acquisite tra fine 2022 ed inizio 2023. Al 31 dicembre tutte le funzioni di marketing, logistica e operations sono passate alla Capogruppo. Il primo trimestre del 2024 è già indirizzato verso un ulteriore incremento della marginalità sul venduto e ad un efficientamento della leva operativa.

Analizzando i risultati delle singole società: la componente retail della sola Farmacosmo ha visto un sensibile miglioramento in termini di marginalità, a fronte di un ridimensionamento del contributo del fatturato B2B; ad oggi il peso del B2B rispetto al totale dei ricavi si attesta a circa il 40% vs il 56% alla data di quotazione. La leva operativa è in progressivo miglioramento e presenta un elevato margine di efficientamento in virtù dei numerosi investimenti fatti tra il 2022 ed il 2023 per dotare la struttura di competenze e processi.

In merito a Vin.Ci. S.r.l, società proprietaria del portale ProfumeriaWeb.com, sono molto soddisfatto per la conclusione delle attività svolte di efficientamento i cui benefici stanno manifestando piena profittabilità nel 2024. L'EBITDA di Vin.Ci. S.r.l. passa da meno 766 mila Euro del 2022 a meno 107 mila Euro del 2023.

1 Il risultato è influenzato dagli ammortamenti relativi alle acquisizioni avvenute tra fine 2022 ed inizio 2023 pari ad Euro 1 milione.

Innovation Pharma S.r.l., unitamente alle controllate GPharma 1 S.r.l. (farmacia di Torino) e GPharma 2 S.r.l. (farmacia di Verbania), cedute a G&Ph Holding S.r.l. a febbraio 20242,chiude l'anno con un EBITDA negativo pari a 167 mila Euro. Abbiamo deciso di dismettere la nostra partecipazione in Innovation Pharma con l'obiettivo di razionalizzare gli investimenti fatti nel mondo delle farmacie fisiche.

Farmacia De Leo S.r.l., proprietaria del portale Pharmasi.it e della omonima farmacia fisica, registra un fatturato in crescita del 8%. L'EBITDA passa da 248 mila Euro del 2022 a meno 78 mila Euro del 2023, in virtù degli investimenti volti ad incrementarne la brand awarness (numero clienti in aumento del 28%, carello medio pari a Euro 63 in crescita di 6

Euro rispetto all'anno precedente).

Baubau S.r.l., proprietaria del portale BauCosmesi.it, in 11 mesi di attività, con un fatturato in crescita dell'850% anno su anno, presenta un EBITDA positivo pari a circa 168 mila Euro. L'ampliamento del catalogo con il lancio degli integratori alimentari e la linea di prodotti per la casa pet friendly, l'inserimento di nuovi fornitori e l'apertura di nuovi canali di traffico permetteranno di dare un ulteriore spinta nel 2024.

Infine Telepsicologia S.r.l., proprietaria del portale ContactU.it, la nostra startup del servizio di telepsicologia per pazienti e aziende, lanciata nell'estate del 2023 registra un EBITDA negativo pari a Euro 345 mila, in virtù degli investimenti in marketing e brand awareness, elementi fondamentali per lo sviluppo del business. Siamo molto focalizzati sullo sviluppo dell'iniziativa lanciata, che ha visto entrare il Gruppo nel mondo dei servizi digitali.

In conclusione, possiamo finalmente dire che Farmacosmo è un solo Gruppo contaminato da diversi verticali di business (Pharma, Beauty, Pet, Nutraceutical, Digital Health) e tre brand di proprietà (BauCosmesi, CoBea e SEL) ad elevata marginalità condivisi su tutte le piattaforme3"

Principali risultati economico-finanziari consolidati e individuali al 31 dicembre 2023

Il Ricavi delle Vendite consolidati sono pari a circa Euro 71,2 milioni, in crescita del 8,5% rispetto a circa Euro 65,7 milioni al 31 dicembre 2022.

La crescita del Gruppo è guidata dal canale retail che compensa la riduzione del canale B2B avvenuta nella Capogruppo.

L'EBITDA consolidato del 2023 è pari a meno Euro 286 migliaia contro Euro 43 migliaia dello stesso periodo dell'anno precedente. Scorporando le componenti di costo one-off, l'EBITDA Adj. è positivo ed ammonta a circa 200 mila Euro.

L'EBITDA consolidato di Farmacosmo è stato impattato principalmente da:

  • I costi per acquisti di materie prime che ammontano a Euro 59.114 mila, in aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'incremento è legato all'inclusione nel perimetro di consolidamento delle società acquistate nella parte finale del 2022 e nel 2023.

  • I costi per servizi ammontano a Euro 11.496 mila. L'incremento, pari a circa il 50%, è dovuto all'inclusione nel perimetro di consolidamento delle controllate.

    Numerose sono state le iniziative portate avanti dal Gruppo nel corso del 2023 per efficientare i costi. A tal proposito si ricorda che a partire rispettivamente dal mese di marzo e luglio le logistiche di Baucosmesi e ProfumeriaWeb sono ospitate presso la logistica della Capogruppo sita in Nola comportando un notevole risparmio di costi nonché il crearsi di sostanziose sinergie operative derivanti dallo sfruttamento di un unico centro di distribuzione di gruppo, i cui effetti favorevoli, già visibili in parte nel 2023, si manifesteranno totalmente nel corso del 2024. Sia Baucosmesi che Profumeriaweb sono gestiti con il software proprietario di Farmacosmo altamente tecnologico e all'avanguardia "Delivery Manager".

    Allo stesso modo, il lancio del nuovo portale di ProfumeriaWeb avvenuto a dicembre 2023, ha comportato un ulteriore riduzione dei costi per servizi legati al ricorso di provider esterni non più contrattualizzati alla data del presente documento, gestendo in-house tutte le attività di manutenzione e sviluppo precedentemente affidate

2 Per ulteriori informazioni si rimanda al Comunicato Stampa del 02 ottobre 2023 pubblicato nell'apposita sezione "Investors/comunicati":

https://farmacosmoinvestors.com/wp-content/uploads/2024/02/ITA_202402015_Farmacosmo_Innovation-Pharma_Closing_clean-1.pdf

3 Bau Cosmesi: prodotti per l'igiene e la cura degli animali domestici; CoBea: linea cosmetica nichel tested; SEL: linea skincare e makeup gender neutral 2 www.farmacosmo.it

COMUNICATO STAMPA a terzi.

  • I costi per il personale ammontano a Euro 3.984 mila. L'incremento è legato all'ingresso nel perimetro di consolidamento delle società controllate.

Il Risultato d'esercizio consolidato di gruppo è pari ad Euro -3,2 milioni (vs Euro -1,3 milioni del 2022) ed è ulteriormente influenzato dagli ammortamenti legati agli avviamenti delle partecipazioni derivanti dal processo di consolidamento pari a circa Euro 1 milione.

La Posizione Finanziaria netta consolidata, cash negative per circa 1,2 milioni (5,2 milioni di Euro nel 2022 cash positive),

è influenzata dall'andamento del capitale circolante commerciale, dagli investimenti attuati per il lancio della piattaforma di telepsicologia ContactU e per il sostegno al rilancio di ProfumeriaWeb.

Il Patrimonio Netto Consolidato di Gruppo è pari ad Euro 12,9 milioni (vs Euro 17,4 milioni del 2022) a cui si aggiunge il patrimonio netto di terzi per un ammontare complessivo pari ad Euro 15,4 milioni (vs Euro 19 milioni del 2022).

I Ricavi delle Vendite della Capogruppo, Farmacosmo S.p.A. (la "Capogruppo") si attestano a c. Euro 58,2 milioni, in diminuzione del 9% rispetto al 2022 (Euro 64,2 milioni).

La riduzione è legata quasi esclusivamente al canale B2B, che diminuisce di circa il 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e solo in minima parte al canale retail, in diminuzione del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tale riduzione è legata alla scelta della Società di accettare solo ordini con una determinata marginalità, a discapito di una parte del fatturato, a difesa di una redditività crescente.

I KPI gestionali sono tutti in crescita: aumento percentuale di ordini ricorrenti che si attesta al 74% (vs 70% del 2022), aumento del carrello medio pari ad un valore superiore a 100 Euro (vs Euro 95 del 2022). I ricavi da clienti ricorrenti crescono fino al 80% dimostrando una forte fidelizzazione della base retail. La fidelizzazione è confermata dal numero degli ordini ricorrenti per cliente che salgono a 4,8 per anno solare (vs 4,4 del 2022).

L'EBITDA della Capogruppo del 2023 è pari a Euro 281 migliaia contro Euro 67 migliaia dello stesso periodo dell'anno precedente. Scorporando le componenti di costo one-off, l'EBITDA Adj ammonta a circa 500 mila Euro.

La crescita dell'EBITDA di Farmacosmo è dovuta principalmente ad un maggior focus della Società sulla marginalità del venduto e all'efficientamento dei costi di struttura:

  • I costi per acquisti di materie prime ammontano a Euro 51.224 mila euro in riduzione dell'10% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

  • I costi per servizi si stabilizzano a circa 7 milioni di euro in diminuzione del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, nonostante l'impatto su tutto l'esercizio dei costi ongoing di quotazione. La riduzione è legata da un ulteriore efficientamento dei costi centrali di struttura e dall'assenza di alcune componenti di costo one-off riferibili principalmente al processo di IPO su Euronext Growth Milan.

  • I costi per il personale ammontano a Euro 2,8 milioni in crescita del 29% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'incremento è legato all'impatto su tutto l'esercizio 2023 degli ingressi avvenuti nel corso del 2022 in quanto la società si è dotata di nuove figure professionali volte a sostenere le nuove iniziative strategiche.

Il Risultato d'esercizio della Capogruppo, è pari a Euro -1,1 milioni (vs -1,7 milioni del 2022), in miglioramento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Il risultato d'esercizio è influenzato dall' incremento del costo del personale in aumento del 29% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

La Posizione Finanziaria Netta della Capogruppo al 31 dicembre 2023 cash negative per 0,9 milioni rispetto ad una posizione finanziaria al 31 dicembre 2022 positiva pari ad Euro 6 milioni. La posizione finanziaria netta è in diminuzione a fine 2023 in virtù dei numerosi investimenti fatti nel corso dell'anno, i quali si riferiscono principalmente all'incremento del magazzino volto ad aumentare la marginalità sul venduto incrementando, in tal modo, gli acquisti diretti dalle aziende produttrici, alle acquisizioni avvenute nel corso del 2023 e alla diminuzione dei debiti commerciali.

Il Patrimonio Netto della Capogruppo si attesta a Euro 16,4 milioni, rispetto a Euro 17,7 milioni al 31 dicembre 2022. Il

Patrimonio Netto è stato inficiato principalmente dal decremento relativo alla perdita d'esercizio. Si ricorda che nel corso del 2022 è stato iscritto tra le riserve straordinarie il plusvalore relativo al conferimento di Farmacia De Leo, in Innovation Pharma S.r.l., oggi pari a circa 1,5 milioni di Euro.

***

Proposta di destinazione del risultato d'esercizio

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea degli azionisti per il prossimo 29 aprile e di proporre di portare a nuovo la perdita di esercizio di Euro 1.139.815.

Fatti di rilievo avvenuti nell'esercizio 2023

  • 1) In data 2 febbraio 2023 Farmacosmo ha comunicato di aver perfezionato il closing per l'acquisizione del portale 'baucosmesi' attraverso la costituzione di Baubau S.r.l, (NewCo) nella quale è stato conferito il portale 'baucosmesi.it', e-commerce specializzato nella vendita di prodotti naturali, vegan e made in Italy per la cura e l'igiene dei cani. A seguito dell'operazione, Farmacosmo ha acquisito il 67% della NewCo. L'operazione ha una valenza strategica di grande rilievo in quanto allarga la value proposition di Farmacosmo, che ha consolida to la sua leadership nell'ambito e-commerce per la bellezza, la cura ed il benessere, anche nel settore pet.

  • 2) In data 15 marzo 2023, Farmacosmo ha comunicato di aver perfezionato l'acquisizione del 51% del capitale sociale di Telepsicologia S.r.l., all'interno della quale è stata conferito il marchio ContactU. L'operazione ha sancito l'ingresso della Società nel settore della Telepsicologia e conferma la volontà industriale di Farmacosmo di sviluppare nuovi servizi ad alto valore aggiunto nel settore "Digital Health".

3)

In data 29 settembre 2023 si è perfezionata l'acquisizione della totalità (51% Farmacosmo - 49% Erfo) del capitale sociale di FRCM1 S.r.l. "FarmaWoW", e-commerce specializzato nei settori Pharma&Beauty con più di 43 mila referenze nel proprio catalogo e PMI Innovativa e società benefit operante nel settore nutraceutico, posseduta da MP Holding S.r.l. riconducibile alla dottoressa Maria Palomba.

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del 2023

  • 1) In data 31 gennaio 2024 si è concluso il periodo di esercizio dei "WARRANT FARMACOSMO 2022-2025", ricompreso tra il 1° gennaio 2024 e il 31 gennaio 2024 (termine iniziale e finale compresi). Nel corso di detto periodo non sono pervenute richieste di esercizio dei warrant e, conseguentemente, non sono state sottoscritte azioni Farmacosmo S.p.A. di nuova emissione.

  • 2) In data 15 febbraio 2024 si è reso noto che è stato perfezionato il closing, il cui accordo vincolante è stato sottoscritto in data 7 febbraio 2024, per la vendita da parte di Farmacosmo del 67% del veicolo Innovation Pharma S.p.a. per un valore di circa Euro 5,82 milioni e del contestuale riacquisto del 67% di Farmacia De Leo S.r.l. per un valore pari a circa Euro 5,31 milioni. Pertanto, G&Ph Holding S.r.l. arriverà a detenere il 100% di Innovation Pharma e delle relative controllate GPharma1 S.r.l. (Farmacia Torino) e GPharma2 S.r.l. (Farmacia Verbania) e Farmacosmo S.p.a. il 67% di Farmacia De Leo. L'Operazione non apporta alcun cambiamento all'esecuzione della strategia del piano industriale, con particolare riguardo alla creazione di una rete di farmacie/parafarmacie nelle principali città italiane già descritta nell'ambito del Documento di Ammissione. L'Operazione è volta ad una riorganizzazione e ottimizzazione degli investimenti nel comparto delle farmacie fisiche.

  • 3) In data 25 marzo 2024, mediante apposta lettera di rinuncia al fine di apportare maggior consistenza patrimoniale, la Società ha rinunciato ad alcuni crediti di natura commerciale e finanziari vantati dalla Società nei confronti della controllata Vin.Ci. S.r.l. e Telepsicologia S.r.l., per un controvalore complessivo rispettivamente di Euro 163.007,88 e di Euro 182.000.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il contesto macroeconomico di riferimento risulta ancora caratterizzato da numerose incertezze derivanti dalle persistenti tensioni geopolitiche e da condizioni finanziarie ancora restrittive dovute principalmente al perdurare degli impatti inflazionistici e dagli alti tassi di interesse.

Il 2023 è stato caratterizzato da una ulteriore riduzione, rispetto a quella del 2022, del peso del segmento B2B sul fatturato totale in virtù di una scelta volta a massimizzare la marginalità e la redditività della Società anche a discapito di una crescita dei ricavi. Infatti, rispetto alla data di quotazione (marzo 2022), il cui fatturato B2B incideva per circa il 56% del totale, a fine 2023 lo stesso ha un'incidenza di circa il 30% del totale di Gruppo.

Si prevede, per il 2024, un'ulteriore riduzione del fatturato B2B in virtù di una precisa scelta strategica di confermare solo ordini con un determinato livello di marginalità.

Allo stesso modo il canale retail, che nella seconda parte del 2023 ha subito un leggero rallentamento in considerazione di un incremento graduale della marginalità, presenta robusti KPI quali un Average Order Value (valore medio del carrello) superiore ai 100 euro (in crescita rispetto ai 95 euro del 2022) ed un incremento della percentuale di ricavi generato dai clienti ricorrenti che passa dal 74% del 2022 al 80% del 2023.

La forte fidelizzazione dei clienti ricorrenti, e la loro elevata capacità di spesa data da un Average Order Value superiore ai 109 euro, lascia prevedere per il 2024 un ulteriore consolidamento e crescita del segmento retail grazie all'aumento del numero di clienti attivi.

Convocazioni dell'Assemblea

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti in data 29 aprile 2024 per l'esame del bilancio consolidato e per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023. L'Assemblea si svolgerà agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili.

La documentazione sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente, nonché sul sito internet di Borsa Italiana e della società www.farmacosmoinvestors.com, sezione "Investors/Assemblea degli Azionisti".

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Allegati al comunicato

  • - Conto Economico Riclassificato Consolidato al 31 dicembre 2023

  • - Stato Patrimoniale Riclassificato Consolidato al 31 dicembre 2023

  • - Indebitamento Finanziario Netto Consolidato al 31 dicembre 2023

  • - Rendiconto Finanziario Riclassificato Consolidato al 31 dicembre 2023

  • - Conto Economico Riclassificato Farmacosmo S.p.A. al 31 dicembre 2023

  • - Stato Patrimoniale Riclassificato Farmacosmo S.p.A. al 31 dicembre 2023

  • - Indebitamento Finanziario Netto Farmacosmo S.p.A. al 31 dicembre 2023

  • - Rendiconto Finanziario Riclassificato Farmacosmo S.p.A. al 31 dicembre 2023

Si precisa che il bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 saranno sottoposti a revisione legale dei conti da parte di BDO Italia S.p.A. che rilascerà le proprie relazioni nei termini di legge.

Il presente comunicato è disponibile sul sito www.farmacosmoinvestors.com,sezione "Investors/Comunicati Stampa"

e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket Storage"(www.emarketstorage.com).

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LA SOCIETÀ

Farmacosmo è una società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty. Il business model della Società si basa sul modello circolare della l(ea)n strategy, e si articola in tre aree di attività principali: Logistics, Intelligence e Node.

Logistics: consente di gestire ed evadere fino a 12mila ordini al giorno, con tempi di consegna fino a 20 ore dal picking del vettore Intelligence: include le attività di definizione della strategia, del posizionamento competitivo e della customer journey. I clienti ricorrenti nel 2023 hanno contribuito a c. 80% del fatturato annuo dello stream retail. Il valore del carrello medio dei clienti attivi nello stream retail ammonta a c. €100 (c. €109 relativo ai clienti ricorrenti).

Node: attività di Ricerca e Sviluppo, innovazione dei processi e delle infrastrutture IT della società.

L'ecosistema Farmacosmo si propone di perseguire standard di eccellenza in ogni parte della sua value chain, ispirandosi al rispetto di principi ESG in tutte le fasi del processo logistico (dal packaging utilizzato per gli ordini online, alle iniziative di carbonCOMUNICATO STAMPA compensation) e nella valorizzazione dei propri dipendenti, asset strategico della società.

L'impegno di Farmacosmo sul tema ESG è altresì avvalorato dalla pubblicazione del bilancio di sostenibilità 2022.

CODICI IDENTIFICATIVI

Azioni Ordinarie: ISIN IT0005487670 (Ticker COSMO)

Warrant Farmacosmo 2022-2025: ISIN IT0005487415 (Ticker WCOSMO)

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

INVESTOR RELATIONS MANAGER Farmacosmo

Via Crispi, 51 - 80121 Napoli Tel. +39 02 50042143

Paolo Cimmino ir@farmacosmo.it

EURONEXT GROWTH ADVISOR Illimity Bank

Via Soperga, 9 - 20124 Milano Tel. +39 02 82849699 farmacosmo@illimity.com

www.farmacosmo.it

INVESTOR & MEDIA RELATIONS ADVISOR IR Top Consulting

Via Bigli, 19 - 20121 Milano Tel. +39 02 45473883

Pietro Autelitano ir@irtop.com

Domenico Gentile ufficiostampa@irtop.com

6

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO

(Euro/000)

31 dicembre 2023

31 dicembre 2022

Variaz. %

Immobilizzazioni immateriali

15.673

16.287

(3,8%)

Immobilizzazioni materiali

494

483

2,3%

Immobilizzazioni finanziarie

123

626

(80,4%)

Attivo Immobilizzato Netto

16.290

17.396

(6,4%)

Rimanenze

7.332

4.731

55,0%

Crediti commerciali

4.955

4.930

0,5%

Debiti commerciali

(11.913)

(13.619)

(12,5%)

Capitale circolante commerciale

374

(3.958)

n.a.

Altre attività correnti

65

429

(84,8%)

Altre passività correnti

(918)

(587)

56,4%

Crediti e debiti tributari

1.754

1.485

18,1%

Ratei e risconti netti

(278)

(403)

(31,0%)

Capitale circolante netto

997

(3.034)

n.a.

Fondi per rischi e oneri

(26)

(26)

0,0%

TFR

(654)

(536)

22,0%

Capitale investito Netto (Impieghi)

16.607

13.800

20,3%

Debiti verso banche

6.699

1.870

258,2%

Altri debiti finanziari

11

2.431

(99,5%)

Crediti finanziari

(411)

(2.667)

(84,6%)

Disponibilità liquide

(5.065)

(6.851)

(26,1%)

Posizione Finanziaria netta

1.234

(5.217)

n.a.

Capitale Sociale

3.481

3.009

15,7%

Riserve

12.666

16.394

(22,7%)

IX - Utile (perdita) dell'esercizio

(3.232)

(2.005)

61,2%

Patrimonio Netto (Mezzi propri)

12.915

17.398

(25,8%)

Patrimonio Netto di terzi

2.458

1.619

51,8%

Totale Patrimonio Netto

15.373

19.017

(19,2%)

Totale Fonti

16.607

13.800

20,3%

7

www.farmacosmo.it

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

Variaz.

(€/000)

31 dicembre 2022

%

Ricavi delle vendite e delle prestazioni

65.658

8,5%

Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni

866

769

12,6%

Altri ricavi e proventi

536

208

157,7%

Valore della Produzione

72.609

66.635

9,0%

Costi per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci

(59.114)

(57.228)

3,3%

Costi per servizi

(11.496)

(7.672)

49,8%

Costi per godimento di beni di terzi

(531)

(175)

203,4%

Costi per il personale

(3.984)

(2.309)

72,5%

Variazione rimanenze materie prime

2.601

873

197,9%

Oneri diversi di gestione

(371)

(81)

358,0%

EBITDA

(286)

43

n.a.%

Ammortamenti e svalutazioni

(2.906)

(1.603)

81,3%

EBIT

(3.192)

(1.560)

104,6%

Risultato Finanziario

(987)

(599)

64,8%

EBT

(4.179)

(2.159)

93,6%

Imposte

(245)

(154)

59,1%

Risultato d'esercizio

(3.934)

(2.005)

96,2%

Risultato d'esercizio di terzi

(702)

(668)

5,1%

Risultato d'esercizio di gruppo

(3.232)

(1.337)

141,7%

8

www.farmacosmo.it

31 dicembre 2023 71.207

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO CONSOLIDATO

Variaz.

(€/000)

%

A. Disponibilità liquide

5.065

6.851

(26%)

B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide

-

597

n.a.

C. Altre attività finanziarie correnti

411

2.070

(80%)

D. Liquidità (A) + (B) + (C)

5.476

9.518

(42%)

E. Debito finanziario corrente

(5.206)

(2.581)

102%

F. Parte corrente dell'indebitamento non corrente

-

(180)

n.a.

G. Indebitamento finanziario corrente (E) + (F)

(5.206)

(2.761)

89%

H. Indebitamento finanziario corrente netto (G - D)

270

6.757

(96%)

I. Debito finanziario non corrente

(1.504)

(1.539)

(2%)

J. Strumenti di debito

-

-

n.a.

K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti

-

-

n.a.

L. Indebitamento finanziario non corrente (I+J+K)

(1.504)

(1.539)

(2%)

. Totale indebitamento finanziario (H) + (L)

(1.234)

5.218

n.a.

31 dicembre 2023

www.farmacosmo.it

31 dicembre 2022

9

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO (METODO INDIRETTO)

(€/000)

31 dicembre 2023

1. Utile (perdita) prima delle imposte, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione

(3.934)

Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel C.C.N.

2. Flusso fin. prima delle variazioni del C.C.N.

3.033 (211)

3. Flusso fin. dopo le variazioni del C.C.N. (4.402)

Flusso fin. della gestione reddituale (A) (5.181)

Flusso fin. dell'attività di investimento (B) (1.345)Flusso finanziario dall'attività di finanziamento (C)

4.740

Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A+B+C) (1.786)

Totale disponibilità liquide a inizio esercizio 6.851

Totale disponibilità liquide a fine esercizio 5.065

Disclaimer

Farmacosmo S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 marzo 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 marzo 2024 21:59:11 UTC.

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