Condividi

24/06/2024 - Expert System S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione nomina Dario Pardi Amministratore Delegato, individua i componenti del Comitato per il Controllo sulla Gestione, costituisce il Comitato Parti Correlate e verifica l’indipendenza degli amministratori

[X]
Il consiglio di amministrazione nomina dario pardi amministratore delegato, individua i componenti del comitato per il controllo sulla gestione, costituisce il comitato parti correlate e verifica l’indipendenza degli amministratori

Expert.ai: il Consiglio di Amministrazione nomina Dario Pardi Amministratore Delegato, individua i componenti del Comitato per il Controllo sulla Gestione, costituisce il Comitato Parti Correlate e verifica l'indipendenza degli amministratori

24 giugno 2024

Expert.ai S.p.A. (la "Società " o "Expert.ai"), leader nell'implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business, rende noto che in data odierna si è riunito il Consiglio di Amministrazione nominato dall'Assemblea degli Azionisti in data 21 giugno 2024.

Il neonominato Consiglio di Amministrazione ha deliberato (i) la nomina del Presidente, dott. Dario Pardi, quale Amministratore Delegato, nonché (ii) la nomina del consigliere Marco Varone quale Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'articolo 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan ed in ottemperanza alle recenti modifiche del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan di cui all'avviso di Borsa Italiana n. 43747 del 17 novembre 2023, in vigore dal 4 dicembre u.s., ha definito i seguenti criteri quantitativi e qualitativi di significatività delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione dell'indipendenza degli amministratori:

criteri quantitativi

ogni relazione di natura commerciale, finanziaria o professionale in essere o intercorsa nei tre esercizi precedenti con la Società e/o le sue controllate, con i relativi amministratori esecutivi o con il soggetto che, anche insieme ad altri attraverso un patto parasociale, controlla la Società (o, se il controllante è una società o ente, con i relativi amministratori esecutivi), il cui controvalore annuo superi almeno uno dei seguenti parametri:

  1. il 20% del fatturato annuo della società e/o dello studio professionale/società di consulenza di cui l'Amministratore sia socio, amministratore esecutivo o partner;
  2. il 100% del compenso complessivo fisso erogato su base annua all'Amministratore.

criteri qualitativi

anche indipendentemente dal superamento dei suddetti parametri quantitativi, può ritenersi significativa ai fini della valutazione di indipendenza:

  1. ogni relazione commerciale, finanziaria o professionale in essere o intercorsa nei tre esercizi precedenti con la Società e/o le sue controllate con i relativi amministratori esecutivi o top management o con il soggetto che, anche insieme ad altri attraverso un patto parasociale, controlla la Società (o, se il controllante è una società o ente, con i relativi amministratori esecutivi), quando questa rivesta o abbia rivestito carattere strategico per la Società e/o le sue controllate e/o la controllante;
  2. ogni altra relazione comunque idonea a condizionare l'autonomia di giudizio dell'Amministratore nello svolgimento dell'incarico. L'idoneità a compromettere l'indipendenza è valutata tenuto conto inter alia, secondo un principio di prevalenza della

sostanza sulla forma, della complessiva attività professionale normalmente esercitata dall'Amministratore, nonché della rilevanza di tali relazioni rispetto a tale attività. Qualora l'Amministratore sia partner di uno studio professionale o di una società di consulenza, la significatività della relazione deve essere valutata anche con riguardo all'effetto che la stessa potrebbe avere sulla posizione e sul ruolo dell'Amministratore all'interno dello studio professionale o della società di consulenza.

Il Consiglio di Amministrazione ha quindi ritenuto sussistenti, ai sensi dell'art. 148, comma 3, del TUF (come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4 del TUF) e dell'art. 2399 del Codice Civile, nonché alla luce dei suddetti criteri quantitativi e qualitativi di significatività delle relazioni potenzialmente rilevanti, i requisiti di indipendenza in capo agli amministratori Nicola Ciniero, Ambrosella Landonio, Ettore Leale, Marco di Teodoro, Andrea Gabola, Stefano Pedrini e Roberto Sambuco.

Infine, il Consiglio di Amministrazione ha (i) nominato i componenti del Comitato per il Controllo sulla Gestione, composto dagli amministratori indipendenti Andrea Gabola, Stefano Pedrini e Marco di Teodoro, e (ii) istituito il Comitato Parti Correlate, composto dai medesimi tre amministratori (con Marco di Teodoro quale Presidente di quest'ultimo Comitato).

I curricula dei membri del Comitato per il Controllo sulla Gestione sono disponibili sul sito internet della società, sezione Investor Relations, Corporate Governance.

***

Il presente comunicato è disponibile sul sito della Società www.expert.aie su www.emarketstorage.com

Expert.ai è un'azienda specializzata nell'implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EXAI:IM) e attiva in Europa e Nord America. Applicando un framework collaudato per l'innovazione, expert.ai affianca aziende e pubbliche amministrazioni nella trasformazione digitale, sfruttando le potenzialità dell'AI per molteplici processi e use case, tramite un approccio responsabile, trasparente e sostenibile che pone al centro persone, problemi da risolvere e obiettivi da raggiungere. L'azienda vanta oltre 25 anni di esperienza in soluzioni di natural language e centinaia di implementazioni di successo realizzate attraverso progetti concreti, basati sull'integrazione delle migliori tecnologie disponibili sul mercato con quelle proprietarie (knowledge graph, tecniche di apprendimento automatico - machine/deep learning - large language models e generative AI). Banche e istituzioni finanziarie, assicurazioni, aziende del settore editoriale e organizzazioni della pubblica amministrazione, sanità, difesa e intelligence scelgono le soluzioni di expert.ai per automatizzare la conoscenza su larga scala, gestire efficacemente enormi volumi di informazioni, migliorare i processi decisionali e abilitare nuovi livelli di efficienza sfruttando i dati giusti al momento giusto, e con grande velocità. Tra i clienti della Società, che opera direttamente e tramite partner, figurano AXA XL, Zurich Insurance Group, Generali, Sanofi, EBSCO, The Associated Press, Bloomberg INDG, Dow Jones e altre realtà di rilievo. Dario Pardi, che vanta una esperienza pluridecennale presso importanti multinazionali del settore ICT, è Presidente, Amministratore Delegato e Azionista di riferimento di expert.ai.

Per maggiori informazioni: https://www.expert.ai/

Contatti

Expert.ai

CDR Communication Srl

Investor Relations

Investor Relations

Euronext Growth Advisor

Stefano Spaggiari

Vincenza Colucci

Integrae SIM S.p.A.

ir@expert.ai

vincenza.colucci@cdr-communication.it

info@integraesim.it

Tel. +39 335 6909547

Tel: +39 02 9684 6864

Comunicazione

Media Relations

Specialist

Francesca Spaggiari

Martina Zuccherini

MIT SIM S.p.A.

ufficiostampa@expert.ai

martina.zuccherini@cdr-communication.it

andrea.scarsi@mitsim.it

Tel. +39 059 894011

Tel. +39 339 4345708

Tel. + 39 02 30561 276

Disclaimer

Expert System S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 24 giugno 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 24 giugno 2024 17:19:30 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi