28/05/2024 - Expert System S.p.A.: GUM GROUP S.P.A. formalizza un impegno di sottoscrizione in relazione all’aumento di capitale sociale in opzione deliberato dall’Assemblea

[X]
Gum group s.p.a. formalizza un impegno di sottoscrizione in relazione all’aumento di capitale sociale in opzione deliberato dall’assemblea

COMUNICATO STAMPA

GUM GROUP S.P.A. FORMALIZZA UN IMPEGNO DI SOTTOSCRIZIONE IN RELAZIONE ALL'AUMENTO DI CAPITALE SOCIALE IN OPZIONE DELIBERATO DALL'ASSEMBLEA

28 maggio 2024

Expert.ai S.p.A. (la "Società "), con riferimento all'aumento di capitale in opzione deliberato dall'Assemblea straordinaria degli Azionisti il 22 maggio u.s. per un importo fino ad un massimo di Euro 30 milioni, i cui termini e condizioni definitivi saranno successivamente stabiliti dal consiglio di amministrazione (l'"Aumento di Capitale"), comunica di aver ricevuto in data odierna dal socio GUM Group S.p.A. ("GUM"), società indirettamente controllata dal Presidente nonché Amministratore Delegato della Società Dario Pardi, una comunicazione con la quale GUM ha assunto irrevocabilmente l'impegno a (i) sottoscrivere l'intera quota di propria spettanza ai sensi dell'art. 2441, comma 1, del codice civile, nell'ambito della futura offerta in opzione (l'"Offerta") nonché a (ii) sottoscrivere, al medesimo prezzo di sottoscrizione di cui all'Offerta (il "Prezzo di Offerta"), le eventuali azioni inoptate a seguito dell'offerta in borsa dei diritti di opzione non esercitati entro il termine del periodo di opzione (l'"Offerta in Borsa"), per un importo complessivamente pari a Euro 5.000.000,00 (cinque milioni/00), comprensivo anche dell'importo per la sottoscrizione delle azioni in opzione (l'"Impegno di Sottoscrizione").

A tal fine, non appena possibile, e comunque entro il giorno lavorativo successivo alla conclusione dell'Offerta in Borsa, la Società comunicherà a GUM il numero delle azioni inoptate, le quali saranno sottoscritte dalla stessa GUM entro il giorno lavorativo successivo.

Si precisa che l'Impegno di Sottoscrizione (i) non è assistito da alcuna garanzia e non prevede alcun termine di scadenza ai fini dell'esercizio, e (ii) è subordinato alla condizione che il Prezzo di Offerta non sia superiore ad Euro 1,20 per ciascuna azione di nuova emissione.

Ai fini dell'Impegno di Sottoscrizione, GUM si è impegnata inoltre ad effettuare, entro il 28 giugno 2024, un versamento in conto futuro aumento di capitale di importo pari alla quota in opzione relativa all'Aumento di Capitale di propria spettanza, stimata in circa Euro 2,2 milioni.

GUM, inoltre, ha manifestato il proprio interesse a sottoscrivere, ad insindacabile discrezione della medesima, contestualmente alla sottoscrizione delle azioni inoptate oggetto dell'Impegno di Sottoscrizione, le ulteriori azioni inoptate a seguito dell'Offerta in Borsa fino ad un importo complessivamente pari a Euro 15.000.000,00 (quindici milioni/00), comprensivo dell'importo oggetto dell'Impegno di Sottoscrizione.

Infine, la Società informa che sono in corso interlocuzioni con altri azionisti che hanno manifestato il loro interesse alla sottoscrizione dell'Aumento di Capitale, e che verrà data

1

tempestivamente notizia al mercato nel caso in cui vengano formalizzati altri impegni di sottoscrizione.

***

Il presente comunicato è disponibile sul sito della Società e su www.emarketstorage.com

Expert.ai è un'azienda specializzata nell'implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EXAI:IM) e attiva in Europa e Nord America. Applicando un framework collaudato per l'innovazione, expert.ai affianca aziende e pubbliche amministrazioni nella trasformazione digitale, sfruttando le potenzialità dell'AI per molteplici processi e use case, tramite un approccio responsabile, trasparente e sostenibile che pone al centro persone, problemi da risolvere e obiettivi da raggiungere. L'azienda vanta oltre 25 anni di esperienza in soluzioni di natural language e centinaia di implementazioni di successo realizzate attraverso progetti concreti, basati sull'integrazione delle migliori tecnologie disponibili sul mercato con quelle proprietarie (knowledge graph, tecniche di apprendimento automatico - machine/deep learning - large language models e generative AI). Banche e istituzioni finanziarie, assicurazioni, aziende del settore editoriale e organizzazioni della pubblica amministrazione, sanità, difesa e intelligence scelgono le soluzioni di expert.ai per automatizzare la conoscenza su larga scala, gestire efficacemente enormi volumi di informazioni, migliorare i processi decisionali e abilitare nuovi livelli di efficienza sfruttando i dati giusti al momento giusto, e con grande velocità. Tra i clienti della Società, che opera direttamente e tramite partner, figurano AXA XL, Zurich Insurance Group, Generali, Sanofi, EBSCO, The Associated Press, Bloomberg INDG, Dow Jones e altre realtà di rilievo. Dal 5 luglio 2023, Dario Pardi, che vanta una esperienza pluridecennale presso importanti multinazionali del settore ICT, è Presidente e Azionista di riferimento di expert.ai.

Per maggiori informazioni: www.expert.ai

Contatti

Expert.ai

CDR Communication S.r.l.

Euronext Growth Advisor

Investor Relations

Investor Relations

Integrae SIM S.p.A.

Stefano Spaggiari

Vincenza Colucci

info@integraesim.it

ir@expert.ai

vincenza.colucci@cdr-

Tel: +39 02 9684 6864

communication.it

Tel. +39 335 6909547

Comunicazione

Media Relations

Martina Zuccherini

Francesca Spaggiari

martina.zuccherini@cdr-

ufficiostampa@expert.ai

communication.it

Tel. +39 059 894011

Tel. +39 339 4345708

2

Disclaimer

Expert System S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 maggio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 maggio 2024 16:37:11 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi