28/09/2023 - Expert System S.p.A.: Expert.ai presenta i risultati del primo semestre 2023

[X]
Expert.ai presenta i risultati del primo semestre 2023

Expert.ai presenta i risultati del primo semestre 2023

Expert.ai, leader in soluzioni di intelligenza artificiale applicata al linguaggio per accelerare i processi di business e generare conoscenze strategiche su larga scala, ha presentato in data odierna i risultati consolidati del primo semestre 2023 che attestano un forte miglioramento della profittabilità su base annua. Perseguendo il ritorno alla redditività nell'ambito di una crescita sostenibile parallelamente all'innovazione per continuare a creare valore per i propri clienti, expert.ai ha migliorato l'efficienza in tutto il Gruppo allineando le risorse ai settori e mercati principali nonché focalizzandosi sulla produttività.

  • Profittabilità e costi
    • Il consolidamento delle attività, la relativa ottimizzazione dei fornitori esterni, e la concentrazione nei principali mercati di riferimento hanno portato a una riduzione dei costi pari a circa Euro 9 milioni
    • L'EBITDA, pari a negativi Euro 3,2 milioni nel 1H 2023, presenta un miglioramento del 71% rispetto a negativi Euro 11,1 milioni nel 1H 2022
  • Ricavi e crescita
    • I ricavi sono inferiori del 6% a Euro 13,1 milioni nel 1H 2023 rispetto a Euro 13,9 milioni nel 1H 2022 con consolidamento in settori e mercati chiave
    • I ricavi in US hanno raggiunto il 36% dei ricavi totali, anche in considerazione di una crescita del 10% rispetto al 1H 2022
    • I ricavi internazionali ammontano al 47% dei ricavi totali
    • I punti di forza del business nelle principali soluzioni verticali hanno interessato nuovi clienti nel settore dei servizi informativi, importanti successi nel mercato bancario per la

1

gestione di rischio e compliance, e l'espansione delle soluzioni di automazione in ambito assicurativo

  • Fidelizzazione ed espansione della base clienti sono rimaste forti, grazie al consolidamento di clienti strategici di alto valore (ad esempio nel settore editoria e media) e alla transizione positiva verso la piattaforma SaaS di intelligenza artificiale ibrida
  • L'innovazione resta al centro del costante consolidamento della leadership nel settore linguistico dell'intelligenza artificiale, con investimenti nello sviluppo di modelli linguistici di grandi dimensioni che offrono funzionalità pratiche e potenti all'avanguardia per i mercati verticali più strategici come quello assicurativo

Walt Mayo, CEO di expert.ai, ha dichiarato:

"Il nostro primo semestre si è concentrato sull'allineamento delle nostre risorse su mercati, settori e soluzioni "core" che offrono un forte potenziale di crescita. I risultati sono solidi: miglioramento del margine operativo, riduzioni dei costi interni ed esterni e forti progressi verso la redditività dell'EBITDA. Dalla nostra tecnologia legacy, i clienti principali stanno migrando ed espandendo con noi le proprie attività di business sfruttando la nostra nuova suite di soluzioni basate su intelligenza artificiale davvero in grado di offrire valore reale. Stiamo sviluppando un'offerta ottimizzata per ridurre i costi e migliorare i risultati nella gestione dei sinistri in ambito assicurativo, mitigare i rischi per le banche e fornire conoscenze strategiche per la sanità e l'industria farmaceutica. E continuiamo a innovare per risolvere i problemi del mondo reale con le potenzialità dell'intelligenza artificiale, offrendo un modello linguistico appositamente ideato per il mondo delle assicurazioni, che offre maggiore precisione, flessibilità e governance. Grazie al recente e significativo investimento nella società e al massimo impegno del Presidente del Consiglio di Amministrazione, stiamo continuando a perfezionare e accelerare il nostro piano per la creazione di valore."

2

28 settembre 2023

Il Consiglio di Amministrazione di expert.ai si è riunito in data odierna e ha approvato la Relazione Finanziaria consolidata al 30 giugno 2023.

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICOFINANZIARI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2023

I Ricavi totali1 si attestano a Euro 13,1 milioni (Euro 13,9 milioni nel primo semestre 2022), in lieve flessione per effetto di una maggiore focalizzazione in settori e geografie a maggior valore aggiunto, come in US dove prosegue il percorso di crescita costante. I Ricavi conseguiti dalle filiali in US sono pari a Euro 4,3 milioni rispetto a Euro 3,9 milioni al primo semestre 2022, rappresentando così il 36% dei ricavi delle vendite. La componente ricorrente dei ricavi (licenze temporanee, manutenzioni ed hosting) rappresenta ormai stabilmente più dei due terzi del totale.

Il Valore della Produzione è pari a Euro 16,9 milioni, in calo rispetto al primo semestre 2022 (Euro 18,5 milioni), per effetto sia della lieve flessione dei ricavi sia delle minori capitalizzazioni che nel corso dell'esercizio precedente hanno registrato il loro picco.

L'EBITDA, negativo per Euro 3,2 milioni, è in forte miglioramento rispetto al primo semestre 2022 (negativo per Euro 11,1 milioni) grazie alle iniziative intraprese per puntare al ritorno a un EBITDA positivo entro l'esercizio corrente. Terminato il picco degli investimenti necessari a rendere disponibile la nuova piattaforma tecnologica e acquisire maggiore consapevolezza delle strategie di Go-to-Market, si è proceduto alla risoluzione di contratti relativi a consulenze tecnologiche una tantum, ad attività commerciali e di comunicazione con basso ROI e all'ottimizzazione di spese generali e amministrative. Parallelamente, è stato realizzato un efficientamento dell'organico di tutto il Gruppo, riorganizzando e ottimizzando il carico di lavoro di ciascun dipartimento coerentemente con le linee guida strategiche del Piano Industriale 2022B-2024E. Il combinato disposto di queste azioni ha portato ad un risparmio, semestre su semestre, di oltre Euro 8 milioni sull'EBITDA consolidato.

  • Ricavi delle vendite al netto della variazione delle rimanenze e comprensivi dei proventi diversi.

3

L'EBIT è negativo per Euro 7,2 milioni (negativo per Euro 14,9 milioni al 30 giugno 2022), a fronte di importanti ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali per Euro 4 milioni riferibili principalmente a costi di sviluppo capitalizzati, il cui ammortamento è pari a Euro 3,4 milioni.

La gestione finanziaria riporta un risultato negativo per Euro 0,5 milioni (negativo per Euro 0,2 milioni al 30 giugno 2022).

Il Risultato netto di periodo evidenzia una perdita pari a circa Euro 7,7 milioni (perdita di Euro 14,7 milioni al 30 giugno 2022).

L'Indebitamento Finanziario Netto è negativo per Euro 19,6 milioni, rispetto ad un indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2022 pari a Euro 15,8 milioni.

Il Patrimonio Netto si attesta a Euro 10,3 milioni, rispetto a Euro 17,5 milioni al 31 dicembre 2022.

Per quanto riguarda gli obiettivi contenuti nel piano industriale consolidato 2022B - 2024E riesaminato in data 27 gennaio us, si segnala che i ricavi sono storicamente concentrati per la maggior parte (in media circa 45%) nell'ultimo trimestre di ogni esercizio, caratteristica distintiva del business model di expert.ai. Il top management di Gruppo è costantemente impegnato nel raggiungimento degli obiettivi economici e patrimoniali per gli anni 2023E e 2024E. L'obiettivo di Gruppo rimane quello di chiudere l'esercizio con un EBITDA positivo continuando con le azioni già intraprese di risparmio dei costi, la cui tendenza si evince dai risultati consolidati al primo semestre 2023, che svilupperanno i loro effetti fino alla fine dell'esercizio in corso.

***

PRINCIPALI EVENTI DEL PRIMO SEMESTRE 2023

EVENTI FINANZIARI

27 gennaio 2023: il Consiglio di Amministrazione di expert.ai ha deliberato un aumento di capitale riservato, di cui una tranche assegnata a Walt Mayo, CEO della Società; aggiornato le stime del piano industriale consolidato 2022B- 2024E; assegnato complessivamente n. 665.000 Stock Grant rivenienti dalla seconda tranche del Piano di Stock Grant 2020-2023; nominato l'organismo di vigilanza.

4

14 febbraio 2023: l'Assemblea ordinaria ha deliberato il conferimento dell'incarico di revisore legale dei conti alla società di revisione BDO Italia S.p.A. per gli esercizi 2022-2024.

3 maggio 2023: l'Assemblea ordinaria ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione e annunciato l'ingresso nello stesso di Alan Packer, già Direttore Tecnico del team di Alexa di Amazon con 30 anni di esperienza nell'intelligenza artificiale, nell'apprendimento automatico e nel natural language understanding.

5 maggio 2023: il Consiglio di Amministarzione di expert.ai ha deliberato la nomina dei membri del Comitato per il Controllo sulla Gestione.

15 maggio 2023: il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l'assegnazione a titolo gratuito di n. 790.360 azioni ordinarie dell'emittente in seguito alla maturazione della terza tranche del Piano di Stock Grant 2020-2023.

19 giugno 2023: expert.ai ha annunciato, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, di aver conferito l'incarico di Operatore Specialista a MIT SIM S.p.A.

PRODOTTI, CLIENTI, PARTNERSHIP E RICONOSCIMENTI

15 febbraio 2023: expert.ai ha annunciato l'integrazione di GPT di OpenAI nella propria piattaforma di intelligenza artificiale.

8 marzo 2023: expert.ai ha annunciato di essersi confermata per il nono anno consecutivo nella top 100 delle migliori aziende nel knowledge management secondo la rivista americana KMWorld.

15 marzo 2023: expert.ai ha annunciato una nuova collaborazione con Telefónica Tech, azienda leader nella trasformazione digitale con più di 5,5 milioni di clienti B2B in 175 paesi, per integrare piattaforma e prodotti di expert.ai nell'offerta di Telefónica Tech "AI for Things".

28 marzo 2023: expert.ai ha annunciato una partnership con la società leader dell'INTEGRATEDXR® Vection Technologies (ASX:VR1, OTC:VCTNY) per sviluppare una soluzione per la digitalizzazione dei manuali tecnici, basata sull'intelligenza artificiale.

4 aprile 2023: expert.ai ha ottenuto la certificazione per la sicurezza SOC 2 di Tipo 2, ulteriore conferma della dedizione e continua attenzione dell'azienda nei confronti della protezione dei dati dei clienti e cybersecurity.

5

Disclaimer

Expert System S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 settembre 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 settembre 2023 19:08:31 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi