02/12/2022 - Expert System S.p.A.: Approvato il piano industriale 2022B – 2024E

[X]
Approvato il piano industriale 2022b – 2024e

Expert.ai: approvato il piano industriale

2022B - 2024E

2 dicembre 2022

Il Consiglio di amministrazione di expert.ai S.p.A. (la "Società " o l'"Emittente"), leader nel mercato dell'Artificial Intelligence con azioni quotate sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., tenutosi in data odierna ha approvato il piano industriale consolidato per gli esercizi 2022B e 2024E ("Piano Industriale") volto ad accelerare significativamente la crescita del Gruppo nel mercato internazionale dell'intelligenza artificiale, puntando a realizzare, tra l'altro, i seguenti target:

  • per l'esercizio 2022B, ricavi in un range compreso tra Euro 31-33 milioni, EBITDA negativo tra Euro 12-14 milioni e Annual Recurring Revenues per Euro 17,5-19,5 milioni;
  • ricavi per Euro 38 milioni ed Euro 49 milioni rispettivamente per l'esercizio 2023E e per l'esercizio 2024E;
  • EBITDA per Euro 6 milioni ed Euro 16 milioni rispettivamente per l'esercizio 2023E e per l'esercizio 2024E;
  • Annual Recurring Revenues per Euro 27 milioni ed Euro 37 milioni rispettivamente per l'esercizio 2023E e per l'esercizio 2024E.

Principali driver alla base del Piano Industriale

Il Piano Industriale è focalizzato sul raggiungimento della redditività nell'ambito di una crescita sostenibile fondata su:

  • ricavi basati sui costanti rinnovi da parte dei clienti, solida crescita in Nord America, nuove opportunità in Italia nel mercato sia pubblico sia privato e in Europa con clienti di primario standing;
  • miglioramento del margine operativo lordo guidato da soluzioni sempre più replicabili, risparmio sui costi e maggiore efficienza nell'implementazione della piattaforma expert.ai;
  • riduzione dei costi operativi nell'ottica di un allineamento agli obiettivi di crescita grazie alla capacità di offrire le migliori soluzioni tecnologiche a partner e clienti, avendo portato a compimento il processo di

1

trasformazione, e conclusa la fase degli investimenti più rilevanti per l'evoluzione della piattaforma e l'avvio della strategia Go-to-Market.

Walt Mayo, CEO di expert.ai, ha così commentato:

"Abbiamo portato a compimento il percorso di evoluzione che ci ha consentito di innovare e ridefinire profondamente il nostro modello di business. In un contesto di generale incertezza economica, per bilanciare crescita e profittabilità implementeremo una serie di azioni per raggiungere EBITDA positivo nel 2023, grazie anche a una riduzione dei costi, dopo il picco di investimenti dell'anno in corso. Per raggiungere i nostri obiettivi di crescita ci focalizzeremo sui nostri più importanti settori verticali, proponendo ad assicurazioni, banche e società di servizi finanziari, sanità, industria farmaceutica e mercato dell'informazione prodotti "pronti all'uso". Gli importanti successi ottenuti nel mercato aziendale statunitense, la solida base che abbiamo in Italia e la crescita della rete di partner e delle integrazioni tecnologiche sono tutti indicatori della significativa creazione di valore per la prossima fase della nostra evoluzione."

Nel contesto del Piano Industriale si colloca inoltre l'aumento di capitale in opzione deliberato dal Consiglio di Amministrazione in data 30 novembre 2022 in parziale esecuzione della delega allo stesso conferita 15 ottobre 2021 (l'"Aumento di Capitale"), il cui positivo completamento costituisce un presupposto strategico del Gruppo per il raggiungimento degli obiettivi strategici e di sviluppo del Piano Industriale.

La presentazione del Piano Industriale 2022B - 2024E sarà disponibile lunedì 5 dicembre p.v. sul sito internet dell'Emittente nella sezione https://www.expert.ai/it/investor-relations/presentazioni/.

Questo comunicato stampa è disponibile sul sito web della Società www.expert.aie su www.emarketstorage.com.

Expert.ai (EXAI:IM) è leader nel mercato dell'intelligenza artificiale per la comprensione del linguaggio naturale. Grazie a un approccio ibrido, che unisce comprensione simbolica e machine learning, expert.ai fornisce soluzioni e strumenti per gestire contesti ad alta densità di informazioni e per trasformare i dati in conoscenza. Assicurazioni, banche e società di servizi finanziari, aziende del settore editoriale e organizzazioni della pubblica amministrazione, difesa e intelligence si affidano ad expert.ai per comprendere e analizzare documenti complessi, accelerare l'automazione intelligente dei processi e prendere decisioni più rapide e consapevoli. Fra i principali partner di expert.ai - che ha sedi in Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Canada e Stati Uniti - AXA XL, Zurich Insurance Group, Generali, The Associated Press, Bloomberg INDG, BNP Paribas, Rabobank, Gannett ed EBSCO.

Per maggiori informazioni: https://www.expert.ai/

Expert.ai

Euronext Growth Advisor

IR Manager

Integrae SIM S.p.A.

2

Stefano Spaggiari

ir@expert.ai

Tel: +39 02 96846864

info@integraesim.it

Ufficio stampa

Francesca Spaggiari

Tel. +39 059 894011

3

Disclaimer

Expert System S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 02 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 02 dicembre 2022 21:03:12 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi