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EURO COSMETIC S.P.A.
Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2020
EURO COSMETIC S.P.A.
Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2020
Indice
Page |
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Relazione sulla gestione |
3 |
Stato patrimoniale |
18 |
Conto economico |
20 |
Conto economico complessivo |
21 |
Prospetto delle variazioni del patrimonio netto |
21 |
Rendiconto finanziario |
22 |
Note Esplicative al Bilancio |
23 |
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RELAZIONE SULLA GESTIONE E SULL'ANDAMENTO ECONOMICO FINANZIARIO DELL'ESERCIZIO 2020
Cariche sociali
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IN CARICA
Presidente |
Carlo Ravasio |
Amministratore delegato |
Daniela Maffoni |
Consigliere delegato |
Alessandro Celli |
Consigliere delegato |
Riccardo Alloisio |
Consigliere |
Massimo Vannini |
COLLEGIO SINDACALE
Presidente |
Francesco Paterlini |
Sindaco effettivo |
Paolo Pintossi |
Sindaco effettivo |
Antonio Donda |
SOCIETA' DI REVISIONE LEGALE
Deloitte & Touche S.p.A.
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1. Analisi della situazione economica e finanziaria di EURO COSMETIC S.P.A.
EURO COSMETIC S.P.A. svolge la propria attività nel settore della produzione e del commercio, della ricerca e sviluppo, di prodotti cosmetici quali a titolo esemplificativo e non limitativo detergenti liquidi per l'igiene della persona, emulsioni per la cura della pelle, igiene orale, deodoranti e profumeria alcolica a marchio proprio e di terzi.
La Società ha ottenuto nell'esercizio l'autorizzazione alla produzione di Presidi Medici Chirurgici.
L'attività, dal maggio 2007, viene svolta nella sede di Trenzano, Via dei Dossi n. 16, in un nuovo e moderno stabilimento che sorge su di un'area di oltre 22.000 mq.
L'anno 2020 ha rappresentato un anno di svolta per la società che ha avviato e concluso il processo di quotazione. Tale processo, fortemente voluto dalla proprietà e dal management, è stato intrapreso sia al fine di rafforzare ulteriormente la società sia per migliorare tutti i processi interni in vista di una futura ulteriore crescita. Durante il percorso di quotazione la società è stata trasformata in società per azioni ed è stato nominato un nuovo Consiglio di Amministrazione, un Collegio sindacale nonché la società di Revisione incaricata del controllo contabile.
Tale processo è stato finalizzato il 6 novembre 2020 giorno in cui la società è stata ammessa al mercato borsistico AIM con un prezzo di collocamento inziale di Euro 6,30 per azione.
In sede di quotazione è stato previsto un meccanismo di Price Adjustment Shares in caso del mancato raggiungimento dell'obiettivo di Euro 4.500 mila di EBITDA per l'esercizio 2020.
L'operazione di quotazione ha consentito il reperimento di ulteriori risorse finanziarie che consentiranno importanti investimenti e una ulteriore crescita con una posizione finanziaria positiva.
Il bilancio di EURO COSMETIC S.P.A. al 31 dicembre 2020 chiude con un utile netto di esercizio di Euro 2.501 mila (utile netto al 31 dicembre 2019 pari a Euro 1.013 mila) dopo aver accantonato imposte per Euro 849 mila.
Nell'anno 2020 EURO COSMETIC S.P.A. ha conseguito ottimi risultati, consolidando la propria posizione di mercato e la crescita registrata negli ultimi anni, migliorando ulteriormente l'aspetto economico e finanziario della Società.
La gestione caratteristica della Società ha evidenziato una crescita dei ricavi rispetto all'esercizio precedente di Euro 5.125 mila, pari ad una crescita percentuale del 23%. Tale crescita è legata sia alla capacità dell'azienda di rispondere in maniera rapida ed efficace alla richiesta di prodotti igienizzanti da parte del mercato dovuti alla pandemia sia al consolidamento delle produzioni tipiche di EURO COSMETIC. Il tutto nonostante si sia registrata una flessione nel settore professional sempre per effetto della chiusura dei saloni di bellezza legati ai lockdown.
L'incidenza dei "costi di materie prime e di consumo", compresa la variazione delle rimanenze utilizzate, è diminuita rispetto al precedente esercizio.
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Il risultato della gestione caratteristica, EBITDA, si attesta ad Euro 4.903 mila, è pari ad oltre il 17% sia del "valore della produzione" (inteso quale sommatoria delle voci ricavi, altri proventi e variazione delle rimanenze di prodotti finiti e di prodotti in corso di lavorazione) in aumento rispetto al 12% del precedente esercizio.
In merito all'andamento della posizione finanziaria netta, l'ottima gestione economica e finanziaria della Società e le azioni poste in essere dal management hanno consentito di mantenere l'ottimo e costante trend degli ultimi esercizi. In particolare la posizione finanziaria netta, ampiamente positiva, è migliorata nuovamente e, rispetto all'esercizio 2019, si incrementa di Euro 9.617 mila, grazie anche al versamento di effettuato a titolo di aumento di capitale e riserva sovrapprezzo azioni in sede di quotazione.
A livello macroeconomico il settore cosmetico italiano, nell'anno 2020, ha subito, per effetto della pandemia, un significativo rallentamento segnando un -12,9% a livello globale, dovuto sia alla riduzione dell'export (-16,7%) che alla riduzione delle vendite in Italia (-10,2%).
Tale contrazione si è registrata soprattutto nel canale professionale (-29,1%) mentre le vendite e-commerce per effetto dei lockdown sono cresciute di ben il 42%, rafforzando il trend di crescita degli ultimi anni.
Al termine dell'esercizio 2020 il fatturato delle imprese supera i Euro 10,5 miliardi di euro a fronte di Euro 12,1 miliardi del 2019.
Sul versante del mercato nazionale, si conferma la diversificazione di prodotto all'interno dei canali che a loro volta vedono smussare i confini per confermare le tendenze delle nuove tipologie di distribuzione sempre più avviate verso l'individualizzazione dell'offerta. Per quanto attiene i canali distributivi tradizionali nel corso del 2020, per effetto della pandemia, si è rilevata una contrazione generalizzata più marcata nelle profumerie (-26%) e nei saloni di acconciatura (- 28,5%) rispetto alla grande distribuzione (-4,5%) e farmacie (-3,5%). Anche a livello italiano si registra una importante crescita dell'on line (+42%).
I consumatori si mantengono ancora su fasce di prezzo e su canali più economici, anche se non rinunciano ai prodotti premium, escludendo progressivamente la fascia di prezzo intermedia. In alcuni canali, come la farmacia e l'erboristeria, si registra l'appiattimento dei consumi, bilanciato da opzioni di acquisto verso offerte di nicchia e di alto prezzo, come avviene in profumeria dove gli incrementi di prezzo sono più evidenti. Tuttavia è ormai marcata la tendenza del settore alla richiesta di prodotti a connotazione naturale e sostenibile.
Il positivo andamento economico e finanziario di EURO COSMETIC S.P.A., come anticipato, risulta in controtendenza con il settore di riferimento.
Il seguente prospetto sintetizza le principali voci del Conto economico di EURO COSMETIC S.P.A. al 31/12/2020 confrontate con l'esercizio chiuso al 31/12/2019.
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Allegati
Disclaimer
Euro Cosmetic S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 maggio 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 maggio 2021 08:38:05 UTC.