03/11/2020 - EssilorLuxottica SA: Terzo trimestre 2020

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Terzo trimestre 2020

Terzo trimestre 2020

Forte ripresa sostenuta dalla resilienza del business ottico

  • Fatturato in calo dell'1,1% a cambi costanti1 (- 5,2% a cambi correnti)
  • Business ottico e mercati maturi tornano a crescere1 anno su anno
  • Vendite online in costante crescita: + 40%1 da inizio anno raggiungendo il record 878 milioni di Euro
  • Forte generazione di cassa2 e liquidità

Charenton-le-Pont, Francia (3 novembre 2020 - ore 7:00) - EssilorLuxottica annuncia che i ricavi consolidati per il terzo trimestre 2020 sono stati pari a 4.085 milioni di euro, con una diminuzione del 5,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (-1,1%a cambi costanti1), evidenziando una ripresa progressiva rispetto al secondo trimestre 2020. Nei primi nove mesi del 2020 i ricavi consolidati sono stati pari a 10.315 milioni di euro, con una diminuzione del 21,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (-20,0%a cambi costanti1).

"Siamo soddisfatti della significativa inversione di tendenza registrata dalla Società nel terzo trimestre e orgogliosi di tutti i nostri dipendenti che l'hanno resa possibile. Le nostre organizzazioni si sono rapidamente adattate a un ambiente particolarmente impegnativo e hanno abbracciato un nuovo modo di lavorare, permettendo al Gruppo di proseguire il suo percorso verso una solida ripresa.

La pandemia di COVID-19 sta nuovamente accelerando in tutta Europa, portando con sé nuove restrizioni. La nostra priorità rimane quella di proteggere i nostri dipendenti e mantenere il nostro impegno verso clienti e stakeholder, garantendo la continuità operativa e il controllo dei costi.

In questo difficile contesto di mercato, EssilorLuxottica è diventata più forte, grazie alla resilienza del business ottico e al mix equilibrato di prodotti, canali e aree geografiche.

Il lancio di nuovi prodotti come Stellest in Cina, una nuova lente rivoluzionaria per correggere la miopia nei bambini, o la recente partnership con Facebook per gli smart glasses, confermano come la Società non abbia mai smesso di investire in innovazione.

Tutto questo, unitamente all'impegno nel promuovere il nostro ampio portafoglio marchi, a digitalizzare sempre più l'esperienza del cliente e a ripensare il settore dell'eyecare e dell'eyewear, ci dà grande fiducia nel futuro, per il 2021 e oltre", ha commentato Francesco Milleri, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Luxottica e Paul du Saillant, Amministratore Delegato di Essilor.

Aggiornamento sulla situazione COVID-19

Negli ultimi mesi, il bisogno strutturale di una buona visione ha confermato la propria resilienza nonostante un contesto sanitario e lavorativo instabile. Il business ottico, che rappresenta un buon 70% del fatturato della Società, ha trainato il ritrovato slancio delle vendite. Tale aumento è stato sostenuto non solo dalla domanda inespressa, ma anche da una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori della necessità di prendersi cura dei propri occhi, in particolare con l'aumentare del tempo passato di fronte agli schermi, nella nuova normalità imposta da COVID-19. Questo, a sua volta, ha favorito un rinnovato appetito dei consumatori per soluzioni visive con un alto valore aggiunto.

Nell' affrontare le sfide e le opportunità di questi tempi incerti, EssilorLuxottica è stata all'altezza della propria mission supportando i propri dipendenti e clienti proprio quando ne hanno avuto più bisogno. La forte motivazione, l'impegno e la professionalità delle oltre 150.000 dipendenti e degli oltre 400.000 clienti ottici hanno consentito alla Società di continuare ad agire con senso responsabilità e come azienda di riferimento del settore, grazie a una forte pipeline di prodotti innovativi adatti al nuovo scenario e al desiderio di migliorare ancor di più l'esperienza del consumatore finale in negozio. Tutto ciò è stato possibile grazie a una catena distributiva flessibile che ha supportato tutte le categorie di prodotti a livello sia globale sia locale.

Alla fine di settembre, più del 95% dei negozi della Società aveva riaperto in tutto il mondo. Parallelamente, EssilorLuxottica ha sfruttato il proprio network per coinvolgere gli ottici indipendenti. La fase post- lockdown ha rivelato il forte spirito imprenditoriale dei clienti ottici e la loro capacità di adattarsi rapidamente al nuovo contesto di business.

Questo è stato determinante per il lancio o l'accelerazione di importanti iniziative commerciali, come i programmi di partnership dedicati agli ottici indipendenti (EssilorLuxottica 360, Essilor Experts, STARS), lo sviluppo di nuove promettenti categorie come quella per la correzione della miopia (Stellest) e l'accelerazione nella realizzazione del primo complete pair firmato EssilorLuxottica (Ray-Ban Authentic). Nei primi nove mesi del 2020, le vendite online sono crescite del 40%1, raggiungendo ricavi record pari a 878 milioni di Euro, trainate dalle piattaforme proprietarie monomarca (Ray-Ban.com, Oakley.com e SunglassHut.com) e dalle piattaforme multimarca (EyeBuyDirect.com, Clearly.ca, Visiondirect.co.uk). Diverse iniziative legate al mondo digitale hanno trasformato rapidamente la strategia go-to-market della Società, come l'implementazione su larga scala degli Smart Shopper e degli strumenti per la misurazione della vista in negozio con medico da remoto.

La crisi causata da COVID-19 si è rivelata un'opportunità per EssilorLuxottica, in quanto ha agito da catalizzatore per implementare le decisioni strategiche prese dalla Società poco prima della pandemia: portare avanti l'integrazione, semplificare l'organizzazione aziendale, accelerare i processi decisionali, incrementare la digitalizzazione e sostenere la trasformazione del settore dell'eyewear e dell'eyecare, sempre contenendo i costi e preservando la cassa.

La pandemia sta tornando a crescere in tutta Europa e questa seconda ondata aumenta il livello di incertezza delle prossime settimane. Nonostante ciò, questa area geografica ha la massima priorità per la Società che mantiene un forte focus sulla sicurezza dei suoi dipendenti, sulla business continuity e sul rapporto di fiducia con i clienti e gli altri stakeholder.

Fatturato del primo trimestre 2020 per segmento

In milioni di Euro

3Q 2020

3Q 2019*

Variazione

Effetto

Variazione

a cambi

a cambi

cambio

costanti1

correnti

Lenses & Optical Instruments

1.683

1.713

2,7%

-4,5%

-1,8%

Sunglasses & Readers

140

152

-4,0%

-4,0%

-8,0%

Equipment

45

53

-11,7%

-3,2%

-14,9%

Fatturato Essilor

1.867

1.917

1,8%

-4,4%

-2,6%

Wholesale

738

780

-1,2%

-4,1%

-5,3%

Retail

1.480

1.613

-4,6%

-3,7%

-8,3%

Fatturato Luxottica

2.218

2.393

-3,5%

-3,8%

-7,3%

Fatturato totale

4.085

4.310

-1,1%

-4,1%

-5,2%

  • La ripartizione del fatturato 2019 è stata riesposta in seguito all'integrazione di Costa nel portafoglio marchi di Luxottica ( vedi appendice).

Nel terzo trimestre del 2020 i ricavi sono stati pari a 4.085 milioni di Euro, in calo del 5,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (-1,1% a cambi costanti1). Mentre i disagi legati a COVID-19 hanno continuato a pesare sulle vendite, la Società ha mitigato in modo significativo il loro impatto grazie a un'efficace capacità di esecuzione, che ha portando a un mix positivo in tutte le principali divisioni, sia in termini di prodotti (i consumatori prediligono soluzioni ad alto valore aggiunto) sia di canali commerciali (gli ottici indipendenti guidano la ripresa).

Lenses & Optical Instruments

La divisione Lenses & Optical Instruments ha registrato ricavi in calo dell'1,8% (+ 2,7% a cambi costanti1). La performance positiva a cambi costanti1 è espressione sia della natura essenziale del business ottico, sia di una maggiore consapevolezza dei consumatori rispetto alla cura della vista determinata da COVID-19, nonché della presenza di domanda inespressa. La divisione ha goduto di un buon mix di prodotto grazie, tra l'altro, alle lenti anti-fatica e anti luce blu che alleviano la stanchezza degli occhi dovuta all'aumento del tempo passato davanti agli schermi a causa dalla pandemia. Anche i nuovi prodotti supportano il mix, con Transitions GEN 8, le lenti AVA e gli strumenti di misurazione VR- 800 che continuano la loro espansione. In termini di canali commerciali, le vendite sono state guidate dagli ottici indipendenti, che hanno beneficiato della preferenza dei consumatori per i punti vendita sulle vie principali, e dall'e-commerce con le ottime performance di EyeBuyDirect.com, Clearly.ca e Vision Direct.co.uk. In termini geografici, i mercati maturi hanno trainato la performance, con Nord America, Asia ed Europa che hanno performato particolarmente bene. I mercati emergenti3 hanno registrato una flessione anno su anno, con un'entità che riflette le diverse fasi di pandemia in cui si trovano: le vendite in America Latina e India sono diminuite notevolmente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre sono aumentate in Cina.

Sunglasses & Readers

La divisione Sunglasses & Readers ha registrato ricavi in calo dell'8,0% (-4,0% a cambi costanti1). Tutte le società sono migliorate progressivamente. In Cina, Xiamen Yarui Optical (Bolon) è tornata a crescere a doppia cifra anno su anno. Il business wholesale è stato trainato dalla forte domanda di occhiali da vista e dal successo delle nuove collezioni, mentre il business retail ha beneficiato dell'apertura di nuovi negozi. Le vendite di MJS sono migliorate progressivamente, ma sono ancora in calo rispetto all'anno

precedente a causa dell'esposizione della catena al business degli occhiali da sole, e della sua presenza nei centri commerciali e nelle città cinesi minori. Le vendite online hanno registrato un aumento a doppia cifra. Negli Stati Uniti, FGX è ancora in calo su base annua nonostante la crescita a doppia cifra dell'online e il buon andamento del sell-through, soprattutto nei dollar store, mentre i centri commerciali e il travel retail hanno continuato a soffrire. Dopo una prima metà dell'anno particolarmente impegnativa, le vendite di occhiali da sole hanno iniziato a migliorare.

Equipment

La divisione Equipment ha registrato un calo di fatturato del 14,9% (-11,7% a cambi costanti1). La divisione ha continuato ad essere messa alla prova dall'atteggiamento attendista di diversi clienti riguardo ai loro investimenti. La domanda di macchine per il surfacing e il coating è rimasta contenuta. Materiali di consumo, ricambi e servizi di manutenzione si sono dimostrati più resilienti.

Wholesale

La divisione Wholesale ha registrato ricavi in calo del 5,3% (-1,2% a cambi costanti1), segnando un netto miglioramento rispetto al secondo trimestre, supportato in particolare da un positivo mix geografico e di prezzo. La performance della divisione è stata sostenuta principalmente dal riassortimento complessivo del canale indipendente, che ha ripreso l'attività al termine dei diversi lockdown nel secondo trimestre che avevano causato la chiusura di più dei due terzi dei clienti wholesale della Società nel mondo.

In termini di aree geografiche, la divisione è stata trainata dalla performance positiva in Nord America e in Europa, mentre Asia e America Latina hanno continuato a essere sottoposte a significative pressioni legate a COVID-19. STARS ha chiuso il trimestre leggermente al di sopra delle 16.700 porte (con l'aggiunta di 50 nuove porte nel periodo, principalmente negli Stati Uniti e in Brasile), registrando una crescita dei ricavi del 23% a cambi costanti1 e rappresentando circa il 18% del business totale della divisione. Le piattaforme e-commerce di terze parti hanno giocato un ruolo nella ripresa, in particolare in Nord America.

Retail

La divisione Retail ha registrato ricavi in calo dell'8,3% (-4,6% a cambi costanti1), con il numero di punti vendita della Società aperti che è passato dal 90% del totale a inizio periodo a più del 95% alla fine del trimestre. Le vendite omogenee adjusted4 sono diminuite del 6,4% nel trimestre. La divisione ha visto un rimbalzo dai minimi del secondo trimestre, principalmente grazie ai retail vista e all'e-commerce, mentre il business degli occhiali da sole è stato influenzato dai flussi di viaggio estremamente bassi e dalla spesa ridotta dei turisti, (Sunglass Hut ha registrato una performance negativa in tutto il mondo). Le lenti ad alto valore aggiunto hanno contribuito in modo sostanziale alla performance del business ottico, integrando la proposta premium della Società nella divisione Retail e sostenendo il price mix di categoria (le vendite di lenti nella divisione Retail di Luxottica sono cresciute con una variazione medio- alta a singola cifra a cambi costanti1 nel trimestre).

Il Nord America ha registrato un fatturato stabile a cambi costanti1 sostenuto dal business ottico (EyeMed e Target sostanzialmente positivi, LensCrafters neutrale rispetto alle vendite omogenee adjusted4), l'Asia ha registrato una performance negativa a cifra singola a cambi costanti1, sostenuta dal buon andamento continuo nel tempo di OPSM in Australia e Nuova Zelanda (con vendita in crescita a doppia cifra a cambi costanti1), mentre Europa e America Latina hanno registrato andamenti più negativi.

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Disclaimer

EssilorLuxottica SA ha pubblicato questo contenuto il 03 novembre 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 03 novembre 2020 06:16:03 UTC

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