06/05/2021 - EssilorLuxottica SA: Il fatturato torna a una forte crescita nel primo trimestre: +14,3% rispetto al 2020

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Il fatturato torna a una forte crescita nel primo trimestre: +14,3% rispetto al 2020

Il fatturato torna a una forte crescita

nel primo trimestre: +14,3%1 rispetto al 2020

  • Fatturato superiore ai livelli del 20191 nonostante la pandemia di COVID-19, in crescita del 2% a cambi costanti1
  • Buona performance delle lenti e delle insegne vista
  • E-commercein crescita del 61% rispetto al 2019 a cambi costanti1
  • Nord America, Cina e Australia guidano la ripresa
  • Posizione finanziaria e generazione di cassa5 solidi

Charenton-le-Pont, Francia (6 maggio 2021 - ore 7:00) - EssilorLuxottica ha annunciato oggi che i ricavi consolidati del primo trimestre 2021 ammontano a 4.060 milioni di Euro, con un incremento su base annua del 7,3% rispetto al primo trimestre 2020 (+14,3% a cambi costanti1). I ricavi consolidati sono cresciuti dell'1,9% a cambi costanti1 rispetto al primo trimestre del 2019.

"EssilorLuxottica ha avuto un ottimo inizio d'anno. Sebbene la pandemia ci abbia posto sfide sempre più impegnative le abbiamo affrontate con decisione, raggiungendo un aumento significativo dei ricavi che hanno superato i livelli pre-pandemia e rispondendo al bisogno strutturale di protezione o correzione visiva. Le nostre persone hanno continuato a lavorare con passione e spirito di adattamento, non facendosi scoraggiare dalle avversità, per migliorare l'esperienza di acquisto di clienti e consumatori.

Nel primo trimestre, abbiamo capitalizzato con successo il recupero negli Stati Uniti e in Cina, facendo leva sia sui nostri marchi, sia sull'innovazione di prodotto, sulla distribuzione e sulla digitalizzazione ovunque nel mondo.

L'integrazione ha acquisito ulteriore slancio e abbiamo fatto importanti passi avanti in diverse aree di attività, pur continuando a fare nuove acquisizioni. I temi di sostenibilità e responsabilità sociale, e i programmi inclusivi sono rimasti al centro della nostra mission e del nostro modello di business.

La posizione in cui ci troviamo oggi ci dà maggiore fiducia nella nostra capacità di generare risultati migliori del settore", hanno detto Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente Amministratore Delegato e Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica.

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Highlight operativi e finanziari

  • I ricavi sono aumentati a cambi costanti1, sia rispetto al primo trimestre 2020 (+14,3%) sia rispetto al 2019 (+1,9%), con un'accelerazione verso la fine del trimestre.
  • I ricavi del primo trimestre sono migliorati progressivamente anche rispetto alla crescita dell'1,7% a cambi costanti1 raggiunta nel quarto trimestre del 2020.
  • Per divisione, il business vista, che rappresenta circa il 75% dei ricavi, ha continuato a trainare la performance registrando vendite solide sia di prodotti ottici sia nel retail vista. La domanda di occhiali da sole ha visto un recupero in Nord America, con Sunglass Hut in crescita a doppia cifra sulle vendite omogenee3 a marzo rispetto al 2019.
  • L'e-commerceè cresciuto del 61% rispetto al 2019 (+47% rispetto al 2020) a cambi costanti1, con le piattaforme monomarca di proprietà che, nel complesso, hanno raddoppiato i ricavi.
  • All'interno della divisione Lenses & Optical Instruments l'importante accelerazione nei nuovi lanci ha evidenziato il successo delle iniziative commerciali di EssilorLuxottica: dalle lenti Stellest nella categoria per il controllo della miopia, alle lenti progressive Varilux Comfort Max, fino all'offerta Ray- Ban Authentic sia nel segmento del sole sia in quello vista; è proseguito con successo anche il roll- out delle lenti fotocromatiche Transitions Signature GEN 8, delle lenti AVA e del relativo strumento di misurazione Vision-R 800.
  • Per area geografica, il Nord America ha mostrato forti segnali di ripresa della domanda, visibili su tutti i canali. La Cina, il secondo mercato per ricavi della Società, e l'Australia hanno contribuito in modo sostanziale alla crescita. L'Europa e la maggior parte dei mercati in via di sviluppo7 sono rimasti indietro, a causa delle nuove restrizioni legate alla pandemia di COVID-19.
  • La Società ha portato avanti attivamente la propria strategia di innovazione, digitalizzazione e integrazione.
  • EssilorLuxottica ha finalizzato diverse acquisizioni bolt-on durante il trimestre. Il 3 febbraio 2021 è stato annunciato un accordo con Cooper Companies per la creazione di una joint venture al 50/50 per l'acquisizione di SightGlass Vision, società statunitense impegnata nello sviluppo di lenti da vista innovative per ridurre la progressione della miopia nei bambini. Il 25 marzo 2021, è stato annunciato l'accordo per l'acquisizione della rete di laboratori Walman negli Stati Uniti. Walman ha una rete di
    35 siti negli Stati Uniti tra laboratori di rifinitura di lenti graduate e hub di strumenti ottici e altri prodotti per la cura della vista.
  • EssilorLuxottica ha chiuso il trimestre con 9,3 miliardi di Euro di liquidità e investimenti a breve termine e con 2,6 miliardi di Euro di indebitamento finanziario netto6 (incluse le passività per leasing).

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Fatturato del primo trimestre per divisione

Confronto con il 2020

In milioni di Euro

Variazione

Effetto

Variazione

1Q 2021

1Q 2020

a cambi

a cambi

cambio

costanti1

correnti

Lenses & Optical Instruments

1.631

1.589

+9,5%

-6,8%

+2,6%

Sunglasses & Readers

166

134

+29,6%

-6,1%

+23,5%

Equipment

45

38

+25,5%

-7,6%

+17,9%

Fatturato Essilor

1.842

1.762

+11,4%

-6,8%

+4,6%

Wholesale

776

695

+18,8%

-7,1%

+11,7%

Retail

1.441

1.327

+15,9%

-7,4%

+8,6%

Fatturato Luxottica

2.218

2.023

+16,9%

-7,3%

+9,6%

Fatturato Totale

4.060

3.784

+14,3%

-7,1%

+7,3%

Confronto con il 2019

In milioni di Euro

1Q 2021

1Q 2019*

Variazione

Effetto

Variazione

a cambi

a cambi

cambio

costanti1

correnti

Lenses & Optical Instruments

1.631

1.674

+3,1%

-5.7%

-2,6%

Sunglasses & Readers

166

167

+3,4%

-3,7%

-0,3%

Equipment

45

44

+7,5%

-4,8%

+2,7%

Fatturato Essilor

1.842

1.885

+3,2%

-5,5%

-2,3%

Wholesale

776

867

-4,7%

-5,8%

-10,5%

Retail

1.441

1.458

+4,0%

-5,2%

-1,1%

Fatturato Luxottica

2.218

2.325

+0,8%

-5,4%

-4,6%

Fatturato totale

4.060

4.210

+1,9%

-5,4%

-3,6%

  • La ripartizione del fatturato 2019 è stata riesposta in seguito all'integrazione di Costa nel portafoglio marchi di Luxottica.

Lenses & Optical Instruments

La divisione Lenses & Optical Instruments ha visto un calo del fatturato del 2,6% rispetto al primo trimestre del 2019 (+3,1% a cambi costanti1). L'incremento dell'utilizzo degli schermi e le abitudini lavorative innescate dalla pandemia hanno messo in luce il bisogno strutturale di una buona vista. La strategia di distribuzione segmentata continua a dare i suoi frutti, con i programmi di partnership (come Essilor Experts e EssilorLuxottica 360), gli alliance member e l'e-commerce che hanno ottenuto i risultati migliori. Diversi nuovi prodotti hanno guidato il business, in particolare le lenti Stellest nella categoria della riduzione della progressione della miopia in Cina, le lenti fotocromatiche Transitions Signature GEN 8, le lenti progressive Varilux Comfort Max e le lenti anti-fatica Eyezen Start. Gli Optical Instruments hanno avuto un trimestre molto positivo.

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Sunglasses & Readers

Il fatturato della divisione Sunglasses & Readers è diminuito dello 0,3% rispetto al primo trimestre del 2019 (+3,4% a cambi costanti1). Xiamen Yarui Optical ha registrato una forte crescita con Bolon e Molsion, sostenuta dal business vista e dal Retail, sia con nuove aperture di negozi sia con una solida attività sull'e-commerce, grazie ai nuovi brand ambassador del marchio. FGX ha beneficiato del buon andamento del business vista dei Readers, della crescita dell'e-commerce e di tempistiche favorevoli in termini di spedizioni. I ricavi di MJS sono diminuiti rispetto al 2019 principalmente a causa del ridimensionamento della sua rete di franchisee, mentre le vendite omogenee3 hanno continuato a migliorare nei negozi diretti.

Equipment

La divisione Equipment ha registrato un aumento del fatturato del 2,7% rispetto al primo trimestre del 2019 (+7,5% a cambi costanti1). Ciò è dovuto principalmente alle consegne degli ordini accumulati alla fine del 2020, che riflettono principalmente la domanda inespressa a causa della pandemia. Le vendite di nuovi macchinari hanno trainato i risultati, con le macchine Optical Generators che hanno sovraperformato quelle per il coating. I beni di consumo sono rimasti stabili. Il business ha registrato una buona perfomance in America Latina e in Asia, si è dimostrato solido in Nord America e ha visto un calo in Europa.

Wholesale

La divisione Wholesale ha registrato un fatturato in calo del 10,5% rispetto al primo trimestre del 2019 (-4,7% a cambi costanti1). Il business sole è rimasto debole mentre quello vista ha consolidato il percorso di crescita iniziato nel terzo trimestre del 2020. In termini di aree geografiche, il Nord America ha trainato la divisione e ha visto una progressiva accelerazione rispetto al quarto trimestre del 2020, registrando una crescita a singola cifra alta a cambi costanti1 rispetto al primo trimestre 2019. Al contrario, l'Europa ha subito una decelerazione, con nuove restrizioni che hanno influito in particolare sulla performance della categoria sole. Tra i paesi in via di sviluppo7, il Brasile si è indebolito verso la fine del periodo soffrendo per i nuovi impatti della pandemia di COVID-19. Per quanto riguarda i marchi, Oakley si è distinto ancora una volta per essere uno dei migliori in termini di performance.

Retail

La divisione Retail ha registrato un calo del fatturato dell'1,1% rispetto al primo trimestre 2019, ma un aumento del 4,0% a cambi costanti1. Durante il trimestre, mentre nuove restrizioni hanno causato nuove chiusure dei negozi rispetto alla fine del 2020 in alcune aree geografiche in determinati periodi (in particolare in Brasile e in Europa a marzo), oltre il 90% dei 6.736 negozi del network retail della Società sono rimasti aperti in tutto il mondo. Le vendite omogenee adjusted4 sono stabili rispetto al primo trimestre del 2019, dopo una marcata ripresa a marzo sostenuta principalmente dal Nord America. L'e- commerce sulle piattaforme di proprietà ha continuato a crescere rapidamente a cambi costanti1, con un aumento del 124% rispetto al primo trimestre del 2019 e del 100% rispetto allo stesso periodo del 2020.

In termini di aree geografiche, in Nord America la divisione è cresciuta a singola cifra alta a cambi costanti1 rispetto al primo trimestre del 2019, sostenuta dalla vivace domanda dei consumatori non solo sui prodotti vista ma anche beneficiando di un rinnovato slancio del business sole. L'Asia ha registrato un andamento leggermente positivo grazie alle categorie vista e sole in Australia, che hanno più che

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compensato la debole performance nel resto dell'area. L'Europa e l'America Latina sono state influenzate negativamente dalle nuove restrizioni.

Fatturato del primo trimestre 2021 per area geografica

Confronto con il 2020

In milioni di Euro

Variazione

Effetto

Variazione

1Q 2021

1Q 2020

a cambi

a cambi

cambio

costanti1

correnti

Nord America

2.200

2.070

+15,7%

-9,4%

+6,3%

Europa

955

906

+8,1%

-2,6%

+5,5%

Asia, Oceania e Africa

706

587

+21,8%

-1,6%

+20,2%

America Latina

199

222

+7,2%

-17,5%

-10,4%

Totale

4.060

3.784

+14,3%

-7,1%

+7,3%

Confronto con il 2019

In milioni di Euro

Variazioni

Effetto

Variazioni

1Q 2021

1Q 2019*

a cambi

a cambi

cambio

costanti1

correnti

Nord America

2.200

2.188

+6,4%

-5,8%

+0,6%

Europa

955

1.056

-7,3%

-2,3%

-9,6%

Asia, Oceania e Africa

706

705

+2,0%

-2,0%

+0,1%

America Latina

199

261

+0,9%

-24,6%

-23,7%

Totale

4.060

4.210

+1,9%

-5,4%

-3,6%

  • La ripartizione geografica del fatturato 2019 è stata rivista per riflettere la riclassifica di alcuni mercati, considerata immateriale dalla Società.

Nord America

In Nord America il fatturato è aumentato dello 0,6% rispetto al primo trimestre 2019 (+6,4% a cambi costanti1).

La divisione Lenses & Optical instruments cresce rispetto al 2019 nonostante l'impatto della pandemia continui a incidere sulla performance. Il business con i partner aderenti ad Alliance, gli Essilor Expert e i clienti di EssilorLuxottica 360 ha sovraperformato la categoria degli ottici indipendenti che vive comunque una buona fase. La performance è stata sostenuta dal lancio di nuovi prodotti come Varilux Comfort Max e dalla continua espansione di Transitions GEN 8. Da marzo, i clienti hanno beneficiato delle misure per rilanciare l'economia messe in atto dalla nuova amministrazione statunitense. Le vendite online nella regione sono aumentate a doppia cifra, sostenute dalla forte domanda di occhiali su EyeBuyDirect.com e Clearly.ca.

Nella divisione Sunglasses & Readers, il fatturato è aumentato a una cifra a cambi costanti1 rispetto al 2019, supportato da un e-commerce positivo e da tempistiche favorevoli in termini di spedizioni, in

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Disclaimer

EssilorLuxottica SA ha pubblicato questo contenuto il 06 maggio 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 06 maggio 2021 05:10:01 UTC.

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