27/09/2019 - ERG S.p.A.: Rinnovabili nel nome di Francesco: ER...

[X]
Rinnovabili nel nome di francesco: er...

Assisi, 27 settembre 2019 - Il complesso del Sacro Convento di San Francesco utilizzerà solo energia
'green'. È l'innovativo risultato dell'accordo raggiunto tra ERG e Sacro Convento nell'ambito del Progetto di Sostenibilità 'Fra Sole'. ERG, che insieme ad altre società ed enti sostiene l'iniziativa, fornirà all'intera struttura- che comprende la Basilica Superiore, la Basilica Inferiore, la Tomba di San Francesco, il Sacro Convento e la Selva - energia pulita e a 'km Zero', prodotta dal Nucleo idroelettrico di Terni.

Grazie al consumo dell'energia 'green' fornita da ERG, l'impatto sull'ambiente del Sacro Convento si ridurrà in maniera importante, che concretamente significa 280 tonnellate di CO2 evitata l'anno.

Edoardo Garrone, Presidente di ERG, e Mauro Gambetti, Padre Custode del Sacro Convento di Assisi, nel
corso di un incontro svoltosi oggi hanno condiviso gli obiettivi del progetto e della collaborazione concepiti per ridurre l'impatto ambientale del complesso del Sacro Convento di Assisi, visitato ogni anno da oltre 6 milioni di pellegrini ed oggi più che mai ideale punto di riferimento per comportamenti ispirati al corretto rapporto tra uomo e natura.

'Fra' Sole' nasce da un protocollo stipulato nel 2017 tra Custodia Generale del Sacro Convento di Assisi,
Ministero dell'Ambiente, Agenzia Regionale di Protezione Ambientale dell'Umbria e Sisifo - Sostenibilità & Resilienza, per rendere sostenibile le attività del Convento attraverso interventi mirati come la raccolta
differenziata interna al Convento, il recupero dei residui organici per il compostaggio ad uso interno,
l'efficientamento energetico ela riduzione della produzione di CO2.

A proposito di ERG
ERG è un Gruppo industriale italiano quotato alla borsa di Milano che da 80 anni opera nel settore energetico.Leader nella produzione di energia da fonti rinnovabili, è il primo operatore eolico in Italia e tra i primi dieci in Europa con impianti in Francia, Germania, UK, Polonia, Romania e Bulgaria con una potenza installata complessiva di circa 1,9 GW. Attraverso il Nucleo di Terni, gestisce un portafoglio integrato di asset per la produzione di energia da fonte idroelettrica, dislocato tra Umbria, Marche e Lazio, per una potenza installata di 527 MW. Possiede inoltre parchi fotovoltaici per circa 140 MW di potenza installata e produce energia da fonte termoelettrica grazie alla centrale cogenerativa alimentata a gas naturale da 480 MW di Priolo (SR). Nel 2019 la CO2 evitata per le emissioni dirette è stata pari a 3.029 kt.
Le sedi corporate, i poli produttivi ed i centri operativi hanno un sistema di gestione ambientale certificato
ISO14001 che prevede programmi continuativi di mitigazione degli impatti.
ERG è costantemente alla ricerca di soluzioni a minor impatto ambientale sia per i propri siti operativi che per i propri uffici, oltre che di innovative politiche a sostegno del coinvolgimento e del benessere dei dipendenti con iniziative volte a favorire il bilanciamento della vita privata e quella professionale, la tutela della 'diversity' in azienda, programmi di promozione della salute, corsi dedicati allo sviluppo e al sostegno della crescita professionale dei giovani talenti. ERG, inoltre, favorisce alti standard sociali e ambientali attraversol'intensificazione delle attività di formazione e condivisione della cultura della sostenibilità grazie ad un dialogo aperto e costruttivo con i propri partner a supporto delle comunità locali.

Contatti
Sabina Alzona - Media Relations Manager - tel.010 2401804 - cell. 3401091311 salzona@erg.eu

Marcella Mignosa - Local Public Affairs - cell. 334 3403900 mmignosa@erg.eu

Disclaimer

ERG S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 settembre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 27 settembre 2019 12:24:06 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi