29/09/2022 - Equita Group S.p.A.: Equita cresce nell’Investment Banking e rafforza il team FIG. Fustinoni nuovo Managing Director

[X]
Equita cresce nell’investment banking e rafforza il team fig. fustinoni nuovo managing director

COMUNICATO

STAMPA

Equita cresce nell'Investment Banking e rafforza il team dedicato alle Financial Institutions Group ("FIG")

Alessandro Fustinoni nuovo Managing Director per consolidare ulteriormente il ruolo di Equita come principale advisor indipendente al fianco delle istituzioni finanziarie

Milano, 29 settembre 2022

Equita, la principale investment bank indipendente italiana ("Equita" o il "Gruppo"), continua il suo percorso di crescita nell'investment banking rafforzando il team di advisory dedicato alle istituzioni finanziarie ("Financial Institutions Group" o "FIG").

Il team FIG, nato nel 2010, si posiziona oggi come il principale advisor indipendente nelle operazioni di sistema e di consolidamento bancario in Italia al fianco delle istituzioni finanziarie: negli ultimi 5 anni il team ha infatti agito con ruoli senior in più di 20 operazioni, posizionandosi tra i Top 3 advisor in Italia per numero di operazioni, per un controvalore superiore a €17 miliardi1.

Recentemente Equita ha affiancato primarie istituzioni, tra cui Generali nell'offerta pubblica di acquisto su azioni Cattolica (e nelle successive operazioni propedeutiche al raggiungimento del 100% del capitale sociale), Poste Vita nell'offerta pubblica di acquisto su azioni Net Insurance, Intesa Sanpaolo nell'offerta pubblica di scambio su azioni UBI Banca, Crédit Agricole Italia nelle offerte pubbliche di acquisto su azioni Credito Valtellinese e CA FriulAdria, AMCO nell'acquisizione di un compendio di crediti deteriorati da MPS, Mediocredito Centrale nell'acquisizione di BP Bari, Carige nell'offerta pubblica di acquisto promossa da BPER Banca, Civibank nell'offerta pubblica di acquisto promossa da Sparkasse e Banca Consulia nella cessione della società a Banca Finint.

Il team FIG negli anni è infatti cresciuto significativamente in termini di posizionamento, in linea con la strategia del Gruppo di affiancare e supportare sempre più le principali istituzioni finanziarie in Italia.

Dal 2021, il team FIG ha visto un significativo rafforzamento grazie al coinvolgimento diretto di Fabrizio Viola come senior advisor (quest'ultimo, dal 27 settembre 2022, aderente al patto parasociale Equita Group sottoscritto da altri 28 manager azionisti di Equita). Da settembre 2022, il team beneficia anche dell'ingresso di Alessandro Fustinoni come Managing Director. Fustinoni, che vanta una profonda conoscenza del settore e una lunga esperienza in Rothschild, insieme a Edoardo Achilli (Director) e gli altri membri del team, contribuirà a consolidare le importanti relazioni e competenze del Gruppo.

Tale espansione dell'organico si inserisce nel più ampio progetto di crescita della divisione di Investment Banking del Gruppo - che ha visto crescere i propri ricavi del 35% nel primo semestre 2022, registrando una performance in controtendenza rispetto agli atri player del mercato - che prevede per i prossimi mesi, come annunciato con il business plan triennale Equita 2024, il significativo rafforzamento

1 Fonte: Mergermarket, ranking 2017-2022YTD nelle operazioni Italia su Italia.

Equita Group S.p.A.

Via Turati, 9 - 20121 Milano | Tel. +39 02 6204.1 1 ir@equita.eu | www.equita.eu

del team senior, la definizione di partnership sul territorio e l'ulteriore diversificazione dell'offerta anche con lo sviluppo di nuove aree di specializzazione.

* * *

Equita Group

Close to Media

Finelk

Investor Relations - Andrea Graziotto

Adriana Liguori

Cornelia Schnepf

ir@equita.eu

adriana.liguori@closetomedia.it

equita@finelk.eu

Equita è la principale investment bank indipendente italiana e una delle prime piattaforme di alternative asset management in Italia. Con le sue attività, Equita supporta società quotate e private, istituzioni finanziarie, fondi di private equity e investitori istituzionali, sia italiani che esteri. Fondata nel 1973, Equita vanta una ampia gamma di servizi e prodotti che includono consulenza finanziaria in operazioni di acquisizione e fusione (M&A), emissioni azionarie (ECM) ed obbligazionarie (DCM) sui mercati dei capitali, ristrutturazione del debito, intermediazione in conto terzi (Sales & Trading) e proprietaria, ricerca azionaria ed obbligazionaria, corporate broking, fondi di private debt e di private equity, soluzioni per la gestione del portafoglio. Equita si distingue dai propri competitors per la sua indipendenza, integrità ed esperienza, per il suo approccio incentrato sul cliente, e per la sua capacità di offrire la miglior soluzione anche in operazioni complesse. Equita è inoltre riconosciuta sul mercato per la sua capacità di accedere ai mercati dei capitali, per il suo network di investitori, financial sponsors e società, e per il forte commitment del management team che rappresenta il primo azionista del gruppo. Equita è quotata al segmento STAR di Euronext Milan con il ticker "EQUI:MI".

Equita Group S.p.A.

2

Via Turati, 9 - 20121 Milano | Tel. +39 02 6204.1 | ir@equita.eu | www.equita.eu

Disclaimer

Equita Group S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 settembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 settembre 2022 11:34:08 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi