16/12/2021 - Equita Group S.p.A.: Equita accresce il proprio impegno nel sociale ed approva lo statuto di Fondazione Equita che verrà costituita nel corso del 2022

[X]
Equita accresce il proprio impegno nel sociale ed approva lo statuto di fondazione equita che verrà costituita nel corso del 2022

COMUNICATO STAMPA

EQUITA ACCRESCE IL PROPRIO IMPEGNO NEL SOCIALE ED APPROVA LO STATUTO DI FONDAZIONE EQUITA CHE VERRÀ COSTITUITA NEL CORSO DEL 2022

  • VALORIZZAZIONE DEI GIOVANI, DELLA CULTURA E DELL'ARTE, SUPPORTO ALLA COMUNITÀ E PROMOZIONE DELL'EDUCAZIONE FINANZIARIA E DEI MERCATI DEI CAPITALI SONO ALCUNI DEI PILASTRI SU CUI SI FOCALIZZERÀ L'IMPEGNO DI "FONDAZIONE EQUITA ENTE DEL TERZO SETTORE".

Milano, 16 dicembre 2021

Equita, la principale Investment Bank indipendente in Italia, comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione di Equita Group (la "Società" e insieme alle sue controllare il "Gruppo") ha approvato lo Statuto di "Fondazione Equita Ente del Terzo settore" ("Fondazione Equita").

Fondazione Equita, che non avrà scopo di lucro e che perseguirà esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, sarà costituita nel corso del 2022 e vedrà tra i soci fondatori la stessa Equita Group, l'attuale Presidente di Equita Group Sara Biglieri, l'Amministratore Delegato Andrea Vismara e il Consigliere Esecutivo Francesco Perilli.

Sara Biglieri, Presidente Equita, ha commentato: "Fondazione Equita nascerà per istituzionalizzare tutte le attività svolte negli anni dal Gruppo in ambito sociale, dalle iniziative per valorizzare il talento dei giovani a quelle per supportare la comunità nei momenti difficili della pandemia da Covid-19, dalla promozione dell'educazione finanziaria alla cultura".

Andrea Vismara, Amministratore Delegato Equita, ha commentato: "L'approvazione dello Statuto è solo un primo passo. Nel corso del 2022 costituiremo Fondazione Equita come ente del terzo settore, una struttura che - per trasparenza e modalità operative - ci aiuterà ad organizzare e potenziare il nostro impegno e permetterà anche a soggetti terzi come dipendenti del Gruppo, consiglieri di amministrazione e clienti di partecipare alle iniziative promosse."

Il Gruppo è da sempre impegnato in iniziative rivolte alla promozione dei giovani, dell'educazione finanziaria e della cultura, nonché al sostegno della comunità. La costituzione di Fondazione Equita permetterà di "istituzionalizzare" l'impegno del Gruppo che nell'ultimo biennio ha donato circa €400.000 l'anno per supportare iniziative a carattere sociale. Tra queste troviamo il sostegno a progetti come "I Fuoriclasse della Scuola" (http://www.fuoriclassedellascuola.it/) e l'assegnazione di borse di studio rivolte agli studenti meritevoli di istituzioni come Accademia di Belle Arti di Brera, Università Bocconi e ALTIS - Università Cattolica. La nascita di Fondazione Equita permetterà inoltre a soggetti terzi quali dipendenti, consiglieri di amministrazione, partner del Gruppo e clienti di partecipare direttamente alle iniziative promosse da Equita con donazioni personali, garantendo al contempo la massima trasparenza visti gli obblighi di pubblicazione annuali applicabili agli enti del terzo settore.

All'interno dello Statuto di Fondazione Equita sono stati identificati i seguenti ambiti:

  • Giovani e talento - Valorizzazione dei giovani e del talento anche favorendo il loro percorso formativo e di istruzione;
  • Cultura economica e finanziaria - Diffusione della cultura in ambito economico e finanziario;
  • Arte e cultura - Valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e sostegno a istituzioni ed enti operanti in tale ambito;
  • Territorio e comunità - Sostegno al territorio e alle comunità mediante supporto ad altre organizzazioni non-profit;
  • Cultura della sostenibilità - Diffusione e valorizzazione di una cultura della sostenibilità in ambito economico e finanziario.

Equita Group, in qualità di socio fondatore, si impegnerà a versare un contributo annuale a Fondazione Equita per finanziare le iniziative.

EQUITA GROUP S.P.A.| VIA TURATI, 9 - 20121 MILANO | TEL. +39 02 6204.1 | IR@EQUITA.EU | WWW.EQUITA.EU

1

COMUNICATO STAMPA

* * *

Equita Group

Close to Media

Finelk

Investor Relations - Andrea Graziotto

Adriana Liguori

Teresa Wincrantz

ir@equita.eu

adriana.liguori@closetomedia.it

equita@finelk.eu

Equita è la principale investment bank indipendente in Italia, che da più di 45 anni mette al servizio di investitori professionali, imprese e istituzioni le proprie competenze e la propria conoscenza dei mercati finanziari. La capogruppo Equita Group, quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana tra le società del segmento "Euronext STAR Milan", vede nel suo azionariato i propri manager e dipendenti (con circa il 54% del capitale), assicurando l'allineamento degli interessi con gli investitori. Con le sue attività di Global Markets, oggi Equita è il principale broker indipendente in Italia, che offre ai propri clienti istituzionali servizi di intermediazione su azioni, obbligazioni, derivati ed ETF, e supporta le decisioni degli investitori con analisi e idee di investimento di valore sul mercato finanziario italiano ed europeo - grazie anche al continuo supporto di un team di Ricerca apprezzato e riconosciuto a livello internazionale per la sua qualità . Equita vanta poi una piattaforma di investment banking unica in Italia, in grado di combinare consulenza indipendente con accesso privilegiato ai mercati dei capitali. L'ampio ventaglio di servizi offerti, che include la consulenza in operazioni di M&A e di finanza straordinaria e la raccolta di capitali sia azionari che obbligazionari, è dedicato a tutte le tipologie di clientela, dai grandi gruppi industriali alle piccole e medie imprese, dalle istituzioni finanziarie fino al settore pubblico. Grazie a Equita Capital SGR inoltre, Equita mette al servizio di investitori istituzionali e gruppi bancari le sue competenze nella gestione di asset e la profonda conoscenza dei mercati finanziari, in particolare delle mid e small caps; il focus su strategie di gestione basate sulle aree di expertise di Equita e sugli asset alternativi come il private debt rendono dunque Equita Capital SGR il partner ideale sia per investitori alla ricerca di ritorni interessanti che per gruppi bancari che vogliono co-sviluppare prodotti per le loro reti retail.

EQUITA GROUP S.P.A.| VIA TURATI, 9 - 20121 MILANO | TEL. +39 02 6204.1 | IR@EQUITA.EU | WWW.EQUITA.EU

2

Disclaimer

Equita Group S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 16 dicembre 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 16 dicembre 2021 16:38:08 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi