30/09/2019 - ePRICE S.p.A: APPROVATA LA RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2019

[X]
Approvata la relazione semestrale al 30 giugno 2019

COMUNICATO STAMPA

APPROVATA LA RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2019 AGGIORNAMENTO DEL PIANO INDUSTRIALE DELLA SOCIETA'

PROPOSTA DI AUMENTO DI CAPITALE IN OPZIONE PER MASSIMI EURO 20

MILIONI

IMPEGNI DI SOTTOSCRIZIONE PER EURO 10 MILIONI DA PARTE DI ALCUNI SOCI

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI

Approvazione del Bilancio Consolidato Semestrale abbreviato al 30 giugno 2019 redatto sul presupposto della continuità aziendale, assoggettato a revisione contabile limitata:

  • Ricavi a Euro 63,0M (-15,8% vs. H1 18) e GMV1 a Euro 88,9M (-16,7% vs. H1 18), come anticipato nel Comunicato Stampa del 1°agosto 2019
  • Ebitda adjusted a Euro -4.5M in H1 19 vs. -4,3M in H1 18
  • Risultato Netto a -23,8M,(-5.7M in H1 18). In Q2 a -20,8M vs. -0,9M in Q2 18
  • Miglioramento di 170 bps del margine lordo in % sui ricavi (18,1% dei ricavi vs. 16,4% in H1 18)
  • Posizione Finanziaria Netta pari a 13,0 milioni (indebitamento) al 30 giugno 2019; al netto degli effetti IFRS 16 risulta pari a Euro -0,5 milioni (liquidità netta)
  • Significativo effetto delle svalutazioni e degli ammortamenti sul risultato operativo (EBIT), in peggioramento da Euro -8.1M a Euro -19.9M in H1 19

Approvazione delle linee guida aggiornate del Piano Industriale 2019-2024, che prevedono:

  • Aggiornamento al ribasso, come già comunicato in data 1 agosto e del 16 settembre 2019, della guidance FY 2019: la società conferma che lo scostamento verso i target annunciati a marzo 2019 e gli eventi avvenuti nel corso del secondo trimestre, proiettati sui risultati complessivi dell'esercizio 2019 non consentiranno il raggiungimento dell'obiettivo di una crescita high single digit del GMV e dei ricavi, né dell'obiettivo di un EBITDA intorno al break- even, come precedentemente comunicato in data 1 agosto 2019.
  • Forte focalizzazione sulla marginalità per tutti gli anni di Piano, anche a discapito di una crescita annua media mid-singledigit, ridotta rispetto al precedente piano ma con un effetto boost previsto su 2020 e 2021, grazie alle nuove linee di ricavo B2B e al potenziamento del marketplace (progetto International Marketplace Network)
  • Ebitda break-even a partire dal FY 2020
  • Fabbisogno complessivo di cassa per supportare l'esecuzione del piano pari a circa Euro 10M entro la fine del 2020.

Aumento di capitale in opzione e convocazione dell'Assemblea Straordinaria degli azionisti

  • A sostegno del Piano sarà proposto agli Azionisti un aumento di capitale sociale in opzione a pagamento per massimi Euro 20 milioni
  • Raccolti impegni di sottoscrizione per un ammontare pari ad Euro 10 milioni da parte di alcuni soci
  • Gross Merchandise Volume: include i ricavi dei prodotti, delle spedizioni e i volumi generati dal 3PMarketplace, al netto dei resi e IVA inclusa. Non include Infocommerce e B2B.

1

corporate.eprice.it

  • Assemblea straordinaria degli Azionisti prevista per il 12 novembre 2019 presso gli uffici della Società in via San Marco 29, a Milano

Milano, 30 settembre 2019

Il Consiglio di Amministrazione di ePRICE, la prima piattaforma nazionale di e-Commerce quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, riunitosi in data odierna ha esaminato e approvato: i) il Bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2019, ii) l'aggiornamento delle linee guida del Piano Industriale 2019-2024, iii) la proposta di aumento di capitale in opzione per massimi Euro 20 milioni (compreso l'eventuale sovrapprezzo). Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato la convocazione dell'Assemblea degli Azionisti, in sede straordinaria, per il prossimo 12 novembre 2019, alle ore 16.00, in unica convocazione presso la sede della Società in via San Marco 29, a Milano.

Risultati approvati al 30 giugno 2019

Gli amministratori hanno esaminato con attenzione le cause dei risultati conseguiti nel semestre, ed in particolare nel secondo trimestre 2019, le azioni di rimedio poste in essere ed i primi effetti mostrati negli andamenti in moderata ripresa dei mesi successivi al 30 giugno, la situazione finanziaria a fine settembre ed i rapporti esistenti con fornitori e banche.

Sulla base delle analisi svolte gli amministratori, pur in presenza di significative incertezze che possano far sorgere dubbi significativi sulla capacità della Società di continuare ad operare come un'entità in funzionamento relative (i) al perfezionamento dell'operazione di ricapitalizzazione del Gruppo necessaria per la prosecuzione delle attività operative, (ii) al manifestarsi di una o più delle condizioni risolutive di seguito descritte riguardanti l'efficacia degli impegni assunti da alcuni soci, nonché (ii) alla capacità del Gruppo di realizzare le previsioni contenute nell'aggiornamento del piano industriale aggiornato per il periodo 2019-2024, caratterizzate da incertezze tipiche di ogni attività previsionale basata su accadimenti futuri per cui gli effetti delle azioni previste potrebbero nel concreto manifestarsi con modalità e tempistiche diverse rispetto alle attuali previsioni, hanno redatto il bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2019 sulla base del presupposto della continuità aziendale.

In H1 19 i ricavi di ePRICE sono pari a 63,0 milioni di euro vs. 74,8 milioni di euro in H1 18. La diminuzione dei ricavi in H1 19 è pertanto pari al 16%.

Il GMV1 - che rappresenta la spesa effettiva dei clienti sui nostri siti e-Commerce e sul marketplace - decresce del 17% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 88,9 milioni di euro rispetto a 106,6 milioni di H1 18. Aumenta sui volumi il peso e il contributo del marketplace, lanciato nel Q2 15 e arrivato in questo semestre a una incidenza di quasi il 20% del GMV, rispetto al 13.6% del GMV1 del H1 17 e al 10% del H1 16.

Ricavi e GMV

(Eu mn)

H1 19

H1 18

Var %

Ricavi

63,0

74,8

-15,8%

GMV1

88,9

106,6

-16,6%

Ricavi e GMV per tipologia di prodotto

Ricavi (Euro milioni)

Q2 19

Q2 18

Var%

GMV2 (Euro milioni)

Q2 19

Q2 18

Var%

  • Gross Merchandise Volume: include i ricavi dei prodotti, delle spedizioni e i volumi generati dal 3PMarketplace, al netto dei resi e IVA inclusa.

2

corporate.eprice.it

Elettronica

Elettrodomestici & altri

24,1

32,1

-24,7%

prodotti

Servizi / altri ricavi3

3,4

3,7

-9,6%

Ricavi

27,5

35,8

-23,1%

Ricavi (Euro milioni)

H119

H118

Var%

Elettronica

Elettrodomestici & altri

56,0

67,8

-17,3%

prodotti

Servizi / altri ricavi3

7,0

7,0

-1,0%

Ricavi

63,0

74,8

-15,8%

Elettronica Elettrodomestici

36,6

50,0

-26,6%

& altri prodotti

Servizi/altri ricavi 3

1,7

1,7

3,2%

GMV

38,4

51,7

-25,6%

GMV2 (Euro milioni)

H119

H118

Var%

Elettronica Elettrodomestici

85,7

103,2

-17,1%

& altri prodotti

Servizi/altri ricavi 4

3,2

3,4

-4,6%

GMV

88,9

106,6

-16,7%

I ricavi delle vendite di prodotti, in particolare dell'elettronica e degli elettrodomestici ha subito una contrazione del 17,3% rispetto al primo semestre del 2018 a causa degli effetti come sopra descritto. Si evidenzia come i ricavi della categoria core dei Grandi Elettrodomestici (un sottogruppo della categoria elettrodomestici) abbiano registrato una contrazione solo del 7% nel primo semestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno significativamente inferiore rispetto alla contrazione complessiva dei ricavi del primo semestre.

I ricavi da vendita di Servizi e Altro, hanno registrato un dato di sostanziale stabilità rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente e ciò è dovuto in particolare allo sviluppo dei servizi "premium" (consegna, installazione e ritiro dell'usato), che sempre di più rappresentano un fattore distintivo nell'offerta di prodotti e servizi; inoltre si registra il positivo contributo generato dai servizi di Infocommerce ed Advertising.

La rete di Pick&Pay e Lockers al 30 giugno 2019 è stata ottimizzata a n. 116 Pick&Pay e n. 313 punti di ritiro automatici. I servizi di consegna al Pick&Pay sono estesi a tutti i merchants del Marketplace.

Il GMV segna una decrescita del 17,1% nel H1 19, è influenzato dalla decrescita dei volumi del Marketplace, che ha comunque raggiunto n. 2.100 merchants nel semestre.

(Indicatori di Performance)

Indicatori di Performance5

Q2 19

Q2 18

Var%

Numero di ordini (migliaia)

117,7

168,9

-27,9%

AOV (euro)6

263

250

+5,2%

Acquirenti (migliaia)7

94,1

131

-26.4%

Indicatori di Performance5

H1 19

H1 18

Var%

Numero di ordini (migliaia)

259

360

-28,2%

AOV (euro)

273

242

+15,0%

Acquirenti (migliaia)

229

310

-26,4%

Nel primo semestre sono stati gestiti 259 mila ordini, con un valore medio (AOV5) pari a 273€, in crescita del 15%, principalmente per effetto del mix in favore di categorie ad alto ticket nei grandi elettrodomestici e dello switch delle categorie long-tailsul Marketplace. Infine, il numero degli acquirenti è pari a 228 mila, in diminuzione del 12% rispetto al precedente semestre, per effetto di un investimento marketing più contenuto.

Il Margine Lordo è pari a 11.391 migliaia di euro, in decremento di 892 migliaia di euro, pari al 7,3%, rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente (12.283 migliaia di euro) con un calo meno accentuato rispetto alla riduzione dei ricavi. In termini percentuali, il rapporto Margine Lordo sui Ricavi è pari al 18,1%, in miglioramento di 170 bps rispetto al 16,4% registrato nel primo semestre 2018, a conferma della applicazione della nuova strategia annunciata lo scorso anno volta al continuo recupero della marginalità anche a discapito

  • I ricavi da servizio includono servizi di trasporto, garanzie, ricavi B2B e altri ricavi. Il GMV dei servizi non include B2B, advertising/Infocommerce. I ricavi da garanzia sono stati riclassificati tra i ricavi da servizio per l'intero anno.
    4 I ricavi da servizio includono servizi di trasporto, garanzie, ricavi B2B e altri ricavi. Il GMV dei servizi non include B2B, advertising/Infocommerce. I ricavi da garanzia sono stati riclassificati tra i ricavi da servizio per l'intero anno.
    5 Comprendono il 3P marketplace.
    6 Valore medio del singolo ordine di acquisto (IVA esclusa).
    7 Acquirenti che hanno effettuato almeno 1 ordine nel periodo di riferimento.

3

corporate.eprice.it

della crescita dei ricavi. In particolare, la marginalità percentuale è cresciuta significativamente nel primo semestre dell'anno, grazie al maggiore contributo dato dalla marginalità sulle vendite dei prodotti inclusi i premi concessi dai fornitori, alla riduzione dell'incidenza dei prodotti resi e danneggiati ed infine al contributo dato dai servizi di Installo Srl.

Il miglioramento della marginalità lorda è particolarmente evidente nel secondo trimestre dove in termini percentuali il rapporto Margine Lordo sui Ricavi è pari al 19,8%, in ulteriore e significativo miglioramento (310 bps) rispetto al 16,7% registrato nel secondo trimestre del 2018, a conferma della sempre maggiore efficacia delle azioni di miglioramento evidenziate nel paragrafo precedente.

Il Margine Operativo Lordo rettificato (EBITDA adjusted) è pari a -4.483 migliaia di euro8, sostanzialmente in linea rispetto al primo semestre 2018 (4.343 migliaia euro riesposto in accordo al principio IFRS 16). Si evidenzia come al netto del consolidamento della partecipazione di Installo (non inclusa nel perimetro di consolidamento nel primo semestre dello scorso anno in quanto controllata da agosto 2018), il Margine Operativo Lordo rettificato (EBITDA adjusted) è pari a -4.339migliaia di euro. L'andamento del Margine Operativo Lordo rettificato (EBITDA adjusted) del primo semestre 2019 rispetto al primo semestre 2018 è influenzato negativamente dal decremento del Margine Lordo pari a 892 migliaia di euro come sopra descritto, parzialmente recuperato da una contrazione dei costi operativi pari a 752 migliaia di euro pari al 4,5% del totale costi operativi del primo semestre dello scorso anno.

A livello di costi operativi, si evidenzia una significativa contrazione dei costi commerciali e di marketing rispetto al primo semestre del 2018 pari a circa il -23,1%, dovuta principalmente alla riduzione della spesa per l'acquisizione della clientela.

I costi di logistica sono risultati sostanzialmente stabili rispetto al primo semestre del 20189. Questa voce di costo è particolarmente legata all'andamento dei volumi di vendita e dei ricavi della categoria degli elettrodomestici che ha registrato nel corso del primo semestre un calo significativamente inferiore rispetto al calo generale dei ricavi, come precedentemente descritto. In aggiunta, i costi fissi di magazzino sono incrementati nel primo semestre 2019 a causa del mancato rinnovo dell'accordo con Saldiprivati, il cui effetto è stimabile in circa 400k di maggiori costi nel semestre.

I costi di IT crescono di circa 230 migliaia di euro rispetto al primo semestre del 2018 soprattutto per l'effetto di alcune riclassificazioni di costi relative a piattaforme precedentemente considerate fra i costi di logistica.

I costi generali ed amministrativi registrano un aumento rispetto al primo semestre del 2018 pari al 41,4%, dovuto all'impatto del consolidamento della partecipazione in Installo Srl.

Al netto dei maggiori costi derivanti dal consolidamento di Installo, pari a 449 migliaia di euro, la diminuzione dei costi generali ed amministrativi è stata pari circa 180 migliaia di euro rispetto al primo semestre dello scorso anno (-7,8%). In aggiunta si evidenzia come tale voce di costo abbia registrato nel corso del semestre un contributo per le attività di ricerca e sviluppo pari a 770 migliaia di euro, in contrazione di un importo pari a circa 90 migliaia di euro rispetto a quanto registrato per lo stesso contributo nel primo semestre del 2018. Al netto anche di tale effetto la contrazione dei costi generali ed amministrativi è stata pari a circa l'11,7% a conferma del continuo processo di contenimento costi iniziato lo scorso esercizio.

Il margine operativo lordo (EBITDA) del primo semestre 2019 è pari a -4.972 migliaia di euro in peggioramento rispetto a -2.610 migliaia di euro del primo semestre dello scorso anno ed include i costi non ricorrenti relativi ai piani di stock option e stock grant pari a 241 migliaia di euro e oneri di riorganizzazione pari a 248 migliaia di euro. Va considerato che nel primo semestre del 2018 era incluso il provento non

  • Per effetto dell'entrata in vigore del principio contabile internazionale IFRS 16, i contratti di "leases" sono stati dal 2019 rappresentati negli stati patrimoniali delle società con conseguente determinazione degli ammortamenti e degli oneri finanziari relativi.In termini di dati economici, per effetto dell'introduzione del principio contabile internazionale IFRS 16, la riduzione di costi per canoni e affitti non più iscritti in bilancio relativi ai contratti di "leases" sono stati pari a circa 1.363 migliaia di euro nel primo semestre del 2019 (rispetto a circa 1.337 migliaia di euro ricalcolati per il primo semestre 2018); allo stesso tempo sono stati registrati nel primo semestre del 2019 maggiori ammortamenti pari a circa 1.160 migliaia di euro (a fini comparativi i maggiori ammortamenti sarebbero stati circa 1.132 migliaia di euro nel primo semestre del 2018) ed infine sempre nel primo semestre del 2019 sono stati iscritti maggiori oneri finanziari pari a 173 migliaia di euro ( sempre a fini comparativi i maggiori oneri finanziari sarebbero stati a 174 migliaia di euro del primo semestre del 2018.)
  • Al netto dei maggiori costi, pari a 588 migliaia di euro, dovuti all'impatto del consolidamento di Installo la diminuzione è stata pari al 7,6%.

4

corporate.eprice.it

ricorrente pari a 2.000 migliaia di euro relativo all'accordo siglato con il gruppo SRP (Showroomprivè) relativamente alla risoluzione anticipata per le attività di logistica svolte a favore di Bnk4-Saldiprivati ed inoltre erano inclusi i costi relativi ai piani di stock option pari a 51 migliaia di euro ed altri costi non ricorrenti pari a 216 migliaia di euro.

Il Reddito Operativo (EBIT) è pari a -19.908 migliaia di euro, rispetto a -8.146 migliaia di euro del primo semestre 2018, la variazione è dovuta, oltre a quanto sopra descritto, ai maggiori ammortamenti e soprattutto alle svalutazioni non ricorrenti di attivo immobilizzato, pari a 9,4 milioni di euro. Nello specifico le immobilizzazioni materiali referenti al magazzino di Truccazzano sono state svalutate di 4 milioni per tenere conto della probabile dismissione a seguito di uscita anticipata dal contratto di affitto nel primo trimestre del 2020. L'avviamento è stato oggetto di svalutazione di 5,4 milioni di euro a seguito di impairment test, rielaborato sulla base dei nuovi piani aziendali rivisti ed approvati dal consiglio di amministrazione in data 30 settembre 2019.

Il Risultato ante imposte da attività in funzionamento (EBT) è pari a -18.006 migliaia di euro, rispetto a - 9.010 migliaia di euro del primo semestre 2018.

La posta evidenzia un onere di periodo pari ad Euro 4.950 migliaia, rappresentato dal parziale storno di imposte differite attive iscritte in esercizi precedenti funzionale a che le imposte anticipate complessive iscritte a bilancio consolidato siano rappresentative del beneficio fiscale che potrà essere recuperato nel periodo di piano 2019- 2024.

Il risultato derivante dalle attività destinate alla dismissione e dismesse si riferisce alla quota di earn-out maturata a seguito del verificarsi di talune condizioni previste contrattualmente dalla cessione della divisione Vertical Content al Gruppo Mondadori per un importo pari a 1.597 migliaia di euro.

Al 30 giugno 2019 il Gruppo presenta un indebitamento finanziario netto pari a 13.025 migliaia di euro di cui 11.047 migliaia di euro relativi all'indebitamento finanziario non corrente e 2.459 migliaia di euro relativi all'indebitamento finanziario corrente contabilizzati nel 2019 per effetto dell'applicazione del principio contabile internazionale IFRS16. Al netto di questo effetto dovuto all'introduzione del nuovo principio IFRS il Gruppo presenterebbe al 30 giugno 2019 una Liquidità Netta pari a 481 migliaia di euro.

Al 30 giugno 2019 il Gruppo presenta una Liquidità pari a 3.770 migliaia di euro. La variazione rispetto al 31 dicembre 2018 deriva principalmente delle risorse assorbite dalla gestione operativa per euro 4.892 migliaia. Le attività di investimento precedentemente descritte hanno assorbito risorse per un importo pari ad euro 1.835 migliaia di euro compensate dall'incasso dell'earn out maturato a seguito del verificarsi di talune condizioni previste contrattualmente dalla cessione della divisione Vertical Content al Gruppo Mondadori. Nel corso del periodo il Gruppo ha ottenuto una nuova linea finanziaria di credito commerciale di 2.5 milioni di euro, in gran parte utilizzata per il rimborso di altre linee di finanziamento in scadenza.

Approvazione dell'aggiornamento delle Linee Guida del Piano Industriale relativo al periodo 2019-2024

Le linee guida aggiornate approvate dalla Società a seguito dell'andamento negativo del primo semestre 2019 ed in particolare del secondo trimestre e delle opzioni strategiche considerate nel mese di agosto prevedono un ritorno ad una crescita prudente di GMV e ricavi negli anni 2019-2024, con un effetto boost in particolare nel 2020 e nel 2021 grazie all'attivazione delle nuove linee di business B2B in partnership con alcuni brand della GDO, già avviate nel 2019, e al progetto di internazionalizzazione del marketplace di merchant esteri (International Marketplace Network, annunciato lo scorso 26 settembre) che ePRICE sta attivando insieme a tre aziende leader nell'e-Commerce europeo: Cdiscount, eMAG e Real.de.

L'aggiornamento del Piano è basato su una previsione prudenziale di crescita del mercato online. I ricavi B2C sono previsti crescere poco più della metà della crescita attesa per il mercato online nel suo complesso, in quanto il Piano prevede una forte focalizzazione sulla marginalità.

La crescita del Margin On Goods deriva principalmente dal focus sull'aumento del ticket medio e sui servizi di installazione integrati al carrello che progressivamente verranno estesi alle regioni ancora non coperte.

5

corporate.eprice.it

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

ePRICE S.p.A ha pubblicato questo contenuto il 30 settembre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 settembre 2019 23:21:04 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi