Condividi

15/12/2022 - Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano: Aggiornamento della guidance EBITDA 2023 ed integrazione del contratto di affitto con Fondazione Fiera Milano

[X]
Aggiornamento della guidance ebitda 2023 ed integrazione del contratto di affitto con fondazione fiera milano

AGGIORNAMENTO DELLA GUIDANCE EBITDA 2023 NEL RANGE 70-80 MILIONI DI EURO

INTEGRAZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE IMMOBILIARE DEL QUARTIERE FIERISTICO

DI RHO

Milano, 15 dicembre 2022 - Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano S.p.A. ("Fiera Milano" e/o la "Società "), leader in Italia e uno dei principali operatori integrati a livello globale nel settore fieristico e congressuale, comunica che il target di EBITDA per l'anno 2023 è stato aggiornato nel range di 70-80 milioni di Euro. Si informa inoltre che il contratto di locazione in essere tra Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano ("Fondazione Fiera Milano") e Fiera Milano (congiuntamente, le "Parti") è stato integrato per ricomprendere tra gli immobili oggetto di locazione un complesso immobiliare di proprietà di Fondazione Fiera Milano, costituito da un magazzino allestimenti sito in Rho (MI), che verrà sublocato da Fiera Milano alla società controllata Nolostand S.p.A. ("Nolostand") a far data dal 1°gennaio 2023.

AGGIORNAMENTO DELLA GUIDANCE EBITDA 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano, a seguito dell'approvazione in data odierna del Budget 2023, comunica l'aggiornamento del target di EBITDA per l'esercizio 2023, per meglio riflettere nelle proiezioni il mutato scenario macroeconomico rispetto alla pubblicazione delle stime nel piano strategico CONN.E.C.T. 2025 (il "Piano"), risalente a febbraio 2021. Per tali ragioni, la guidance è stata aggiornata prevedendo un target EBITDA di Euro 70-80 milioni al 31 dicembre 2023. A fronte di un recupero del business per Fiera Milano più veloce rispetto alle previsioni di mercato, si ritiene che tale nuovo target per il 2023 sia ragionevole alla luce dell'incertezza che tutt'ora persiste a causa del mutato scenario dei costi energetici e delle tensioni geopolitiche in atto. Con particolare riferimento ai rincari energetici, la Società stima che alle valutazioni correnti il costo dell' energia nel 2023 potrebbe subire un incremento nell'ordine di circa Euro 13 milioni rispetto alle precedenti previsioni di Piano. La Società sta progettando l'implementazione di specifici piani di mitigazione dei rischi volti all'efficientamento energetico dei padiglioni espositivi, prevedendo inoltre la possibilità di ampliare l'impianto fotovoltaico installato sui tetti del quartiere di Rho, che attualmente contribuisce alla generazione di circa il 20% del fabbisogno energetico di Fiera Milano, con l'obiettivo di raddoppiarne la capacità installata.

INTEGRAZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE IMMOBILIARE DEL QUARTIERE FIERISTICO DI RHO

Fondazione Fiera Milano, in qualità di locatore del quartiere fieristico di Rho (MI), e Fiera Milano, in qualità di conduttore degli asset infrastrutturali di proprietà di Fondazione Fiera Milano, annunciano l'integrazione dell'accordo relativo alla locazione degli spazi espositivi del quartiere fieristico di Rho, stipulato con scrittura privata autenticata del 31 marzo 2014, registrata in data 28 aprile 2014 (il "Contratto"). Le modifiche del Contratto in discussione sono finalizzate a:

  • ricomprendere tra gli immobili oggetto del Contratto un complesso immobiliare di proprietà di Fondazione Fiera Milano, costituito dal magazzino sito in Rho (MI), Viale delle Ferrovie-Viale Porta Est (Strada Statale
    33 del Sempione n. 28), nella zona denominata "Cargo 2" (il "Magazzino"). Il Magazzino, concepito per favorire l'ottimizzazione delle strutture per la gestione delle attività di allestimento a servizio di Nolostand - società del Gruppo Fiera Milano specializzata nel business degli allestimenti fieristici - verrà concesso in sublocazione a quest'ultima da parte di Fiera Milano a far data dal 1° gennaio 2023;
  • rimodulare, per l'effetto, il canone di locazione previsto dal Contratto, aumentandone l'importo di complessivi

Euro 450.000,00 annui, da corrispondersi, per l'anno 2023, in quattro rate trimestrali con pagamento in via posticipata.

Le modifiche al suddetto Contratto si qualificano come Operazione di Maggiore Rilevanza ai sensi della Procedura in materia di operazioni con parti correlate ("Procedura Parti Correlate") adottata da Fiera Milano e del Regolamento Consob 17221/2010, costituendo una modifica di un'Operazione di Maggiore Rilevanza fra Parti correlate. Il Contratto era infatti già stato oggetto di informativa al mercato mediante pubblicazione di documenti informativi in data 21 marzo 2014, 14 maggio 2019, 15 dicembre 2020 e, da ultimo, 20 dicembre 2021.

In data odierna, in conformità alle previsioni dell'articolo 9.1 della Procedura Parti Correlate della Società, l'operazione è stata quindi approvata dal Consiglio di Amministrazione previo ottenimento del parere motivato favorevole rilasciato in data 14 dicembre 2022 da parte del Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità. Sempre in data odierna, il Documento Informativo redatto ai sensi dell'articolo 10.2 della Procedura Parti Correlate e del Regolamento Consob n. 17221/2010, sarà depositato e messo a disposizione del pubblico presso la sede legale e la sede operativa ed amministrativa di Fiera Milano, sul sito Internet della Società e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato.

In merito alla suddetta procedura si ricorda che Fiera Milano è una società quotata di minori dimensioni e che, in quanto tale, beneficia della deroga concessa ai sensi dell'articolo 10, comma 1 del Regolamento Consob 17221/2010; pertanto, fermi restando gli obblighi di informativa al pubblico, sono applicati alle operazioni di maggiore rilevanza gli stessi presidi previsti nella Procedura Parti Correlate per le operazioni di minore rilevanza.

Si informa, infine, che a supporto dell'individuazione del valore di mercato del canone di locazione riferibile al Magazzino, Fiera Milano si è avvalsa della società di advisory indipendente Yard Reaas S.p.A. ("Yard"), primario operatore nel campo delle valutazioni e della consulenza nel settore immobiliare, che ha rilasciato un parere con riferimento al più probabile intervallo di valori entro cui stabilire un idoneo canone di mercato sulla base di condizioni di market practice, la congruità di tali valori è stata altresì confermata da offerte espresse da primari operatori immobiliari pervenute alla Società nel corso del 2022.

2

Fiera Milano

Fiera Milano è leader in Italia e uno dei principali operatori integrati a livello globale nel settore fieristico e congressuale. Il Gruppo gestisce il primo quartiere fieristico in Italia, presidiando numerosi comparti produttivi tra i quali: moda, editoria, arredamento, sistema casa, meccanica strumentale, turismo, ospitalità professionale, alimentare, impiantistica e energia, edilizia e arte. In particolare, l'attività si focalizza nella gestione, organizzazione e ospitalità di manifestazioni fieristiche ed altri eventi, attraverso la messa a disposizione di spazi espositivi attrezzati, supporto progettuale e servizi correlati. Completano l'offerta di servizi di ingegnerizzazione e realizzazione di allestimenti, servizi tecnici allestitivi e logistici, nonché una piattaforma multicanale che include web e convegni. Fiera Milano è quotata su Euronext Milan, segmento STAR, dal 2002.

Contatti

Investor Relations

Vincenzo Cecere

Tel +39 0249977816 investor.relations@fieramilano.it

Ufficio Stampa

Gabriele De Giorgi, Mario Lisippo Tel +39 3398431544 press@fieramilano.it

Image Building

Rafaella Casula, Giusy Fusco Tel +39 02 89011300 fieramilano@imagebuilding.it

***

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Le dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative e proiezioni del Gruppo relativamente ad eventi futuri e, per loro natura, sono soggette ad una componente intrinseca di rischiosità ed incertezza. I risultati effettivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette dichiarazioni a causa di una molteplicità di fattori, inclusi cambiamenti nelle condizioni macroeconomiche e nella crescita economica ed altre variazioni delle condizioni di business, una continua volatilità e un ulteriore deterioramento dei mercati del capitale e finanziari e molti altri fattori, la maggioranza dei quali è al di fuori del controllo del Gruppo. I livelli di attività del Gruppo risentono della frequenza/stagionalità delle manifestazioni. Pertanto, i risultati operativi e le variazioni della posizione finanziaria netta non possono essere utilizzati per derivarne una previsione puntuale dei risultati previsti per l'anno.

3

Disclaimer

Fiera Milano S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 dicembre 2022 18:58:02 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi