13/12/2022 - Eni S.p.A.: Local Report Ravenna 2021 (Italian version)

[X]
Local report ravenna 2021 (italian version)

Eni a Ravenna 2021

Report Locale di Sostenibilità

La nostra Mission

Siamo un'impresa dell'energia.

Sosteniamo concretamente una transizione energetica socialmente equa, con l'obiettivo di preservare il nostro pianeta

e promuovere l'accesso alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile per tutti.

Fondiamo il nostro lavoro sulla passione e l'innovazione. Sulla forza e lo sviluppo delle nostre competenze.

Sulle pari dignità delle persone, riconoscendo la diversità come risorsa fondamentale per lo sviluppo dell'umanità. Sulla responsabilità, integrità e trasparenza del nostro agire. Crediamo nella partnership di lungo termine con i Paesi e le comunità che ci ospitano per creare valore condiviso duraturo.

Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile

L'agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, presentata a settembre 2015, identifica i 17 Sustainable Development Goals (SDG) che rappresentano obiettivi comuni di sviluppo sostenibile sulle complesse sfide sociali attuali. Tali obiettivi costituiscono un riferimento importante per la comunità internazionale e per Eni nel condurre le proprie attività nei Paesi in cui opera.

ENI

A RAVENNA 2021

REPORT

LOCALE DI

SOSTENIBILITÀ

Disclaimer

Il Report Locale di Sostenibilità Eni a Ravenna 2021 è un documento pubblicato su base annuale che contiene dichiarazioni previsionali (forward-looking statement), relative alle diverse tematiche ivi trattate. I forward-looking statement sono basati sulle previsioni e i convincimenti del management di Eni sviluppati su base ragionevole alla luce delle informazioni disponibili al momento della formulazione degli stessi. Cionondimeno, i forward-looking statement hanno per loro natura una componente di incertezza, poiché dipendono dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri che sono, in tutto o in parte, fuori dal controllo di Eni. I risultati effettivi, anche con riferimento ai target e agli obiettivi individuati nella pianificazione strategica, potranno differire in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in virtù di una molteplicità di fattori, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: l'impatto della pandemia COVID-19, l'evoluzione futura della domanda, dell'offerta e dei prezzi del petrolio, del gas naturale e dei prodotti petroliferi, le performance operative effettive, le condizioni macroeconomiche generali, fattori geopolitici e i mutamenti del quadro economico e normativo in molti dei Paesi nei quali Eni opera, il successo nello sviluppo e nell'applicazione di nuove tecnologie, cambiamenti nelle aspettative degli stakeholder e altri cambiamenti nelle condizioni di business. I lettori del documento sono quindi invitati a tenere conto di una possibile discrepanza tra le stime indicate nel testo e i risultati che saranno conseguiti qualora intervengano gli eventi o i fattori sopra indicati.

Immagini: Tutte le foto del Report Locale di Sostenibilità Ravenna provengono dall'archivio fotografico di Eni.

ENI A RAVENNA 2021 | REPORT LOCALE DI SOSTENIBILITÀ

Indice

Perché leggere il Report Locale

di Sostenibilità di Eni a Ravenna 2021?

Nel Report Locale di Sostenibilità di Ravenna 2021, Eni descrive le realtà che da 70 anni caratterizzano la propria presenza sul territorio. Negli ultimi anni, il percorso di just transition intrapreso dalla Società ha portato il polo industriale di Ravenna al centro delle strategie di decarbonizzazione e di economia circo- lare di Eni e del Paese, con progetti in corso di rea- lizzazione o di recente avvio quali sono il progetto di cattura e stoccaggio della CO2, il progetto Ponticelle, i progetti di ricerca su elastomeri di ultima generazio- ne. Nel 2021 le realtà Eni a Ravenna hanno continuato ad operare in un contesto fortemente caratterizzato dal perdurare dello stato di emergenza COVID-19, mantenendo le misure di prevenzione adottate nel 2020. Ciò non ha impedito ad Eni di realizzare e porta- re avanti i principali interventi di innovazione e svilup- po, sia in ambito industriale che in ambito di crescita inclusiva. Il Report Locale di Sostenibilità descrive lo stato dell'arte di queste iniziative, con uno sguardo anche alla pianificazione futura. L'intento è quello di informare il lettore dell'operato sostenibile di Eni nel territorio ravennate, sia per quanto riguarda l'operati- vità di ciascuno dei suoi business, sia in relazione al proprio contributo allo sviluppo locale, alla salvaguar- dia e valorizzazione del territorio ravennate che al mi- glioramento della qualità della vita dei suoi cittadini.

Per saperne di più: Relazione Finanziaria Annuale 2021

Per saperne di più: Eni for 2021 - A Just Transition

Link esterni

Bookmarks

Approfondimenti

INTRODUZIONE

NEUTRALITÀ CARBONICA

ECCELLENZA OPERATIVA

ALLEANZE PER LO SVILUPPO

Introduzione

Messaggio agli stakeholder

4

Le attività di Eni: la catena del valore

6

Modello di business

7

Le realtà presenti a Ravenna

8

Stakeholder engagement

9

Neutralità carbonica al 2050

Il percorso di decarbonizzazione

10

Carbon Capture and Storage

11

Eccellenza operativa

Ognuno di noi

13

Salute

14

Sicurezza

15

Ambiente

16

Utilizzo efficiente dell'acqua

16

Rifiuti

16

Attività di dismissione e bonifica

16

Economia Circolare

17

Alleanze per lo sviluppo

Eni per il territorio

19

Iniziative di sviluppo locale

20

Criteri di reporting e performance 21

This is an excerpt of the original content. To continue reading it, access the original document here.

Disclaimer

Eni S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 13 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 13 dicembre 2022 08:03:02 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi