Condividi

20/07/2023 - Energy S.p.A.: Perfezionamento dell'acquisizione di Cloud Computing s.r.l.

[X]
Perfezionamento dell'acquisizione di cloud computing s.r.l.

COMUNICATO STAMPA - ENERGY S.P.A.

ENERGY S.P.A.: PERFEZIONATA L'ACQUISIZIONE DI

CLOUD COMPUTING S.R.L.

Con il closing dell'operazione diventa operativa EnergyInCloud S.r.l., start-up innovativa del gruppo Energy specializzata in

soluzioni software IoT e data management nel settore dell'accumulo di energia

L'AD Tinazzi: "Competenze e know how strategici per cogliere nuove opportunità e sviluppare progetti futuri"

Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD), 20 luglio 2023 - Energy S.p.A. - (Codice ISIN IT0005500712, Ticker ENY, "Energy" o "la Società"), società attiva nell'offerta di sistemi integrati di accumulo di energia, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, comunica di aver perfezionato l'acquisto d'azienda di Cloud Computing S.r.l., società con sede a Trento attiva dal 2016 nello sviluppo di applicazioni software in ambito IoT.

L'acquisizione - annunciata in data 28 giugno 2023 - è stata realizzata attraverso la neocostituita EnergyInCloud S.r.l., start-up innovativa di cui Energy detiene il 73% mentre il restante 27% è detenuto dai soci di Cloud Computing S.r.l.. Il Consiglio d'Amministrazione di EnergyInCloud S.r.l. è composto da tre membri, di cui due nominati su designazione di Energy S.p.A. e uno nominato su designazione di Cloud Computing S.r.l..

Grazie all'acquisizione, EnergyInCloud S.r.l. diventerà una realtà tecnologica al servizio del business di Energy e di clienti terzi. EnergyInCloud S.r.l. sarà attiva nella fornitura di servizi avanzati per il controllo e la gestione da remoto di sistemi di produzione, stoccaggio e consumo di energia, attraverso tecnologie evolute nell'ambito ICT (Tecnologie della Comunicazione ed Informazione), IoT (Internet of Things), AI (Intelligenza Artificiale), Blockchain ed eventuali nuove tecnologie, e nella relativa assistenza tecnica.

La gestione digitalizzata e le competenze specialistiche delle persone di Cloud Computing S.r.l. che si uniranno al gruppo consentiranno ad Energy di rafforzare ulteriormente il know-how relativo al controllo da remoto dei sistemi di produzione, accumulo e consumo di energia, con l'obiettivo di presidiare in maniera integrata le fasi strategiche della catena del valore, anche in vista e in funzione dell'erogazione di servizi per le Comunità

Energetiche e per i servizi alla Rete Elettrica (bilanciamento e dispacciamento).

L'acquisizione rappresenta un'operazione strategica per Energy anche al fine di rendere l'organizzazione pronta e reattiva nell'affrontare le opportunità che potranno emergere dalla regolamentazione sullo scambio di energia locale tra soggetti diversi, ambiti in cui la gestione dell'energia elettrica - dalla produzione allo scambio, dal consumo all'accumulo - viene governata grazie al software e alle piattaforme cloud operanti da remoto che saranno sviluppate da EnergyInCloud S.r.l..

Il commento dell'Amministratore Delegato di Energy, Davide Tinazzi: "Sono estremamente soddisfatto di poter

azionare un'ulteriore leva strategica nel nostro percorso di business: questa operazione, assieme alla costituzione della joint venture per la produzione di batterie, fa di Energy l'unico operatore europeo ad aver verticalizzato le varie fasi di produzione dei sistemi di accumulo e la loro connessione alla rete, con garanzie della sicurezza e della privacy dei dati secondo standard europei. Crediamo che le Comunità Energetiche rappresentino una grande opportunità a breve termine che vogliamo presidiare da leader per dare un contributo concreto al processo di transizione energetica verso sistemi di produzione e gestione dell'energia da fonte rinnovabile".

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet di Energy S.p.A. www.energysynt.com, sezione Investor Relations/Comunicati Stampa e su www.emarketstorage.com.

***

Energy S.p.A, fondata nel 2013 da Davide Tinazzi, Andrea Taffurelli e Massimiliano Ghirlanda e quotata dal 1° agosto 2022 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, è una società con sede operativa in provincia di Padova, leader di settore nell'offerta di sistemi di accumulo per l'energia, sia per uso residenziale che per applicazioni su larga scala. Questi sistemi consentono di immagazzinare e di rilasciare energia in funzione del bisogno energetico dei clienti. Ad oggi, sono oltre 53.000 gli impianti venduti da Energy e già installati sul territorio nazionale, dedicati al mercato residenziale, commerciale, industriale, alle Utilities e alla mobilità elettrica. Tra i più importanti progetti realizzati ci sono il grande impianto a Comiso, in Sicilia, composto da un impianto agrivoltaico e un campo fotovoltaico; il grande impianto dedicato al CAAB di Bologna; le Smart Grids presso numerosi comuni in Sardegna e in Lombardia, una Comunità Energetica di Condominio in Svizzera dove i singoli snodi si scambiano energia secondo il fabbisogno. I canali di vendita di Energy comprendono sia distributori generalisti di materiale elettrico, che specialisti del fotovoltaico e l'azienda lavora anche con grandi EPC europei. La vicinanza della logistica di Energy alle sedi dei principali distributori ha portato l'azienda ad avere solide partnership con gli attori del mercato italiano ed europeo. L'azienda acquista i componenti dai principali fornitori internazionali e li combina con un software proprietario chiamato "Zero Co2" in sistemi conformi agli standard dell'Unione Europea. Nel 2022 ha registrato ricavi di vendita pari a 126,5 milioni di euro. www.energysynt.com

Contatti:

Società

Euronext Growth Advisor

IR Advisor | Corporate Media Relations

Energy S.p.A.

STIFEL EUROPE BANK AG

TWIN Srl

Tel. +39 049 2701296

Tel. +39 02 85465774

Mara Di Giorgio

info@energysynt.com

SEBA.Milan.ECM@stifel.com

Tel. +39 335 7737417

mara@twin.services

Daniele Quarello

Tel. +39 347 9282119

daniele@twin.services

Disclaimer

Energy S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 20 luglio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 20 luglio 2023 06:10:54 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi