Condividi

14/05/2024 - Energy S.p.A.: Nuova aggiudicazione internazionale per 25,7 milioni di euro. L’austriaca ASFINAG sceglie Energy.

[X]
Nuova aggiudicazione internazionale per 25,7 milioni di euro. l’austriaca asfinag sceglie energy.

COMUNICATO STAMPA

Energy S.p.A.: nuova aggiudicazione internazionale per 25,7 milioni di euro.

L'austriaca ASFINAG sceglie Energy per la fornitura di sistemi di accumulo di energia elettrica e servizi connessi

La fornitura dei sistemi di accumulo per la zona nord est della rete autostradale austriaca, il cui valore

complessivo ammonta a 25,7 milioni di euro, è stata aggiudicata dalla Società in Associazione Temporanea di

Imprese insieme a Königskreuz GmbH.

L'AD Davide Tinazzi: "Un riconoscimento internazionale della leadership e del know-how di Energy

nel settore della transizione energetica".

Sant'Angelo di Piove di Sacco (Padova), 14 maggio 2024 - Energy S.p.A. ("Società" o "Energy"), società italiana leader nei sistemi di accumulo per l'energia da fonte rinnovabile (BESS, Battery Energy Storage System), quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Codice ISIN IT0005500712, Ticker ENY), comunica l'aggiudicazione di un'importante gara di appalto in Austria avente a oggetto la fornitura di sistemi di accumulo di energia elettrica e la prestazione di alcuni servizi connessi a favore di ASFINAG, la società concessionaria delle autostrade in Austria, con l'obiettivo di estendere l'infrastruttura di rete per la mobilità alternativa. Il valore complessivo della fornitura dei sistemi di accumulo e dei servizi è di 25,7 milioni di euro, con opzione aggiuntiva a favore della committente ASFINAG di un'ulteriore fornitura di circa 3 milioni di euro.

La gara è stata aggiudicata in Associazione Temporanea di Imprese (in tedesco: ARGE) insieme a Königskreuz GmbH (società di diritto austriaco con sede a Tiefgraben, in Alta Austria). Energy S.p.A. è la capofila dell'Associazione Temporanea di Imprese (denominata "ARGE Energy S.p.A. Königskreuz GmbH") e fornirà, a partire dall'estate e per circa 18 mesi, tutti i sistemi di accumulo (per un valore di circa 22 milioni di euro) e i servizi ancillari.

La gara rappresenta la prima di questo genere vinta da Energy S.p.A., quale partner dell'ARGE Energy S.p.A. Königskreuz GmbH, e rappresenta un riconoscimento a livello internazionale della strategia di Energy S.p.A., che conferma la sua posizione di leader nel settore delle energie rinnovabili. La Società è in prima linea nella transizione verso un futuro energetico sostenibile, investendo costantemente nella ricerca per lo sviluppo di prodotti sempre più efficienti e sostenibili, confermando così la sua influenza nel mercato europeo dell'accumulo energetico.

"Siamo orgogliosi dell'accettazione del nostro progetto da parte dell'autorità austriaca. ASFINAG è una società dinamica, riferimento in EU e presa a modello in area D-A-CH, che ha obiettivi ambiziosi da attuare da qui al 2030 di transizione ecologica, digitale, e della mobilità", ha dichiarato Davide Tinazzi, AD di Energy S.p.A.. "L'impiego dei sistemi di accumulo è fondamentale per raggiungere tutti e tre gli obiettivi: l'autonomia energetica completa entro tale data, la resilienza energetica a tutela dei dati (tema di estrema attualità), la ricarica rapida autostradale supportata da energia da fonte rinnovabile. Questa decisione riconosce la leadership di Energy nel campo della transizione energetica, a conclusione di una procedura alla quale hanno partecipato diverse realtà industriali. Il profilo tecnico richiesto ai prodotti è altissimo ed Energy S.p.A. ha vinto grazie al suo know-how, unico tra i pochi costruttori europei di sistemi

di storage, e al giusto mix di competitività economica, di livello tecnologico degli accumuli e dei servizi cloud, di affidabilità dimostrabile dei propri prodotti. I sistemi di accumulo scelti da ASFINAG coprono l'intera piattaforma zeroCO2 XL di Energy, salvo richiedere delle personalizzazioni per esigenze specifiche del progetto; ciò a dimostrare sia la bontà delle scelte progettuali di Energy dell'ultimo anno, sia la flessibilità dell'Azienda di apportare modifiche di adattamento a requisiti speciali. Tra leader di settore ci si riconosce".

La costituzione dell'Associazione Temporanea di Imprese avvenuta in data 13.05.2024 ha reso effettiva l'aggiudicazione dell'appalto e ha segnato l'inizio dei lavori.

***

Il presente comunicato è disponibile nel sito internet di Energy S.p.A. (www.energysynt.com), sezione "Investors/Comunicati Stampa" e su www.emarketstorage.com.

***

Energy S.p.A., fondata nel 2013 da Davide Tinazzi, Andrea Taffurelli e Massimiliano Ghirlanda e quotata dal 1° agosto 2022 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, è una società con sede operativa in provincia di Padova, leader di settore nell'offerta di sistemi di accumulo per l'energia, sia per uso residenziale che per applicazioni su larga scala. Questi sistemi consentono di immagazzinare e di rilasciare energia in funzione del bisogno energetico dei clienti. Ad oggi, sono oltre 60.000 gli impianti venduti da Energy e già installati sul territorio nazionale, dedicati al mercato residenziale, commerciale, industriale, alle utilities e alla mobilità elettrica. Al 31 dicembre 2023, i ricavi sono pari a 63,3 milioni e l'utile netto a 5,6 milioni. Tra i più importanti progetti realizzati ci sono il grande impianto a Comiso, in Sicilia, composto da un impianto agrivoltaico e un campo fotovoltaico; il grande impianto dedicato al CAAB di Bologna; le Smart Grids presso numerosi comuni in Sardegna e in Lombardia, una Comunità Energetica di Condominio in Svizzera dove i singoli snodi si scambiano energia secondo il fabbisogno. I canali di vendita di Energy comprendono sia distributori generalisti di materiale elettrico, che specialisti del fotovoltaico e l'azienda lavora anche con grandi EPC europei. La vicinanza della logistica di Energy alle sedi dei principali distributori ha portato l'azienda ad avere solide partnership con gli attori del mercato italiano ed europeo. L'azienda acquista i componenti dai principali fornitori internazionali e li combina con un software proprietario chiamato "ZeroCO2" in sistemi conformi agli standard dell'Unione Europea. www.energyspa.com

ASFINAG è stata fondata nel 1982 ed è una società federale austriaca con un ruolo chiave nella gestione delle infrastrutture stradali del paese. I suoi compiti primari includono la progettazione, il finanziamento, la costruzione, la manutenzione, la gestione e il pedaggio di quasi 2.249 chilometri di autostrade e superstrade in Austria. Il "sistema ASFINAG" è riconosciuto come un esempio di best practice in tutta Europa. In collaborazione con i loro partner, lavorano per assicurare la mobilità per le generazioni future. Attraverso soluzioni lungimiranti, sostenibili e innovative, ASFINAG contribuisce attivamente alla trasformazione della mobilità in Austria. www.asfinag.at

Contatti

Società

Euronext Growth Advisor

Media & IR Consultant

Energy S.p.A.

STIFEL EUROPE BANK AG

TWIN

Tel. +39 049 2701296

Tel. +39 02 85465774

energy@twin.services

info@energysynt.com

SEBA.Milan.ECM@stifel.com

Mara Di Giorgio

Tel. +39 335 7737417

Federico Bagatella

Tel. +39 331 8007258

Giorgia Fenaroli

Tel. +39 334 2208486

Chiara Bortolato

Tel. +39 347 8533894

Disclaimer

Energy S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 maggio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 maggio 2024 05:39:11 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi