04/07/2023 - Energy S.p.A.: Indicazioni preliminari sull’andamento del primo semestre 2023

[X]
Indicazioni preliminari sull’andamento del primo semestre 2023

COMUNICATO STAMPA - ENERGY S.P.A

Energy S.p.A.: indicazioni preliminari sull'andamento del primo semestre 2023

Segnali di ripresa su un fatturato in iniziale rallentamento e conferma della

marginalità al 20% nei primi sei mesi del 2023

L'AD Davide Tinazzi: "Confermiamo le previsioni del piano strategico ed i fondamentali di crescita di medio termine annunciati in sede di IPO"

    • Fatturato preliminare primo semestre 2023 a circa Euro 39,0 milioni
    • Mantenuto l'EBITDA percentuale del semestre a circa il 20% in linea con quanto previsto per il biennio
      2023-2024
    • Confermate, pur a fronte di un rallentamento nel 2023, le previsioni di crescita del fatturato di medio termine 2023-2024, pari ad un CAGR del 30%
    • In un contesto europeo più difficile per gli investimenti delle famiglie, l'Italia ha registrato una temporanea decelerazione del segmento fotovoltaico residenziale e dei sistemi di accumulo ad essi collegati a causa del blocco del meccanismo della "cessione del credito" tra metà febbraio e fine aprile, con segnali di ripresa e di riavvio in tendenza favorevole
    • Positivi riscontri commerciali in Italia e all'estero sui sistemi di accumulo del segmento di mercato commerciale, industriale e agrivoltaico
  1. Angelo di Piove di Sacco (PD), 4 luglio 2023. Davide Tinazzi, Amministratore Delegato di Energy S.p.A., società attiva nell'offerta di sistemi integrati di accumulo di energia, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM, Codice ISIN IT0005500712, Ticker ENY), comunica di aver preso visione dei dati di fatturato preliminare del semestre appena concluso (circa Euro 39,0 milioni vs Euro 53,3 milioni al 30 giugno 2022) e dell'EBITDA Margin (circa il 20%) e di non avere elementi per non confermare, alla luce delle dinamiche di mercato in atto, della strategia commerciale, e delle trattative in corso, le previsioni di crescita di medio termine per il periodo 2023- 2024 pari ad un CAGR del 30% e una marginalità pari al 20%, in linea con quanto dichiarato in sede di IPO. Il portafoglio ordini al 30 giugno 2023 è in fase di aggiornamento e sarà comunicato al mercato, come previsto da calendario finanziario, in data 19 luglio 2023.

Le dinamiche di mercato del semestre appena concluso possono essere riassunte nei seguenti highlights:

  • il segmento residenziale in tutta Europa ha subito un rallentamento con, in Italia, un impatto particolarmente significativo tra la seconda metà di febbraio e fine aprile, conseguente al blocco delle cessioni dei crediti che ha tolto capacità di spesa a livello di clienti finali e installatori;
  • L'inflazione ancora alta, l'incremento dei tassi di interesse, e la conseguente maggior difficoltà nell'ottenere credito, hanno influenzato la capacità di investimento delle famiglie e delle imprese;
  • il ridimensionamento del prezzo delle fonti energetiche tradizionali ha reso meno urgente la sostituzione con fonti rinnovabili.

A fronte di tali dinamiche, Energy, che ha avviato l'esercizio 2023 con tassi di crescita importanti, ha subito un forte rallentamento dalla seconda parte di febbraio fino a fine aprile, per poi riprendere gradualmente il percorso di crescita nell'ultima parte del semestre.

Dati di mercato attuali indicano un'importante crescita nel periodo corrente del segmento relativo ai sistemi di accumulo per stabilimenti commerciali ed industriali (C&I), come già previsto in sede di IPO, circostanza che avrà un impatto positivo sui risultati per il biennio 2023-2024.

In linea con la strategia aziendale, e parallelamente alla gestione ordinaria del business, il management dell'azienda si è impegnato incessantemente nell'individuare soluzioni di filiera a livello europeo, ha accelerato l'introduzione di nuove linee di prodotto per il segmento di mercato industriale e commerciale, e ha predisposto l'organizzazione a rispondere in modo tempestivo all'opportunità delle comunità energetiche.

A maggio 2023, Energy ha annunciato la joint venture con Pylon Technologies Europe Holding B.V per l'avvio, entro il 2023, della fase 1 ed entro il 2025 della fase 2, di una Gigafactory presso la sede operativa di S. Angelo di Piove di Sacco (Padova) finalizzata ad assemblare batterie per sistemi di accumulo. La fase 1 della Gigafactory prevede una capacità produttiva di 600-800batterie/giorno, pari a 3-4MW/ora, la fase 2 prevede una capacità produttiva di 10 volte superiore alla fase 1. Per la fase 1 sono in corso i lavori per la realizzazione delle linee produttive, che saranno avviate entro fine anno. Per la fase 2 si sta procedendo con la formalizzazione dei contratti per i lavori di costruzione necessari, a fronte del permesso di costruzione ottenuto dalle autorità competenti. Si tratta di un'operazione di "friend-shoring"che consentirà di produrre batterie all'interno del mercato europeo e di poter puntare in maniera più concreta alle vendite dei sistemi di accumulo al mercato Nord Americano (per tutte le informazioni, si veda il comunicato stamparelativo).

A giugno 2023 infine Energy ha annunciato l'acquisizione di Cloud Computing S.r.l., società con sede a Trento attiva dal 2016 nello sviluppo di software con applicazioni IoT, attraverso la neocostituita EnergyInCloud S.r.l.. Questa operazione consentirà di integrare nel gruppo Energy il know-how relativo al controllo e alla gestione da remoto di sistemi di produzione, accumulo e consumo di energia, con l'obiettivo di rendere più efficiente la gestione del software dei prodotti di Energy e di presidiare in maniera integrata le fasi strategiche della catena del valore.

Come previsto dal calendario finanziario, i dati di fatturato preliminari al 30 giugno 2023, comprensivi del portafoglio ordini, saranno visionati dal Consiglio di Amministrazione di Energy e comunicati al mercato in data 19 luglio 2023.

Davide Tinazzi, AD di Energy, ha dichiarato: "A fronte dello scenario di incertezza che abbiamo attraversato in questi primi sei mesi dell'esercizio, abbiamo mantenuto e difeso una marginalità del 20%, in linea con quanto dichiarato in sede di quotazione. Dal nostro osservatorio possiamo affermare che il nostro posizionamento nel settore, anche grazie alla regolamentazione europea, ci consente di cogliere numerose opportunità. L'organizzazione che ci stiamo dando riflette la forte volontà di rispondere alle necessità dei clienti nei vari mercati internazionali di sbocco, nei quali il potenziale è enorme. L'atteso travaso della domanda dal segmento residenziale a quello commerciale e industriale si conferma essere l'elemento vincente alla base della nostra strategia, mentre la fase di transizione che il segmento residenziale sta attraversando rappresenta per noi un passaggio che, seppur impattante, non ci ha trovati impreparati".

***

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet di Energy S.p.A. www.energysynt.com, sezione Investor Relations/Comunicati Stampa e su www.emarketstorage.com

***

Energy S.p.A, fondata nel 2013 da Davide Tinazzi, Andrea Taffurelli e Massimiliano Ghirlanda e quotata dal 1° agosto 2022 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, è una società con sede operativa in provincia di Padova, leader di settore nell'offerta di sistemi di accumulo per l'energia, sia per uso residenziale che per applicazioni su larga scala. Questi sistemi consentono di immagazzinare e di rilasciare energia in funzione del bisogno energetico dei clienti. Ad oggi, sono oltre 53.000 gli impianti venduti da Energy e già installati sul territorio nazionale, dedicati al mercato residenziale, commerciale, industriale, alle Utilities e alla mobilità elettrica. Tra i più importanti progetti realizzati ci sono il grande impianto a Comiso, in Sicilia, composto da un impianto agrivoltaico e un campo fotovoltaico; il grande impianto dedicato al CAAB di Bologna; le Smart Grids presso numerosi comuni in Sardegna e in Lombardia, una Comunità Energetica di Condominio in Svizzera dove i singoli snodi si scambiano energia secondo il fabbisogno. I canali di vendita di Energy comprendono sia distributori generalisti di materiale elettrico, che specialisti del fotovoltaico e l'azienda lavora anche con grandi EPC europei. La vicinanza della logistica di Energy alle sedi dei principali distributori ha portato l'azienda ad avere solide partnership con gli attori del mercato italiano ed europeo. L'azienda acquista i componenti dai principali fornitori internazionali e li combina con un software proprietario chiamato "Zero Co2" in sistemi conformi agli standard dell'Unione Europea. Nel 2022 ha registrato ricavi di vendita pari a 126,5 milioni di euro. www.energysynt.com

Contatti:

Società

Euronext Growth Advisor

IR Advisor | Corporate Media Relations

Energy S.p.A.

STIFEL EUROPE BANK AG

TWIN Srl

Tel. +39 049 2701296

Tel. +39 02 85465774

Mara Di Giorgio

info@energysynt.com

SEBA.Milan.ECM@stifel.com

Tel. +39 335 7737417

mara@twin.services

Daniele Quarello

Tel. +39 347 9282119

daniele@twin.services

Disclaimer

Energy S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 04 luglio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 04 luglio 2023 17:20:03 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi